DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Avventura Glaciale (estate, cat. Comfort, auto fino a 5 posti)

Durata 6 giorni, 5 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Guiderete lungo le spettacolari coste del sud e il sud-ovest vulcanico dell'Islanda, scoprendo ghiacciai, spiagge di sabbia nera e gloriose cascate. Ammirate le principali meraviglie naturali che hanno reso famosa l'Islanda.

Luoghi visitati

Hveragerdi, Vik, Hofn, Hella, Reykjavik (estate)

Note informative

Legenda categorie auto

- Grp 1.0 Economica (TOYOTA YARIS o similare) Cambio Manuale max pax: 4 valigie:2 (tipologia bagagliaio: piccola utilitaria)
- Grp 2.0 Compatta (VW GOLF o similare) Cambio Manuale max pax: 5 valigie:3 (tipologia bagagliaio: auto due volumi)
- Grp 3.0 Media (TOYOTA COROLLA o similare) Cambio Manuale max pax:5 valigie:3 (tipologia bagagliaio: berlina)
- Grp 5.0 4x4 Media (KIA SPORTAGE o similare) Cambio Manuale max pax:5 valigie:3 (tipologia bagagliaio: 4X4 medio)
- Grp 5.2 4x4 Compatta (DACIA DUSTER o similare) Cambio Manuale max pax:5 valigie:3 (tipologia bagagliaio: 4X4 medio)
- Grp 7.1 4x4 Grande (TOYOTA LAND CRUISER o similare) Cambio Automatico max pax:5 valigie:5 (tipologia bagagliaio: 4X4 grande)

Per i veicoli delle cat Grp3.0 e Grp5.0 è possibile richiedere il cambio automatico (supplemento soggetto a riconferma previa disponibilità)

IMPORTANTE: i veicoli mostrati sono a titolo di esempio. I modelli specifici di una categoria possono variare in base alla disponibilità al momento della presa in aeroporto.





Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Reykjavik (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza con voli di linea dalla città prescelta. Atterrati all'aeroporto di Keflavik, disbrigo delle formalità d'ingresso e ritiro dell'auto a noleggio. A seconda dell'orario di arrivo del vostro volo potreste avere del tempo a disposizione per iniziare ad esplorare la penisola di Reykjanes che potrete comunque visitare nel corso del 6° giorno. Sulla via verso Hveragerdi attraverserete paesaggi lavici mentre raggiungerete Grindavik e la costa meridionale. La strada corre per lunghi tratti parallela all'oceano davanti a spiagge rocciose con onde fragorose. Hveragerdi è uno dei pochi siti al mondo situato direttamente sopra un'area geotermica e grazie a questo le sue numerose serre sono riscaldate dall'acqua calda delle sorgenti vicine. Per questo è spesso chiamato anche come il "villaggio dei fiori". Pernottamento nella zona di Hveragerdi (la maggior parte degli hotel inizia il check-in dalle 14h00 alle 16h00).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Penisola di Reykjanes si trova nella parte sud-occidentale dell'Islanda, a sud della capitale Reykjavík, ed è un geoparco mondiale dell'Unesco. Il suo nome significa "penisola fumante" dovuto alle grandi distese di campi di lava e alla forte attività geotermica e vulcanica.

Nella penisola si trova l'aeroporto internazionale di Keflavík e una delle attrattive più famose dell'Islanda, la Blue Laggon.  

Quasi tutte le cittadine dell’area si trovano intorno a Miðnes, un piccolo sperone di roccia sulla costa settentrionale della penisola, il resto è natura incontaminata e disabitata. Vicino all’aeroporto internazionale si trovano i villaggi di pescatori di Garður e Sandgerði, due posti sperduti e sferzati dalle onde dove si possono ammirare numerose specie di uccelli migratori. Una strada secondaria corre a sud di Keflavík, lungo la costa accidentata fino a Reykjanestá, un sito affascinante e suggestivo, ricco di scogliere e di strane formazioni laviche.

 


2

Hveragerdi / Skogafoss / Seljalandsfoss / Costa meridionale (160 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Katla Hotel, Dyrholay Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Katla Hotel, Dyrholay Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Katla Hotel, Dyrholay Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Katla Hotel, Dyrholay Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Katla Hotel, Dyrholay Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Katla Hotel, Dyrholay Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Iniziate il viaggio lungo la Ring Road, seguendo la costa meridionale. Il viaggio vi porterà vicino alle bellissime cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss, ognuna delle quali merita una sosta e una bella fotografia, e al Ghiacciao di Myrdalsjokull. Qui si potrà optare per una divertente gira in motoslitta. Se il tempo è clemente e la visibilità buona, dal ghiacciaio si gode di una splendida vista sul sud dell'Islanda. Un'altra tappa d'obbligo è Reynisfjara, uno spettacolare tratto di costa in bilico tra montagne ricoperte di ghiacciai, aspre scogliere e spiagge di sabbia nera. Non distante è particolarmente conosciuta anche la località di Dyrholaey, un promontorio roccioso molto famoso per il suo arco di lava nera. Durante l'estate migliaia di uccelli marini nidificano qui e da metà Maggio sino agli inizi di Agosto è possibile avvistare anche le pulcinelle di mare. Dyrholaey viene chiuso da metà maggio a fine giugno proprio per non arrecare disturbo alla nidificazione. Il pernottamento staserà sarà previsto nella zona di Vik.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dyrhólaey è una penisola lungo la costa meridionale dell'Islanda, non lontano da Vik. E' famosa per il maestoso arco di roccia che si staglia nel mare, per il faro storico e la ricchezza di avifauna. La zona è infatti nota tra gli appassionati di birdwatching per l'importante popolazione di pulcinelle di mare che nidificano proprio sulle scogliere di Dyrhólaey durante la breve estate nordica. 

E' caratterizzata da ripide scogliere e faraglioni nel mare, il più alto di 56 metri. A completare lo splendido panorama vi è il ghiacciaio Mýrdalsjökull a nord e le colonne di lava nera del Reynisdrangar che scendono fino in mare, mentre ad ovest la costa si estende in direzione di Selfoss.

Dyrhólaey ha origine vulcanica e una volta era un'isola prima di unirsi alla terraferma islandese. 

La penisola è la parte più meridionale della terraferma islandese, situata in una comoda posizione che la rende una tappa popolare lungo la Ring Road. 


3

Laguna Glaciale di Jokulsarlon / Vatnajokull National Park / Hofn (280 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Lilja Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Lilja Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Lilja Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Lilja Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Lilja Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Lilja Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione

Colazione in hotel. Oggi vi troverete nell'area meridionale del Parco Nazionale di Vatnajokull, il più grande del suo genere in Europa occidentale. È dominato dal ghiacciaio Vatnajokull, la più grande calotta glaciale d'Europa. Iniziate con una visita alla laguna glaciale di Jokulsarlon, dove potete godere la vista mozzafiato di iceberg galleggianti di colore blu su questa laguna glaciale profonda 180 metri (591 piedi). Nelle vicinanze si trova la Diamond Beach, dove iceberg argentei riposano su sabbie nere. Sia la laguna che la spiaggia sono aree ideali per trascorrere del tempo a scattare fotografie perfette. Potreste anche intravedere le foche che oziano vicino agli iceberg. Un'altra meraviglia glaciale della zona è la tranquilla e mistica laguna di Fjallsarlon Iceberg. L'area di Skaftafell, circondata da ghiacciai del Parco Nazionale di Vatnajokull, è un'area di straordinaria bellezza naturale che offre anche grandi opportunità di escursioni invernali. Pernottamento nella zona di Hofn.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skaftafell è una riserva naturale che dal 2008 è entrata a far parte del grande Parco Nazionale Vatnajökull nel sud-est dell'isola, il più grande parco parco naturale dell'Islanda e dell'Europa. 

Skaftafell è noto per la sua ricca flora, che cresce tra sabbia e ghiacciai, e per i suoi paesaggi sorprendenti e contrastanti, un vero paradiso per gli amanti del trekking, grazie alla sua ottime rete di sentieri, e della fotografia, per i suoi panorami mozzafiato. 

I visitatori possono trovare numerose attrazioni naturali: dalle cascate alle lagune glaciali, dalle formazioni geologiche ai deserti di sabbia nera. Il parco ha al suo interno una foresta di betulle, Bæjarstaðarskógur, dove vivono molte specie di uccelli e volpi artiche.

All'interno del parco vi è un centro visitatori aperto tutto l'anno, con ranger disponibili a dare informazioni sui sentieri e sulle modalità di visita del parco. 

 

 


4

Hofn / Costa Meridionale / Hvolsvollur (350 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Stracta Hotel; Hvolsvollure Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Stracta Hotel; Hvolsvollure Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Stracta Hotel; Hvolsvollure Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Stracta Hotel; Hvolsvollure Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Stracta Hotel; Hvolsvollure Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Stracta Hotel; Hvolsvollure Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Oggi inizia il viaggio di rientro in direzione di Reykjavik, ripercorrendo l'iconica "South Shore" (la costa meridionale). Se non avete avuto tempo all'andata, non perdete la visita dell' imponente stratovulcano Eyjafjallajokull, che nel 2010 ha avuto un impatto sul traffico aereo in tutto il mondo. Suggeriamo una visita al Centro LAVA nella città di Hvollsvollur. Qui, in modo interattivo, sono spiegati fenomeni di vulcanologia e geologia per comprendere meglio vulcani e terremoti che hanno di fatto contribuito a creare l'Islanda. Pernottamento nella zona di Hvoslvollur.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Eyjafjallajökull significa letteralmente “ghiacciaio delle montagne delle isole” ed è così chiamato perchè copre il vulcano Eyjafjöll di fronte all’arcipelago delle Vestmann, isole a una trentina di km a sud ovest. Alto 1666 metri è noto per l'eruzione del 2010 che ha portato alla chiusura degli spazi aerei e di vari aeroporti.

Eyjafjallajökull è ora completamente sicuro da visitare e si trova nella maggior parte dei tour della costa meridionale.

Nella città di Hvolsvöllur, c'è un centro visitatori sul vulcano, che si concentra sull'esperienza di una famiglia la cui fattoria, Þorvaldseyri, è stata una delle tante distrutte da inondazioni, lava e cenere.


5

Hvolsvollur/ Golden Circle / Reykjavik (215 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Reykjavik Lights Hotel o Storm Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Reykjavik Lights Hotel o Storm Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Reykjavik Lights Hotel o Storm Hotel o similare Cena, pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Reykjavik Lights Hotel o Storm Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Reykjavik Lights Hotel o Storm Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Reykjavik Lights Hotel o Storm Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Colazione in hotel. La giornata di oggi è dedicata alla scoperta delle meraviglie del Golden Circle. Rimarrete stupiti dalla bellezza della cascata di Gullfoss (letteralmente la cascata d'oro) e dall'area geotermale attiva dei geysir dove lo Stokkur erutta ogni 5 minuti con una precisione davvero sorprendente. La seguente tappa sarà la visita del Parco Nazionale di Thingvellir. Questa zona è il sito dell'antico parlamento vichingo islandese e un gioiello della natura. Qui incredibilmente si può passeggiare tra il punto di incontro di due placche tettoniche: quella nordamericana e quella europea. Insomma una passeggiata tra due continenti! Molti importanti eventi storici sono accaduti qui. Numerosi sentieri e percorsi escursionistici portano i visitatori ai punti di interesse storico. Dal 2004 Thingvellir è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e in questa zona speciale c'è molto da vedere. Arrivate così a Reykjavik, la piccola e vivace capitale dell'Islanda. Potreste anche godere di alcune attività nel tardo pomeriggio come una visita al "FlyOver Iceland", davvero suggestiva, da non mancare. Pernottamento in hotel in zona aeroporto a Keflavik. Nota: l'ingresso per la Laguna Blu deve essere prenotata in anticipo per avere la garanzia di poter entrare. L'accesso è infatti limitato. Pernottamento a Reykjavik.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Considerata la più famosa delle cascate islandesi, la "cascata d'oro" di Gullfoss appartiene al famoso "Cerchio d'oro", il percorso turistico più popolare del paese.

Le altre due grandi attrazioni del cerchio sono l'area geotermale di Geysir, con il famoso geyser Strokkur, e il Parco Nazionale di Þingvellir.

La cascata si trova lungo il percorso del possente fiume Hvítá, nel sud dell'Islanda, dove scende per 32 metri in una stretta gola fluviale che poi si apre nell'altopiano. E' famosa per la sua bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. 

Grazie ad accurati sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Si consiglia comunque di prestare attenzione al terreno a volte bagnato e di indossare scarpe con una buona suola antiscivolo.   


6

Reykjavik / Italia (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Prima colazione

Prima colazione. In base all'orario del volo di rientro partite con un certo anticipo verso l'aeroporto. Ricordate che occorre circa un'ora d'auto per raggiungere l'aerostazione dalla città. Riconsegnate l'auto in aeroporto. Partenza con voli di linea per il rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare