DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Big 4 - Lapponia d'estate, fuga dal caldo

Durata 6 giorni, 5 notti
Natura
Viaggi con Tour Leader
QUOTE A PARTIRE DA: 2195
  • Il Diamante
  • Viaggi Tour Leader

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

L’estate in Lapponia è sorprendente per i suoi spazi infiniti, per le sue temperature piacevoli e per i colori rilassanti. Un viaggio originale per stare a contatto con la natura selvaggia e fare esperienze locali.

Luoghi visitati

Rovaniemi estate, Muonio estate, Pyhä-Luosto, Saariselka (estate), Ivalo estate

Note informative

Informativa sul viaggio (Accompagnatore e Trasferimenti)
Il nostro accompagnatore parte generalmente da Milano ma non si esclude che possiate trovarlo direttamente in loco al Vostro arrivo. La conferma dell'esatto punto di incontro avviene a circa un mese data partenza.

Per chi sceglie una partenza da una città italiana diversa da Milano, oppure voli diversi, qualora l'arrivo a destinazione avviene in orario differente, il trasferimento dall'aeroporto all'hotel sarà da gestirsi su base individuale con prezzi variabili anche a seconda del numero dei partecipanti. Stessa cosa per il volo di rientro. Maggiori informazioni saranno forniti su richiesta.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Rovaniemi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Rovaniemi city o similare Cena, pernottamento e prima colazione

Partenza con voli di linea da Milano per Rovaniemi. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel. Avrete subito un assaggio della Luce estiva lappone e della sua piacevole temperatura. Dopo cena una passeggiatina lungo il fiume sarà un toccasana.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Se Rovaniemi, capitale della Lapponia finlandese, è unica d’inverno con i paesaggi innevati e perché ospita il villaggio di Babbo Natale, d’estate è ricca di occasioni culturali e sportive. A Rovaniemi la stagione estiva inizia a maggio e termina ad agosto. La città ospita una serie di musei eclettici e insoliti, come l’opportunità di cacciare un alce digitale. Da non perdere una visita al Korundi, il museo d’arte di Rovaniemi, che è anche il museo regionale d’arte più a nord del mondo, con una collezione permanente e sculture Slow Motion dell’artista Heli Ryhänen . Sono disponibili numerose tipologie di safari al sole di mezzanotte,  visite agli allevamenti di renne e di husky, rafting, canoa.

Per chi ama le escursioni, lungo il fiume Ounasjoki – il più lungo della Finlandia con quasi 300 chilometri - e intorno alla città sono a disposizione 70 rifugi utilizzabili gratuitamente durante una gita nel bosco, magari per cucinare o fare un picnic, con legna offerta dallo stato.


2

Ranua Park e gli animali artici

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Hotel Rovaniemi City o similare Pensione completa

Prima colazione. Partenza in bus verso il grande Parco Ranua Wildlife per conoscere tutti gli animali artici. Arrivati all’ingresso del parco, troverete un percorso nella natura bellissimo fiancheggiando grandi spazi dedicati agli animali nati in cattività qui. Osserverete gli uccelli rapaci dell’artico che sono davvero affascinanti, avrete poi la possibilità di osservare l’Orso Polare, i Ghiottoni, la Lince artica, le Volpi e i Lupi artici. Alci e Renne sono in presenza numerosa inseriti in un contesto fiabesco. Essendo una via all’aperto, ricordate di indossare più strati caldi per questa esperienza. Al termine del vostro percorso gusterete un pranzo al ristorante del parco. Dopo pranzo rientro a Rovaniemi attraversando i bellissimi scenari della foresta lappone. Resto del pomeriggio a disposizione per visite individuali o shopping. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ranua Wildlife Park è un giardino zoologico inaugurato nel 1983 nel comune di Ranua, nella Lapponia finlandese. È  lo zoo più a nord del mondo e ospita circa 50 specie di animali selvatici e 200 singoli animali, tra cui grandi predatori come linci, orsi bruni e lupi, ma anche alci e cervi europei. Gli animali vivono in ampi recinti in mezzo alla foresta.

Il Ranua Wildlife Park offre ai turisti e agli abitanti vicini l'opportunità di osservare gli animali artici durante tutto l'anno, in un ambiente il più autentico possibile per gli animali. Offre una varietà di esperienze per ogni stagione: puoi vedere come le varie specie artiche si sono adattate al mutare delle stagioni, nella loro atmosfera più autentica, in mezzo a vaste foreste del nord. Durante l’inverno è possibile visitare il parco a bordo di una slitta o da soli sugli sci. 


3

Santa Claus Village / Harriniva

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Harriniva Hotels & Safaris o similare Pensione completa

Prima colazione. Partenza per il famosissimo Santa Claus Village che in estate si offre in tutta altra atmosfera. Babbo Natale indossa i bermuda estivi e gioca con le sue renne nella foresta verde. In questa stagione c’è molto meno traffico turistico, ma l’incontro con Babbo Natale a casa sua è sempre emozionante, sia per grandi che per piccini, in qualsiasi stagione. I negozi dei marchi finlandesi presenti al Villaggio e l’Ufficio postale sono tappe imperdibili. Pranzo al villaggio. Nel pomeriggio partenza verso Nord in direzione Muonio per raggiungere il resort tipico di Harriniva per la vostra sistemazione odierna. Sauna finlandese a vostra disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Muonio è un villaggio situato nella regione della Lapponia, sulle rive del fiume Muonionjoki, al confine con la Svezia. Da qui si può partire alla scoperta delle acque del lago Pakasaivo e del Parco Nazionale di Pallas- Yllästunturi.

All’interno del villaggio, meritano una visita la Chiesa di Muonio, del 1817, e il locale museo, incentrato sulle tradizioni agricole del popolo lappone.


4

Husky, ametiste e natura

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kultakero Rekka Pyhatunturi Hotel o similare Pensione completa

Prima colazione. Oggi visiterete una bellissima husky farm dove i piccoli cani husky vengono allevati con amore e con molta cura. Sarà bellissimo vedere i cani felici nel loro ambiente più consono. Partenza poi per Levi, famosa località sciistica finlandese, dove si potrà consumare il pranzo prima di continuare per Luosto, magnifica località che ospita una delle miniere naturali di ametiste più antiche del mondo. All’arrivo a Luosto farete una bella ed istruttiva escursione proprio alla Ametist Mine, circondata da panorami bellissimi senza confini con vasti spazi a perdita d’occhio. Si risale la collina fino ad arrivare all’entrata della zona di scavo. Qui sarete istruiti sulle ametiste della Lapponia e poi potrete cercare la vostra piccola ametista portafortuna. Una bella esperienza da ricordare. Proseguimento per Pyha, località vicina che vi ospiterà nel nuovo complesso alberghiero Kultakero. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'ametista è una pietra formatasi due miliardi di anni fa nelle profondità delle antiche montagne, oggi invece può essere trovata anche in superficie. In Finlandia la miniera di ametiste più famosa è quella situata nella collina di Lampivaara, vicino a Luosto. La vista che si può godere da questa collina è una delle più sorprendenti dell’intera Lapponia, con foreste e alture immense. All’interno della miniera viene presentata la storia di questo minerale e del luogo e i visitatori avranno inoltre la possibilità di scavare e di tentare la fortuna nel trovare la pietra. 


5

Saariselka, Sami, Renne e Igloo di vetro

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Northern Lights Village aurora cabin o similare Pensione completa

Prima colazione. Il nostro tour della Lapponia procede verso Nord, per toccare latitudini artiche ben più a Nord. Arrivati a Saariselka farete la visita del Museo Sami Siida che vi darà una ampia conoscenza del popolo Sami, l’unico popolo indigeno che vive in Europa. Pranzo in corso di escursione. A continuazione vivrete una splendida esperienza in una fattoria di renne. Potrete conoscere i segreti di questi animali molto docili e ci potrete andare molto vicino. Arriverete poi alla vostra SPECIALE sistemazione per questa ultima notte lappone, sarete infatti ospitati al Northern Lights Village nelle Aurora Cabin, i famosi Igloo di vetro, con tetto trasparente, dove la luce dell’artico illuminerà la vostra camera nella foresta. Cena e pernottamento nel vostro resort.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Saariselkä è un piccolo villaggio di 350 abitanti situato nel nord della Lapponia, a 260 chilometri a nord da Rovaniemi. Il villaggio si trova su un'altura, in prossimità del Parco Nazionale Urho Kekkonen, offrendo viste incredibili di panorami infiniti.

È una destinazione turistica molto popolare, che offre tante attività differenti. In estate le ore di luce si allungano e si verifica tra inizio giugno e metà luglio il sole di mezzanotte. Tra le attività più belle da fare in estate, escursioni vicino al lago Inarijarvi, visita al parco nazionale di Lemmenjoki oppure raggiungere Utsjoki, il punto più a nord della Finlandia. 

Saariselkä è inoltre nota per le sue corse all'oro avvenute durante la storia.  A Tankavaara, vicino al parco nazionale Urho Kekkonen e al paese di Saariselkä, ogni estate viene organizzato il campionato internazionale di setaccio dell’oro, un’attrazione turistica veramente popolare. Qui avrete la possibilità di apprendere l’arte del setaccio dell’oro 


6

Ivalo e partenza

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in hotel. Trasferimento fino all’aeroporto di Ivalo e volo di rientro per l’Italia. NB:E’ possibile richiedere un post tour a Helsinki, per 2 o 3 notti in base ai vostri interessi, e prolungare così la vostra vacanza finlandese.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Famosa località turistica finlandese per gli sport estivi e invernali, Ivalo sorge sulle rive del fiume Ivalo, a una ventina di chilometri dal lago Inari e una quarantina dalla città di Inari. È anche la più grande città nel nord della Lapponia. A Ivalo si praticano tanti sport estivi, tra cui escursioni, mountain bike, pesca. Una curiosità: Ivalo è la città più grande e meta dei cercatori d’oro che trascorrono il tempo a cercare pagliuzze d’oro nelle acque dell’Ivalojoki.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare