DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Desert & Delta: Cascate, Delta & Kalahari

Durata 13 giorni, 10 notti
Avventura
Nozze
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Dalle Cascate Vittoria al Kalahari per un classico della programmazione Zimbabwe & Botswana. Un percorso ben calibrato, la perfetta combinazione delle aree più iconiche e per esplorare le principali e più belle regioni di questo spettacolare angolo d'Africa, dove la natura trionfa.

Luoghi visitati

Victoria Falls, Okavango Panhandle, Central Kalahari Game Reserve, Maun

Note informative

Note Importanti da leggere
Ricordiamo che sui voli da turismo in Botswana è obbligatorio fare uso di sacche/borsoni morbidi. Non sono accettati Trolley con struttura anche parzialmente rigida e valigie. A bordo è possibile trasportare in cabina una borsa a mano. Il peso complessivo dei bagagli non deve superare i Kg 20 per persona. Il mancato rispetto di questa norma comporta il non trasporto del proprio bagaglio. Le dimensioni massime di questi bagagli sono: 25 cm larghezza, 62 cm lunghezza, 30 cm altezza. Non è permesso il trasporto di bagagli che eccedono queste dimensioni. Preghiamo comunicare all'atto della prenotazione, per un corretto bilanciamento, peso di ciascun partecipante.

Tutte le attività di safari e i voli interni in Botswana sono in condivisione con altri turisti anche di diverse nazionalità. Durante i voli in Botswana si possono prevedere diverse soste, da intendersi quindi come un vero e proprio servizio di aerotaxi.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Victoria Falls

Partenza dall'Italia dalla città prescelta con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Victoria Falls (20 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pioneer Lodge o similare cena

All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso e trasferimento in hotel a Victoria Falls, Zimbabwe. Sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. Nel pomeriggio prevediamo un'escursione in barca sul fiume Zambezi per ammirare un classico rosso tramonto africano. Con un po' di fortuna non escludiamo poter avvistare elefanti, ippopotami, coccodrilli nel loro habitat naturale. A bordo viene servito un aperitivo seguito poi dalla cena con bevande locali incluse. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Quarto fiume più lungo dell’Africa con i suoi 2574 chilometri, sorge in Zambia e scorre in Angola, sul confine tra Zambia e Zimbabwe fino al Mozambico. Lungo il suo corso si formano le Cascate Vittoria, tra le più spettacolari del mondo. Il fiume ospita una vasta varietà di specie animali, tra cui coccodrilli, ippopotami tra i più frequenti abitatori delle acque ma anche tanti volatili, come pellicani, aironi, aquile pescatrici africane. La vegetazione lungo le coste nutre moltissimi animali come zebre, bufali, giraffe ed elefanti. La valle del fiume è ricca di depositi minerari e di combustibili fossili.


3

Victoria Falls

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pioneer Lodge o similare Prima colazione e pranzo

Prima colazione. Al mattino incontro con la guida locale di lingua inglese per una visita guidata delle cascate, una delle sette meraviglie naturali al mondo. Il fiume Zambezi precipita in una profonda spaccatura. In realtà non è tanto il salto in sè, pur se significativo, a colpire maggiormente ma quanto la lunghezza del fronte delle cascate che si sviluppa per oltre un chilometro e comprende ben due nazioni, Zimbabwe e Zambia. Sono diversi i punti panoramici da dove catturare le immagini più belle. Il pranzo di oggi è previsto presso il The Lookout Cafè con vista meravigliose sulle gole scavate dal fiume Zambezi. Resto del pomeriggio a disposizione per attività facoltative. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sicuramente tra le più spettacolari al mondo, le Cascate Vittoria (Victoria Falls) si trovano lungo il corso del fiume Zambesi, che marca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855, dando loro il nome della Regina d'Inghilterra, Vittoria. Ai locali erano già note con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona. Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia e il Victoria Falls National Park in Zimbabwe, e sono patrimonio UNESCO.


4

Victoria Falls / Delta dell'Okavango (Panhandle / Zona Settentrionale) (85 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kala Camp All inclusive

Prima colazione. Ci si lascia Victoria Falls alle spalle con un trasferimento, via strada, che ci porta sino all'aeroporto di Kasane, in Botswana. Lungo il percorso disbrigo delle formalità di uscita/ingresso. Da Kasane si procede in aereo da turismo verso la pista di Jedibe, nel settore settentrionale del delta. L'area è conosciuta anche con il nome di Panhandle laddove il fiume Okavango crea grandi canali da dove poi si diramano corsi d'acqua più piccoli a creare la forma tipica del delta con una miriade di canali e lagune. Solo dall’alto si può realmente apprezzare la bellezza di questo incredibile ecosistema. L’Okavango, con i suoi 1.450 km di lunghezza, è il terzo fiume d’Africa. Nasce in Angola per giungere in Botswana attraverso la Namibia e sfociare, nelle sabbie del deserto del Kalahari, in un enorme ventaglio, di quasi 20 miliardi di metri cubi d’acqua. Qui il fiume si disperde e vaporizza letteralmente nel nulla, dando origine ad una regione di oltre 15.000 km2, dove un’infinità di specie animali e di piante trovano vita, fra un dedalo di canali, piccoli e grandi corsi d’acqua. Anche per questo viene chiamato il fiume che non trova mai il mare. Questo incredibile ma fragilissimo eco-sistema ospita una grande quantità di specie animali, dalle piccolissime rane che emettono un suono quasi assordante ai grandi elefanti, padroni incontrastati di queste terre. Ma è la luce del Delta, all’alba e al tramonto, che regala spesso le più belle emozioni. Sistemazione al campo in confortevoli tende in stile “Meru”. Nel pomeriggio prima attività di safari per esplorare il mondo del delta. In questa regione le attività sono incentrare principalmente sull'acqua con safari in barca, in mokoro (le tradizionali canoe del delta) e con passeggiate naturalistiche a piedi sulle vicine isole. Ovviamente in base al livello delle acque del delta, le attività possono essere localmente sostituite con altre. Pernottamento in tenda.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Panhandle, letteralmente "il manico della padella", è il tratto del fiume Okavango dal punto di ingresso in Botswana sino alla faglia di Gomare oltre la quale il fiume si suddivide in 5 grandi canali. Il Panhandle si caratterizza per le sue anse sinuose. Durante il periodo di maggiore inondazione, le acque allagano le pianure alluvionali e le sponde del fiume presentano fitti canneti e papiri. Il Birdwatching in questa zona dell'Okavango è particolarmente interessante. Il villaggio più conosciuto di questa regione è Shakawe, base ideale anche per visitare il sito Unesco di Tsodilo Hills.


5

Delta dell'Okavango

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kala Camp All inclusive

La giornata odierna è dedicata all'esplorazione di questo unico e sorprendente habitat.Le attività di safari, due al giorno, si svolgono al mattino e al pomeriggio sempre accompagnati da esperti ranger locali di lingua inglese. I safari prevedono sempre una condivisione con altri ospiti del campo. Ricordiamo che i bambini fino a 12 anni non possono prendere parte a safari in mekoro e a piedi per ragioni di sicurezza.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Delta dell'Okavango è il delta interno più  grande del mondo ed è sicuramente fra le aree più incontaminate della Terra. Il fiume Okavango nasce in Angola con il nome di Cubango, attraversa la Namibia con il nome di Kavango e infine arriva in Botswana, dove diventa Okavango: è uno dei pochi che non sfocia nel mare o in un lago ma crea invece un meraviglioso delta direttamente nelle sabbie del deserto del Kalahari, dando origine a una regione di oltre 15mila chilometri quadrati dove un’infinità di specie animali e di piante trovano la vita. L’Okavango, con i suoi 1.400 chilometri di lunghezza, è il terzo fiume d’Africa e a ogni piena scarica nelle sabbie del deserto del Kalahari quasi 15 miliardi di metri cubi d’acqua.

Tra le maggiori attrazioni turistiche del Delta e delle zone aride sono da annoverare 122 specie di mammiferi, 71 specie di pesci, 444 specie di uccelli, 64 specie di rettili e 1300 specie di piante


6

Okavango / Okavango (zona nord-orientale - area di Moremi)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Shinde Footsteps All inclusive

Al mattino è previsto un ultimo safari seguito dalla prima colazione. Trasferimento sulla pista e decollo verso la tappa successiva. L'area che ci attende è una concessione privata molto ampia che si trova sempre nella grande area del Delta ma con un paesaggio decisamente differente. Grazie alla posizione del campo, Shinde Footsteps offre un mix equilibrato di attività acquatiche e terrestri. I safari sono diversificati con tradizionali safari in 4x4 aperti, safari notturni, escursioni in mokoro, crociere in barca e safari a piedi. Gli ospiti avranno l'opportunità di avvistare una vasta gamma di animali, tra cui elefanti, lechwe rossi, cani selvatici (licaoni), leoni, leopardi, iene, tsessebe, kudu, zebre e giraffe. L'habitat così vario offre anche un rifugio per numerose specie di uccelli e alcune specie semi-acquatiche speciali come il sitatunga. Nel pomeriggio prima attività di safari, pernottamento in tenda.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo da turismo da/per Maun


DAL
7
AL
8

Concessione Privata di Shinde

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Shinde Footsteps All inclusive

Questa regione è considerata una delle regioni più prolifiche di vita. Grandi le opportunità di scorgere i grandi mammiferi africani tra scenari di una bellezza non facilmente descrivibile. Per chi ama i paesaggi africani, questo è senza dubbio un paradiso terrestre. Attività incluse quali safari in 4x4, safari notturni, safari a piedi, in barca e in mokoro.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Delta dell'Okavango è il delta interno più  grande del mondo ed è sicuramente fra le aree più incontaminate della Terra. Il fiume Okavango nasce in Angola con il nome di Cubango, attraversa la Namibia con il nome di Kavango e infine arriva in Botswana, dove diventa Okavango: è uno dei pochi che non sfocia nel mare o in un lago ma crea invece un meraviglioso delta direttamente nelle sabbie del deserto del Kalahari, dando origine a una regione di oltre 15mila chilometri quadrati dove un’infinità di specie animali e di piante trovano la vita. L’Okavango, con i suoi 1.400 chilometri di lunghezza, è il terzo fiume d’Africa e a ogni piena scarica nelle sabbie del deserto del Kalahari quasi 15 miliardi di metri cubi d’acqua.

Tra le maggiori attrazioni turistiche del Delta e delle zone aride sono da annoverare 122 specie di mammiferi, 71 specie di pesci, 444 specie di uccelli, 64 specie di rettili e 1300 specie di piante


9

Okavango / Deception Valley (Central Kalahari)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Deception Valley Lodge All inclusive

Dopo l'ultima attività, trasferimento alla pista di Shinde e sempre in volo da turismo si raggiunge la Riserva privata di Deception Valley. Il volo può prevedere uno scalo a Maun con o senza cambio aeromobile. Maggiori dettagli vengono forniti il giorno stesso della partenza. Ricordiamo che questi voli sono operati come aerotaxi e possono lungo il percorso prevedere delle soste. La Riserva Privata della Deception Valley offre un'introduzione più dolce alle aspre distese della Central Kalahari Game Reserve, situata nelle vicinanze. Questo è anche uno dei migliori luoghi in Botswana per dare uno sguardo allo stile di vita dei San, popolo cacciatore-raccoglitore che ha sopravvissuto nel deserto arido per decine di migliaia di anni. Questa riserva privata ospita fauna selvatica adattata al deserto, dalle giraffe agli struzzi, fino agli orici (qui chiamati gemsbok) e agli springbok, le antilopi saltanti. La facilità di accesso, unita all'alta probabilità di avvistare i leoni del Kalahari dalla criniera nera durante i mesi invernali, sono motivi principali per scegliere un safari in questa zona. A differenza di altri safari nel deserto in Botswana, qui non sarete limitati dalle regole dei parchi nazionali. La libertà di cercare creature notturne del deserto durante un safari notturno, di sederti in un nascondiglio per osservare gli avvistamenti o di esplorare la boscaglia a piedi, rende quest'area unica. Nonostante le recinzioni, grandi predatori come leoni, leopardi e ghepardi si spostano dentro e fuori dalle concessioni durante tutto l'anno. Nei mesi invernali secchi, i grandi felini spesso preferiscono l'accesso facile all'acqua nelle pozze artificiali qui presenti rispetto alla Central Kalahari stessa. Tempo permettendo si effettua un primo safari. Cena e pernottamento in chalet tendati.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Central Kalahari Game Reserve è fra le cinque riserve naturali più grandi del mondo: misura ben 52.800 chilometri quadrati. È un vero e proprio paradiso terrestre, con pianure erbose estese a perdita d’occhio punteggiate qua e là da arbusti e piccoli alberi, saline, foreste di mopane e bacini idrici, sotto un nitido cielo  bianco e blu. Un cielo che di notte svela tutta la sua misteriosa magnificenza, accendendosi di infinite stelle e dando vita a uno spettacolo indimenticabile.  

La zona divenne una riserva nel 1961, principalmente per permettere agli antichi abitanti dell’area, i Boscimani, di preservare le loro tradizionali attività di caccia e raccolta. Oggi la riserva protegge molte specie animali, dai comuni ungulati fino ai rari licaoni. Durante e subito dopo le abbondanti precipitazioni estive, i pascoli settentrionali si riempiono di animali selvatici: branchi di antilopi saltanti e antilopi camoscio, gnu, alcefali, antilopi alcine e giraffe. 

 


DAL
10
AL
11

Deception Valley Lodge

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Deception Valley Lodge All inclusive

Giornate dedicate ai safari con attività al mattino presto e al pomeriggio fin oltre il tramonto. I safari sono sempre guidati da esperte guide locali di lingua inglese. Una delle attività di safari può prevedere un'interazione con i San per apprendere usi e costumi di questa antichissima popolazione. Pernottamenti.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Deception Valley (Valle delle illusioni o degli inganni) è il letto essiccato di un antico fiume che si trova a nord della Central Kalahari Game Reserve. Nella zona vivono pochi alberi, i quali presentano profonde radici che si spingono fino a cinquanta metri di profondità per raggiungere le riserve idriche.

Verso ottobre/novembre e febbraio/marzo - i mesi più piovosi - è possibile assistere al suggestivo fenomeno del Green desert: la fioritura e gemmazione del deserto.

In questi stessi periodi una miriade di ungulati si sposta nell’area della Deception Valley seguita da decine di predatori. Per questo motivo negli stessi mesi è possibile avvistare i leoni dalla criniera nera e molti esemplari di ghepardi.


12

Deception Valley / Maun / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Ci potrebbe essere il tempo per un ultimo safari prima della colazione. In volo da turismo si rientra a Maun e da qui voli di linea per l'Italia con pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


13

Italia

Arrivo a destinazione in giornata.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE