Zimbabwe
Documenti & info utili
Formalità d'ingresso
I cittadini italiani che desiderano visitare lo Zimbabwe devono essere in possesso di passaporto con almeno 6 mesi di validità residua unitamente al visto, che viene rilasciato direttamente alla frontiera al costo di circa USD 30 per un ingresso singolo, USD 45 per il doppio ingresso. Consigliamo disporre dell’esatto importo con pezzi di piccola taglia.
Qualora il vostro viaggio in Zimbabwe prevede una visita al Parco Chobe con ritorno a Victoria Falls, consigliamo richiedere al primo ingresso in Zimbabwe il "DOUBLE-ENTRY VISA" pagando USD 45 per il doppio ingresso (contro i 60 dollari se si effettuano due entrate singole).
Sono entrate in vigore nuove, più stringenti, disposizioni di Legge in materia di immigrazione per chi entri o anche solo transiti in Sudafrica.Se si viaggia con minori (sotto i 18 anni non compiuti) in arrivo, transito o partenza dal territorio sudafricano, ogni minore dovrà essere munito di passaporto individuale ed estratto di nascita plurilingue in cui siano riportati i nominativi dei genitori, pur se accompagnato da entrambi. Inoltre, nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore o da un tutore, dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso dei genitori.
Vaccinazioni
Per l'ingresso in Zimbabwe non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Consigliata l’antimalarica.
Fuso Orario
Vi è un’ora in più rispetto all’Italia quando da noi vige l’ora solare. Differenza che viene annullata quando, nel nostro periodo estivo, entra in vigore l’ora legale.
Clima
Il periodo delle piogge va indicativamente da novembre a marzo, ma le precipitazioni non sono abbondanti e fa molto caldo, si superano anche i 30°C. L’inverno (da maggio ad agosto) è il periodo migliore per visitare il paese; il clima è dolce e temperato e gli animali, che si radunano attorno alle pozze d’acqua, sono generalmente più visibili. Forte l’escursione termica tra giorno e notte. Settembre e ottobre sono i mesi più secchi e caldi, ma caratterizzati dalla meravigliosa fioritura delle Jacarande.
Abbigliamento/Bagaglio
Consigliati abiti pratici in fibre naturali, prevalentemente di colori neutri che non contrastino con l’ambiente circostante. Da non scordare almeno un capo caldo per la sera ed una giacca a vento. Scarpe comode, cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, costume da bagno, repellenti. Indispensabile il binocolo. Raccomandiamo limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse/sacche morbide.
Se il viaggio prenotato include dei trasferimenti in aerei da turismo è fondamentale rispettare la franchigia massima che è solitamente fissata a Kg 20 incluso bagagli a mano ed equipaggiamento fotografico. E' obbligatorio utilizzare borse senza alcuna struttura rigida (es. trolley).
Moneta
Il Dollaro Zimbabwano è ancora la valuta ufficiale, ma il suo corso è stato “congelato” dall’aprile 2009. Le transazioni avvengono in dollari USA e rand Sudafricani. La particolare situazione valutaria fa sì che sia estremamente consigliabile disporre di valuta in contante e di effettuare tutti i pagamenti in dollari americani con banconote di piccolo taglio. Non sempre le carte di credito sono accettate.
Lingue
La maggior parte della popolazione parla inglese. Molto diffuse le lingue indigene.
Corrente elettrica
Alberghi, Lodge & Riserve
Le categorie alberghiere, se espresse, seguono le normative ufficiali vigenti del paese dove l’hotel è ubicato. Non sempre il criterio di valutazione locale corrisponde a quello europeo. Inoltre ove non sia in vigore una classificazione ufficiale, abbiamo espresso una nostra valutazione personale.
Per alcuni itinerari il nome definitivo degli hotel confermati viene fornito un mese prima della partenza.
Indirizzi e numeri telefonici degli hotel sono riportati nei documenti di viaggio. Molte Guest e Country House, Lodge e Campi Tendati in Africa non dispongono di riscaldamento. Vi preghiamo di tenerne conto per la preparazione dei bagagli se il viaggio dovesse svolgersi durante l’inverno locale (Giugno-Luglio sono solitamente i mesi più freddi). Eventuali richieste di camere comunicanti, camere ai piani alti o bassi, saranno da noi trasmesse ma la riconferma potrà avvenire solo in loco a completa discrezione dell’hotel. Mancate assegnazioni non potranno essere a noi imputabili. Di norma il giorno d’arrivo le camere si rendono disponibili dalle 15:00 e dovranno essere rilasciate il giorno della partenza entro le 10:00. A discrezione degli hotel è possibile anticipare o posticipare tale termini ma potrebbe essere richiesto un supplemento da regolarizzare in loco.
Ristorazione
I pasti possono essere a menù fisso o a buffet. In alcune Riserve Private il pranzo è sostituito da un “brunch” rinforzato servito al rientro dell’attività del safari mattutino. La ristorazione all’estero può essere diversa, anche nelle porzioni, rispetto alle nostre normali abitudini a prescindere dalla qualità del cibo proposto. Vi invitiamo a considerare il lato gastronomico come uno dei tanti aspetti da conoscere del paese che state visitando. Non è previsto alcun rimborso per pasti volutamente non usufruiti. Durante i trasferimenti più lunghi, soprattutto in aree remote, alcuni pasti sono previsti al sacco e talvolta la quantità del cibo può risultare limitata. Problemi alimentari seri devono esserci comunicati per iscritto in fase di prenotazione.
Comunicazioni
Il prefisso internazionale per chiamare lo Zimbabwe è lo 00263. Nella zona delle cascate si sta espandendo il segnale GSM per i cellulari. Controllare con il proprio gestore telefonico. Esistono solo 3 compagnie che forniscono servizi per la rete cellulare: “NetOne”, “Econet” e “Telcel”. I servizi forniti non sono tuttavia particolarmente efficienti.
Mance
E’ consuetudine lasciare una mancia a facchini, guide e autisti. Indicativamente 10 dollari al giorno a guide, ranger e tracker, e altri 5 dollari al giorno per lo staff.
Potete trovare le informazioni aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione necessaria per l'espatrio sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it