DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Zambia


Documenti & info utili

Formalità d'ingresso

Per i cittadini italiani è sufficiente essere in possesso di passaporto valido 6 mesi. All’arrivo sarà richiesto di pagare USD 50 per il visto d’ingresso. Se si prevede di entrare due volte nel paese provare a richiedere il Double Entry. Prima di lasciare il paese in volo bisognerà pagare una tassa di USD 20 per voli internazionali e USD 5 per voli interni.

Vaccinazioni

Nessuna obbligatoria. Consigliata l’antimalarica e, per chi si reca nella Valle dello Zambesi e del Kariba anche la febbre gialla.

Fuso Orario

Vi è un’ora in più rispetto all’Italia quando da noi vige l’ora solare. Differenza che viene annullata quando, nel nostro periodo estivo, entra in vigore l’ora legale.

Moneta

L’unità monetaria ufficiale è il Kwacha zambiano. Il suo valore cambia continuamente ma, indicativamente, si aggira su 1 Euro = 4,77 Zmk. Le principali carte di credito sono generalmente accettate, ma è consigliato avere moneta locale.

Corrente elettrica

La corrente elettrica è di 220 Volt con spine a tre punte di tipo sudafricano.

Clima

Il Paese gode di un clima tropicale relativamente temperato dall’altitudine, caratterizzato da tre stagioni: da aprile ad agosto la stagione è secca e ventilata con temperature sui 20°C, da settembre a ottobre è caldo-secco con temperature sui 25°C, da novembre a marzo è la stagione più piovosa con un’ elevata percentuale di umidità e temperature intorno ai 22°C. Il clima è mite nelle vallate e sugli altipiani. Il periodo migliore per visitare il Paese va da metà aprile ad agosto, in quanto non piove, il caldo è sopportabile e le notti sono fresche.

Abbigliamento/Bagaglio

L’abbigliamento è informale e sportivo, anche nei grandi alberghi. Consigliati abiti pratici, comodi, in fibre naturali, quello tipico da safari con colori neutri che si mimetizzino con l’ambiente. Almeno un pullover di lana per la sera ed una giacca a vento. Scarpe adatte per camminare, cappellino, occhiali da sole, crema protezione, costume da bagno, repellenti. Indispensabile il binocolo.
Raccomandiamo di limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse/sacche morbide. Sui voli interni diretti ai parchi e sui piccoli charter il massimo bagaglio consentito è di 15 Kg.

Telefono

Per chiamare nello Zambia comporre lo 00260 seguito dal prefisso della città (Lusaka è 1) senza lo zero, più il numero dell’abbonato. Per chiamare l’Italia bisogna comporre lo 0039 più il prefisso nazionale con lo 0 per i numeri fissi e senza per i cellulari.

Sistemazioni

Di buon livello gli alberghi nelle principali città. Ottimi i servizi offerti dai campi tendati permanenti e dai lodge che sorgono solitamente nelle zone dei parchi. Per coloro che amano l’avventura ottime soluzioni di tour in campeggio con escursioni in canoa. Molto belli i lodge sulle coste del Lago Malawi per le estensioni balneari.

Mance

E’ consuetudine lasciare una mancia a facchini, guide e autisti. A camerieri e taxisti quasi sempre si lascia un 10%.

Guida

La guida è a sinistra. A causa delle condizioni stradali e della mancanza di indicazioni precise non consigliamo il self drive.

 

Potete trovare  le  informazioni   aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione  necessaria  per l'espatrio   sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it