DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Uzbekistan


La Repubblica dell'Uzbekistan è culla della cultura della regione per oltre due millenni. Il paese è famoso per i suoi numerosi monumenti architettonici, città antichissime, incredibili paesaggi naturali, magnifici palazzi, e civiltà passate.

Al suo patrimonio storico culturale, bisogna aggiungere, i suoi musei, le delizie gastronomiche e le botteghe artigiane.

Le 5 cose da non perdere in Uzbekistan

 

#1 TASHKENT

Tashkent è il fulcro dell'Asia centrale e il luogo in cui accade tutto in Uzbekistan. Tashkent è in parte una città moderna dove risiedono le istituzioni. Dall’altra è ancora una sonnolenta città uzbeka, dove si possono incontrare persone vestite in modo tradizionale e folle nel Bazar. Per tutto questo, Tashkent è un affascinante miscuglio di contraddizioni che vale la pena esplorare.

Tashkent ha una buona offerta di ristoranti, musei e vita notturna del paese.

Da non perdere una visita al Museo di Storia dell’Uzbekistan, il Museo d’Arte di Tashkent, il Bazar Chorsu, la Galleria d’arte di Uzbekistan, la Moschea Minor, il Museo di Islam Karimov, ecc.

 

#2 SAMARCANDA

Il suo nome è equivalente alla Via della Seta e sicuramente può essere chiamata “una città unica”.

Poeti e filosofi di tutto il mondo hanno dato alla città diversi nomi: il giardino dell'anima, la perla dell'est, lo specchio del mondo e persino la faccia della terra. Tuttavia, non sono stati in grado di descrivere la bellezza e la ricchezza di questa bellissima città.

Il patrimonio culturale di Samarcanda è piuttosto vasto, e per molti secoli la città è stata un centro chiave della Grande Via della Seta.

All'inizio del XXI secolo, la città è stata inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO con il nome di "Samarcanda - Crocevia di culture".

 

#3 BUKHARA

La città sacra di Bukhara è una delle gemme turistiche dell'Uzbekistan. Il centro storico della città è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. L'età della città supera i 2500 anni.

A Bukhara ci si può immergere nell’atmosfera di una antica favola orientale, particolarmente se si visitano i grandi minareti, moschee, madrasse, citadelle, mausolei e tombe.

Interessanti sono gli antichi centri di commercio e artigianato.

 

#4 KHIVA

Khiva ha più di 2500 anni ed, è una bellissima città oasi con antiche mura, minareti e edifici in argilla, con un centro storico così ben conservato che a volte viene criticato come senza vita: una "città museo".

Bisogna attraversare le porte della città e passeggiare per la leggendaria Ichon-Qala (città con mura interne) in modo di poter sentirsi come se si entrasse in un'altra era.

Si consiglia di trascorrere almeno una notte a Khiva. Il centro storico è al suo meglio all'alba, al tramonto e di notte, quando le sagome illuminate dalla luna dei minareti e delle madrasse fanno la loro vera magia.

 

#5 TERMEZ

Termez è una storica città di confine e l'ultima tappa in Uzbekistan sulla strada per l'Afghanistan.

Termez è un centro di antiche civiltà e religioni. La città odierna porta poche tracce della sua storia cosmopolita, e l'area è piena di indizi archeologici sul passato buddista e battriano della regione, e molti di questi si trovano nell'eccellente museo di Termez.