DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Uganda


Documenti & info utili

 

Formalità d'ingresso

I turisti italiani che desiderano visitare l’Uganda devono essere in possesso del passaporto con validità superiore a 6 mesi dalla data di uscita dal paese e con almeno 2 pagine libere. E’ inoltre necessario il visto che deve essere richiesto "on line" almeno 15 giorni prima della partenza dall'Italia. Il costo del visto è di 50 Dollari Usa, che andranno pagati al momento della richiesta on line.

Vaccinazioni

E' obbligatorio presentare il Certificato di Vaccinazione contro la febbre gialla. Tale vaccinazione è obbligatoria anche se dall'Uganda si prosegue verso altri paesi africani o verso le isole dell'Oceano Indiano. Consigliate la profilassi antimalarica e l’adozione di misure di precauzione generale (bere solo acqua e bibite in bottiglia, senza l’aggiunta di ghiaccio ed evitare cibi crudi, lavare e sterilizzare le verdure, evitare di bagnarsi nel lago Victoria, soprattutto sottoriva, a causa della bilarzia).

Fuso Orario

Tra l`Uganda e l`Italia vi sono due ore di differenza in più (alle ore 12.00 in Uganda corrispondono le ore 10.00 in Italia). Con l`ora legale invece la differenza si riduce ad un`ora.

Abbigliamento & Bagaglio

Per i safari si consiglia di munirsi di indumenti pratici e leggeri, scarpe comode da trekking, un copricapo ed occhiali da sole. Alla sera per proteggersi dagli insetti è raccomandabile indossare camicie a manica lunga e pantaloni. Per le escursioni nella Bwindi Impenetrable Forest e nel Parco Nazionale dei Vulcani suggeriamo invece un abbigliamento più caldo per la notte. Raccomandiamo di limitare al minimo il proprio bagaglio, molti dei lodges dispongono di servizio di lavanderia, e di utilizzare borse/sacche morbide. In ogni caso gli hotel di Kampala possono garantire il deposito del bagaglio in eccesso. Per chi effettua il Gorilla Tracking consigliamo uno zainetto impermeabile, scarpe leggere da trekking impermeabili, macchina fotografica (ma non sarà permesso usare il flash), guanti di pelle, giacca e pantaloni antipioggia, T-shirt e pantaloni lunghi ma leggeri, un cappellino impermeabile e una borraccia per l'acqua. Si ricorda l’obbligo di  utilizzare di borse/sacche morbide con un peso inferiore ai 20kg. La franchigia bagaglio che appare sul biglietto deve essere rispettata. L’eccedenza, a partire da 1Kg in più sarà trasportata a spese dell’interessato. La spesa varia dai 10 ai 70 Euro al Kg.  Per quanto riguarda i voli interni la franchigia bagaglio è di 15Kg. Occorre limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando esclusivamente sacche morbide con peso inferiore ai 20 kg per via dei mezzi utilizzati.

Moneta

In Uganda è in vigore lo Scellino Ugandese (Ugs) – 1 Euro è uguale a circa 4200 Scellini. Consigliamo di portare USD o Euro di piccolo taglio e all'arrivo in aeroporto di cambiare una piccola somma in valuta locale, in quanto tutti gli extra negli hotel vanno saldati in Scellini e la valuta non è riconvertibile. Conservare tutte le ricevute di cambio che dovranno essere riconsegnate al momento della partenza. Le maggiori carte di credito sono accettate solo nei lodge e negli alberghi più grandi.

Lingua

Le lingue ufficiali per l'Uganda sono il Kiswahili e l'Inglese. 

Corrente elettrica

La corrente elettrica in Uganda è di 220/240 volt. Consigliato l'acquisto di un adattatore universale.

Alberghi, Lodge & Riserve

Le categorie alberghiere, se espresse, seguono le normative ufficiali vigenti del paese dove l’hotel è ubicato. Non sempre il criterio di valutazione locale corrisponde a quello europeo. Molte Guest e Country House, Lodge e Campi Tendati in Africa non dispongono di riscaldamento: è consigliabile tenerne conto per la preparazione dei bagagli se il viaggio dovesse svolgersi durante l’inverno locale (giugno-luglio sono solitamente i mesi più freddi). Eventuali richieste di camere comunicanti, camere ai piani alti o bassi, saranno da noi trasmesse ma la riconferma potrà avvenire solo in loco a completa discrezione dell’hotel. 

Ristorazione

Il trattamento previsto durante il soggiorno è indicato nell’itinerario di viaggio e/o voucher. I pasti possono essere a menù fisso o a buffet. In alcune Riserve Private il pranzo è sostituito da un “brunch” rinforzato servito al rientro dell’attività del safari mattutino. La ristorazione all’estero può essere diversa, anche nelle porzioni, rispetto alle nostre normali abitudini a prescindere dalla qualità del cibo proposto. Vi invitiamo a considerare il lato gastronomico come uno dei tanti aspetti da conoscere del paese che state visitando. Non è previsto alcun rimborso per pasti volutamente non usufruiti. Durante i trasferimenti più lunghi, soprattutto in aree remote, alcuni pasti sono previsti al sacco e talvolta la quantità del cibo può risultare limitata. Problemi alimentari seri devono esserci comunicati per iscritto in fase di prenotazione.

Comunicazioni

Il prefisso teleselettivo per chiamare l’Italia è 0039 seguito dal prefisso della città con lo zero iniziale (es.: Milano 0039/02; Roma 0039/06); per i cellulari omettere lo zero. Per telefonare dall'Italia in Uganda comporre il prefisso internazionale 00256. La rete cellulare è coperta da: MTN, Airtel, Africell, Vodafone, UTL, Smart.

Mance

Teoricamente non sono obbligatorie, praticamente tutti le attendono. È consuetudine lasciarle a guide, ranger e camerieri se si è apprezzato il loro lavoro.

Potete trovare  le informazioni   aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione  necessaria per l'espatrio sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it