DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Serbia


Geografia

Morfologia
Il paesaggio della Serbia settentrionale è costituito da una vasta pianura alluvionale che si estende fino a raggiungere il Bassopiano pannonico, del quale la Serbia comprende la porzione meridionale, la Vojvodina. La zona è attraversata da alcuni affluenti del Danubio e vi si trovano poche modeste aree di rilievi come ad esempio la catena collinare di Fruška Gora (539 m s.l.m.).
La zona meridionale è invece dominata da colline e da qualche rilievo di altitudine compresa fra i 1000 e i 1500 m s.l.m. Verso sud il territorio diventa montuoso, il massiccio più importante è quello di Kopaonik, situato nel centro-sud della Serbia, nella zona fra Kraljevo, Kruševac e Novi Pazar. È un'area inclusa in un parco nazionale, famoso anche per un'importante stazione sciistica.

Idrografia

La Serbia è attraversata da molti fiumi, gran parte del territorio del Paese fa parte del bacino del Mar Nero, solo nella parte sudoccidentale il fiume Beli Drim alimenta il Mar Adriatico e nella parte sudorientale il fiume P?inja fa parte del bacino egeo.
Il Danubio,importante arteria commerciale, attraversa il Paese da ovest a est per una lunghezza complessiva di circa 588 km, nel suo percorso è alimentato da numerosi affluenti (Tibisco, Sava, Timiš, Morava, Mlava, Nera, Pek e Timok).
A loro volta gli affluenti del Danubio hanno numerosi affluenti:
Nel Tibisco affluisce il Begej
Nel Sava affluiscono Drina (a sua volta alimentata da Lim e Uvac) e Kolubara
Toplica, Nišava e Zapadna Morava (nel quale affluiscono Ðetinja, Moraviaca e Sitnica - a sua volta alimentato dall'Ibar) alimentano il Fiume Morava.
Il Fiume Morava è l'unico grande corso d'acqua che scorre interamente sul territorio nazionale e si compone in due rami principali: la Juzna Morava ( Morava meridionale), formata a sua volta dalla Bina?ka Morava e dalla Preševska Moravica, e la Zapadna Morava ( Morava Occidentale) che bagna le città di Kraljevo, Kruševac e ?a?ak; unendosi, questi due fiumi, danno vita al Sistema della Morava chiamato anche Velika Morava ( Grande Morava).
Nel complesso la rete di navigazione interna dispone di circa 1500 km di vie fluviali. Sava e Danubio sono i due fiumi principali del paese e sono entrambi navigabili.
I laghi della Serbia sono per lo più di origine artificiale, i laghi naturali sono pochi e relativamente piccoli, tra di essi vi sono il Pali? (5 km²) e il Lago Ludaš nella Serbia settentrionale presso Subotica.
Il principale lago artificiale è il Lago Ðerdap (253 km²) al confine con la Romania.
Altri bacini artificiali sono il Lago Vlasina nella parte sudorientale del paese, il Lago Gazivode sul Fiume Ibar (sud-ovest), sul Fiume Drina si trovano il Lago Zlatar nella Regione del Sangiaccato e il Lago Zvornik