DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Scozia


La maggior parte della popolazione scozzese vive nella cintura centrale, con Glasgow a ovest ed Edimburgo a est. Il trasporto pubblico in questa regione è efficiente e la maggior parte dei luoghi è facilmente accessibile in treno e autobus.

Più a sud e più a nord il trasporto diventa più complesso: fuori dalle rotte principali, i servizi di trasporto pubblico sono meno frequenti, in particolare nelle parti più remote delle Highlands e delle Isole.

Aeroporti

La Scozia conta con tre aeroporti internazionali/principali: Edimburgo, Glasgow, e Aberdeen, e con una serie di aeroporti regionali.

Volare tra gli aeroporti principali e regionali della Scozia è spesso il modo più rapido per spostarsi, in particolare quando si viaggia verso le isole.

Servizio Ferroviario

La Scozia ha una modesta rete ferroviaria, che è più densa nella cintura centrale, minore nelle Highlands e inesistente nelle isole.

ScotRail gestisce la maggior parte dei servizi ferroviari, raggiungendo tutte le principali città, a volte su linee classificate tra le grandi rotte panoramiche del mondo. Offre “diversi pass regionali”.

Il sistema di Britrail, offre dei “pass”, esclusivamente per i residenti all’estero, e devono essere acquistati nel paese di residenza.

Ferry

La Scozia ha più di sessanta isole abitate e quasi cinquanta di loro hanno regolari collegamenti di traghetti. La maggior parte dei traghetti trasporta auto e furgoni e la stragrande maggioranza può - e dovrebbe - essere prenotata il più in anticipo possibile.

Autobus

Tutte le principali città della Scozia sono servite da servizi di autobus a lunga percorrenza. L'operatore nazionale della Scozia è Scottish Citylink. Gli autobus sono più economici dei treni e, di conseguenza, sono molto popolari, quindi per i viaggi più lunghi è consigliabile prenotare in anticipo.

Automobile

Guidare in Scozia è un ottimo modo per esplorare. Sia che si scelga di noleggiare un'auto o di portare la propria, quello che non si dimenticherà mai è lo scenario magico che si attraversa mentre si viaggia in auto.

La guida è a sinistra, e si consiglia leggere le regolamentazione per la guida in Scozia, nonché un buon controllo della assicurazione.

Si consiglia verificare la propria patente, particolarmente con le regole “post Brexit”.