DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Panamá


Cultura

a prima cosa che nota chi visita la Repubblica di Panama è l’apertura alla modernità alla quale non è però corrisposta una chiusura con le tradizioni che continuano ad essere profondamente seguite e rispettate.
Così mentre la capitale, Panama, rappresenta ai giorni d’oggi un centro commerciale importante e un punto strategico per le comunicazioni, grazie al canale di Panama, coesistono nel territorio del paese villaggi dove gli agricoltori si muovono sui carri trinati da buoi o a cavallo e dove le donne cuna (facenti parte cioè dell’etnia che si stanziò a Panama ancor prima dell’arrivo degli spagnoli) espongono e vendono davanti alle capanne dove vivono arazzi coloratissimi prodotti manualmente (vengono chiamati “molas”).
Sapore di tradizione hanno anche le numerose feste in costume tipico, decorato da pizzi sull’esempio di quelli spagnoli.
Ma la scelta di visitare la Repubblica di Panama soddisfa anche coloro che ricercano il contatto con la natura: lunghe escursioni nella foresta pluviale permettono di osservare flora e fauna locale.
Imperdibili sono poi le cascate di Bocas del Toro.

TRADIZIONI E USANZE

La festa è parte integrante dello stile di vita panamense. Ne scaturisce un folclore molto ricco e presente come il Típico nel centro di Panama. Da solo raggruppa uno stile di musica, cucina, balli e costumi. Da scoprire soprattutto in occasione dei numerosi festival che vengono organizzati. Musica e danze sono onnipresenti; citiamo tra gli altri balli nazionali la mejorana, il punto e il tamborito. In tale occasione le danzatrici indossano la pollera (costume tradizionale indossato durante le feste). Imperdibile in Panama, il Carnevale viene celebrato per cinque giorni, durante i quali l'intero paese si ferma.