DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Irlanda


Geografia

L'Irlanda è anche conosciuta come "l'Isola di Smeraldo" per le sue immense distese di prati e pascoli che occupano più dei 2 terzi del territorio. L'isola d'Irlanda si estende per 84.421 km² dei quali cinque sesti appartengono all'Éire.
È bagnata ad ovest dall'Oceano Atlantico, a nord-est dal Canale del Nord. Ad est invece c'è il Mare d'Irlanda che si riconnette all'oceano a sud-ovest tramite il Canale di San Giorgio e il Mare Celtico.
La costa occidentale dell'Irlanda consiste per lo più di scogliere, ampie baie circolari ricche di isole e spiagge che mutano velocemente con la marea, mentre quella meridionale da lunghe penisole, spiagge lunghissime e insenature molto strette.
Il territorio vicino alla costa è formato spesso da colline e basse montagne.
Per il resto quasi tutto il territorio centrale è composto di pianure e prati, traversati da vari fiumi, il più lungo dei quali, lo Shannon, forma già da solo numerosi laghi. Il centro della nazione è caratterizzatp dale paludi dello Shannon, con vaste distese di torba, usata per la combustione. Le città principali sono la capitale Dublino nella costa orientale, Cork nel sud, Galway e Limerick nella costa occidentale e Waterford nel sud-est.