Iraq
Passaporto e Visto
E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto si ottiene in arrivo all’aeroporto compilando un apposito modulo da consegnare insieme al passaporto all’ufficio visti. Il costo è di circa USD 75 e si paga solo tramite carta di credito. IMPORTANTE: nel passaporto non deve comparire alcun timbro o visto israeliano
Clima
Il clima della regione mesopotamica è caratterizzata da un clima secco e torrido durante l’estate. Decisamente più mite e gradevole durante il resto dell’anno, con escursione termica nelle regioni desertiche. Le stagioni migliori per visitare il paese è da ottobre ad aprile.
Abbigliamento e comportamento
In Iraq è richiesto sia agli uomini che alle donne un abbigliamento normale ma rispettoso della sensibilità locale; nelle visite dei santuari sciiti di Najaf e Kerbala è necessario che le donne indossino il chador, facilmente acquistabile in loco nei numerosissimi bazar tramite la vostra guida locale.
Alcolici
In Iraq è possibile acquistare o consumare alcolici negli hotel di Baghdad ed in genere nel nord del paese.
Fuso Orario
Durante l’ora solare, + 2 ore.
Vaccinazioni
All’atto della stampa del presente catalogo, non è richiesta alcuna vaccinazione per l’ingresso nel Paese. Per un’informazione completa, fate riferimento al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Vostra ASL.
Fotografie
E’ permesso portare macchine fotografiche e videocamere; si consiglia cautela nel fotografare le donne e proibite solo le videocamere nelle moschee ed al Museo Nazionale di Baghdad.
Reti Internet e Cellulari
Tutti gli hotel del paese possiedono reti wi-fi gratuiti per i loro clienti; in loco è possibile acquistare sim locali. Consigliamo, per i cellulari che lo supportano, di acquistare prima di partire una e-sim, scaricando prima una delle numerose applicazioni adatte.