DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Ghana


Documenti & info utili

Formalità d'ingresso

Tutti i Paesi elencati necessitano del visto di entrata, con il dettaglio di quante entrate si necessita. A causa dei continui cambiamenti legislativi operati da queste nazioni sarà nostra premura informarvi sui visti d’ingresso richiesti e sulle informazioni dettagliate per partecipare al viaggio.

Vaccinazioni

I Paesi presentati in questo opuscolo appartengono ad una fascia climatica particolare che richiede alcune precauzioni a livello sanitario.
Il vaccino per la Febbre Gialla è obbligatorio mentre è altamente consigliata la profilassi antimalarica, essendo questa un’area endemica. Consigliate sono anche le pastiglie contro la dissenteria ed i disturbi dell’apparato digerente.

Moneta

In tutti i paesi francofoni viene normalmente utilizzato il Franco CFA ( Communautè Financiaire de l’Afrique) che ha un valore pari a 1€ = 656 FCFA. Solo per il Ghana la moneta è diversa: Cedi, con un valore di 1 € = 12,838 Cedi (agosto 2007). Negli uffici di cambio vengono normalmente accettati dollari americani, sterline ed euro. Le banche funzionano solo nelle città importanti, le carte di credito vengono accettate solo nei grandi hotel delle capitali. Si può anche ritirare contante nei punti Bancomat (bank teller), sempre nelle capitali.

Cucina

Esiste una cucina tradizionale di quest’area. Solitamente il pasto è composto da un ingrediente principale come il riso, il couscous ed i tuberi macinati accompagnati da altri alimenti come pesce, montone, manzo, verdure e frutta, Nelle regioni non musulmane si mangia anche la carne di maiale. ( ed in generale si evitano le uova). La cacciagione si sta diffondendo sempre più e comprende antilopi, IIn ogni caso tutto sarà sempre e comunque condito con spezie e gusti.
Attenti a bere l’acqua, accertatevi che sia imbottigliata ed evitate il ghiaccio. Il vino locale viene prodotto dalle palme e la birra dal miglio. Disponibile sul mercato ottimo vino francese, italiano e portoghese, oltre che birre di ogni qualità.

Corrente elettrica

La corrente elettrica è a 220 volt. Gli hotel sono normalmente dotati di spine multiple tipo francese. Meglio comunque partire con adattatori da viaggio, per evitare brutte sorprese. In Ghana, per esempio, la presa ha una configurazione diversa da quella dei paesi francofoni.

Abbigliamento/Bagaglio

Date le alte temperature è consigliabile un abbigliamento in cotone fresco e leggero e limitato all’essenziale. Portarsi sempre una giacca a vento ed un pile oppure un maglione, non sono indispensabili ma possono risultare utili. Indossare sempre scarpe comode e calze di cotone, molto più igieniche ed evitano le abrasioni cutanee. Da non dimenticare un binocolo, un coltello multiuso da porre nel bagaglio da stiva ed una torcia. Sono consigliabili le borse con chiusura a lucchetto che possono essere sia rigide che morbide, portarsi uno zainetto per contenere gli oggetti di prima necessità.

Telefono

La copertura GSM non è capillare ma presente in tutte le città principali. Esistono telefoni pubblici a scheda che permettono di risparmiare e di chiamare anche l’estero.

Parliamo di salute

Leggendo queste notizie, non certo con taglio medico, sulle principali malattie esistenti nel continente africano e di cui troppe volte si evita di parlare, si potranno evitare spiacevoli sorprese.
Non sottovalutare le malattie ed il possibile contagio è senza dubbio la prevenzione più utile ed efficace. Prima di intraprendere un viaggio consultare il medico chiedendo un check-up generale, senza dimenticare dei denti. Se fate uso di medicine particolari procuratevele prima di partire o accertatevi che siano reperibili in loco.
Se utilizzate gli occhiali portatevene un paio di scorta, per le lenti a contatto sono consigliate le usa e getta. Procuratevi medicinali contro le scottature e/o contro le infezioni da tagli ed escoriazioni; i cerotti occupano poco spazio e servono ad evitare le infezioni.
Attenzione alle bevande ed ai cibi, senza però dimenticare che le specialità culinarie locali permettono di “assaporare” il gusto dei paesi visitati.

Malaria

La malaria è una malattia tropicale che si contrae attraverso la puntura delle zanzare Anophele. In Africa la malaria è presente in diversi Paesi in particolar modo nella zona tropicale e sotto i 1600 mt. E’ opportuno seguire la profilassi antimalarica e per ciò consigliamo di consultare il proprio medico o l’Ufficio d’Igiene della propria città.

Colera

E’ una malattia che si contrae bevendo o mangiando sostanze infette; le precauzioni sono contenute nello specchietto informativo. I sintomi sono diarrea, vomito, spossatezza e forte perdita di liquidi. E’ necessario l’intervento medico.

Febbre gialla

Presente in diversi Stati africani, questa malattia viene trasmessa dalle zanzare. E’ obbligatoria la vaccinazione, con validità decennale, nelle zone interessate da questa malattia. I sintomi sono febbre alta, mal di testa, dolori addominali e vomito.

Epatite

Di più tipi, i sintomi dell’epatite sono riassumibili in febbre, mal di testa, dolori intestinali, spossatezza, inappetenza, ingiallimento della pelle e degli occhi. Le cause sono riconducibili alle sostanze infette ed ai liquidi basici umani che ospitano gli agenti patogeni.

Tifo

Alimenti e bevande infette sono le cause principali dell’infezione. Febbre alta e pulsazioni rallentate sono i sintomi principali, vomito e diarrea possono sopraggiungere postumi.

Tetano

Il tetano si manifesta con spasmi della bocca e del resto del corpo. Ricordatevi la vaccinazione è utile per 10 anni.

Malattia del Sonno

Causata dalla deposizione delle uova della mosca Tsé-tsé. In chi ha contratto la malattia la febbre sale molto, la malattia risponde bene alle cure mediche.

Colpo di Sole

Apparentemente banale, questo problema è facilmente prevenibile seguendo le indicazioni dello specchietto informativo, la prudenza non è mai troppa, un cappello e la limitata esposizione al sole sono sufficienti.

Consigliamo di provvedere con largo anticipo a tutte le vaccinazioni necessarie e/o obbligatorie chiedendo consiglio all’Ufficio d’Igiene di residenza. Controllate di avere una buona copertura assicurativa riguardante l’assistenza sanitaria e di portare appresso le eventuali medicine di uso comune.

 

Potete trovare  le  informazioni   aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione  necessaria  per l'espatrio   sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it