DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Finlandia


Foreste verdi e rigogliose, una miriade di limpidi laghi (ben 188mila in tutto il Paese!), splendide isole nel Mar Baltico, alpi artiche lambite dal vento del nord, distese innevate dal fascino fiabesco, l'incredibile scenario offerto dall’aurora boreale, il sole di mezzanotte, un tripudio di natura selvaggia accanto a ordinate città a misura d’uomo, spazi urbani dal design contemporaneo, eventi e festival, il relax di una autentica sauna, offerte gastronomiche d’eccellenza: la Finlandia è un universo ricco di sfaccettature, pronte ad accogliere i visitatori con uno spirito aperto e cordiale. Un vero paradiso per gli amanti della natura, la Finlandia rappresenta l'habitat ideale per migliaia di animali (le sue foreste ospitano ben 1500 orsi bruni) e uccelli selvatici, molti dei quali possono essere avvistati durante le tante escursioni organizzate. In ogni stagione, questa gemma nascosta nel profondo nord, offre un buon motivo per essere visitata… gli appassionati di sci troveranno qui di che divertirsi, grazie a una stagione sciistica che dura fino a sei mesi, con paesaggi incontaminati ricoperti di neve da dicembre ad aprile e ben 75 stazioni sciistiche (concentrate soprattutto in Lapponia).

 

5 cose da non perdere in Finlandia

 

#1 Aurora Boreale

La luce in Finlandia è forse la più amata attrazione nazionale: l'aurora boreale è un vero e proprio regalo della natura, che illumina il cielo come per magia, lasciando tutti a bocca aperta di fronte a uno spettacolo la cui meraviglia non può essere descritta appieno dalle parole. È un’esperienza che va vissuta e che rimane nel cuore per sempre. Secondo la leggenda sami, una volpe attraversa le colline dell'Artico e illumina il cielo con scintille che volano dalla sua coda, creando un turbine di luce con la neve. Le possibilità maggiori di avvistare questo fenomeno si verificano nell’estremo nord: nella Lapponia finlandese l'aurora boreale può verificarsi anche per duecento notti all'anno. A Helsinki e nel sud, invece, può essere ammirata per una ventina di notti durante l’inverno, lontano dalle luci della città.

#2  Rovaniemi, Santa Claus Village

Chi, da bambino (ma forse anche dopo!), non ha fantasticato almeno una volta di trovarsi al cospetto del vero Babbo Natale, magari proprio facendo visita nella sua mitica casa in Lapponia? Rovaniemi è il luogo in cui i sogni del bimbo che è in ognuno di noi trovano realizzazione! Nel centro del Santa Claus Village sorge proprio la casa del buon vecchio barbuto: qui è possibile fare la sua conoscenza, vedere le sue mitiche renne e visitare l’affollato ufficio postale che tante nostre letterine ha smistato negli anni! Per non interrompere il sogno e rimanere bambini ancora un po’, si consiglia un giro per i negozi a tema natalizio, dove è possibile acquistare gli immancabili souvenir e articoli di artigianato locale. 

#3 Ranua Wildlife Park

A circa un’ora di tragitto da Rovaniemi è possibile ammirare esemplari di gufi reali, orsi polari, linci, lupi, volpi artiche, renne e buoi muschiati nel loro habitat naturale: in mezzo ai boschi del Ranua Wildlife Park, in spaziosi recinti nel mezzo di ampie foreste, vivono infatti circa cinquanta specie di animali artici per un totale di circa duecento esemplari. Il parco è stato istituito per ospitare specie in via di estinzione e per nutrire e curare anche gli animali feriti. Una visita qui è l’occasione perfetta per tutta la famiglia per conoscere da vicino la fauna locale e sensibilizzare anche i più piccoli sull’importanza della tutela degli animali!

#4 Elf Village

Se andare a trovare Babbo Natale nel suo villaggio non vi è bastato, mettete in programma una visita al fantastico Villaggio degli Elfi che sorge sulla riva del fiume Ounasjoki, nello scenario fiabesco della campagna di Köngäs, a pochi chilometri da Levi. Sarà un elfo in persona, durante il vostro tour, a condurvi in un percorso nella foresta lappone, illustrandovi le bellezze della natura,  e svelandovi i segreti della cultura, della mitologia e delle magiche creature che la popolano.

#5 Parco nazionale di Pyha-Luosto e miniera di ametiste

Il Parco Nazionale Pyhä-Luosto si trova a soli novanta minuti dalla capitale della Lapponia, Rovaniemi. Rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura (ospita maestose pinete secolari con alberi di ben quattrocento anni!) e dello sport all’aria aperta: qui è possibile fare escursioni, andare in mountain bike, sciare e apprezzare il lucente spettacolo che solo la luce artica sa regalare. Istituito per preservare la natura e la cultura locale già nel istituito già nel 1938, è il più antico parco nazionale del Paese è oggi rappresenta una delle attrazioni turistiche naturali più apprezzate  da tutti i finlandesi. La miniera di ametiste, che si trova nella collina di Lampivaara, è una delle attrazioni principali: qui è possibile scoprire la storia di questo minerale e si può provare a scavare per tentare di trovarne qualche esemplare!