DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Incredibile Reykjavik e il Sud Islandese

Durata 5 giorni, 4 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 1731
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Reykjavik è forse una città piccola in dimensioni ma che racchiude un enorme energia offrendo vari musei e gallerie, rinomati ristoranti ed una grande varietà di attività per tutti i gusti. Le sue stradine, vicoli e piazze brillano con colori vibranti dal verde acceso delle sue aiuole e giardinetti, all’intendo azzurro e blu dell’oceano che fa capolino tra i variopinti edifici. Scoprite la terra di “ghiaccio e di fuoco” con comode escursioni dalla Capitale più a Nord del Mondo verso la natura stupefacente dell’Islanda del Sud.

Perché scegliere questo viaggio:
• Visitate le più conosciute meraviglie naturali islandesi, quali le cascate di Gullfoss, l’area geotermica di Geysir, il Parco Nazionale di Thingvellir, le spiagge di sabbia nera e la Laguna Blu;
• Esplorate la vibrante capitale dell'Islanda;

Luoghi visitati

Reykjavik (estate), Parco Nazionale di Thingvellir

Note informative

Informativa sul viaggio per Famiglie
Questo itinerario è consigliato solo per bambini con più di 6 anni. La sistemazione dei bambini è prevista in camera con i genitori in lettino extra o semplicemente su un materasso adagiato a terra. Massima occupazione delle camere
Vi preghiamo notare che la massima occupazione delle camere è di 3 adulti o di 2 adulti con 1 bambino. LE CAMERE QUADRUPLE NON SONO DISPONIBILI e la quotazione restituita dal sistema non risulta di conseguenza corretta.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Reykjavik: arrivo in Islanda (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Hotel Cabin 2* o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea. All'arrivo all'aeroporto di Keflavik, disbrigo delle formalità d'ingresso e trasferimento in città con il servizio navetta. Sistemazione in hotel, pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


2

Circolo d’oro: Thingvellir, Geysir, gullfoss / Fridheimar (280 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Hotel Cabin 2* o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione ed incontro con la guida locale di lingua italiana. Iniziamo il nostro viaggio dirigendoci verso il parco nazionale di Thingvellir, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Thingvellir è un luogo di grande interesse sia dal punto di vista geologico che storico. Qui potete ammirare gli effetti dei movimenti delle placche tettoniche che hanno aperto diverse crepe e fessure nella crosta terrestre. Inoltre è qui che nel X secolo fu fondato il parlamento islandese, il che lo rende il parlamento più antico al mondo. Proseguendo il nostro Circolo d’Oro ci fermiamo alla magnifica Gullfoss, una spettacolare cascata che gli islandesi chiamano “la cascata dorata”. Quindi abbiamo solo un breve tragitto in auto per raggiungere il famoso sito geotermico di Geysir con pozze di fango ribollente e la sorgente termale di Strokkur, che erutta altissime colonne d’acqua e vapore ogni 5–10 minuti. Il momento dell’eruzione è davvero uno spettacolo, nonché uno dei tanti momenti fotografici perfetti in Islanda. Numerose altre piccole sorgenti ribollono e gorgogliano tutt’intorno. Qui si trovano anche le sorgenti calde di Geysir, la fonte che ha dato il nome al fenomeno in tutto il mondo. Oggi ci fermiamo anche all l’interessante centro di coltivazione di Friðheimar, dove potremo vedere come gli agricoltori islandesi impiegano la geotermia in Islanda per coltivare verdure tutto l’anno. Potremo anche assaggiare alcune prelibatezze. Le serre, calde e luminose in qualsiasi condizione meteo, offrono una calda accoglienza! Rientro a Reykjavik e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Considerata la più famosa delle cascate islandesi, la "cascata d'oro" di Gullfoss appartiene al famoso "Cerchio d'oro", il percorso turistico più popolare del paese.

Le altre due grandi attrazioni del cerchio sono l'area geotermale di Geysir, con il famoso geyser Strokkur, e il Parco Nazionale di Þingvellir.

La cascata si trova lungo il percorso del possente fiume Hvítá, nel sud dell'Islanda, dove scende per 32 metri in una stretta gola fluviale che poi si apre nell'altopiano. E' famosa per la sua bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. 

Grazie ad accurati sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Si consiglia comunque di prestare attenzione al terreno a volte bagnato e di indossare scarpe con una buona suola antiscivolo.   


3

Parco di Skaftafell / Jökulsárlón / Laguna glaciale / Höfn (280 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Hotel Cabin 2* o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Cominciamo la giornata facendo una passeggiata rilassante sulla spiaggia nera di Reynisfjara. Da Vík continueremo attraverso il Mýrdalssandur e il vasto campo di lava di Eldhraun fino al paesino di Kirkjubæjarklastur. Poi proseguiremo verso le pianure di sabbia nera di Skeiðarársandur fino al parco nazionale di Skaftafell, una zona mozzafiato proprio sotto al ghiacciaio Vatnajökull, conosciuta per le sue attrazioni naturali uniche al mondo. Da Skaftafell ci sposteremo lungo la parte meridionale del Vatnajökull fino alla “laguna del fiume del ghiacciaio”, Jökulsárlón in islandese, dove ci addentreremo tra i numerosi iceberg che punteggiano la laguna (30-40 minuti di escursione in barca) e trascorreremo un po’ di tempo esplorandone i dintorni a piedi. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skaftafell è una riserva naturale che dal 2008 è entrata a far parte del grande Parco Nazionale Vatnajökull nel sud-est dell'isola, il più grande parco parco naturale dell'Islanda e dell'Europa. 

Skaftafell è noto per la sua ricca flora, che cresce tra sabbia e ghiacciai, e per i suoi paesaggi sorprendenti e contrastanti, un vero paradiso per gli amanti del trekking, grazie alla sua ottime rete di sentieri, e della fotografia, per i suoi panorami mozzafiato. 

I visitatori possono trovare numerose attrazioni naturali: dalle cascate alle lagune glaciali, dalle formazioni geologiche ai deserti di sabbia nera. Il parco ha al suo interno una foresta di betulle, Bæjarstaðarskógur, dove vivono molte specie di uccelli e volpi artiche.

All'interno del parco vi è un centro visitatori aperto tutto l'anno, con ranger disponibili a dare informazioni sui sentieri e sulle modalità di visita del parco. 

 

 


4

Avvistamento balene (opzionale) / Sorgenti termali (110 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Hotel Cabin 2* o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Possiamo fare un magnifico giro in barca (facoltativo - non incluso) per l’osservazione delle balene nella baia di Faxaflói. Magnifici paesaggi circondano l’area e aggiungono un contrasto unico al vasto oceano. Cercheremo le balene e impareremo a conoscere l’incredibile fauna selvatica islandese. Le specie di balene più comuni nel nostro giro in barca includono: balenottere minori, megattere, delfini dal becco bianco e focene. ccasionalmente, si possono avvistare orche, balenottere comuni, balenottere boreali e globicefali con pinne lunghe. Un breve giro panoramico di Reykjavík in bus per poter osservare i monumenti principali di questa piccola, grande capitale islandese. Nel pomeriggio ci immergeremo nelle nuove sorgenti termali di Hvammsvík, a 40 minuti da Reykjavík. A Hvammsvík troveremo otto sorgenti termali naturali di varia temperatura, situate lungo la costa, circondate da maestose montagne, spiagge nere e che si fondono con le maree per un’esperienza in continua evoluzione. Faremo il bagno in una perfetta fusione tra l’acqua geotermica, che sgorga da una sorgente naturale a 1.400 metri sottoterra, e l’acqua marina proveniente direttamente dall’Oceano Atlantico. La visita alle sorgenti termali di Hvammsvík ci lascerà rilassati e rinvigoriti. Rientro a Reykjavik per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Reykjavik è la capitale più a nord del mondo, con una popolazione di circa 200.000 abitanti.

Reykjavík presenta una vasta gamma di luoghi e attività che si rivolgono sia agli appassionati di cultura, natura e vita notturna.

Si consiglia visitare la Chiesa di Hallgrímskirkja, esplorare le vicine strade del centro di Reykjavík, meglio a piedi o in bici, e le vie dello shopping, Laugavegur, Bankastræti, Austurstræti, Lækjargata e Skólavörðustígur.

La Nordic House è l'unico edificio di Reykjavík progettato da un architetto di fama internazionale, il finlandese Alvar Aalto.

La città offre la Reykjavík City Card, che include l'ingresso gratuito a una vasta selezione di musei e gallerie, tutte le piscine di Reykjavík e viaggi illimitati gratuiti in autobus nell'area della capitale. Inoltre, la carta offre anche un viaggio in traghetto gratuito per l'isola di Viðey e sconti su vari tour, nei negozi e sui servizi.

 


5

Reykjavik / Italia (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Prima colazione

Prima colazione. A seconda del vostro orario di rientro ci potrebbe essere del tempo a disposizione per attività facoltative. Raggiungete l'aeroporto in tempo utile per poter svolgere le procedure d'imbarco con il servizio di bus-navetta. Rientro in Italia con volo di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare