DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

DESTINAZIONE PATAGONIA - 2024/2025

Durata 12 giorni, 9 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 3512
  • Latitud patagonia
  • Q Smart

Esclusiva Latitud Patagonia

Descrizione del tour

Un tour essenziale alla scoperta della Patagonia argentina. Dopo la visita di Buenos Aires il viaggio prevede due giornate alla scoperta della Riserva Naturale della Penisola di Valdes - dove si potranno vedere i pinguini, le balene, gli elefanti ed i leoni marini. Si prosegue verso sud per visitare Ushuaia, la città più australe del pianeta, e capitale della terra del fuoco, per immergersi nei fantastici paesaggi della fine del mondo. La tappa successiva è la cittadina di El Calafate, base di partenza per le visite al Parco Nazionale Los Glaciares, dove si visita il più celebrato monumento naturale del Paese: il ghiacciaio Perito Moreno. Da El Calafate si vola su Buenos Aires e il giorno successivo si parte per il rientro in Italia.

----------------------------------------------------------------------------

ESTENSIONI FACOLTATIVE:
Per chi desidera proponiamo di arricchire ulteriormente il proprio viaggio con una serie di favolose estensioni (su richiesta), che vi portano alla scoperta delle cascate Iguazù, del magnifico Parco Nazionale Torres del Paine (Cile), della zona di El Chaltén (capitale argentina del trekking) o della zona coloniale di Salta.

Luoghi visitati

Buenos Aires, Peninsula Valdés, Ushuaia, El Calafate

Note informative

NOTA MINIMO 2 PAX
I SERVIZI SONO GARANTITI CON UN MINIMO DI 2 PAX ISCRITTI. IN CASO DI PASSEGGERI SINGOLI E' NECESSARIO TENERE CONTO CHE I SERVIZI POTRANNO ESSERE CONFERMATI SOLO IN PRESENZA DI ALTRI ISCRITTI SULLO STESSO TOUR/SERVIZIO.

NOTA SULLE STRUTTURE ALBERGHIERE
Grazie ai nostri esclusivi accordi commerciali siamo in grado di proporvi una selezione di strutture di livello superiore ad un costo che non teme paragoni, permettendovi in questo modo di vivere un’esperienza di viaggio pienamente soddisfacente anche per ciò che riguarda le sistemazioni alberghiere, aspetto tutt’altro che secondario in un Paese come l’Argentina, dove non sempre gli standard di classificazione corrispondono a quelli europei.

Gli Hotel che utilizziamo vengono da noi visitate personalmente almeno 2 volte all'anno, e la scelta viene realizzata dopo aver visitato la gran parte delle strutture presenti in ciascuna località, con l'obiettivo di offrirvi il miglior compromesso tra una struttura di buon livello ed un costo ragionevole.

NOTA TASSE PARCHI NAZIONALI
Le Tasse d’Ingresso nei Parchi Nazionale sono un importo soggetto a variazione, in base alle decisioni delle autorità competenti e dei rapporti di cambio tra Pesos e Dollaro; per tale ragione questo importo viene sempre indicato a parte, ma incluso nel totale del nostro preventivo, ed è sempre da pagarsi prima della partenza.


POSSIBILITA' DI UPGRADE AL TOUR PATAGONIA CLASSICA
Essendo il DESTINAZIONE PATAGONIA un tour di gruppo, con l'obiettivo di non complicare la gestione operativa in loco, non è possibile inserire in fase di prenotazione eventuali servizi facoltativi; su richiesta è invece possibile effettuare un upgrade al tour Tour Patagonia Classica, che in aggiunta a quanto previsto prevede anche:

- Early check- In a Buenos Aires il gg di arrivo
- Cena con spettacolo di Tango il primo gg a Buenos Aires
- Pranzo durante la visita della Penisola di Valdès
- Navigazione sul Canale di Beagle ad Ushuaia
- Navigazione sul Lago Argentino

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Buenos Aires

Partenza dall'Italia per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

2

Buenos Aires

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Marriott 4*sup Come da programma

Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires), accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto*. Tempo a disposizione e partenza per la prima visita della cittá (mezza giornata), dedicata alla zona sud. Si inizierà dal ‘centro storico’, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale ed il Cabildo (Municipio). Proseguimento per il quartiere de La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si effettuerà una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada espongono le proprie tele. Al termine trasferimento al barrio di San Telmo, noto per i suoi negozi di modernariato, per il rinomato mercato domenicale e per l'atmosfera bohemien che lo caratterizza. Termine della visita e rientro in hotel. Pasti liberi e pernottamento. *Early check-in non incluso: Le camere vengono in genere consegnate a partire dalle ore 15:00, pertanto all'arrivo in hotel sarà possibile lasciare il bagaglio presso il deposito dell'hotel, e in accordo con la guida coordinarsi per l'orario di incontro per l'inizio della visita della città.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Centro della vita politica, la piazza maggiore della città, fondata da Juan de Garay, nucleo di grandi concentrazioni popolari e scenario di importanti avvenimenti storici. Al centro, a commemorare la Rivoluzione del 25 di maggio del 1810, nel 1811 Francisco Cañete fece erigere un modesto obelisco in adobe: la piramide de Mayo, che nel 1856 Prilidiano Pueyrredòn ricoprì con l’attuale piramide coronata dalla statua della libertà; i fazzoletti disegnati sul lastrico che la circonda sono quelli delle Madres de Plaza de Mayo.


3

Buenos Aires

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Marriott 4*sup Come da programma

Giornata a disposizione per eventuali visite facoltative o per approfondire la conoscenza della città con la visita della zona nord. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

4

Buenos Aires/Trelew/Puerto Madryn

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Hotel Dazzler 4* Come da programma

Di buon mattino trasferimento in aeroporto, assistenza e imbarco sul volo per Trelew. All’arrivo accoglienza e partenza per la visita della celebre “pinguinera” di Punta Tombo, che ospita la più importante e numerosa colonia di Pinguini Magellano dell’intera Patagonia. Visita del Centro di Interpretazione di Punta Tombo e della riserva. Pranzo libero (la riserva ospita un piccolo ristorante e servizi a disposizione dei visitatori). Rientro a Puerto Madryn. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Puerto Madryn è uno dei centri argentini più importanti per la pratica della subacquea; non è un caso perché si trova a ridosso della Peninsula Valdés, riserva faunistica Patrimonio Mondiale Umanità UNESCO, ricca di foche, pinguini e tante altre specie di mammiferi marini e naturalmente volatili. Da giugno a dicembre, qui si avvista la balena australe che si accoppia in queste acque. Fu fondata il 28 luglio 1865 da 150 immigranti gallesi che sbarcarono qui a bordo della nave The Mimosa, che la chiamarono così in onore di Sir Love Jones-Parry, che aveva una tenuta in Galles chiamata Madryn.

Il punto nevralgico della città si trova attorno al Boulevard Maritímo Almirante Guillermo Brown è il lungomare o Costanera su cui da un lato si affacciano hotel, ristoranti e caffè e dall’altro si allineano le strutture turistiche per le attività marine: surf, immersioni subacquee, avvistamento delle balene etc.


5

Peninsula Valdes

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Hotel Dazzler 4* Come da programma

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della Penisola di Valdes, una riserva naturalistica popolata da diverse specie di uccelli, leoni ed elefanti marini, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità. Si lascerà Puerto Madryn in direzione nord, e dopo circa 100 km di strada asfaltata si raggiungerà Puerto Piramides, dove sarà possibile realizzare una navigazione – opzionale/non inclusa – per l’avvistamento della fauna (balene: da metà maggio a inizio dicembre / leoni marini e avifauna locale: da dicembre a maggio). Visita della loberia, per osservare le locali colonie di leoni marini e apprezzare i suggestivi paesaggi costieri. Sosta per il pranzo (non incluso) a Puerto Piramides. L'escursione proseguirà inoltrandosi nella penisola lungo la strada sterrata che conduce a Caleta Valdès, dove si realizzerà una passeggiata che permetterà di apprezzare non solo il suo suggestivo paesaggio da cartolina, ma anche di avvistare le locali colonie di elefanti marini. Al termine della visita si rientra a Puerto Madryn. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento. N.B. La giornata prevede un totale di ca. 400 km, di cui 200 su strada sterrata. L’escursione ha una durata complessiva di ca. 9/10 ore (tempo indicativo soggetto a variazione).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Peninsula Valdés, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è un vero paradiso naturalistico di oltre 400.000 ettari, dove vivono allo stato libero molte specie di animali. Sulla zona ostiera, a seconda della stagione, si possono vedere colonie di pinguini di Magellano, otarie, elefanti e leoni marini  e nelle acque marine orche e delfini. Di solito, da giugno a dicembre è presente anche la balena franca australe, avvicinabile con escursioni in barca. Lungo le strade della Penisola, è inoltre facile incontrare guanacos, una specie di "lama patagonico”, struzzi (ñandùesi), armadilli, lepri oltre a tante specie di uccelli stanziali e migratori. Il periodo con la maggiore presenza di animali va da settembre ad aprile. Il centro commerciale più importante è Trelew dove si trova il MEF, Museo Paleontologico Egidio Ferruglio, unico nel suo genere.

A Peninsula Valdés  si trova anche Puerto Madryn, porto ma anche gradevole città turistica.


6

Puerto Madryn/Trelew/Ushuaia

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Hotel Fueguino 4* Come da programma

Trasferimento a Trelew e volo per Ushuaia, la città più australe del pianeta. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Pomeriggio a disposizione per visitare liberamente la città o per eventuali escursioni facoltative. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Baia che penetra a ovest”: è questo tradotto dalla lingua dei Yaghan – una delle più importanti tribù fueghine -  il nome di Ushuaia, capitale della provincia della Terra del Fuego, Antirtida Argentina y Islas del Atlantico Sur. La città più a sud del mondo si trova lungo la costa settentrionale dell'omonima baia sul canale di Beagle, chiusa a sud dalle isole cilene di Navarino e Hoste. Spicca per la sua posizione incredibile, incastonata tra mare, ghiacciai, montagne e foreste e per la sua ricca fauna con castori, foche, orche e tante specie di volatili. L’area che la circonda è ricca di attrazioni naturalistiche e meta di appassionati di escursionismo e natura, di equitazione, trekking. Da non perdere il Museo della Fine del Mondo, con una collezione di strumenti e manufatti utilizzati dai popoli della Terra del Fuoco. Tra le escursioni, quella a bordo del Tren del Fin del Mundo e il parco nazionale Lapataia, celebre per i castori, esperti costruttori di dighe.


7

Ushuaia

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Hotel Fueguino 4* Come da programma

Intera giornata a disposizione per escursioni facoltative. Suggeriamo di realizzare la navigazione sul Canale di Beagle. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale Terra del Fuoco è stato istituito nel 1960, al fine di salvaguardare e preservare la natura, la fauna e la flora di un territorio di tipo sub-antartico. È il parco nazionale più meridionale dell'Argentina.

Si tratta di un'ampia area di natura incontaminata e paesaggi selvaggi situata a nord del lago Fagnano, della Sierra di Inju Gooyin e di Beauvoir e comprende anche un arcipelago di isole divise tra Argentina e Cile, oltre a fiordi meravigliosi, ghiacciai e cascate, vette e boschi. Confina a sud con il canale di Beagle, a ovest con la frontiera con il Cile e a est con i ghiacciai Martial e Vinciguerra.

Ha una superficie totale di 63.000 ettari, di cui solamente 2.000 sono accessibili al pubblico. È il primo parco nazionale del litorale argentino. In effetti ha la particolarità di avere sei chilometri di coste lungo il canale di Beagle e questo permette di preservare un ecosistema di tipo marittimo.


8

Ushuaia/Calafate

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Posada Los Alamos 4* Come da programma

Partenza per la visita del Parco Nazionale Terra del Fuoco, in cui si potrà apprezzare il fantastico paesaggio e il caratteristico bosco australe della regione andino-patagonica. L’escursione si snoderà attraverso la Bahia Ensenada, la Isla Redonda ed il Lago Roca. Rientro a Ushuaia e in tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per El Calafate, la "capitale" dei ghiacciai argentini. All’arrivo accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto, pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

El Calafate è una città dell'Argentina nella Patagonia meridionale. È situata sulla riva meridionale del Lago Argentino, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz, circa 320 km a nord-ovest di Río Gallegos, il capoluogo. Il suo nome deriva da un piccolo arbusto dai fiori gialli molto comune in Patagonia, con bacche di colore blu scuro: il calafate (Berberis buxifolia); è un termine mutuato dalla lingua tehuelche. El Calafate è un'importante meta turistica, essendo punto di partenza per la visita di diversi punti d'interesse del Parco Nazionale Los Glaciares, fra i quali il ghiacciaio Perito Moreno (uno dei più visitati al mondo) il Cerro Chaltén e il Cerro Torre.


9

Calafate

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Posada Los Alamos 4* Come da programma

Intera giornata a disposizione per realizzare eventuali escursioni facoltative.* *Suggeriamo l'imperdibile navigazione sul Lago Argentino.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

10

Calafate/Perito Moreno/Calafate

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Posada Los Alamos 4* Come da programma

Giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di circa 600 ettari. Per raggiungere il P.N. Los Glaciares, che dista 75 Km da El Calafate, si attraverserà una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Passeggiata lungo le passerelle che conducono al belvedere dal quale si potrà ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso e impressionante monumento naturale, misura 70 m di altezza per 3 Km di larghezza. Pranzo libero in corso d'escursione per sfruttare al meglio il tempo a disposizione per godere di questo straordinario paesaggio. Nel pomeriggio rientro a El Calafate. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Ghiacciaio Perito Moreno, uno dei simboli dell’Argentina, si trova nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz. È una delle più importanti attrazioni turistiche della Patagonia argentina. La formazione di ghiaccio, che si estende per 250 km² e per 30 chilometri in lunghezza, è uno dei 48 ghiacciai alimentati dal Campo de Hielo Sur, e fa parte del sistema andino, condiviso con il Cile.

Questo ghiacciaio continentale è la terza riserva al mondo d'acqua dolce. Il ghiacciaio, situato a 78 km dalla località turistica El Calafate, prende il proprio nome dall'esploratore Francisco Moreno, un pioniere che studiò la regione nel XIX secolo e giocò un ruolo di primo piano nella difesa del territorio argentino nel conflitto sorto intorno alla disputa sul confine internazionale con il Cile.


11

Calafate/Buenos Aires/Italia

In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per l'Italia via Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

12

Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare