DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Taiwan


Conosciuta come “l’isola delle montagne”, questa terra è un tripudio di bellezze naturali: alte montagne, litorali vulcanici, foreste lussureggianti, cascate avvolte nella nebbia, spiagge incontaminate, paesaggi così fiabeschi da sembrare dipinti. Ma non solo: Taiwan è anche un mix entusiasmante tra il futuro più sorprendente e caotico e il fascino antico di una cultura che si perde nel tempo.  Scoprire questa terra, infatti, permette di immergersi nella più autentica atmosfera dell'antica Cina: è in questa incantevole isola tropicale che si rifugiò l'esercito cinese di Chiang Kai Shek nel 1949, quando venne messo in fuga dalle armate comuniste di Mao. Qui nacque la Repubblica di Cina e qui si preservarono le antiche tradizioni cinesi anche dopo la rivoluzione culturale. 

 

5 cose da non perdere a Taiwan

 

#1 La gola di Taroko

In lingua aborigena, Taroko, significa "magnifico e bello": ed è proprio così che si presenta di fronte agli occhi questa gola caratterizzata da imponenti muraglie di marmo chiaro che svettano tra il verde della vegetazione tropicale e il blu delle acque circostanti. Queste pareti verticali che arrivano a superare anche i mille metri di altezza procedono per ben venti chilometri: una strada unica al mondo, un percorso di assoluta meraviglia naturale che vi lascerà senza fiato!

#2 Lago del Sole e della Luna

Il più grande lago naturale dell'isola di Taiwan, incastonato tra le montagne e caratterizzato da acque color smeraldo, il lago Riyue è conosciuto anche come “lago del Sole e della Luna” perché la forma del suo lato orientale richiama il sole mentre, mentre sul versante occidentale sembra quello della luna. Le sue sponde sono abitate dalle tribù di aborigeni taiwanesi Thao, le quali considerano sacra la minuscola isola di Lalu che sorge al centro dello specchio d’acqua. La collina del lago è dominata dal tempio Wenwu, luogo di spiritualità meta degli studenti che qui si recano per pregare prima degli esami. Da non perdere un viaggio sulla funivia Doppelmayr, con cui si  raggiunge il villaggio culturale degli aborigeni di Formosa.

#3 Tainan

Fondata dagli olandesi nel XVII secolo, è la più antica città del Paese e una delle sue più suggestive gemme nascoste. Oltre alle sue attrazioni storiche e culturali - ospita oltre duecento templi -  Tainan vanta uno splendido paesaggio naturale e rinomati prodotti gastronomici. Che si tratti di panorami mozzafiato o scorci caratteristici dal fascino tradizionale, ogni angolo di Tainan offre un’esclusiva visione sul passato storico di Taiwan. Passeggiare per le sue strade è un vero e proprio tuffo nella memoria tra secolari botteghe, tradizionali muri in mattoni e caratteristiche lanterne appese.

#4 Il monastero buddhista di Foguanshan

Situato nel distretto di Dashu, questo monastero è un museo culturale, religioso ed educativo dedicato al culto del buddhismo Mahayana, affiliato all’ordine monastico cinese Fo Guang Shan, una delle più importanti organizzazioni buddhiste del Paese. Ai lati dell’ingresso principale si trovano la porta della Tranquillità, la porta della Liberazione e le statue del leone e dell'elefante (alti cinque metri in altezza e lunghi sei), accompagnati dai loro cuccioli. Il palazzo principale, eretto secondo lo stile dello stupa indiano, presenta la base in arenaria gialla e la struttura in pietra. All’interno della guglia centrale sono custodite un milione di copie del Sutra del Cuore. La maestosa statua raffigurante Sakyamuni Buddha, costruita con 1800 tonnellate di metallo, è alta ben 108 metri (basamento compreso). 

#5 Grattacielo Taipei 101

Con i suoi 101 piani, da cui prende il nome, questo grattacielo è stato il più alto del mondo fino al 2008, anno in cui ha dovuto cedere il primato al vertiginoso Burj Khalifa di Dubai. Alto ben 508 metri, è stato realizzato con otto moduli di forma tronco-piramidale che si ripetono in altezza suggerendo la forma tipica della pianta di bambù. Ricco di richiami simbolici cari alla cultura locale, il Taipei 101 presenta ai quattro lati della base altrettante grosse monete su cui sono riportati i simboli della felicità, mentre gli angoli sono decorati con suggestivi draghi in acciaio. Ma la sorpresa ancora più suggestiva è si cela all’interno della struttura, tra l’ottantasettesimo e il novantaduesimo piano: qui, attraverso un ingegnoso gioco di cavi d’acciaio, fluttua sospesa una gigantesca sfera di acciaio di 660 tonnellate dal diametro di cinque metri e mezzo. Si tratta della tuned mass damper più grande del mondo, realizzata per smorzare l’ampiezza di eventuali oscillazioni della struttura, nel caso di vento o terremoto.