DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Aruba


Documenti & info utili

Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, in corso di validità. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all'estero di minori: Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

Visto d’ingresso: per i cittadini italiani non è richiesto il visto d’ingresso. E' necessario essere muniti di biglietto aereo di andata e ritorno. La durata del soggiorno consentita é di 180 giorni per i cittadini italiani, trascorsi i quali occorre recarsi all'Immigration Office del Paese affinché venga apposto un timbro di proroga del soggiorno.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna

Formalità valutarie e doganali: nessuna. Al momento dell'ingresso nel Paese, le Autorità spesso verificano se il turista effettivamente dispone di mezzi economici adeguati per permanere sul territorio, richiedendo la prenotazione alberghiera, il voucher di viaggio, ed eventualmente anche una carta di credito. Per il soggiorno sono necessari almeno 200 dollari USA al giorno (incluso l’hotel). L’importazione di oltre 11,000 USD è soggetta a dichiarazione doganale, da compilarsi presso l’aeroporto d’arrivo.

Divieto di importazione: è vietato introdurre nel Paese carne, frutta e verdura senza un regolare permesso.

Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia, -6 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.Moneta: Fiorino arubano (AW)

Prefisso telefonico per l’Italia: 0039
Prefisso telefonico dall’Italia: 00297

Esistono reti di telefonia mobile compatibili con lo standard GSM.

La Struttura Diplomatico Consolare di riferimento per Aruba è il Consolato d’Italia a Maracaibo(Venezuela).

Avvertenze: E’ preferibile diffidare dei venditori ambulanti sulle spiagge soprattutto quando tentano di stabilire rapporti di confidenza. Si consiglia comunque di rimanere vigili durante il periodo di soggiorno evitando le aree isolate (spiagge comprese) soprattutto nelle ore notturne e evitando di mostrare gioielli o contanti. E’ preferibile lasciare gli oggetti di valore ed i documenti in un luogo sicuro. In caso di escursioni nella zona nord dell’isola – meno popolata - è sempre consigliabile disporre di acqua potabile e di un telefono cellulare per contattare i servizi di soccorso in caso di incidente.

Usi e costumi da rispettare:
E’ bene ricordare che l’uso del topless nelle spiagge, sebbene non sia illegale, non e’ tuttavia socialmente accettato. E’ consigliato evitare di indossare unicamente costumi da bagno e shorts nei negozi, nei musei e nei centri urbani.

Situazione sanitaria
Di buon livello le strutture ospedaliere, sia pubbliche che private (per i relativi recapiti si rimanda alla sezione “indirizzi utili”). Tuttavia, per cure mediche di particolare complessità è consigliabile il ricovero presso strutture presenti negli...

mostra il contenuto

Di buon livello le strutture ospedaliere, sia pubbliche che private (per i relativi recapiti si rimanda alla sezione “indirizzi utili”). Tuttavia, per cure mediche di particolare complessità è consigliabile il ricovero presso strutture presenti negli Stati Uniti o in Europa. Normalmente gli Hotel dispongono di un medico di turno per piccoli problemi e possono contattare i principali ospedali per patologie più serie.

Si registra una presenza sporadica del virus HIV e della zanzara portatrice del dengue; è opportuno quindi adottare le misure di precauzione del caso.
Si raccomanda di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda oltre la copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.