DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Policy Voucher per Covid-19

Gentile Viaggiatore,

abbiamo in questa sezione del nostro sito raccolto tutte le informazioni necessarie al fine di rendere nota la policy che le nostre Aziende, in ottemperanza al Decreto Legge nr.9 art. 28 del 2 marzo 2020 e successivo DL “CURA ITALIA” art.88bis, hanno adottato per la erogazione e gestione dei Voucher in conseguenza all’annullamento di pacchetti turistici come effetto dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19.

VOUCHER

I voucher rappresentano un congelamento delle somme versateci, a titolo di acconto o saldo, per il viaggio rimandato in conseguenza degli effetti restrittivi determinati dagli effetti del Covid-19.

La legislazione d’urgenza, in deroga a quanto usualmente previsto dalla legislazione corrente, dai contratti e dal Codice del Turismo, stabilisce nuove misure con il fine di contenere gli effetti negativi che l’emergenza produce sui soggetti attivi nell’ambito del consumo ed organizzazione di un prodotto turistico come: i Viaggiatori, le Agenzie di Viaggio, i Tour Operator, le Compagnie Aeree e gli Alberghi. Tali disposizioni straordinarie consentono a questi soggetti organizzatori o fornitori di servizi, in caso di recesso del viaggiatore, di emettere un voucher in luogo del rimborso, ove non possa essere offerto un pacchetto sostitutivo.

L’emissione del voucher si rende necessaria poiché è l’unico strumento in grado di offrire la garanzia al Viaggiatore di veder riconosciuto il valore monetario del viaggio acquistato. Le somme versate dai Viaggiatori per l’acquisto dei pacchetti turistici, non rimangono nella disponibilità del Tour Operator, ma vengono impiegate per dare seguito alle richieste di prenotazione e relativo pagamento dei servizi che compongono il pacchetto stesso e rimborsate alla scadenza in caso di inutilizzo.

La richiesta di restituzione del denaro versato dal consumatore prima della scadenza naturale del voucher fissata per legge, non è perseguibile per l’attuale grave situazione di blocco totale della produzione economica ed in particolare della filiera turistica. Di fronte quindi alla materiale impossibilità di retrocedere le somme incassate ed utilizzate per la prenotazione dei servizi aerei e/o a terra, i Tour Operator del Quality Group mantengono fermo il diritto dei Viaggiatori a realizzare il loro viaggio, non appena la attuale situazione di emergenza sanitaria sarà cessata.

I Tour Operator del Quality Group cercando di favorire le richieste provenienti dal mercato, hanno stabilito che la validità dei propri voucher relativi a pratiche annullate, rientranti nelle casistiche previste, sarà di 18 mesi, in luogo dell’attuale ed iniziale scadenza fissata dal legislatore di 12 mesi, sempre che non vi siano dei vincoli restrittivi da parte dei fornitori di servizi come vettori aerei e fornitori di servizi a terra.

Tutti i voucher emessi con caratteristiche piú restrittive corrispondenti alla legislazione vigente al momento dell'emissione, assumeranno le condizioni più favorevoli se possibile.

EMISSIONE DEI VOUCHER

I Tour Operator del Quality Group emetteranno un voucher del valore pari alle somme ricevute dall’Agenzia di Viaggi in esecuzione del mandato che il Viaggiatore le ha conferito.

Per le ulteriori somme, incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo, ne rimane responsabile la stessa che procederà pertanto ad emettere un voucher aggiuntivo, potendo altresì optare per la consegna di un voucher unico che cumuli in sé quanto riconosciuto dall’Organizzatore e quanto di spettanza di essa Agenzia. In tal caso il voucher dovrà riportare la seguente indicazione: “Il Beneficiario del presente voucher, emesso dall’Agenzia intestataria ai sensi dell’art. 28 del Decreto-legge 9/2020 , potrà acquistare un pacchetto o dei servizi turistici dell’organizzatore per il valore espressamente indicato (il valore del voucher è al lordo delle commissioni di agenzia), entro la sua data di scadenza. L’Organizzatore si impegna a riconoscere valore di credito al presente voucher nei limiti delle somme effettivamente rimessegli dall’Agenzia venditrice”.>

I Tour Operator del Quality Group procederanno pertanto all’emissione di voucher, quando non diversamente possibile, seguendo le specifiche policy delle compagnie aeree e dei fornitori locali, nel rispetto della legislazione vigente, per tutte le pratiche di viaggio annullate in conformità alle misure di restrizione disposte dalle Autorità Governative a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, seguendo la tempistica della propria policy di cancellazione.

CARATTERISTICHE DEI NOSTRI VOUCHER

  1. Sono nominativi, non cedibili ed i beneficiari sono i viaggiatori originariamente indicati nella prenotazione.
  2. Destinazione fruibile: una qualsiasi a scelta nell’ambito di quanto proposto a catalogo dagli operatori appartenenti al Quality Group ad eccezione di pratiche condizionate e vincolate da voucher del vettore aereo che potrebbero limitare o impedire la scelta di destinazioni diverse da quella originariamente prenotata.
  3. Sono utilizzabili entro 18 mesi dalla data di partenza del viaggio originariamente prenotato salvo vincoli determinati dalla presenza di un voucher aereo o vincoli di altri fornitori di durata inferiore o superiore.
  4. Sono frazionabili. Ciò significa che nel caso la nuova prenotazione dovesse essere di importo inferiore al valore originario del voucher, gli Operatori del Quality Group, emetteranno un nuovo documento per la differenza da utilizzarsi per un ulteriore prenotazione entro i termini previsti per legge.
  5. Non sono rimborsabili né convertibili in denaro, durante il loro periodo di validità di 18 mesi dalla data di emissione del voucher.
  6. Recano il medesimo riferimento, codice, della prenotazione originaria.
  7. Sono spendibili presso la medesima Agenzia di Viaggio ove avvenuta l’originaria prenotazione sulle destinazioni o programmazione dei Tour Operator Quality Group specificate nel Voucher stesso.

Per tutti i voucher emessi con data antecedente il 1 giugno 2020 varranno le condizioni indicate in quegli stessi documenti salvo possibili deroghe da valutare singolarmente in virtù di eventuali obblighi esistenti nei confronti di compagnie aeree o altri fornitori.

CONSEGNA DEI VOUCHER

Tutti i voucher emessi dai Tour Operator del Quality Group, essendo relativi a vendite intermediate tramite le Agenzie di Viaggio, dovranno essere ritirati – anche con modalità telematiche, presso o per mezzo delle medesime Agenzie di Viaggio nel minor tempo possibile, e comunque nel termine di 60 giorni previsto nella legge di conversione sopra citata. Ai fini della garanzia al viaggiatore contro il rischio di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e/o del venditore, varranno le norme di legge di cui all’art. 47 comma 2, Codice del Turismo, pertanto i soggetti giuridici (Assicurazioni, Società Consortili, Fondi) rispettivamente garanti dell’organizzatore e del venditore per il caso di insolvenza o fallimento, risponderanno nei confronti del viaggiatore ciascuno nei limiti delle somme imputabili al soggetto da essi garantito.

Allo stato attuale, restano confermate tutte le prenotazioni e partenze come da policy di cancellazione (vedi apposito documento), pertanto, per la loro gestione si fa riferimento alle condizioni previste dal contratto di vendita del pacchetto turistico.

Per ogni ulteriore informazione, preghiamo di rivolgersi all’Agenzia di Viaggi presso la quale si è finalizzato l’acquisto del viaggio.

Scarica e visiona la
policy di cancellazione aggiornata