DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Policy Voucher per Covid-19
Sei una agenzia?
Clicca e accedi alla tua
area privata per consultare le
policy riservate alle agenzie policy voucher agenzie di viaggio

Torino 25 Febbraio 2022,

Gentili Clienti e Colleghi Agenti di Viaggio,
con la presente informiamo che per effetto ed in ottemperanza alla recente conversione in Legge del decreto “Milleproroghe” (DL 228/2021), la validità dei voucher è stata estesa dagli originari 12 mesi e successivi 24 mesi, agli attuali 30 mesi dalla data di emissione originaria del voucher che ricordiamo essere successiva e non coincidente con la data di partenza del viaggio.

I voucher emessi nel corso del 2020 da parte dei Tour Operator appartenenti al Quality Group avranno quindi una nuova scadenza a 30 mesi dalla originaria data di emissione degli stessi.

ALLA SCADENZA DELLA VALIDITA’ DEL VOUCHER IL CLIENTE POTRA’:

  • a) riscuotere il voucher ottenendo la restituzione delle somme versate ed effettivamente percepite dai Tour Operator appartenenti a Quality Group, oppure,
  • b) utilizzare il voucher, in un’unica soluzione, non frazionabile, anche successivamente alla scadenza dello stesso con il beneficio di un 5% di sconto sulla quota di partecipazione del nuovo viaggio prenotato tra quelli proposti dai Tour Operator del Quality Group. Vedi maggiori dettagli della promozione nell’apposito seguente punto.

CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DELLO SCONTO DEL 5% VOUCHER SCADUTI:

  • Il preventivo, la richiesta e la conferma devono essere generati dopo la scadenza del voucher;
  • Il voucher deve essere rimasto nel possesso e quindi utilizzato dal passeggero originario. Non rientrano nell’offerta i voucher che riguardano i gruppi ad hoc, le pratiche al netto o voucher ceduti;
  • Nel rapporto Tour Operator-Agenzia di Viaggi la pratica generata in questo genere di condizione, trattandosi di una offerta commerciale, rientra nelle clausole previste a contratto che differiscono dalla normali condizioni contrattuali.

CARATTERISTICHE DEI NOSTRI VOUCHER:

  • Sono utilizzabili entro 30 mesi dalla data di emissione ed alla scadenza sono rimborsabili.
  • Sono utilizzabili anche oltre i 30 mesi di validità avendone in vantaggio un 5% di sconto sulla quota di partecipazione al nuovo viaggio prenotato con uno dei Tour Operator appartenenti al Quality Group.
  • Sono frazionabili solo prima della scadenza.
  • Destinazione fruibile: una qualsiasi a scelta nell’ambito di quanto proposto a catalogo dagli operatori appartenenti al Quality Group fatto salvo l’esistenza di qualche vincolo con i fornitori dei servizi dei viaggi originariamente prenotati che potrebbe limitare o impedire la scelta di destinazioni diverse da quella originariamente prenotata.
  • Cessione del Voucher: in alcuni casi, con il pieno consenso delle parti e la sottoscrizione del modulo di cessione predisposto dal Tour Operator, il voucher può essere ceduto dal consumatore/beneficiario del voucher all'Agenzia di Viaggio, ovvero può essere emesso direttamente in favore di quest'ultima, nei casi in cui il pagamento o la prenotazione siano stati effettuati dalla stessa. I voucher ceduti ed accettati dall’Agenzia potranno essere utilizzati solo su nuove pratiche/prenotazioni (non è possibile utilizzarli su pratiche già opzionate o confermate) e in un numero di un solo voucher per singola pratica. Una volta ceduto il voucher alla Agenzia, la medesima potrà utilizzare le somme di cui al voucher, indicando la prenotazione di una nuova pratica con destinazione verso una qualunque delle mete della programmazione del Tour Operator. Le somme di cui al voucher si intendono correttamente impiegate e, quindi, il voucher esaurisce i suoi effetti, solo nel caso di effettiva esecuzione del viaggio; resta inteso pertanto che, in caso di annullamento della pratica prenotata con l’impiego del voucher ceduto, lo stesso dovrà essere utilizzato su una nuova differente prenotazione. Se il valore del voucher è superiore a quello della nuova prenotazione, la restante parte sarà utilizzabile con le stesse modalità su ulteriori prenotazioni entro il valore residuo.
  • Non sono rimborsabili né convertibili in denaro, durante il loro periodo di validità di 30 mesi dalla data di emissione del voucher.
  • Recano il medesimo riferimento, codice, della prenotazione originaria.
  • I voucher dei Tour Operator del Quality Group sono stati emessi nel pieno rispetto delle regole vigenti al momento dell’emissione (DL nr.9 art. 28 del 2 marzo 2020); avendo successivamente accolto e assunto le variazioni introdotte dai diversi Decreti Legge voluti dal Legislatore (DL “Cura Italia” art.88bis e successivo DL Rilancio di luglio 2020; Decreto Sostegni 1, DL 22 marzo 2021 n.41 e Milleproroghe DL 228/2021 art.12 2 quater di febbraio 2022).

EMISSIONE E VALORE DEI VOUCHER

I Tour Operator del Quality Group hanno emesso nel corso del 2020 voucher del valore pari alle somme ricevute dall’Agenzia di Viaggi in esecuzione del mandato che il Viaggiatore ha loro conferito.

Per le ulteriori somme, eventualmente incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo, ne rimane responsabile la stessa che avrà provveduto ad emettere un voucher aggiuntivo, avendo potuto altresì optare per la consegna di un voucher unico che cumulasse in sé quanto riconosciuto dall’Organizzatore e quanto di spettanza dell’Agenzia. In tal caso il voucher avrà riportato la seguente indicazione: “Il Beneficiario del presente voucher, emesso dall’Agenzia intestataria ai sensi dell’art. 28 del Decreto-legge 9/2020 , potrà acquistare un pacchetto o dei servizi turistici dell’organizzatore per il valore espressamente indicato (il valore del voucher è al lordo delle commissioni di agenzia), entro la sua data di scadenza.

L’Organizzatore si impegna a riconoscere il valore di credito al presente voucher nei limiti delle somme effettivamente rimessegli dall’Agenzia venditrice”.

Per ogni ulteriore informazione, preghiamo di rivolgersi all’Agenzia di Viaggi presso la quale si è finalizzato l’acquisto del viaggio oppure alla email voucher@qualitygroup.it indicando a) il numero della pratica e del voucher, b) il nominativo cui è intestato il voucher e la pratica, c) il nome dell’Agenzia di Viaggi presso la quale si è acquistato originariamente il viaggio, d) la destinazione del viaggio, e) il marchio del tour operator Quality Group organizzatore del viaggio.