Tunisia, Oasi e Città Romane

Descrizione del tour
Un bellissimo itinerario percorso tra gli incredibili paesaggi del deserto del Sahara e delle oasi di montagna, impreziosito dalla presenza di siti archeologici romani tra i più grandiosi dell’Africa mediterranea.
Luoghi visitati
Tunisi, Bulla Regia, Dougga, Kairouan, Sbeitla, Tozeur, Chebika, Chott El Djerid, El Djem, Cartagine, Sidi Bou Said
Note informative
** IMPORTANTE **
Il presente viaggio è garantito con un minimo di 6 partecipanti e soggetto a riconferma 21 giorni precedenti la data di partenza. (Art.92, comma 3 del Cod.Cons.).
In mancanza del raggiungimento del numero minimo, sarete contattati entro i 21 giorni precedenti la partenza per una proposta alternativa. In caso contrario la presente partenza è da ritenersi confermata.
Si rammenta quanto segue:
- è previsto un forfait mance per guida ed autista da pagare in loco;
- per fare fotografie è previsto il pagamento di diritti in molti siti di interesse turistico, il cui importo può variare da località a località;
- l'ordine delle visite può essere variato per cause di forza maggiore, mantenendo comunque complessivamente invariato il contenuto del programma;
- nel periodo estivo le temperature raggiungono picchi elevati, anche oltre i 40°C ed è quindi consigliabile portare con se cappelli e protezioni solari adeguate;
- il trasporto può essere effettuato in minivan, minibus o pullman G.T. in base al numero dei partecipanti. Le oasi di montagna sono raggiungibili solo con mezzi fuoristrada 4x4;
- la classificazione degli alberghi indicati è stata attribuita in base al nostro giudizio e non a quella ufficiale, più alta, poiché i criteri di classificazione degli alberghi in Tunisia sono ben diversi da quelli europei;
- la cena il giorno di arrivo e la prima colazione del giorno di partenza dipendono dall'orario di apertura/chiusura del ristorante.
Paesi visitati
Itinerario Giornaliero
Tunisi
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | El Mouradi Hotel Africa Tunis 4*, o similare | Cena e pernottamento |
Arrivo all'aeroporto di Tunisi e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. Per gli arrivi in albergo dopo le 21 sarà servita una cena fredda in stanza.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La città di Tunisi conta circa un milione e 500 mila abitanti; ricca di moschee e mura in quanto fortezza romana e cartaginese, la città divenne nel XII sec. sede di una importante Università. Offre un paesaggio suggestivo; da una parte moderno, caratterizzato da alberghi lussuosi, e tanti negozi, dall'altra permette al turista di immergersi tra le antiche botteghe. La Medina offre la possibilità di entrare in contatto con l'animazione delle vie e di entrare in contatto con la folla, di sentire odori e profumi di questi luoghi. Il più grande luogo di culto di Tunisi è la Grande Moschea, Ez Zitauna, attorno alla quale sorgono le dimore più lussuose. Da non perdere una scappata al Dar Hussein, uno dei palazzi più belli che ospita l'Istituto Nazionale per l'Archeologia e l'Arte. Per quanto riguarda il palato sono moltissime le occasioni in città, dal pesce all'agnello al couscous, qui è possibile gustare tutto ciò che la tradizione culinaria araba offre.
Tunisi / Bulla Regia / Dougga / Hammamet (380 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Le Royal Hammamet 4*, o similare | Pensione completa |
Prima colazione in albergo. Partenza per Bulla Regia, un antico principato numidico del II secolo che faceva parte del regno di Massinissai. Arrivo al sito e visita guidata delle rovine: il casino di caccia, la casa di Anfitrite, le terme, il teatro, il foro. Si prosegue poi per Dougga con visita delle rovine romane dell’antica Thugga, sito archeologico spettacolare dichiarato Patrimonio dell’Umanità con i suoi monumenti colossali: il teatro, il Capitolium e le terme. Al termine della giornata, partenza per Hammamet, cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Bulla Regia è famosa per gli stupendi mosaici d'epoca romana rinvenuti durante gli scavi; alcuni sono rimasti in loco ma altri sono stati trasferiti al Museo del Bardo. Si tratta di un'area archeologica insolita in quanto tutto ciò che c'è da vedere si trova sottoterra. Essendo in questa area le temperature molto elevate, i romani costruivano le case a circa 6/8 metri sotto il livello del mare. Abitata sin dai tempi di Cartagine, la città raggiunse il suo massimo splendore tra il 200 e il 300 d.C., anni durante i quali furono edificati il teatro, le terme e le cisterne. Bulla Regia era una località molto chic, dove sorgevano eleganti ville che, però, vennero distrutte a causa di un terremoto. Interessante è la scoperta del sistema costruttivo delle ville sotterranee che traevano da uno o più pozzi aria e luce. In questo modo un unico scavo veniva utilizzato per una doppia funzione.
Hammamet / Kairouan / Sbeitla / Tozeur (400 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Ras El Ain Tozeur 4*, o similare | Pensione completa |
Prima colazione in albergo. Partenza per Kairouan, prima città fondata dalgi arabi in Tunsia e considerata quarta città santa dell’Islam. Visita dei monumenti antichi di Kairoaun: i bacini costruiti dalla dinastia degli Aghlabiti nel VIII secolo, il mausoleo Sidi Sahib e la grande moschea Sidi Okba. Visita esterna della moschea delle tre porte, del mausoleo di Sidi Abid El Ghariani e tour guidato nella vecchia Medina di Kairouan e pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Sbeitla, antica capitale bizantina, visita delle rovine e dei suoi monumenti ben conservati: l'Arco di Diocleziano, le terme, il teatro, le basiliche, il Foro, il Campidoglio, il Battistero. Dopo la visita partenza per Tozeur, cena e pernottamento in albergo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Kairouan è una tappa d'obbligo per chi si reca in Tunisia per la prima volta. È il centro religioso più importante di tutto l'Islam dopo La Mecca, Medina e Gerusalemme. Per molti anni è stata la capitale araba, oggi è il quarto centro economico più sviluppato della Tunisia dopo Tunisi. Lontana dalla costa, si trova in una regione stepposa, ed è ricca di monumenti storici e importanti. Ha affascinato molti artisti e possiede una bellezza particolare. Da una parte i souk, strade dedicate al commercio che brulicano di vita e dall'altra donne coperti da veli che camminano in strade silenziose. Uno dei monumenti più importanti della città è la Grande Moschea, imponente in termini di architettura e prestigiosa in termini di religione. La città è soprannominata la "città delle trecento moschee"; una moltitudine di cupole bianche, infatti, si distendono davanti agli occhi guardando la Medina dall'alto.
Tozeur / Chebika / Tamerza / Mides / Chott El Djerid / Douz (260 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Sahara Douz 4*, o similare | Pensione completa |
Prima colazione in albergo. Partenza per l'oasi di Chebika con il suo magnifico scenario montano nel cuore delle montagne e le sue bellissime sorgenti naturali. Proseguimento per Tamerza, visita delle cascate e dell'antico villaggio abbandonato che offre una vista spettacolare. Partenza per Mides, terza oasi di montagna situata vicino al confine con l'Algeria. Ritorno a Tozeur e pranzo. Nel pomeriggio partenza per il lago salato Chott El Jerid e, dopo una sosta fotografica al lago salato, proseguimento per Douz, la città conosciuta come la porta del deserto. Possibilità di fare una passeggiata in cammello per ammirare le dune di sabbia al tramonto (facoltativo). Cena e pernottamento in hotel.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Tozeur è un importante centro culturale e religioso della Tunisia, e sorge in un'oasi ai margini del deserto del Sahara. Cicrondata da mille ettari di palmeti con oltre 400.000 alberi, Tozeur è di origine berbera e divenne importante come centro dei commercio carovaniero trans-sahariano. Nel 33 a.C. fu colonizzata dai romani e poi nel XIII secolo divenne musulmana. Le abitazioni e gli altri edifici della città sono costruiti in mattoni, un classico della regione del Jerid. Il quartiere più antico è quello di Ouled El-Hadef. Franco Battiato e Alice cantarono nel 1984 all'Eurovision Song Contest I treni di Tozeur e d'alloare la stazione ferroviaria è meta di visita. Così come lo sono i set cinematografici de Il Paziente Inglese e di alcuni episodi di Guerre Stellari, girati qui.
Douz / Tamezret / Matmata / Ksar Hadada / Chenini / Zarzis (350 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Zita Zarzis 4*, o similare | Pensione completa |
Prima colazione in albergo. Partenza per Tamezret, villaggio noto per i suoi cimiteri di pietra, sosta panoramica. Proseguimento per Matmata, villaggio berbero famoso per le sue abitazioni troglodite scavate nel terreno e per il suo paesaggio lunare, visita di una casa tipica per scoprire lo stile di vita berbero. Partenza per Toujane, splendido villaggio berbero nascosto in un paesaggio montano per una sosta. Successivamente partenza per Ksar Hadada, un antico granaio collettivo costruito dalle tribù nomadi dove sono state girate le scene del film Star Wars. Pranzo in un ristorante locale per assaggiare la cucina berbera. Nel pomeriggio, visita di Chenini, un villaggio berbero di singolare bellezza noto per le sue case scavate nella roccia. Partenza per Zarzis, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Oggi questo è un modesto villagio agricolo privo di interesse ma il sito archeologico, al contrario, è notevolissimo. L'ottimo stato di conservazione lo fa diventare simbolo della Tunisia archeologica. La città in antichità si sviluppò rapidamente ma venne distrutta con l'arrivo degli Arabi. All'interno del sito sono molti gli edifici ancora riconoscibili: troviamo per esempio, l'Arco di Trionfo di Diocleziano che segnalava l'antico ingresso. Più avanti, si erge il Portale di Antonino Pio, uno dei più bei reperti, perfettamente integro. Per gli amanti di archeologia e per un tuffo nel passato, questo luogo risulta quasi perfetto.
Zarzis / Mareth / El Djem / Sousse (430 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Seabel Alhambra e 4*, o similare | Pensione completa |
Prima colazione in albergo. Partenza per Mareth e visita del Museo Militare. Pranzo nella città di Mahres. Proseguimento verso El Djem e visita dell'anfiteatro, uno dei più grandi costruiti durante l'impero romano. Proseguimento per Sousse, visita della grande Medina iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale. Sistemazione in albergo a Sousse, cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La città di El Djem, conosciuta anche come Thysdrus, conobbe il suo periodo più prospero nel II secolo grazie alla coltivazione di ulivi e, quindi, alla produzione di olio di oliva. Ai tempi di Cesare era una semplice borgata ma in due secoli divenne una delle città piu ricche della provincia. Ci sono molti edifici da visitare, in particolare il più importante è l'Anfiteatro romano, una enorme costruzione terzo al Colosseo. In questa città vennero girate alcune scene del film "il Gladiatore" con Russel Crowe ed è, oggi, patrimonio Umanità UNESCO. Il clima è tipicamente mediterraneo con estati calde ed inverni miti, e rende questo luogo ancora più piacevole da visitare.
Sousse / Medina di Tunisi / Cartagine / Sidi Bou Said / Tunisi (100 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | El Mouradi Hotel Africa Tunis 4*, o similare | Pensione completa |
Prima colazione in albergo. In mattinata visita del museo archeologico di Sousse. Proseguimento per la Medina di Tunisi, dichiarata Patrimonio dell'Umanità, visita guidata alla scoperta degli antichi monumenti del periodo arabo e dei tradizionali souk con i loro prodotti tipici. Dopo pranzo, partenza per Cartagine, l'antica capitale dell'impero punico e visita del Tophet, antico santuario cartaginese dedicato alle divinità più venerate della città. Visita dei porti punici che ospitavano la flotta commerciale e militare di Cartagine, delle terme dell'imperatore Antonino, e infine visita di Sidi Bou Said, un bellissimo paesino che si distingue per la bellezza della sua particolare architettura e delle sue case dipinte di blu e bianco. Ritorno a Tunisi, cena e pernottamento in albergo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Città molto importante nel Mondo Antico, Cartagine era il fiore all'occhiello della Tunisia. Fu attaccata dai Romani, poi distrutta e in seguito, nel 29 d.C., ricostruita da quest'ultimi. Da qui in poi ritorna a essere lo splendore che rivestiva un tempo e i Romani la nominano Capitale della Provincia Romana d'Africa. Per gli amanti dell'archeologia questo è il luogo ideale per poter fare un tuffo nel passato; la Tunisia ha investito molto per poter preservare queste bellezze archeologiche, oggi patrimonio dell'Unesco. La collina della Byrsa è il centro più antico della città punica ed è occupata dall'imponente Cattedrale di St.Louis. Inoltre, per poter vedere oggetti archeologici appartenenti al sito, potete visitare il Museo Nazionale di Cartagine.
Tunisi
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Prima colazione |
Prima colazione in albergo e trasferimento all'aeroporto di Tunisi.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La città di Tunisi conta circa un milione e 500 mila abitanti; ricca di moschee e mura in quanto fortezza romana e cartaginese, la città divenne nel XII sec. sede di una importante Università. Offre un paesaggio suggestivo; da una parte moderno, caratterizzato da alberghi lussuosi, e tanti negozi, dall'altra permette al turista di immergersi tra le antiche botteghe. La Medina offre la possibilità di entrare in contatto con l'animazione delle vie e di entrare in contatto con la folla, di sentire odori e profumi di questi luoghi. Il più grande luogo di culto di Tunisi è la Grande Moschea, Ez Zitauna, attorno alla quale sorgono le dimore più lussuose. Da non perdere una scappata al Dar Hussein, uno dei palazzi più belli che ospita l'Istituto Nazionale per l'Archeologia e l'Arte. Per quanto riguarda il palato sono moltissime le occasioni in città, dal pesce all'agnello al couscous, qui è possibile gustare tutto ciò che la tradizione culinaria araba offre.
Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare
Scopri le suggestive proposte mare selezionate con cura da Quality Group per concludere al meglio il tuo viaggio. Scegli il tuo soggiorno mare