La Lapponia svedese in treno

Descrizione del tour
Un viaggio breve ed intenso che percorre la Lapponia svedese da Lulea fino a Kiruna in treno, tra le vaste foreste lapponi imbiancate. La visita all'Ice Hotel e le avventure artiche alla ricerca delle aurore boreali regalano le belle sorprese dal mondo artico.
Luoghi visitati
Lulea, The Gammelstad Church Village, Kiruna inverno
Paesi visitati
Itinerario Giornaliero
Italia / Lulea
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Elite Stadhotellet 4* o similare | Solo pernottamento |
Partenza dall'Italia con voli di linea per Lulea, nel nord della Svezia. All'arrivo a Luleå, trasferimento libero (non incluso) dall’aeroporto all’hotel. Sistemazione nelle camere riservate, pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La città svedese di Luleå, situata sulla costa settentrionale del Paese, è la capitale della contea di Norrbotten, la più settentrionale della Svezia.
Luleå ha il settimo porto più grande in Svezia per la spedizione di merci.
Ha una grande industria siderurgica ed è un importante centro di ricerca: la Luleå University of Technology è una delle tre università tecnologiche svedesi (le altre due sono KTH e Chalmers).
La città vanta una varietà di istituzioni culturali, tra cui Norrbottensteatern, il Museo Norrbotten e la Kulturens Hus - casa della cultura - che ospita una biblioteca, concerti e mostre d'arte. Uno dei più grandi festival invernali di Luleå è il Minus 30-festival che si tiene ogni anno presso la Kulturens hus a metà marzo. Il Musikens makt è invece un festival musicale che si tiene ogni estate nel mese di agosto.
Lulea - Gammelstad
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Elite Stadhotellet 4* o similare | Prima colazione |
Dopo la colazione, incontro con il tour leader e visita a Gammelstad, un sito UNESCO che conserva un autentico villaggio parrocchiale con oltre 400 casette in legno. Passeggiando tra le sue vie, respirerete un’atmosfera che richiama le antiche tradizioni svedesi. Il pomeriggio è libero per esplorare la città di Luleå in autonomia. Questa incantevole cittadina è un mix di modernità e tradizione, con vivaci caffè, boutique locali e l’affascinante lungomare ghiacciato in inverno, perfetto per una passeggiata panoramica. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Gammelstads kyrkstad, villaggio parrocchiale di Gammelstad, è situato vicino alla città di Luleå, Svezia, all'estremità settentrionale del Golfo di Botnia.
È l'esempio meglio conservato della classica città un tempo diffusa in tutta la Scandinavia settentrionale.
Al centro si trova la chiesa Nederluleå del XV secolo circondata da 424 case in legno. Le case venivano utilizzate solo la domenica e durante le feste religiose per accogliere i fedeli della campagna circostante che non potevano tornare a casa lo stesso giorno a causa della distanza e delle difficili condizioni di viaggio.
È stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO.
Lulea / Kiruna
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Best Western Arctic Eden o similare | Prima colazione |
Colazione in hotel e tempo libero in mattinata. Nel pomeriggio, trasferimento in treno da Luleå a Kiruna. Attraverserete il paesaggio nordico invernale, una distesa di foreste innevate, laghi ghiacciati e montagne che sembrano usciti da una fiaba. Arrivo a Kiruna, sistemazione in hotel, pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Kiruna è la città più settentrionale della Svezia - si trova a nord del circolo polare artico - ed è situata a circa 100 chilometri dai confini con la Norvegia e la Finlandia. Sorge sull'altura di Haukivaara e costituisce l'area più vasta ed abitata in Lapponia.
Dal 30 maggio al 15 luglio a Kiruna il sole splende 24 ore su 24. Dal 13 dicembre al 5 gennaio è invece il periodo della notte polare, durante la quale si può ammirare l'aurora boreale,.
Il nome Kiruna viene dalla lingua sami settentrionale Giron e significa pernice bianca, un bianco uccello nativo delle aree nordiche, dipinto nello stemma del comune insieme al simbolo del ferro (di cui la città è ricca di miniere).
Kiruna - Ice Hotel
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Best Western Arctic Eden o similare | Prima colazione e cena in corso di escursione |
Colazione in hotel. In mattinata si visiterà il famoso ICEHOTEL di Jukkasjärvi, un capolavoro d’arte interamente realizzato in ghiaccio e neve. Le sue stanze scolpite da artisti internazionali offrono un’esperienza magica e irripetibile. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione. Per la serata, preparatevi ad un’esperienza davvero unica: andare a caccia dell’aurora boreale guidando una motoslitta attraverso i paesaggi innevati della Lapponia svedese! Anche se l’aurora resta un fenomeno imprevedibile, questa avventura garantisce emozioni indimenticabili. In compagnia della guida, si esploreranno le foreste innevate e il fiume Torne sotto il cielo artico stellato. Durante il percorso, la guida condividerà curiosità sulla natura, la fauna e la vita quotidiana in queste condizioni estreme. La serata si concluderà riscaldandosi con una cena calda servita in una tradizionale “kåta”, preparata sul fuoco vivo. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
L'Icehotel - il primo hotel di ghiaccio del mondo - è ricostruito ogni anno con neve e ghiaccio nel villaggio di Jukkasjärvi, nel nord della Svezia, a circa 17 chilometri da Kiruna.
Dopo la sua prima apertura nel 1990, l'hotel è stato ricostruito ogni anno da dicembre ad aprile.
È costruito con blocchi di neve e ghiaccio prelevati dal vicino fiume Torne, comprese le sedie e i letti. Ogni anno diversi artisti sono invitati a creare stanze e decorazioni diverse con i blocchi di ghiaccio.
Oltre alle camere da letto, l'hotel ospita un bar - rigorodamente con bicchieri di ghiaccio - e una cappella di ghiaccio dove molte coppie scelgono di venirsi a sposare.
La struttura rimane costantemente intorno a -5 ° C.
Kiruna / talia
Dopo la colazione, trasferimento libero (non incluso) all’aeroporto di Kiruna e partenza per l'Italia con voli di linea. Termine dei servizi
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Voli di rientro per l'Italia.