DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Nel cuore della Lapponia Svedese (Natura, Aurore, Cultura e Design) da Kiruna

Durata 8 giorni, 7 notti
Natura
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Da Kiruna e il parco Abisko fino a Lulea, un itinerario inedito on the road, self drive, nel cuore della Lapponia svedese, autentica e selvaggia con una tappa speciale presso il nuovo Arctic Bath resort

Luoghi visitati

Kiruna, Aurora Sky Station, Ice Hotel, Harads tree hotel, Jokkmokk, Aurora a Skelleftea, Lulea, Volo per l'Italia

Note informative

Aurore boreali - Per tutte le partenze dal 01 ottobre 2020 al 31 marzo 2021
Da Settembre a Marzo è possibile vedere le Aurore Boreali nei cieli artici solo se il tempo atmosferico prevede cielo sereno. Le Aurore Boreali si formano sopra le nuvole e dunque occorre che il cielo sia terso. Inoltre ci sono molto fattori naturali che devono concorrere, ecco perché vi suggeriamo la APP gratuita Aurora Alert che vi consente di avere uan buona e specifica previsione sul vostro SmartPhone.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Arrivo a Kiruna in lapponia svedese

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Hotel Camp Ripan - Giron Lodge Pernottamento e prima colazione

Arrivo a Kiruna. Noleggio auto Hertz direttamente in aeroporto (cat. IDAR tipo Volvo V 40 o similare). Sistemazione presso il Camp Ripan Spa Hotel in Chalet Giron o similare. Pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kiruna è la città più settentrionale della Svezia -  si trova a nord del circolo polare artico - ed è situata a circa 100 chilometri dai confini con la Norvegia e la Finlandia. Sorge sull'altura di Haukivaara e costituisce l'area più vasta ed abitata in Lapponia.

Dal 30 maggio al 15 luglio a Kiruna il sole splende 24 ore su 24. Dal 13 dicembre al 5 gennaio è invece il periodo della notte polare, durante la quale si può ammirare l'aurora boreale,.

Il nome Kiruna viene dalla lingua sami settentrionale Giron e significa pernice bianca, un bianco uccello nativo delle aree nordiche, dipinto nello stemma del comune insieme al simbolo del ferro (di cui la città è ricca di miniere).


2

Abisko National Park e Aurore boreali

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Hotel Camp Ripan - Giron Lodge Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza consigliata per l’aerea del Parco nazionale di Abisko. Vedrete il vero deserto artico, immerso nella Tundra. Suggeriamo di salire in seggiovia in cima al monte Nuolja e arrivare all’Abisko Aurora sky station per osservare un bellissimo panorama sul grande lago di Abisko e, in Autunno/Inverno, osservare anche bellissime ed intense aurore boreali. Prenotazione obbligatoria sul sito https://auroraskystation.se Rientro a Kiruna per il pernottamento. L’hotel dispone di una piccola ma deliziosa Spa Artica , dove potrete anche rilassarvi e godervi l’atmosfera silenziosa e pulita della natura intorno a voi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Piccolo rifugio all'interno del Parco Nazionale di Abisko, in posizione ideale per osservare lo spettacolo mozzafiato offerto dall'Aurora Boreale, lontano dall'inquinamento luminoso dei centri abitati, nel silenzio più totale.


3

Jukkasjarvi e Ice Hotel

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Hotel Camp Ripan - Giron Lodge Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza verso Jukkasjarvi, il piccolo villaggio che ospita il famoso Ice Hotel, il primo della storia, che anche in estate / autunno è possibile visitare. Mentre in inverno sorge maestoso da dicembre a marzo, in estate e autunno è possibile visitarne solo una parte grazie a grandi pannelli solari che consentono, con il sole di mezzanotte, di avere molta energia per conservare il ghiaccio. Sembra un paradosso, ma è proprio così. https://www.icehotel.com/icehotel-365 Suggeriamo anche la visita alla piccola chiesetta in legno nelle vicinanze, uno splendido esempio di chiesa lappone, che è tra le più antiche in Svezia. Anche nella città di Kiruna, in centro , sorge la grande chiesa di legno davvero bella da visitare. Lo sapevate che Kiruna è una città in movimento? Ebbene si, il comune di Kiruna, grazie ad un nuovo importante giacimento di ferro trovato proprio sotto la città, ha deciso di spostare tutta la città, case, scuole, ospedale e perfino l’aeroporto di circa 3 km. Occorre andarci per vedere di persona questo incredibile progetto degli Svedesi ! Rientro in hotel per il pernottamento. In bocca la lupo per osservere splendide aurore boreali se ci saranno condizioni meteo favorevoli.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Icehotel - il primo hotel di ghiaccio del mondo - è ricostruito ogni anno con neve e ghiaccio nel villaggio di Jukkasjärvi, nel nord della Svezia, a circa 17 chilometri da Kiruna. 

Dopo la sua prima apertura nel 1990, l'hotel è stato ricostruito ogni anno da dicembre ad aprile.

È costruito con blocchi di neve e ghiaccio prelevati dal vicino fiume Torne, comprese le sedie e i letti. Ogni anno diversi artisti sono invitati a creare stanze e decorazioni diverse con i blocchi di ghiaccio.

Oltre alle camere da letto, l'hotel ospita un bar - rigorodamente con bicchieri di ghiaccio -  e una cappella di ghiaccio dove molte coppie scelgono di venirsi a sposare.

La struttura rimane costantemente  intorno a -5 ° C.


4

Viaggio a Gallivare

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Hotel Scandic Gallivare o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza attraverso la Lapponia svedese e le sue foreste incantate. Arrivo nella nota località sciistica di Gallivare. Potrete godere della bellezza naturale del luogo ed anche fare qualche esperienza di hiking o di biking per i sentieri circostanti all’interno di vari parchi nazionali. Il fiume Nuolajarvi è bellissimo per camminate romantiche, o per attività come il kayak, così come la zona famosa della montagna di Dundret in cui in estate / autunno ci sono molte attività outdoor , mentre in inverno è perfetta per l’amatissimo sport invernale dello sci. Pernottamento presso l’hotel Scandic Gallivaere o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Harads è una località situata nella municipalità di Boden, nella contea di Norrbotten, in Svezia.

Qui si trova la chiesa Edefors, progettata nel 1928 dall'architetto di Stoccolma John Åkerlund in uno stile eclettico, che combina lo stile semplificato del classicismo nordico con elementi più romantici nazionali. 

Harads è anche la sede del complesso Treehotel, ideato dall'imprenditore Kent Lindvall nel 2010, con le camere costruite su una pineta. Guardare l'aurora boreale, fare una passeggiata o andare a pesca in famiglia, raccogliere bacche e funghi che raccogli lungo il percorso... il paesaggio in cui è immersio il Treehotel è una contitnua ispirazione per vivere avvenure a stretto contato con la  natura nel modo più unico e memorabile al mondo. 

 


5

Jokkmokk e i Sami

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Hotel Jokkmokk o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Viaggio a Jokkmokk, nel cuore della Lapponia svedese, dove nel mese di febbraio, da più di 400 anni, prende vita la fiera invernale Sami, il più grande e antico mercato dell’artigianato che raduna questo popolo in costume tradizionale con tutte le loro produzioni artigianali. Quando si arriva Jokkmokk si deve visitare assolutamente il Museo Sami che è anche mostra di tutti i lavori di artigianato di questo popolo misterioso. Dalle lavorazioni dell’argento e oro, fino ai pugnali ricavati dalle corna delle renne. Qui potete conoscer più da vicino l’importanza sociale e culturale di questo popolo indigeno, l’unico che vive in Europa, e che ha lottato per una integrazione totale locale. Anche qui potreste osservare bellissime Aurore Boreali autunnali/invernali. Buona fortuna! Pernottamento presso l’hotel Jokkmokk o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

A Jokkmokk nel mese di febbraio, da più di quattrocento anni, si tiene la fiera invernale sami, il più grande e antico mercato dell’artigianato.


6

Arctic Bath Resort

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Arctic bath resort Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza in giornata verso sud, direzione Harads. In questa zona di foreste e laghetti, sorge il nuovo resort Arctic Bath, che rappresenta una vera perla di bellezza e Design nordico, perfettamente inserito nell’ambiente, senza disturbare la natura, anzi si tratta di un progetto che la valorizza. E’ davvero un privilegio poter passare del tempo qui, dove la natura e le costruzioni si fondono insieme perfettamente, in un perfetto equilibrio. Sistemazione presso la Land Suite del resort. Possibilità facoltativa di usufruire delle Saune galleggianti del resort. Pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Skellefteå rappresenta la porta meridionale verso la Lapponia svedese, nella provincia settentrionale di Västerbotten. Metà della popolazione abita in campagna - tra fiumi ricchi di salmone selvatico, centinaia di laghi e fitte foreste - e l'altra metà vive nella moderna città.  

Poter ammirare l'aurora boreale è un'esperienza unica intrisa di magia e misticismo. Questo incredibile fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre è caratterizzato da bande luminose cangianti per forma e colore, gli archi aurorali, che giocano a dipingere spettacoli di luce nei neri cieli del Nord.

Le maggiori probabilità di avvistare l'aurora boreale si verificano tra i due equinozi del 21 settembre e21 marzo, soprattutto al di sopra del Circolo Polare Artico.


7

Luleå

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Clarion Sense hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Godetevi il tempo qui prima di partire alla volta di Luleå. La città di Luleå è situata su una penisola che si affaccia sul Golfo di Botnia con un arcipelago di circa 800 isole. Luleå è sede del villaggio della chiesa di Gammelstad, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. La città è anche sede dell'Università Tecnologica di Luleå, e per questa facoltà rinomata, ogni anno molti studenti Erasmus trascorrono alcuni mesi in questa città. Trascorrete la serata in uno di ristoranti tipici in città e poi lungo le coste del grande Golfo di Botnia, su cui si affaccia la città, e godetevi chissà un’ultima Aurora Boreale sul mare, che in inverno ghiaccia completamente, prima di lasciare la Lapponia. Pernottamento presso l’hotel Clarion Sense o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città svedese di Luleå, situata sulla costa settentrionale del Paese, è la capitale della contea di Norrbotten, la più settentrionale della Svezia.

Luleå ha il settimo porto più grande in Svezia per la spedizione di merci.

Ha una grande industria siderurgica ed è un importante centro di ricerca: la Luleå University of Technology è una delle tre università tecnologiche svedesi (le altre due sono KTH e Chalmers).

La città vanta una varietà di istituzioni culturali, tra cui Norrbottensteatern, il Museo Norrbotten e la Kulturens Hus - casa della cultura - che ospita una biblioteca, concerti e mostre d'arte. Uno dei più grandi festival invernali di Luleå è il Minus 30-festival che si tiene ogni anno presso la Kulturens hus a metà marzo. Il Musikens makt è invece un festival musicale che si tiene ogni estate nel mese di agosto.


8

Partenza

Rilascio auto presso l’aeroporto di Lulea in tempo utile per il vostro volo di rientro. Drop Off fee da pagare in loco per rilascio auto in luogo diverso dalla presa auto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Voli di rientro per l'Italia.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare