DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Spagna del Nord

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 950
  • Europa World

Descrizione del tour

Un viaggio nella Spagna meno conosciuta, ma non per questo meno bella, attraverso paesaggi mozzafiato, città ricche di storia e di tradizione religiosa, popoli fieri della propria identità culturale…. Tutto questo è la Spagna del nord.

Luoghi visitati

Madrid, Burgos, Bilbao, San Sebastian, Santander, Oviedo, Santiago de Compostela, Astorga

Note informative

NOTA BENE
A causa dei lavori in corso all'interno della Cattedrale di Santiago, le cerimonie di culto si trasferiranno in altre chiese della città. Nello specifico la messa quotidiana del Pellegrino delle ore 12.00 sarà celebrata nella chiesa di S. Francisco.

In occasione di eventi che saturano la disponibilità alberghiera, è possibile che la sistemazione avvenga fuori le città o in località limitrofe.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Madrid

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Mayorazgo 4*, o similare Cena e pernottamento

Arrivo a Madrid. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Madrid, la capitale della Spagna, è una città cosmopolita che combina le più moderne infrastrutture e lo status di centro economico, finanziario, amministrativo e di servizio, con un grande patrimonio culturale e artistico, un'eredità di secoli di storia emozionante.

Madrid ha uno dei centri storici più importanti di tutte le grandi città europee.

La capitale ha oltre 60 musei. I punti salienti includono il Museo del Prado, una delle gallerie d'arte più importanti del mondo; il Museo Thyssen-Bornemisza, e il Reina Sofía National Art Center, dedicato all'arte contemporanea spagnola e contenente opere di Picasso, Joan Miró, Salvador Dalí e Juan Gris, tra gli altri.

Vicino a Plaza Mayor si trova il Palazzo Reale, un imponente edificio risalente al 17 ° secolo caratterizzato da un mix di stile barocco e classicista. Accanto si trova la Plaza de Oriente, il Teatro dell'Opera del Real, e la moderna cattedrale della Almudena.

 


2

Madrid / Burgos / Bilbao

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Barcelò Nervion 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Partenza per Burgos e visita guidata del borgo medioevale, il quale mantiene ancora la sua struttura originale con la sua spettacolare cattedrale, probabilmente il più bell'edificio gotico della Spagna. Proseguimento per Bilbao. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Burgos, una città della Castiglia e León situata nella via verso Santiago di Compostela.

Burgos conserva ancora importanti vestigia del suo splendore medievale.

Burgos fu la capitale del regno unificato di Castilla-Leon per cinque secoli e vanta un capolavoro dell'architettura gotica spagnola: la cattedrale di Burgos, dichiarata Patrimonio dell'Umanità.

Bellissimi esempi di architettura civile includono Casa de Miranda, che ospita il Museo di Burgos, con un'importante collezione di reperti archeologici e Casa de Angulo, che ospita il Museo delle Belle Arti.

La casa più notevole, tuttavia, è Casa del Cordón, dove i monarchi cattolici hanno ricevuto Cristoforo Colombo dopo il suo ritorno dal suo secondo viaggio nel Nuovo Mondo.

Oltre a una visita al centro storico, si consiglia una interessante passeggiata lungo le rive dei fiumi Duero e Arlanza.


3

Bilbao / San Sebastiàn / Bilbao

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Barcelò Nervion 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Partenza per San Sebastiàn, situata in posizione privilegiata di fronte ad una baia spettacolare. Giro panoramico della città: tempo libero nella zona del porto, ricca di bar dove si possono gustare i tipici “pintxos”, assaggi di specialità locali. Ritorno a Bilbao e visita guidata del centro storico o "Casco Viejo" con l’imponente edificio del Museo Guggenheim (ingresso e visita interna non inclusi). Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Questa città, conosciuta anche come Donostia, si trova lungo una baia di sabbia bianca tra le colline Urgull e Igeldo.

Le case dei pescatori, un sobborgo elegante e quartieri moderni la rendono una delle città più affascinanti della costa della Cantabria.

Il Museo di San Telmo, la Peine del Viento (il pettine del vento) e il Kursaal sono esempi di come la città riunisca elementi moderni e tradizionali.

Nel frattempo, la provincia di Guipúzcoa, di cui San Sebastián è la capitale, fonde mare e montagna, offrendo al viaggiatore paesaggi, sport e cucina, oltre a monumenti interessanti.

La cucina basca ha un prestigio internazionale riconosciuto.

 


4

Bilbao / Santander / Santillana de Mar / Comillas / Oviedo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ayre Ramiro I 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Partenza per Santander: la città vanta edifici eleganti, tra i quali il Palazzo della Maddalena fronte mare, oggi adibito ad università internazionale estiva. Proseguimento per la cittadina monumento nazionale Santillana de Mar e tempo libero per una passeggiata lungo le sue strade contraddistinte da case in pietra e legno. La tappa successiva sarà Comillas, dove si trova il palazzo modernista “Il Capriccio”, opera del geniale Gaudì. Proseguimento lungo la costa atlantica attraversando il villaggio di pescatori di San Vicente de la Barquera, fino ad Oviedo. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Santander, capitale della Cantabria, è un'elegante città, che si estende su un'ampia baia con vista sul Mar Cantabrico.

Il suo quartiere storico comprende un gruppo di maestosi edifici che si trovano su uno sfondo naturale incredibile di mare e montagna. La sua tradizione marina e commerciale è legata a una storia secolare del turismo, che ha le sue principali attrazioni nella famosa spiaggia di El Sardinero, il lungomare e la penisola della Magdalena.

La ricchezza culturale si arricchisce del passaggio della Strada del pellegrino a Santiago de Compostela e alle vicine Grotte di Altamira, entrambe dichiarate Patrimonio dell'Umanità.


5

Oviedo / Santiago de Compostela

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard NH Hesperia Santiago Peregrino 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Al mattino, visita guidata di Oviedo, capoluogo delle Asturie. Si comincia con due chiese pre-romaniche del IX secolo, Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo, di enorme valore storico-artistico. Segue la visita dall'esterno della splendida Cattedrale. Possibilità di pranzare in una “sidreria”, trattoria tipica della regione (pranzo non incluso). Proseguimento per Santiago de Compostela. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Oviedo nelle Asturie, è stata strettamente legata alla monarchia asturiana sin dalla sua fondazione (VIII secolo), e divenne persino la capitale del Regno.

Il suo quartiere storico pedonale rende piacevole passeggiare ad Oviedo, dall'Università alla Cattedrale, e dal palazzo del Marchese di San Félix al Campo Sagrado. Una passeggiata disseminata di statue che compaiono sui marciapiedi in siti di importanza storica.

Nella zona della cattedrale si possono vedere alcuni degli edifici più significativi di Oviedo: la chiesa di San Tirso, il Museo delle Belle Arti o il Museo Archeologico, questi ultimi due ospitati nell'ex Palazzo Velarde e nel convento di San Vicente.

Oviedo è piena di “sidrerías”, locali tipici per assaggiare la sidra insieme alla cucina locale.


6

Santiago de Compostela

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard NH Hesperia Santiago Peregrino 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Santiago de Compostela, città che deve il suo nome all’Apostolo Santiago, San Giacomo, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel IX secolo. Tutta la città è cresciuta all'ombra della Cattedrale eretta sul luogo del ritrovamento, qui terminerà la vista. Sarà possibile assistere alla “Messa del Pellegrino”, alle ore 12.00, presso la Chiesa di San Francesco. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Santiago di Compostela è la città capoluogo della Galizia. E' situata nella provincia di La Coruña ed è stata nel 2000 capitale europea della cultura.

Santiago di Compostela, assieme al cammino del pellegrinaggio, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1985.

Luogo di continue peregrinazioni religiose di devoti provenienti da tutto il mondo e sede universitaria con più di 500 anni di storia.

La città è conosciuta soprattutto per la sua maestosa cattedrale dedicata a Giacomo il Maggiore e per essere la tappa finale di ogni pellegrino che decide di affrontare il "cammino di Santiago di Compostela".


7

Santiago de Compostela / O'Cebreiro / Astorga / Madrid

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Mayorazgo 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Inizio del viaggio di ritorno a Madrid. Breve sosta a O’Cebreiro, piccolo centro di montagna dove è palpabile l’atmosfera del Cammino di Santiago. Seconda tappa ad Astorga, anch’essa importante centro del Cammino, dove è previsto un giro panoramico con visita dall’esterno della Cattedrale e del Palazzo Vescovile costruito dal grande Antonio Gaudì. Al termine, proseguimento per Madrid. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Astorga è un comune spagnolo situato nella provincia di León nella comunità autonoma di Castiglia e León.

E' sede vescovile e possiede una bella Cattedrale di antiche origini. Opera del 1887-1894 di Antoni Gaudí nel suo stile neo gotico particolare è il Palacio Episcopal trasformato in Museo de los Caminos che conserva manoscritti, documenti, dipinti, statue che si riferiscono ai pellegrinaggi a Santiago di Compostela.

Nella Plaza Mayor si trovano le Casas consistoriales rinascimentali del secolo XVII con la facciata a torri e con un orologio a figure che battono le ore.


8

Madrid

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L’aeroporto Adolfo Suarez di Madrid nella - Barajas è comunemente noto come Aeroporto di Madrid - Barajas, è il principale aeroporto internazionale che serve Madrid in Spagna e il sesto più trafficato d’Europa.

L’aeroporto di Madrid Barajas, dista solo 9 km. Dal centro città ed è un “hub” per la compagnia IBERIA e AIR EUROPA.

Barajas rappresenta la porta di accesso alla penisola iberica dal resto dell'Europa e del mondo ed è un collegamento particolarmente chiave tra Europa e America Latina.

Questo aeroporto conta con 5 terminal ed è ben collegato alla città con il metrò, treni e autobus.

              


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare