DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Il Cammino di Santiago

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 798
  • Europa World

Descrizione del tour

Il Cammino di Santiago è il percorso che i pellegrini hanno intrapreso fin dal Medioevo per raggiungere il Santuario di Santiago de Compostela, presso il quale si troverebbe la tomba dell'Apostolo Giacomo. L'itinerario che proponiamo ne comprende la parte finale e rappresenta una vera e propria esperienza culturale e spirituale, attraverso una natura di incomparabile bellezza.

Luoghi visitati

Madrid, Burgos, Leon, Astorga, Lugo, Santiago de Compostela, Avila

Note informative

** NOTA BENE **
Ci sarà l'opportunità di fare tre passeggiate a piedi, della durata di circa 60/90 minuti ciascuna, per "assaporare" l'esperienza dei pellegrini che percorrono il Cammino di Santiago. Non sono necessarie calzature o attrezzature particolari. Per coloro che non vogliono andare a piedi, ci sarà la possibilità di percorrere le tappe in pullman, attendendo coloro che vanno a piedi.

A causa dei lavori in corso all'interno della Cattedrale di Santiago, le cerimonie di culto si trasferiranno in altre chiese della città. Nello specifico la messa quotidiana del Pellegrino delle ore 12.00 sarà celebrata nella chiesa di S. Francisco.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Madrid

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Agumar 4*, o similare Cena e pernottamento

Arrivo a Madrid. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Madrid, la capitale della Spagna, è una città cosmopolita che combina le più moderne infrastrutture e lo status di centro economico, finanziario, amministrativo e di servizio, con un grande patrimonio culturale e artistico, un'eredità di secoli di storia emozionante.

Madrid ha uno dei centri storici più importanti di tutte le grandi città europee.

La capitale ha oltre 60 musei. I punti salienti includono il Museo del Prado, una delle gallerie d'arte più importanti del mondo; il Museo Thyssen-Bornemisza, e il Reina Sofía National Art Center, dedicato all'arte contemporanea spagnola e contenente opere di Picasso, Joan Miró, Salvador Dalí e Juan Gris, tra gli altri.

Vicino a Plaza Mayor si trova il Palazzo Reale, un imponente edificio risalente al 17 ° secolo caratterizzato da un mix di stile barocco e classicista. Accanto si trova la Plaza de Oriente, il Teatro dell'Opera del Real, e la moderna cattedrale della Almudena.

 


2

Madrid / Covarrubias / Burgos

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Puerta de Burgos 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Burgos, con una sosta a Covarrubias, per ammirare la tipica architettura della Castiglia. Pomeriggio dedicato alla visita del borgo medioevale di Burgos con la sua stupenda cattedrale. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Burgos, una città della Castiglia e León situata nella via verso Santiago di Compostela.

Burgos conserva ancora importanti vestigia del suo splendore medievale.

Burgos fu la capitale del regno unificato di Castilla-Leon per cinque secoli e vanta un capolavoro dell'architettura gotica spagnola: la cattedrale di Burgos, dichiarata Patrimonio dell'Umanità.

Bellissimi esempi di architettura civile includono Casa de Miranda, che ospita il Museo di Burgos, con un'importante collezione di reperti archeologici e Casa de Angulo, che ospita il Museo delle Belle Arti.

La casa più notevole, tuttavia, è Casa del Cordón, dove i monarchi cattolici hanno ricevuto Cristoforo Colombo dopo il suo ritorno dal suo secondo viaggio nel Nuovo Mondo.

Oltre a una visita al centro storico, si consiglia una interessante passeggiata lungo le rive dei fiumi Duero e Arlanza.


3

Burgos / Fromista / Sahagun / Leòn

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Eurostar Leon 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Leòn, con soste a Fromista, per visitare la bella chiesa romanica, ed a Sahagun, paese caratteristico della Castiglia che attraverseremo a piedi. Pomeriggio dedicato alla visita di Leòn, alla sua Cattedrale Gotica e alla Basilica di San Isidoro (ingresso escluso). Si potranno inoltre ammirare dall'esterno la Casa Botines di Gaudì e l'Hostal San Marcos. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

León è la città capoluogo dell’omonima provincia, situata nella comunità autonoma di Castilla y León.

León è ricca di monumenti storici e culturali, tra cui, la Cattedrale, La Real Colegiata de San Isidoro, Il Museo di Arte Contemporanea, la Real Basilica di San Isidoro, el Convento di San Marcos, il Palazzo de los Guzmanes e la Plaza Mayor,

León è un luogo eccellente per vedere solenni processioni della Settimana Santa di penitenti incappucciati, con i monumenti della città come uno sfondo emozionante.

 


4

Leòn / Astorga / Castrillo de Polvazares / Cruz de Hierro / O'Cebreiro / Lugo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Gran Hotel Lugo 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Astorga, per una breve visita dall'esterno del Palazzo Vescovile e dell'adiacente Cattedrale. Proseguimento per Castrillo de Polvazares e per Foncebadon, da dove si potrà raggiungere a piedi (2,5 km, 45 min. circa) la Cruz de Hierro, uno dei luoghi più simbolici del Cammino di Santiago. Continuazione per Molinaseca e O'Cebreiro. Proseguimento per Lugo, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Astorga è un comune spagnolo situato nella provincia di León nella comunità autonoma di Castiglia e León.

E' sede vescovile e possiede una bella Cattedrale di antiche origini. Opera del 1887-1894 di Antoni Gaudí nel suo stile neo gotico particolare è il Palacio Episcopal trasformato in Museo de los Caminos che conserva manoscritti, documenti, dipinti, statue che si riferiscono ai pellegrinaggi a Santiago di Compostela.

Nella Plaza Mayor si trovano le Casas consistoriales rinascimentali del secolo XVII con la facciata a torri e con un orologio a figure che battono le ore.


5

Lugo / Portomarin / Melide / Boente de Riba / Monte do Gozo / Santiago de Compostela

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Eurostar San Lazaro 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Tempo libero per una passeggiata a Lugo e trasferimento per Portomarin, il cui attraversamento avverrà a piedi. Continuazione per Melide. Da qui sarà possibile percorrere a piedi in circa 75 minuti uno dei più bei tratti del "Cammino" fino a Boente da Riba, da dove si proseguirà in pullman per Monte do Gozo. Arrivo a Santiago de Compostela e attraversamento a piedi del suo meraviglioso centro storico. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lugo è la città capitale della provincia di Lugo nella Galizia.

Lugo è l'unica città al mondo ad essere circondata da mura romane completamente intatte, lungo un circuito di 2.117 metri circondato da 71 torri. La passeggiata lungo la cima è continua attorno al circuito e presenta dieci porte. Queste mura del 3 ° secolo sono protette dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.

Il ponte sul Minho è essenzialmente di data romana, sebbene molte riparazioni nel corso dei secoli abbiano cancellato il suo carattere romano. È lungo il percorso del Camino Primitivo del Camino de Santiago

Gli antichi resti archeologici confermano essere stata un'autentica città romana e parte di questi resti possono essere ammirati nel Museo Provinciale.

Da non perdere la Cattedrale, il Convento di San Francesco e la chiesa di San Domenico.

 


6

Santiago de Compostela / Finisterre / Santiago de Compostela

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Eurostar San Lazaro 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Mattinata dedicata alla visita della città di Santiago. La visita si concluderà intorno alle ore 11.30 presso la porta della Cattedrale e ci sarà tempo per ammirare l'interno. Per chi lo desidera sarà possibile assistere alla “Messa del Pellegrino”, alle ore 12.00, presso la Chiesa di San Francesco. Nel pomeriggio, partenza per Finisterre, affacciata sull'Oceano Atlantico. Ritorno a Santiago. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Santiago di Compostela è la città capoluogo della Galizia. E' situata nella provincia di La Coruña ed è stata nel 2000 capitale europea della cultura.

Santiago di Compostela, assieme al cammino del pellegrinaggio, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1985.

Luogo di continue peregrinazioni religiose di devoti provenienti da tutto il mondo e sede universitaria con più di 500 anni di storia.

La città è conosciuta soprattutto per la sua maestosa cattedrale dedicata a Giacomo il Maggiore e per essere la tappa finale di ogni pellegrino che decide di affrontare il "cammino di Santiago di Compostela".


7

Santiago de Compostela / Avila / Madrid

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Agumar 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Avila e tempo libero per una passeggiata lungo le sue splendide mura medioevali che racchiudono il centro storico. Proseguimento per Madrid, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


8

Madrid

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L’aeroporto Adolfo Suarez di Madrid nella - Barajas è comunemente noto come Aeroporto di Madrid - Barajas, è il principale aeroporto internazionale che serve Madrid in Spagna e il sesto più trafficato d’Europa.

L’aeroporto di Madrid Barajas, dista solo 9 km. Dal centro città ed è un “hub” per la compagnia IBERIA e AIR EUROPA.

Barajas rappresenta la porta di accesso alla penisola iberica dal resto dell'Europa e del mondo ed è un collegamento particolarmente chiave tra Europa e America Latina.

Questo aeroporto conta con 5 terminal ed è ben collegato alla città con il metrò, treni e autobus.

              


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare