DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Serbia, fra spiritualità e misticismo

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1720
  • Europa World
  • Viaggi del Club

Descrizione del tour

Dal Danubio alla Drina, percorrendo un viaggio nel cuore dei Balcani, una cultura così lontana eppure altrettanto vicina. Chiese e monasteri, spiritualità e misticismo all'ombra della seconda Roma. Quindi, la "Città Bianca", Belgrado, irragiungibile chimera di re, visir e sultani.

Luoghi visitati

Belgrado, Fruska Gora, Golubac, Kladovo, Gamzigrad

Note informative

* NOTA BENE *
VOLI DI LINEA IN CLASSE ECONOMICA
Chi desiderasse volare in business o prima classe potrà segnalarlo al momento della prenotazione e, posti disponibili premettendo, tramite un supplemento, sarà possibile effettuare la prenotazione.

ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA
Al raggiungimento del numero minimo di passeggeri indicato in ciascun programma. Quando la partenza è prevista con voli non diretti da più aeroporti, l'Accompagnatore incontrerà tutto il gruppo al primo scalo comune.
Quando i tour partono senza Accompagnatore dall'Italia è prevista l'assistenza in loco di una o più guide locali parlanti la lingua italiana. In alcuni paesi da poco aperti al turismo non sempre esistono guide con preparazione adeguata.
Ci riserviamo il diritto di cambiare l'Accompagnatore dall'Italia, modificare l'itinerario e/o gli hotel previsti nel programma con servizi simili, se le circostanze lo richiedessero e se fosse necessario per la sicurezza e il normale proseguimento del tour.

TRASFERIMENTI ED ESCURSIONI
Con automezzi privati, se non indicato diversamente e compatibilmente con le condizioni climatiche in cui il viaggio viene effettuato.

PERNOTTAMENTI
Negli hotel indicati o similari. In alcuni casi il nome dell'hotel sarà comunicato alla conferma del viaggio. In molti paesi la classificazione ufficiale degli hotel non corrisponde agli standard internazionali o non esiste neppure. Ogni Paese è libero di decidere quali siano i criteri di valutazione per le categorie rapportato anche alla realtà locale. Indicativamente definiamo i diversi livelli sulla base della qualità, del servizio e di elementi intangibili per aiutare il viaggiatore a fare una scelta consapevole.

INGRESSI A MONUMENTI E VISITE
Come indicato nel programma. L'ordine delle visite può subire variazioni per motivi tecnici di opportunità.

ASSOCIAZIONE
Per partecipare ai Viaggi del Club è richiesta l'associazione al Touring Club Italiano. L'importo della relativa iscrizione non è incluso nelle quote di partecipazione. Associarsi al Touring Club Italiano è facile. Per maggiori informazioni consultare: www.touringclub.it/associati

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Belgrado

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Cena e pernottamento

Partenza da Roma con volo di linea o low cost e all’arrivo all’aeroporto di Belgrado, incontro con la guida per la visita della “Città Bianca” nel corso della quale si potranno ammirare la fortezza di Kalemegdan, costruita lungo il dirupo che segna la confluenza della Sava con il Danubio, la Piazza Repubblica, il Teatro Nazionale, il Museo Nazionale, la via Knez Mihailova, la piazza Terazije, l’Assemblea Federale, la Chiesa di San Marco e l’imponente Tempio di San Sava. A seconda dell’operativo aereo, la visita di Belgrado può essere effettuata in alternativa la mattina dell’ultimo giorno. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Belgrado / Vojovodina / Belgrado

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pensione completa

Prima colazione e partenza per la Vojvodina, ampia e ricca regione al confine con l’Ungheria. Visita dei due più importanti monasteri della Fruska Gora, il Monastero di Novo Hopovo (del XVI Sec.) e quello di Krusedol (del 1509). Proseguimento per Sremski Karlovci e visita di questa deliziosa cittadina con il Patriarcato e la Chiesa Ortodossa. Proseguimento per Petrovaradin, l’antica fortezza medioevale sul Danubio vicino a Novi Sad, pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita Novi Sad, il capoluogo della Vojvodina, posto sulla riva sinistra del Danubio. Nel corso della visita si potranno ammirare la piazza della Libertà, la Chiesa di San Giorgio, la Zmaj Nova e la Sinagoga. Rientro in hotel a Belgrado. In serata cena in ristorante su uno dei battelli ancorati lungo il Danubio.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


3

Belgrado / Golubac / Le Porte di Ferro / Kladovo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pensione completa

Prima colazione e partenza per Kostolac e visita del sito archeologico di Viminacium, antica capitale della provincia della Mesia Superiore. Interessanti il Mausoleo, una delle porte d’entrata alla città e i resti delle terme. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Kladovo attraversando il parco nazionale di Đerdap che si estende sulla riva destra del Danubio dalla fortezza di Golubac fino alla diga di Đerdap. Visita alla fortezza Golubacki grad che posta in posizione strategica fu contesa dai turchi, dai serbi e dagli ungheresi. Al termine visita del sito archeologico di Lepenski Vir, antico insediamento del periodo mesolitico (5300 a.C. – 4800 a.C.). Sistemazione in hotel a Kladovo, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


4

Gamzigrad / Zica / Kraljevo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pensione completa

Prima colazione e partenza per Zaječar attraverso Negotin. Giunti a Gamzigrad, la latina Felix Romuliana, visita di questo sito archeologico che è uno dei più importanti dell’epoca tardo romana. Il Palazzo di Galerio, simbolo della città, è stato iscritto nel Heritage List dell’Unesco nel 2007. Proseguimento per Kruševac e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del monastero Ljubostinja XIV secolo e del monastero di Zica fondato nel XIII secolo dal re di Serbia Stepan II e reso da San Sava sede del Patriarcato oltre ad essere sede delle incoronazioni degli antichi re serbi. Sistemazione in albergo a Kraljevo. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


5

La valle dei Re / Parco della natura di Uvac / Zlatar

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pensione completa

Prima colazione e partenza per il monastero di Studenica (UNESCO) il più grande e ricco della Serbia, fondato nel XII Sec. dal Re Stepan Nemanja. Proseguimento verso Novi Pazar e visita del monastero di Sopoćani (UNESCO) costruito nel 1260 dal Re Uroš I, in stile romanico, con affreschi del 1270. Arrivo per il pranzo pic-nic nel parco “della Natura” di Uvac, con tempo per relax e passeggiate. In serata arrivo sulla montagna di Zlatar, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

6

Mileseva / Sirogojno / Mecavnik

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pensione completa

Prima colazione. Visita monastero Mileševa del XIII secolo, fondato dal Re Vladislav e tipico esempio della “scuola di Raska” con il famoso affresco “l’Angelo sulla tomba del Cristo” anche conosciuto come “l’Angelo Bianco”. Proseguimento verso Sirogojno e visita al museo etnografico e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione verso Drvengrad, la città costruita dal famoso regista serbo Emir Kusturica per l’ambientazione de ‘’La Vita è un Miracolo“. Gita in treno sul Sargan Eight che era la ferrovia storica dei Balcani e che, fino agli anni 50 del secolo scorso, collegava il territorio serbo con i territori delle repubbliche di Bosnia e Croazia superando monti impervi. Sistemazione in hotel a Mećavnik, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

7

Mecavnik / Raca Pustinja / Valjevo / Belgrado

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pensione completa

Prima colazione. Visita del monastero di Rača, centro di diffusione dell’alfabetizzazione e della letteratura serba, all’interno del Parco Nazionale di Tara istituito sull’ansa a gomito del fiume Drina. Continuazione per il monastero di Pustinja, della fine del XIII secolo e con importanti affreschi del 1662. Pranzo in ristorante a Valjevo. Nel tardo pomeriggio arrivo a Belgrado. Sistemazione in hotel e in serata raggiunto a piedi il quartiere di Skadarlija, il caratteristico quartiere “bohemien” di Belgrado, cena in un tipico ristorante. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


8

Belgrado / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il rientro su Roma con voli di linea o low cost.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group