DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Gran Tour della Scozia

Durata 10 giorni, 9 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 0
  • Europa World

Descrizione del tour

Glasgow, Isola di Arran, Glencoe, Fort William, Isola di Skye, Thurso, Isole
Orcadi, Inverness, Aberdeen, St Andrews, Edimburgo

Luoghi visitati

Aeroporto di Glasgow, Glencoe, Fort William, L'Isola di Skye, Thurso, Isole Orcadi, Inverness, Aberdeen, St Andrews, Edimburgo

Note informative

*** PACCHETTO INGRESSI E ESCURSIONI FACOLTATIVE ***
Pacchetto ingressi acquistabile dall'Italia:
- Historic Scotland Explorer Pass 7 giorni - SU RICHIESTA
Pass che permette avere ascesso alle diverse attrazioni storiche della Scozia. Valido per 7 giorni dopo la prima validazione.

Escursione facoltativa acquistabile dall'Italia:
- Escursione alle Isole Orcadi - SU RICHIESTA
Traghetto incluso e tour panoramico con guida locale inglese in minibus.
Ingressi e pranzi non inclusi ed acquistabili in loco.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

BENVENUTI IN SCOZIA!

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix Avonbridge Hotel, o similare Pernottamento
Charme Gleddoch Hotel & Spa, o similare Pernottamento
Bed&Breakfast Bamflatt Farm, o similare Pernottamento

Arrivo all'aeroporto di Glasgow e ritiro dell'auto noleggiata. Sistemazione nella struttura prescelta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Noto anche come Aeroporto Internazionale di Glasgow, è l’aeroporto aeroporto della città e dintorni.

Si trova a circa 16 km. ovest  del centro di Glasgow. E’ considerato il secondo aeroporto più trafficato nella Scozia.

 I voli sono prevalentemente nazionali ed europei, con alcune compagnie che operano a livello transcontinentale durante l’alta stagione.


2

GLASGOW / GLENCOE / FORT WILLIAM

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix Loch Leven Hotel, o similare Prima colazione e pernottamento
Charme Ballachulish Hotel, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast Braeburn Guest House, o similare Pernottamento e prima colazione

Il viaggio riprende attraverso le Highlands, gli Altipiani scozzesi, dove natura e silenzio regnano incontrastati. Attraverso la spettacolare Glencoe si prosegue fino a Fort William. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Leven e la foce della famosa valle nelle “Highlands della Scozia”.

E’ una località perfetta per esplorare la zona di Lochaber, conosciuta come la capitale all'aperto del Regno Unito.

La strada che attraversa Glen Coe, porta nel cuore di un antico vulcano e se si segue il Glen Coe Geotrail, si impara su come i ghiacciai e le esplosioni, hanno scavato le aspre vette montuose della valle.

Tra le attività che si possono praticare ci sono le camminate (si consigliano le guida del centro visitatori), kayak in Loch Leven, Lochaber Geopark e una visita a Fort William.


3

FORT WILLIAM / ISOLA DI SKYE

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix Carrick B&B, o similare Prima colazione e pernottamento
Charme Toravaig House Hotel, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast Carrick B&B, o similare Pernottamento e prima colazione

Dirigetevi in direzione di Mallaig, dove il traghetto vi porterà all'Isola di Skye. Potrete visitare il Castello di Dunvegan, su cui si narrano numerose fiabe sospese tra realtà e leggenda. Dal XIII secolo in poi è stata la residenza del Clan MacLeod ed è il più antico castello della Scozia ad essere abitato in maniera continua. In alternativa potrete spendere un po' di tempo a Portree, la capitale dell'isola. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Isola di Skye è contornata da una splendida costa dominata dai monti Cuillin, è un'isola di rara bellezza situata nell'estremo ovest della Scozia.

A livello climatico risulta essere una delle zone più umide della Scozia, con forti venti e numerose precipitazioni, tuttavia grazie alla sua natura selvaggia riesce ad attirare sempre moltissimi turisti ogni anno. Si consiglia abbigliamento idoneo.

Se si gira sull’isola di Skye, si possono vedere molte delle più maestose caratteristiche geologiche di Skye, come il Vecchio di Storr, il Quiraing e il Cuillin.

 


4

ISOLA DI SKYE / THURSO

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix The Sheling B&B, o similare Prima colazione e pernottamento
Charme St. Clair Hotel, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast The Sheling B&B, o similare Pernottamento e prima colazione

Lasciate l'Isola di Skye percorrendo lo Skye Bridge. Suggeriamo la sosta fotografica presso il famoso Castello di Eilean Donan. Continuazione verso il suggestivo Loch Ness. Il viaggio prosegue in direzione di Thurso. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Thurso è una città situata sulla costa nord della Scozia ed è la città più settentrionale dell’Isola della Gran Bretagna.

Tra le attrazioni da non perdere ci sono il pozzo circolare di Meadow Well, una bella biblioteca pubblica e Janet Street che si affaccia sul fiume Thurso vicino al ponte di Thurso.

Si consiglia una visita alla Swanson Gallery che ospita mostre di belle opere d'arte durante tutto l'anno. Anche Caithness Horizons merita una visita con affascinanti mostre museali e un programma di gallerie annuale che cambia.


5

ISOLE ORCADI

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix The Sheling B&B, o similare Prima colazione e pernottamento
Charme St. Clair Hotel, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast The Sheling B&B, o similare Pernottamento e prima colazione

Consigliamo la visita alle Isole Orcadi, un gruppo di 67 isole, di cui solo 18 abitate. Scrigno di testimonianze storiche e paradiso per gli amanti della natura. Da Jhon O’Groats, in circa 45 minuti di battello, si raggiunge l’isola più grande dell'arcipelago, Mainland. Suggeriamo di visitare la Baia di Scapa Flow, la minuscola cittadina portuale di Stromness e il villaggio neolitico di Skara Brae. Rientro a Thurso per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le Isole Orcadi sono un arcipelago composto da un centinaio di isole delle quali solo una ventina sono abitate, situato nel mare del Nord, circa 15 km a nord di Caithness.

Qui si trovano alcuni dei monumenti preistorici più suggestivi di tutta la Scozia. Le Isole Orcadi sono un angolo di paradiso ancora intatto dove i paesaggi si estendono a perdita d'occhio, dove si può ammirare la bellezza di animali selvatici e dove domina un silenzio assordante che si contrappone alla frenesia alla quale siamo abituati; un luogo adatto per gli amanti della natura e del verde.

Le Isole Orcadi ospitano, inoltre, Skara Brae, un insediamento abitativo di oltre 5000 anni fa che, grazie al suo alto grado di conservazione si è guadagnato il titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco.


6

THURSO / INVERNESS

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix Newton Hotel, o similare Prima colazione e pernottamento
Charme Newton Hotel, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast Faodail B&B, o similare Pernottamento e prima colazione

Costeggiate il litorale est e raggiungete il Castello di Dunrobin. Il viaggio prosegue per Inverness. Pernottamento nell'area di Inverness.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Inverness è una città della Scozia, alla foce del fiume Ness, ed oggi è il principale centro urbano delle Highlands.

E' davvero molto piacevole passeggiare nel centro città ricco di negozi ed edifici moderni oppure si può effettuare una rilassante passeggiata lungo il fiume Ness.

La principale attrazione turistica è sicuramente il Loch Ness, preso d'assalto dai turisti intenti ad avvistare il mostro leggendario di questo lago.

Inoltre ci sono anche altrettanti edifici storici e musei da visitare come l'Inverness Museum and Art Gallery e l'Inverness Castle.


7

INVERNESS / ABERDEEN

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix MacDonald Norwood Hall Hotel, o similare Prima colazione e pernottamento
Charme Macdonald Norwood Hall, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast Aurora Guesthouse, o similare Pernottamento e prima colazione

Partite alla volta di Aberdeen, definita la "città di granito" per i numerosi e resistenti edifici in pietra grigia. Uno dei monumenti più importanti è il Marischal College, un imponente edificio vittoriano del XIX secolo. Pernottamento nella zona di Aberdeen.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aberdeen è la terza città per importanza della Scozia, situata sul fiume Dee e si affaccia direttamente sul mare. Aberdeen è stata per secoli un porto commerciale e di pesca, e dalla scoperta del petrolio del Mare del Nord negli anni settanta, è anche diventata il principale porto di servizi a terra per le grandi compagnie petrolifere al mondo.

Questa città è costruita quasi completamente in granito grigio, comprese le strade. Sotto i raggi del sole, in particolare dopo aver smesso di piovere, la pietra in granito grigio diventa di un colore quasi argento e con il suo luccichio trasforma Aberdeen in una città incantevole.

Si consiglia visitare: il Castello di Slains, la Cattedrale di St. Marchar’s, l’Università e una bella passeggiata a Seaton Park con una visita il Brig o 'Balgownie (ponte), che si ritiene risalga alla fine del XIII o all'inizio del XIV secolo.


8

ABERDEEN / ST. ANDREWS / EDIMBURGO

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix Springrove House B&B, o similare Prima colazione e pernottamento
Charme Dalmahoy Hotel 4*, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast Springrove House B&B, o similare Pernottamento e prima colazione

Lasciate Aberdeen. Lungo il percorso consigliamo la sosta fotografica alle rovine del Castello di Dunnottar, scelto da Zeffirelli come cornice al suo Amleto. Si raggiunge poi l'elegante e vivace cittadina di St. Andrews, patria del golf, dove si visiteranno le rovine della grande cattedrale a cielo aperto e le rovine del castello. Proseguimento per Edimburgo e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

St Andrews è una città di mare molto affascinante, ricca di rovine medievali, campi da golf ed è un'importante sede universitaria.

La città è stata per molti anni capitale religiosa della Scozia, oggi la sua cattedrale ed il castello sono in rovina.

Ospita anche una bellissima spiaggia di West Sands resa famosa dal film “Momenti di gloria”. Li vicino si trova l’Old Course, il campo da golf più famoso al mondo. Difatti la città è la patria del golf e vi ha sede il Royal & Ancient Golf Club.

St Andrews è sede di una delle università più importanti della Scozia, fondata agli inizi del XV secolo, è considerata la principale rivale di Oxford e Cambridge.


9

EDIMBURGO

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix Springrove House B&B, o similare Prima colazione e pernottamento
Charme Dalmahoy Hotel 4*, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast Springrove House B&B, o similare Pernottamento e prima colazione

Suggeriamo la visita della città nuova, con eleganti strade e quella vecchia, percorrendo il famoso Royal Mile; il Castello di Edimburgo, il monumento più visitato della Scozia. Oggi effettuerete anche una visita guidata dello Scotch Whisky Experience, con degustazione finale. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Edimburgo è la capitale della Scozia sin dal XI secolo, e dopo Londra la città scozzese è la più visitata della Gran Bretagna.

Centinaia di edifici storici formano Edimburgo, tutti in stile georgiano e vittoriano, inoltre il tutto è dominato da un castello situato nel cuore della città.

La capitale scozzese è suddivisa in due zone, la Old Town (vecchia città) dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, la quale ha un aspetto nettamente diverso dalla New Town.

Si consiglia visitare: il Castello di Edimburgo, Il Museo Nazionale della Scozia, il Monumento a Scott e la Galleria Nazionale Scozzese di Arte Moderna.

Inoltre Edimburgo è celebre per i suoi festival, in particolare l'Edinburgh Festival, una nota manifestazione di arti dello spettacolo che si svolge in estate.


10

ARRIVEDERCI!

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix Prima colazione
Charme Prima colazione
Bed&Breakfast Prima colazione

Partenza per l'aeroporto di Edimburgo in tempo utile per la riconsegna dell'auto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare