DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Portogallo in stile e la valle del Douro

Durata 9 giorni, 8 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1420
  • Europa World

Esclusiva Europa World

Descrizione del tour

L’itinerario che vi guiderà nei luoghi più significativi del Portogallo.
Un viaggio tra storia, religione e buon vino che vi porterà dal centro storico di Oporto agli “azulejos” e i tram storici di Lisbona, attraversando una delle regioni vinicole più antiche d’Europa, visitando gioielli culturali dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità come Università di Coimbra, Guimarães, Sintra.

Luoghi visitati

Oporto, Braga, Guimaraes, Régua, Coimbra, Batalha, Fatima, Tomar, Marvao, Evora, Obidos, Sintra, Cascais, Estoril, Lisbona

Note informative

* IMPORTANTE *
- Il presente viaggio è garantito con un minimo di 6 partecipanti e soggetto a riconferma 21 giorni precedenti la data di partenza. (Art.92, comma 3 del Cod.Cons.).
In mancanza del raggiungimento del numero minimo, sarete contattati entro i 21 giorni precedenti la partenza per una proposta alternativa. In caso contrario la presente partenza è da ritenersi confermata.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Porto

Categoria Sistemazione Trattamento
Partenza da Malpensa Black Tulip, 4* o similare Mezza pensione

Partenza dall'Italia con volo di linea da Milano Malpensa. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situata lungo la riva del fiume Douro, Porto - od Oporto - è la seconda città del Portogallo per numero di abitanti.

Situata lungo l'estuario del fiume Douro nel nord del Portogallo, Porto è uno dei più antichi centri europei, e il suo nucleo storico è stato proclamato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1996.

Una delle esportazioni portoghesi di fama internazionale, il vino porto, prende il nome da questa città dal momento che l'area metropolitana, e in particolare le cantine di Vila Nova de Gaia, erano il centro dell'imballaggio, del trasporto e dell'esportazione del vino fortificato. 

Nel 2014 e nel 2017, Porto è stata eletta The Best European Destination dalla The Best European Destinations Agency.

La città, inoltre, si trova sul sentiero della Via Portoghese del Camino de Santiago.

Il suo nome combinato celtico-latino, Portus Cale,  è stato indicato come l'origine del nome Portogallo, basato sulla traslitterazione e l'evoluzione orale dal latino. 


2

Porto

Categoria Sistemazione Trattamento
Partenza da Malpensa Black Tulip, 4* o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città di Porto, la seconda città più grande del Portogallo, con il suo tipico quartiere di Ribeira, Patrimonio dell'Umanità Unesco. Si potranno ammirare le facciate decorate dei suoi palazzi, la piazza dell'Infane Dom Enrique e la Chiesa di San Francesco. Nel primo pomeriggio crociera in battello di 1h dove si potrà ammirare alcuni dei monumenti più emblematici della città, come il Ponte Dom Luis I, il Ponte Arrabida, le famose cantine del vino porto. Resto del pomeriggio libero per visite individuali. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


3

Porto/ Braga/ Guimarães/ Vila Real/ Régua

Categoria Sistemazione Trattamento
Partenza da Malpensa Régua Douro, 4* o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in albergo. Partenza per Braga e visita del centro storico con la Cattedrale e lo scenografico Santuario del Buon Gesù, con la sua spettacolare scalinata barocca. Possibilità di salire e/o scendere con la più vecchia funicolare al mondo tuttora in uso, costruita nel 1882, una delle poche ad utilizzare l'acqua come energia motrice. Il viaggio prosegue per con la visita del centro storico di Guimarães, tutelato dall'Unesco quale "Patrimonio dell'Umanità". Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Régua con una sosta a Vila Real per la visita del Palazzo Mateus ed i suoi giardini. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Braga, situata nella provincia storica e culturale del Minho, è un importante centro economico, agricolo e universitario portoghese,

È il terzo centro urbano più grande del Portogallo (dopo Lisbona e Porto)

Viene considerata capitale religiosa per essere stata sede arcivescovile a partire dal XII secolo.

La città di Braga è caratterizzata da un forte contrasto tra nuovo e antico, ma tra i due prevale nettamente il ricordo del passato, di una città monumentale in stile barocco legata alla storia e alle vecchie tradizioni.


4

Régua

Categoria Sistemazione Trattamento
Partenza da Malpensa Régua Douro, 4* o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla scoperta della regione di produzione vinicola più antica di tutto il paese. Il caratteristico paesaggio collinare verde, i lunghi filari di vigneti terrazzati e la tradizione enologica hanno fatto si che l'Unesco dichiarasse la Valle del Douro Patrimonio dell'Umanità. In mattinata visita di una azienda vinicola locale seguito da un pranzo tipico. Nel pomeriggio possibilità di partecipare facoltativamente alla crociera sul Douro da Regua a Pinhão e ritorno lasciandosi ammaliare da una delle vie più prestigiose e affascinanti del fiume Douro. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


5

Regua/ Coimbra/ Batalha/ Fatima

Categoria Sistemazione Trattamento
Partenza da Malpensa Cinquentenário 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Partenza per la città storica di Coimbra. Visita dei suoi principali monumenti il Duomo, la Chiesa di Santa Croce del suo centro storico e la sua principale istituzione: l'Università. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Batalha e visita del suo monastero, capolavoro gotico portoghese. Nel tardo pomeriggio arrivo a Fatima e breve visita del celeberrimo Santuario Mariano, meta di milioni di pellegrini da tutto il mondo. Possibilità di di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Coimbra è la più grande città dell'omonimo distretto di Coimbra e il quarto centro urbano più grande del Portogallo (dopo Lisbona, Porto, Braga).

Tra le numerose strutture archeologiche risalenti all'epoca romana, periodo in cui Coimbra era l'insediamento di Aeminium, sono ancora visibili il suo acquedotto ben conservato e il criptoportico. Sono ancora preseni anche gli edifici del periodo in cui Coimbra era la capitale del Portogallo (dal 1131 al 1255).

Durante il tardo Medioevo, Coimbra iniziò a evolversi in importante centro culturale. Qui, nel 1290, venne fondata l'Università di Coimbra, la più antica istituzione accademica nel mondo di lingua portoghese. Dalla sua fondazione, ha sempre avuto fra i docenti i maggiori intellettuali e artisti europei, caratteristica che le ha dato la meritata fama di centro universitario di eccellenza.


6

Fatima/ Tomar/ Marvão/ Evora

Categoria Sistemazione Trattamento
Partenza da Malpensa Evora 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Partenza per Tomar, dove si visiterà il Convento di Cristo, sede dei Cavalieri Templari nel Medioevo ed ancora oggi pervaso della mistica templare, inserito nel Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Proseguimento per Marvão, città posta in cima ad una collina con una forma stretta ed allungata, con versanti scoscesi su tre lati ed un unico accesso pedonale nell'entroterra portoghese quasi al confine con la Spagna. Nel pomeriggio trasferimento a Evora e visita a piedi del centro storico. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tomar è una città portoghese siuata nel distretto di Santarém, sulle rive del rio Nabão, sorta all'interno delle mura del Convento de Cristo, costruito per ordine di Gualdim de Pais, il quarto gran maestro dei Cavalieri Templari alla fine del XII secolo.

Tomar è uno dei gioielli storici del Portogallo ed è stata l'ultima città templare ad essere stata eretta. Fu particolarmente importante nel XV secolo, quando era un centro di espansione portoghese all'estero sotto Enrico il Navigatore, Gran Maestro dell'Ordine di Cristo.

Il centro storico è composto da una serie di stradine strette, con il monumento più notevole del Portogallo, il Convento del Cristo, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.


7

Evora/ Lisbona

Categoria Sistemazione Trattamento
Partenza da Malpensa Skyna 4*, o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in albergo. Partenza alla volta della capitale del Portogallo. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Lisbona: viale della Libertà, Rossio, considerato il cuore della città, il quartiere di Alfama, il più antico e pittoresco della città, il Castello di San Giorgio e la spettacolare vista che si gode dai suoi belvedere. Pranzo libero. Nel pomeriggio si salirà a bordo di uno dei tram storici della città e si visiterà il distretto monumentale di Bélem con la sua famosa torre e a breve distanza, il Monumento alle Scoperte. Si visiterà la Chiesa del Monastero dei Geronimiti, una meraviglia di merletti in pietra.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

8

Lisbona/ Obidos/ Sintra/ Cascais/ Estoril/ Lisbona

Categoria Sistemazione Trattamento
Partenza da Malpensa Skyna 4*, o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in albergo. Partenza per Obidos, affascinante cittadina fortificata circondata da mura del XII secolo, dove si visiterà il borgo medioevale. Proseguimento per Sintra, dove è prevista la visita del palazzo reale e la Quinta di Regaleira. Rientro a Lisbona passando dalle famore cittadine balneari di Cascais ed Estoril. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città portoghese di Óbidos fa parte della sottoregione Oeste, nel distretto di Leiria.

La regione di Óbidos, che si estende dall'Atlantico verso l'interno della provincia dell'Estremadura, lungo fiumi e laghi, è stata abitata sin dal tardo Paleolitico.

La cittadina è accerchiata da mura fortificate del XII secolo ancora intatte e al suo interno, lungo la strada principale, si susseguono una serie di case bianche con i balconi fioriti che danno un aspetto molto caratteristico al borgo.


9

Lisbona/ Italia

Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia, via Lisbona.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto Humberto Delgado è un aeroporto internazionale situato a 7 chilometri dal centro di Lisbona, principale porta internazionale per il Portogallo e venesimo aeroporto più grande d'Europa in termini di volume di passeggeri.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group