DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Le Meraviglie delle Azzorre 2024

Durata 7 giorni, 6 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1767
  • Europa World

Descrizione del tour

Le selvagge Azzorre, definite un “canto di sirene” fra le onde dell’Atlantico. Tutte le nove isole dell’Arcipelago delle Azzorre sono d’origine vulcanica, e si trovano in pieno Atlantico, a 1.600 km dal continente europeo, il Portogallo, e a 2.500 km da quello nordamericano, il Canada. Le Azzorre, insieme agli arcipelaghi di Madera, delle Canarie e di Capo Verde, costituiscono la regione biogeografica della Macaronesia, designazione greca che significa “isole dei beati” o “isole fortunate”. E' davvero fortunato chi vi abita e chi le visita!

Luoghi visitati

Terceira, Sao Miguel, Furnas, Lagoa da Fogo, Sete Cidades

Note informative

* IMPORTANTE *
- Il presente viaggio è garantito con un minimo di 10 partecipanti e soggetto a riconferma 21 giorni precedenti la data di partenza. (Art.92, comma 3 del Cod.Cons.).
In mancanza del raggiungimento del numero minimo, sarete contattati entro i 21 giorni precedenti la partenza per una proposta alternativa. In caso contrario la presente partenza è da ritenersi confermata.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Terceira

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Cruzeiro 4*, o similare Cena e pernottamento

Partenza per Terceira con volo di linea via Lisbona. Trasferimento in albergo per la cena e il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Terceira è una delle isole più grandi dell'arcipelago portoghese delle Azzorre, nel mezzo dell'Oceano Atlantico settentrionale. 

Considerata la capitale culturale dell’arcipelago delle Azzorre, sull'Isola lo stile portoghese è stato rielaborato in chiave barocca secondo un canone architettonico che è valso alla città di Angra do Heroísmol la tutela come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Oltre a storia e monumenti, Terceira conquista con paesaggi lussureggianti  che invitano a tranquille passeggiate.

Si respira un particolare folclore nelle animate celebrazioni locali, antichi rituali religiosi fanno risalire la propria origine al Medioevo e hanno come fulcro principale del loro svolgimento gli imperios, piccole e colorate cappelle che da aprile a settembre si animano con  processioni e festeggiamenti propri in ogni isola.


2

Terceira

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Cruzeiro 4* o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in albergo e pranzo libero. La mattinata è dedicata alla visita a piedi di Angra do Heroísmo, capoluogo di Terceira. Quello che rende speciale l’isola di Terceira è lo straordinario contrasto fra la bellezza naturale dell’isola vulcanica e l’ammirevole opera dell’uomo nel centro storico di Angra do Heroísmo, la capitale, dichiarata Patrimonio Mondiale dall'Unesco. Visto dall’Alto da Memória o dal belvedere di Monte Brasil, il centro storico di Angra do Heroísmo ricorda la presenza dei sovrani e dei nobili che vi hanno vissuto nel passato, lasciando davvero una bella architettura, presente nelle chiese, nei palazzi, nelle dimore signorili, nei monumenti, nelle piazze e giardini, in mezzo a vie e vicoli, e che si sono ben conservati sino ad oggi. Si visiteranno il Palácio dos Capitães Generais, la Cattedrale "Sè", il convento di San Gonzalo, Praça Velha e Porto Pipas. Nel pomeriggio partenza da Angra verso Porto Martins passando per il punto panoramico Pico Das Cruzinhas e facendo uno stop a São Sebastião. Proseguimento per Serra do Cume per la visita della Grotta do Carvão. La bocca della caverna, che misura 17 x 27 mt., consente di passare ad un condotto verticale che si conclude in un lago dalle acque limpide, a circa 80 mt. di profondità. I complessi fenomeni geologici e biochimici avvenuti nel sistema idrogeologico che caratterizza l'Algar do Carvão hanno condotto, nel corso degli anni, alla formazione di stalattiti e stalagmiti di silice amorfa esuberanti e rare, tra le più belle di questa grotta e delle cavità vulcaniche delle Azzorre. Nel paese di Biscoitos, visita delle piscine naturali. Rientro ad Angra do Heroísmo attraversando l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Angra do Heroísmo è capitale dell'isola di Terceira, nella regione autonoma portoghese delle Azzorre.

La città fu fondata nella seconda metà del XV secolo. Servì come luogo di esilio per Almeida Garrett durante le guerre napoleoniche. Fu anche un rifugio per la regina Maria II del Portogallo dal 1830 al 1833.

Angra in portoghese significa ingresso, baia. L'epiteto Do Heroísmo (dell'eroismo, l'eroica) le è stato concesso alla città da Maria II per commemorare la riuscita difesa dei suoi abitanti dell'isola contro un assalto miguelista nel 1829

Nel 1983 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dall'UNESCO.


3

Terceira / São Miguel

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Camoes 4*, o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo verso Ponta Delgada sull’Isola di São Miguel. Pomeriggio dedicato alla visita a piedi di Ponta Delgada; il tour comincerà con la visita alla città vecchia e alla Chiesa del Santo Cristo. Si proseguirà poi con la visita della Chiesa di São José, un'altra chiesa caratterizzata dallo stile barocco. Visita inoltre del Museo di Arte Sacra e del mercato tipico. Rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

São Miguel è la più grande tra le isole dell’arcipelago delle Azzorre .

L'isola è caratterizzata da piccole spiagge incanevoli e strapiombi mozzafiato da cui ammirare la sconfinata forza delle correnti atlantiche.

Non solo: l’intera area è uno degli habitat ideali per osservare la vita dei cetacei tra cui delfini, balene e addirittura orche.

Fino agli anni Ottanta  l’industria baleniera era uno dei mercati di punta per l’economia delle Azzorre che dai colossi del mare ricavava olio combustibile, carne, mangimi per animali, concime e utensili in osso. Perfino Melville in Moby Dick etichettò i balenieri dell’arcipelago come i migliori di questo settore, oggi abbandonato in favore di tutte quelle attività legate alla protezione e all’osservazione dell’ecosistema marino


4

Furnas

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Camoes 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Partenza da Ponta Delgada, in direzione della città di Ribeira Grande dov’è prevista la sosta al belvedere di Santa Iria per ammirare il paesaggio incantevole della costa nord. Successivamente, sosta per la visita ad una piantagione di tè e al giardino botanico Terra Nostra, uno dei più belli ed interessanti dell’isola, con una piscina naturale riscaldata dove sarà possibile fare una nuotata. Proseguimento per Furnas e visita alla “lagoa” e alle “caldeiras”, o fumarole, dove viene preparato il piatto tipico locale, il “Cozido”, carne e verdure cotte all’interno delle fumarole. Dopo il pranzo in ristorante, rientro a Ponta Delgada, lungo la costa sud, con sosta a Vila Franca do Campo, la prima capitale dell’Isola di Sao Miguel. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Furnas è una parrocchia civile situata nel comune di Povoação, sull'isola di São Miguel nelle Azzorre portoghesi. 

Con una storia di circa 100mila anni, la caldera centrale del vulcano Furnas è una struttura trachitica naturalmente esplosiva composta da due caldeiras principali, che attraverso la formazione, il crollo e l'esplosione hanno segnato la storia naturale del massiccio.

Nell'area sorge l'idilliaco Parque Terra Nostra, in cui si confondono esotiche specie tropicali e altre tipiche dei paesi freddi. Il vapore bollente delle sue caldeiras è l’esempio più famoso della suggestiva attività geotermica di questo arcipelago di origine vulcanica.


5

Lagoa do Fogo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Camoes 4*, o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza verso la Lagoa do Fogo, punto ideale per contemplare il maestoso panorama di uno fra i più spettacolari laghi vulcanici di tutta l’isola di Sao Miguel, si raggiungeranno infatti i 900 metri di altitudine. Proseguimento per Caldeira Velha conosciuta per le sue piscine termali naturali. Partenza in direzione di Vila da Lagoa, dove si visita la tradizionale fabbrica di ceramiche (chiusa nel fine settimana) ed il porto di pescatori atlantici. Rientro a Ponta Delgada e pomeriggio libero. Possibilità di partecipare facoltativamente all'escursione in gommone/barca per l’avvistamento dei cetacei. Durata circa 3 ore, 3 ore e mezzo. Cena libera e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lagoa da Fogo è un immenso cratere di oltre sei chilometri di diametro al centro dell’isola di São Miguel.

In questo luogo è possibile ammirare un paesaggio sublime, con nuance verdi e blu, ed esplorare angolini tranquilli fatti di spiagge di sabbia bianca isolate da tutto. Il lago si è formato nelle cavità delle montagne in seguito a un'eruzione vulcanica del sedicesimo secolo.


6

Lagoa das Sete Cidades

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Camoes 4*, o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza da Ponta Delgada lungo la strada do Carvão e, attraverso l’incontaminato interno dell’isola, si arriva a Vista do Rei. Da qui si può ammirare lo spettacolare scenario della Lagoa das Sete Cidades. Sulla via del rientro, sosta a Serrado das Freiras e al punto panoramico di Santiago per ammirare i laghi. Sosta per la visita ad una piantagione di Ananas. Rientro a Ponta Delgada e pomeriggio libero. Possibilità di partecipare facoltativamente ad un trekking, di circa 3 ore, accompagnati da una guida. Facilità media. Cena libera e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sete Cidades è una parrocchia civile nel comune di Ponta Delgada, Portogalo, situata tra due crateri vulcanici, Lagoa Verde e Lagoa Azul.

Il vulcano Sete Cidades situato sull'estrema parte occidentale dell'isola di São Miguel occupa un'area di circa 110 chilometri quadrati. Diversi percorsi naturalistici si inoltrano nella rigogliosa natura circostante.

 I nome dei due laghi del cratere, Verde e Azul, indicano il diverso colore delle loro acque: blu, che riflette il cielo e verde, che riflette il terreno. Secondo la leggenda, i laghi di diverso colore furono creati quando una principessa e il suo amante, un giovane pastore, dovettero separarsi l'uno dall'altro. Le lacrime che versarono al loro addio divennero i due laghi, con l'acqua del colore dei loro occhi.


7

São Miguel / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia, via Lisbona.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aeroporto di Ponta Delgada, la quinta più grande infrastruttura gestita da ANA Aeroportos de Portugal, è situato sulla costa meridionale dell’isola di São Miguel, nell'arcipelago portoghese delle Azzorre.

Offre voli nazionali per le isole Azzorre, Madera, Lisbona, Porto e Faro, oltre a voli internazionali da e per l'Europa e il Nord America.

È stato intitolato a Giovanni Paolo II dopo la visita che il Pontefice fece qui nel 1991.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare