DISCOVER TOUR NEW ZEALAND- TAKE IT EASY - IN ITALIANO

Descrizione del tour
Siamo agli antipodi del mondo, anche se le ore di volo si sono ridotte grazie ai voli diretti per Auckland dagli Emirati. Ma forse il fascino della Nuova Zelanda sta proprio qua: la distanza come elemento di suggestione, fascino, verso qualcosa che immaginiamo, ma che non conosciamo. D'altronde che cos’è la terra dei kiwi? forse un lembo di sottile terra che emerge dall’ Oceano Pacifico, tra montagne e colline intervallate da specchi d’acqua, sormontata da foreste vergini, stuoie boschive e verdi pascoli, punteggiati da piccoli agglomerati di case?, si, e molto altro !. Infatti la sua bellezza prorompente è stata utilizzata come set cinematografico di diversi serie o film, su tutti la trilogia de: " Il Signore degli Anelli", che ha avuto il merito di far conoscere la Nuova Zelanda a tutto il mondo.
Luoghi visitati
Auckland Sky Tower, Auckland Westhaven Marina, rotorua lake tramonto, Tongariro National Park, wellinngton monorotaia panoramica, Abel Tasman National Park, Punakaiki Pancakes Rocks, Franz Josef, wanaka lake, Queenstown, Milford cascata alta, Dunedin Otago Harbour, Dunedin Otago, Christchurch
Paesi visitati
- Nuova Zelanda Caratteristiche del paese Documenti e info
Itinerario Giornaliero
1
AL
2
ITALIA / AUCKLAND
Partenza con volo serale dai principali aeroporti italiani per Aucklad con scalo tecnico a cambio di aeromobili. Pasti bordo
MAPPA PUNTI DI INTERESSEAUCKLAND
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Skycity - premium room - 72 Victoria Street West, Auckland - Tel 0064 9 363 6000 | Prima colazione |
Arrivo a Auckland la mattina del terzo giorno. Dopo il disbrigo delle procedure ingresso, trasferimento con shuttle bus in città all’hotel riservato. Pomeriggio libero di relax. Serata a disposizione.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La Auckland Sky Tower è una torre di osservazione e di telecomunicazioni, parte del complesso di casinò SkyCity Auckland, situata all'angolo tra Victoria Street e Federal Street.
Con i suoi 328 metri di altezza è la più alta struttura indipendente nell'emisfero meridionale e la venticinquesima torre più alta del mondo.
Alcuni tra i piani più alti sono accessibili al pubblico e attirano in media 1.150 visitatori al giorno. Il cinquanesiamo piano ospita lo Sky Lounge, il cinquantunesimo il Main Observation Deck, il cinquantaduesimo l'Orbit 360° Dining, il cinquantatreesimo il ristorante The Sugar Club e gli SkyWalk e SkyJump, menre al sessanesimo piano si trova lo Sky Deck, il ponte di osservazione superiore.
AUCKLAND: alla scoperta della città delle vele
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Skycity - premium room - 72 Victoria Street West, Auckland - Tel 0064 9 363 6000 | Prima colazione |
Insieme alla guida locale di lingua italiana, salirete a bordo dei caratteristici pullman turisti (double decker) per esplorare i più suggestivi quartieri della città; dalla centralissima Queen Street, con la famosa Sky Tower, alla marina di Viaduct Harbour, dove si trovano grandi yacht, bar e caffè, anche sede dell' American's Cup, incluso l'ingresso al all'Auckland Museum. Serata a disposizione.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il porto turistico di Westhaven si trova all'estremità occidentale dell'Auckland Central Business District.
È immediatamente riconoscibile per essere una delle più note icone della città. È uno dei più grandi porti turistici del mondo e il più grande dell'emisfero australe: ospita oltre 2mila imbarcazioni di tutte le forme e dimensioni.
Qui hanno sede quattro club nautici, la Ponsonby Sailing School, l'Auckland Dragon Boat Club, la Etchell Fleet e la Sailability, per le persone con disabilità: è davvero il cuore della nautica di Auckland e molti campioni dell'America's Cup e del mondo hanno iniziato proprio qui la loro carriera. l suo molo commerciale, lo Z Pier, ospita più di 50 operatori charter ed è la porta d'accesso al golfo di Auckland per migliaia persione ogni anno.
È uno dei posti più incantevoli e caratteristci della città anche solo per fare un giro in bicicletta, una passeggiata, un picnic o una sosta in ottimi caffè e ristoranti.
AUCKLAND / ROTOTUA .. Hobbiton set movie & Te Puia Te po (235 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Sudima Lake Hotel - 1000 Eruera St, Rotorua 3010, Nuova Zelanda - Telefono: +64 7-348 1174 | Cena, pernottamento e prima colazione |
A bordo di un pulmino privato, accompagnati dalla vostra guida/autista di lingua italiana, si parte alla scoperta della terra di Aotearoa (Il paese dalle Grandi Nuvole). Partenza in direzione di Bombay Hills attraversando la regione agricola di Waikato e la storica cittadina di Cambridge. Si proseguirà sino a Matamata per giungere al Shire’s Rest, la magnifica area agricola scelta da Peter Jackson come set cinematografico della trilogia de “Il Signore degli Anelli” e di “Hobbiton”. Si vistano le abitazioni degli hobbit, il ponte del doppio arco, l’albero della festa, la locanda del Drago verde e casa Bilbo. Intorno a voi verdi “tappeti” ondulati che come un guanto ricoprono i dolci declivi della regione tipica della campagna neozelandese. Arrivo a Rotorua nel primo pomeriggio e breve giro orientativo prima della sistemazione in hotel. Nel pomeriggio trasferimento al Te Puia Te Po, per immergervi nell’universo ancestrale della cultura Maori. La giornata si conclude con una cena tipica Maori accompagnata da musiche tradizionali.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La regione di Rotorua ha 17 laghi, conosciuti collettivamente come i laghi di Rotorua.
Qui la pesca, lo sci d'acqua, il nuoto e altri sport acquatici sono le ativittà più popolari in estate.
I laghi sono anche spesso usati come location per eventi sportivi e come punto di partenza e atterraggio per gli idrovolanti.
ROTORUA / TONGARIRO NATIONAL PARK : parchi geotermali & Huka Falls (240 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Powderhorn Chateau - 94 Mangawhero Terrace, Ohakune 4625, Nuova Zelanda - Telefono: +64 6-385 8888 | Prima colazione |
Il viaggio continua direzione sud. Come un grande punto blu, tra Rotorua e la vostra località di oggi, si trova il maestoso lago Taupo: il più grande specchio d'acqua dell'Oceania (616 km2). E’ al centro di un'importante area vulcanica con parchi geotermale sparsi in tutta la regione. La prima tappa di oggi è il parco geotermale di Wai-O-Tapu. Visita a piedi ritmo lungo i sentieri che conducono alle piscine di acqua bollente, agli enormi crateri vulcanici, ai laghi di vapore e alle piscine termali naturali immerso in un'atmosfera di colori surreali. Giornata che prosegue con la vista della valle de Wairakei Geothermal con fermata alle Huka Falls sul fiume Waikato. Il salto è di soli 20 metri, ma la portata di 220.000 litri d’acqua al secondo, creatasi dal restringimento del fiume che in questo punto, passa da 100 metri a soli 15 metri di ampiezza, amplificando enormemente la furia dell'acqua. Arrivo a Ohakune nel pomeriggio e tempo a disposizione. Dall’hotel partono dei sentieri a piedi che si inoltrano nella natura con sullo sfondo le vette innevate del Tongariro N.P.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Tongariro National Park si trova a sud di Lake Taupo ed è stato istituito a salvaguardia i tre famosi vulcani, Ruapehu,Tongariro e Ngauruhoe.
Rappresenta una meta ideale sia per escursionisti esperti che appassionati di passeggiate all'aria aperta, grazie alla sua grande varietà di percorsi pedonali. Una delle escursioni più interessanti è la cosiddetta Tongariro Crossing, 17 chilometri di paesaggi lunari e panorami mozzafiato. Durante la stagione invernale, il parco diventa una località sciistica molto apprezzata: Whakapapa e Turoa sul Monte Ruapehu sono le piste più frequentate.
L'area è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall'UNESCO.
TONGARIRO NATIONAL PARK / WELLINGTON : Te Papa Museum (320 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Novotel - standard room - Indirizzo: 133 The Terrace, Wellington Central, 6011 - Tel: 0064 4 918 1900 | Prima colazione |
Condotti dalla guida/autista ci si dirige verso sud attraversando la punta meridionale dell’isola nord. Sosta per il pranzo (non incluso) lungo il tragitto. Dal finestrino scorrono le immagini che compongono il puzzle di questa giornata. Arrivati a Wellington breve visita del Te Papa Museum, 5 piani nei quali è custodita e narrata la storia della Nuova Zelanda, con 5 sezione tematiche: Arte, Storia, Pacifico, Ambiente e Cultura Maori. Serata a disposizione.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La Wellington Cable Car è una storica funivia che, con i suoi scompartimenti in legno vecchio stile, da oltre cento anni offre ai suoi passeggeri una vista spettacolare del paesaggio e delle colline circostanti, offrendo una via alternativa alle strade trafficate della città.
Un tragitto di 5 minuti dal cuore della città, attraverso le case a schiera collinari di Kelburn, per arrivare al belvedere da cui è possibile accedere al Giardino Botanico, al Cable Car Museum, al Space Place (al Carter Observatory) e a Zealandia (tramite navetta gratuita).
WELLINGTON / NELSON (120 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Rutherford Hotel, superior room :27 Nile Street, Nelson 7010 - Tel.: 0064 3 548 2299 | Prima colazione |
In mattinata trasferimento al porto, per l’imbarco sul traghetto Interislander. Si esce da Fitzroy Bay e si naviga nello stretto di Cook, arrivati a Arapawa Island, il paesaggio muta e sembrerà di navigare all’interno di un fiordo norvegese con tante isole verdi. Dopo 3 ore arrivo a Picton. Per molti viaggiatori le regioni di Marlborough e Nelson costituiscono il primo approdo alla South Island, che gli abitanti del posto chiamano ‘terraferma’. Dopo esservi lasciati alle spalle la ventosa Wellington e aver attraversato le acque agitate del Cook Strait, rimarrete sorpresi nel con tutta probabilità un sole caldo con temperature fino a 10 gradi superiori a quelle di Wellington . Lungo la Charlotte Drive ci si ferma nella località di Havelock. Destinazione finale di oggi, è la località di Nelson ai confini del grande parco nazionale: Abel Tasman N.P. che scopriremo il giorno successivo. Serata a disposizione.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Abel Tasman National Park è un parco nazionale della Nuova Zelanda situato tra Golden Bay e Tasman Bay all'estremità nord dell'Isola del Sud.
Il parco, che copre un'area di 237 chilometri quadrati, è il più piccolo dei parchi nazionali della Nuova Zelanda.
È costituito da una foresta e da colline delle valli dei fiumi Takaka e Riwaka, ed è delimitato a nord dalle acque di Golden Bay e Tasman Bay. Comprende alcune delle isole al largo della costa, tra cui le isole Tata a Golden Bay e l'isola di Tonga, l'isola di Adele e l'isola dei pescatori nella baia di Tasman.
Il parco è frequantato da opossum, cinghiali, cervi e capre. Vivono qui anche diversi esemplari di uccelli come petrelli, gonfiori, pinguini, gabbiani, sterne e aironi.
Prende il nome da Abel Tasman, che nel 1642 divenne il primo esploratore europeo in vista della Nuova Zelanda e che ancorò nelle vicinanze di Golden Bay.
ABEL TASMAN NATIONAL PARK
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Rutherford Hotel, superior room :27 Nile Street, Nelson 7010 - Tel.: 0064 3 548 2299 | Prima colazione e pranzo a picnic |
L’Abel Tasman è il parco più gettonato, conosciuto, nominato, sognato, vissuto, desiderato, ambito... Patria degli sport all’aperto, dal clima temperato, è meta di vacanzieri e di appassionati di trekking e biking. Si accede al parco dal mare a bordo di shuttle boat con interessanti camminate nelle località di Totaranui e Anchorage, con la sua bellissima spiaggia. Pranzo a picnic incluso. Rientro in shuttle boat a Kaiteriteri e proseguimento per Nelson. Serata a disposizione.
MAPPA PUNTI DI INTERESSENELSON / GREYMOUTH (325 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Copthorne - superior room : 32 Mawhera Quay, Greymouth 7805, NZ - Tel.: 0064 3 768 5085 | Prima colazione |
Oggi vi sposterete sulla selvaggia West Coast, lungo la SH6. Superata Inangahua, si svolta in direzione Westport. La strada da qui in poi sfila sinuosa lungo il Buller River, si incunea tra piccoli canyon ammantati da una fitta foresta boschiva, amplificando la bellezza del viaggio on the road. A Cape Foulwind sosta per osservare da vicino colonia di leoni marini. Tempo a disposizione prima di ripartire alla volta di Punakaiki, per visitare le Pancake Rocks: formazioni rocciose naturali che emergono dalla costa, composte di calcare e roccia dura stratificata nel corso di milioni anni. Al termine della visita si prosegue per la località di Greymouth dove si trascorrerà la notte. Serata a disposizione.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Le Pancake Rocks, parte del Paparoa National Park a Punakaiki, sono l'attrazione naturale più visitata sulla costa occidentale neozelandese.
Le Pancake Rocks sono formazioni calcaree pesantemente erose in cui il mare irrompe attraverso diverse soffiature verticali. La loro forma richiama quella di giganti pancake e risultano particolarmente spettacolari in caso di alta marea
GREYMOUTH / FRANZ JOSEF: Hokitika (175 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Scenic Hotel - Douglas wing room: 36 Main Road, Franz Josef / Waiau 7886, NZ - Tel.: 0064 3 752 0729 | Prima colazione |
Il leitmotiv di oggi è: paesaggio in movimento. Senza nulla togliere alle località che via via si incontrano, il clou della giornata è la strada che sfila lungo un tratto di costa sferzato dalle onde con splendidi panorami sul Mar di Tasmania. La statale SH6, da Puankaiki e Hokitika è considerata (da Lonely Planet) uno dei 10 dieci migliori itinerari automobilistici di tutto il pianeta. Sosta a Hokitika capitale per la lavorazione della giada, tempo a disposizione. Arrivo in giornata a Franz Josef collocata alle pendici dei ghiacciai delle Alpi del Sud. Serata a disposizione.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Franz Josef Glacier è lungo 12 chilomerti e situato all'interno del Westland Tai Poutini National Park,sulla costa ovest dell'Isola del Sud, Nuova Zelanda.
Insieme al Fox Glacier, che si trova 20 chilometrti più a sud, è l'unico ghiacciaio delle Alpi del Sud che scende a meno di 300 metri dal livello del mare, arrivando fin nella verdeggiante e lussureggiante foresta temperata.
È possibile fare dei trekking guidati da esperte guide alpine locali, oppure sorvolare in elicottero tutta l'area o ancora essere accompagnati in volo fino ad alcuni dei punti più interessanti del territorio.
L'area circostante i due ghiacciai è parte del Te Wahipounamu, Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
FRANZ JOSEF / QUEENSTOWN: Wanaka, Arrotown, Kawaru Bridge (360 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Scenic Suites - superior room: Indirizzo: 27 Stanley Street, Queenstown 9300, NZ - Tel.: 0064 3 442 4718 | Prima colazione |
La sorprendente cornice paesaggistica intorno all’hotel induce a rimanere, ma vi aspettano ancora da scoprire pezzi pregiati del viaggio. La strada lungo l’ Haast Pass è la più alta del paese e offre degli scorci da cartolina, con i prestorici alberi Kahikatea che punteggiano il panorama. Trasferimento ricco di fermate: le coloratissime Blue Pools, visita di Wanaka con a disposizione tempo per il pranzo (non incluso), giro di Arrowtown, e prima di arrivare a destinazione sosta al Kawarau Bridge alto 45 metri mecca di tutti i bungy jumping. Meta finale della giornata Queenstown, incantevole cittadina che si affaccia sul lago di Wakatipu, ed è considerata; non a torto, la regina del sud, con i suoi locali, negozi il l’emblema del life style neozelandese
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il lago Wanaka si trova nella regione di Otago, in Nuova Zelanda, a un'altitudine di 300 metri.
Ha una superficie di 192 chilometri quadrati - è il quarto lago più grande della Nuova Zelanda - e una profondità di circa 300 metri.
Nella sua massima estensione, approssimativamente lungo un asse nord-sud, il lago è lungo 42 chilometri. Il suo punto più largo, all'estremità meridionale, è di 10 chilometri. La sponda occidentale del lago è fiancheggiata da alte vette che superano i 2000 metri sul livello del mare, mentre lungo la costa orientale le cime montuose raggiungono altezze meno elevate.
Ila lago Wanaka si trova in una valle a forma di U formata dall'erosione glaciale durante l'ultima era glaciale, più di 10mila anni fa. È alimentato dai fiumi Matukituki e Makarora ed è la fonte del fiume Clutha.
QUEENSTOWN: 100% the Queen ..
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Scenic Suites - superior room: Indirizzo: 27 Stanley Street, Queenstown 9300, NZ - Tel.: 0064 3 442 4718 | Prima colazione |
Giornata a disposizione per attività facoltative, la guida vi fornirà tutte le informazioni necessarie per godervi appieno la visita di Queenstown. A piedi è il modo migliore per visitarla, in un paio d’ore si gira la città, rinomata per l’eleganza delle sue vie, ricche di negozi, caffè, locali e ristoranti. Incluso biglietto (senza guida) per l’ascesa in cabinovia “Skyline Gondola”. Si arrampica per 450 metri fino ad arrivare a Bob’s Peak. In cima si gode si una vista spettacolare a 220° su: Coronet Peak, The Remarkables, Walter Peak, Cecil Peak e Queenstown. Serata a disposizione.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Queenstown è una località turistica siuata a Otago, nel sud-ovest dell'Isola del Sud, in Nuova Zelanda.
Nel 2016, Queenstown ha superato Oamaru ed è diventata la seconda area urbana più grande di Otago, dopo Dunedin.
La città è costruita intorno a un'insenatura chiamata Queenstown Bay sul Lago Wakatipu, formatosi da processi glaciali, e offre una fantastica vista sulle montagne circostanti, tra cui The Remarkables, Cecil Peak e Walter Peak.
Come città a spiccata vocazione turistica, Queenstown offre la possibilità di cimentarsi in diverse attività, come sci e snowboard, jet boat, rafting, bungy jumping, mountain bike, skateboard, parapendio, sky diving e pesca.
QUEENSTOWN / MILFORD SOUND / TE ANAU (450 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Distinction Luxmare - standard room: 41 Town Centre, Te Anau 9600, NZ - Tel.: 0064 3 249 7526 | Prima colazione e pranzo a picnic |
La prima parte di strada scorre lungo il profilo delle sponde del Wakatipu Lake, per poi incunearsi tra le montagne del sud, per un’entusiasmante percorso. La striscia d’asfalto si addentra nell'Homer Tunnel (autentica impresa ingegneristica di 1200 metri) per emergere nello spettacolare Cleddau Canyon, dove nei millenni l’omonimo fiume ha modellato forme arrotondate e bacini naturali. Arrivati al porto di Milford effettuerete una minicrociera che vi porterà fino al Mar di Tasmania, passando sotto il maestoso Picco di Mitre (1683 metri) e la cascata di Bowen, alte circa 160 metri. Il fiordo è lungo 15 km e raggiunge la profondità massima di 290 metri. Il Parco di Fiordland è caratterizzato da frequenti precipitazioni (quasi 7000 millimetri annui), ma quando la pioggia è intensa, il fiordo appare ancora più impressionante per le decine di immense cascate che sgorgano dalle cime delle montagne. Pranzo picnic incluso. Al termine della crociera partenza per Te Anau dove si trascorrerà la notte. Questa località e rinomata per essere walking capital of the world”, la capitale mondiale dell’escursionismo, ma è anche ciò che ci si aspetta da una remota località neozelandese: quiete, panorami paesaggistici, e non troppo turisti.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Milford Sound è il più noto e il più accessibile di tutti i fiordi del Parco Nazionale Fiordland della Nuova Zelanda, siutuato nel cuore di una foresta pluviale, dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO.
Per i suoi 16 chilometri di lunghezza è fiancheggiato da pareti rocciose a picco che si elevano da un'altezza di 1.200 metri o più dall'acqua. La vetta più famosa è senza dubbio il Mitre Peak che si innalza per più di un chilometro direttamente dal mare. Spettacolari anche le cascate che scendono a strapiombo nel fiordo e nella rigogliosa foresta pluviale.
TE ANAU / DUNEDIN: Otago Peninsula (300 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Scenic City - superior room: 123 Princes Street, Central Dunedin 9016 Tel.: 0064 3 470 1470 | Prima colazione |
Circa 4 ore e mezza di strada panoramica prima di arrivare nella caratteristica Dunedin che non è la città più meridionale del mondo, visto che il primato spetta a un’altra località neozelandese, Invercargill, ma è la seconda città più estesa dell’Isola del Sud e una delle più ricche di storia e cultura, tanto da essere considerata l’Edimburgo del pacifico per essere stata una colonia scozzese presbiteriana, ereditando il nome di Edimburgo in gaelico, Dùn Èideann, e assunse le caratteristiche peculiari che la distinguono ancora oggi, grazie ai suoi numerosi edifici in stile vittoriano. In città tempo a disposizione per il pranzo (non incluso). A seguire trasferimento a Weller Rocks, nell’Otago Peninsula, dove ci si imbarca sulla motonave Monarch Wildlife Cruise, per un foto safari marino di un’ora, durante il quale potrete vedere albatros reali, procellarie, leoni marini, pinguini, delfini e altri mammiferi marini. Via terra trasferimento a “Penguin Place”, per osservare nel loro habitat naturale i simpatici pinguini gialli. Trasferimento in hotel e serata a disposizione.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il porto di Otago è il porto naturale di Dunedin, in Nuova Zelanda. L'area del porto si è formata da un gigantesco vulcano la cui ultima fase eruttiva si è conclusa circa dieci milioni di anni fa: i resti di questa origine violenta sono testimoniati dal basalto delle colline circostanti.
L'acqua del porto è nota per ospitare varie specie rare di uccelli, come uccelli trampolieri e pinguini, tra cui i famosi pinguini dagli occhi gialli. Il capo di Taiaroa, sulla punta della penisola di Otago, ospita una colonia di albatros reali settentrionali, l'unica al mondo a vivere così vicina a una città.
La penisola esterna o adiacente a Taiaroa Head è una delle tre principali aree di aggregazione per i delfini neri nelle acque neozelandesi. Le sue acque sono frequantate anche da delfini tursiopi, delfini di Hector - in pericolo di estinzione - balene e orche.
DUNEDIN / CHRISTCHURCH: Moeraki Boulders, Tram car Restaurant (360 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | Sudima Hotel - superior room: 47 Salisbury Street, Christchurch 8013, NZ - tEL.: 0064 3 930 7000 | Prima colazione e cena |
Prima colazione e giro orientativo della città attraverso i luoghi più rappresentativi tra i quali l’Octagon e Moeraki Street. La direzione di oggi è verso nord alla volta di Koekohe Beach, famosa per essere custode delle: Moeraki Boulders. Si tratta di un gruppo di sfere rocciose perfettamente sparpagliate come biglie sul bagnasciuga, se ne contano oltre una cinquantina – tra integre e frantumate. Alcune superano i due metri di diametro e pesano oltre sette tonnellate, mentre altre arrivano a qualche decina di centimetri di dimensioni; ma in media il loro diametro si aggira intorno al metro. La leggenda Maori ha una propria spiegazione relativa alla loro origine. Il gruppo Ngai Tahu, che viveva nell’area limitrofa, associa i massi al naufragio della grande canoa Arai Te Uru, a seguito di una tempesta, mentre navigava verso Sud. Le sfere sarebbero la trasfigurazione di parte del suo carico, ovvero cesti tondi di cibo e zucche. Ma altri elementi dell’evento sono stati cristallizzati nel paesaggio: lo scafo sarebbe diventato la scogliera che si estende in mare fino a Shag Point, e la grande roccia, Hipo, il navigatore. La scienza, ovviamente, propone un’altra spiegazione, non meno romantica. Incubate dal mare, partorite dalla terra, sono concrezioni di materiale cementizio e organico che si è formato nel corso di varie decine di milioni di anni. Tempo a disposizione per il pranzo (non incluso). Arrivo in città nel pomeriggio e sistemazione in hotel, tempo di una doccia per essere pronti per la cena dell’arrivederci a bordo del caratteristico “ Tram Restaurant”.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Dunedin è la seconda città più grande dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda e la principale città della regione di Otago.
L'area urbana della città di Dunedin si trova sulla costa centro-orientale di Otago, mentre i sobborghi della città si estendono nelle valli e nelle colline circostanti, sull'istmo della penisola e lungo le rive del porto e dell'Oceano Pacifico.
I reperti archeologici indicano la presenza di una lunga occupazione dell'area da parte di Māori, prima dell'arrivo degli europei.
Il suo nome deriva da Dùn Èideann, il nome gaelico scozzese di Edimburgo, la capitale della Scozia.
CHRISTCHURCH
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Prima categoria | prima colazione |
Prima colazione. A seconda dell'orario di partenza del volo in uscita da Christchurch, trasferimento collettivo (senza guida) all'aeroporto, per il volo di rientro in Italia o per la destinazione successiva.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Christchurch è la più grande città dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda.
Il fiume Avon scorre attraverso il centro della città, circondato da un parco urbano lungo le sue rive. Su richiesta dei fratelli Dean, la cui fattoria fu il primo insediamento nella zona, il fiume prese il nome dal fiume Avon in Scozia, che sorge nelle colline dell'Ayrshire vicino a dove si trovava la fattoria del loro nonno.
I ritrovamenti archeologici hanno indicato che l'area fu colonizzata per la prima volta intorno al 1250. Christchurch divenne una città dalla Royal Charter il 31 luglio 1856, atto che la rese ufficialmente la città più antica della Nuova Zelanda. L'Associazione di Canterbury, che stabilì le Canterbury Plains, chiamò così la città in onore di Christ Church, Oxford.
È una città distintamente inglese, tuttavia contiene vari elementi europei, con una forte architettura Gothic Revival, e una decisa impronta della cultura Maori.
EMIRATI O SINGAPORE / ITALIA
A seconda della compagnia utlizzata scalo tecnico e cambio aeromobile, pasti a bordo. Arrivo in giornata nei principali aeroporti d'Italia.
MAPPA PUNTI DI INTERESSEAggiungi un po' di relax con un soggiorno mare
Scopri le suggestive proposte mare selezionate con cura da Quality Group per concludere al meglio il tuo viaggio. Scegli il tuo soggiorno mare