DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

DISCOVER BIKE

Durata 24 giorni, 23 notti
Avventura
Natura
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 5600
  • Discover Australia

Descrizione del tour

Un viaggio attivo, adatto a tutti gli appassionati di mountain bike ma anche a tutti i ciclisti che amano scoprire pedalando. Un viaggio alla scoperta di due isole incontaminate sospese nell’Oceano Pacifico dal nome di Nuova Zelanda. Le scoprirete “on the road” ma soprattutto “ on the bike”, con la vostra mountain bike a noleggio pedalando nei trail più belli del paese.

Luoghi visitati

Auckland, Coromandel, New Chums Beach, Cathedral Cove e Hot Water Beach, Rotorua, rotorua lake tramonto, Taupo, Tongariro National Park, Wellington, wellinngton monorotaia panoramica, Abel Tasman National Park, Franz Josef Glacier, Wanaka, wanaka lake, Queenstown, Queenstwon sky, Auckland Queen Street, Otago Peninsula, Lake Tekapo, Christchurch

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

AUCKLAND

Categoria Sistemazione Trattamento
Silver Indirizzo: 35 Hobson Street, Auckland CBD, Auckland Telefono: +64 9-979 7300 Solo pernottamento
Value Hotel Grand Chancellor Auckland - Indirizzo: 1 Hobson Street, Auckland CBD, Telefono: +64 9-356 1000 Solo pernottamento

Kia Ora .. benvenuti in Nuova Zelanda. Dopo il disbrigo delle procedure d’ingresso, incontro con l’assistente locale per la consegna dei documenti di viaggio: road atlas, mappe, voucher degli hotel, rent car, biglietti del ferry, e un dettagliato programma di viaggio “day by day” in inglese, corredato di tutte le informazioni relative al viaggio con consigli sui percorsi di bici e attività facoltative. Trasferimento collettivo in città e sistemazione in hotel. Serata a disposizione.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Auckland, situata nell'Isola del Nord della Nuova Zelanda, è la più grande area urbana del Paese.

 Le colline circostanti sono coperte di foresta pluviale e il paesaggio è punteggiato da decine di coni vulcanici dormienti. La parte centrale dell'area urbana occupa uno stretto istmo tra il porto di Manukau sul Mar di Tasman e il porto di Waitematā sull'Oceano Pacifico. Auckland è una delle poche città al mondo ad avere un porto su ciascuno dei due principali corpi idrici separati.

Vivace e multiculturale, Auckland ospita la più grande popolazione polinesiana al mondo.  Luoghi d'interesse come la Galleria d'arte di Auckland Toi o Tāmaki, l'Harbour Bridge, la Sky Tower e molti musei, parchi, ristoranti e teatri sono tra le principali attrazioni turistiche della città


2

Auckland / Coromandel P. / TAIRUA

Categoria Sistemazione Trattamento
Value Grand Chancellor

Ritiro del veicolo di categoria intermediate, accessoriato di “car rack” con due mountain bike professionali, con cambio idraulico e disco/corona da 26, casco, pompa per gonfiare le goomme, kit di riparazione, lucchetto con cavo, contenitore da bici. Partenza per la bellissima Pauanui Beach, percorrendo la panoramica Coromandel Range, una giornata all’insegna della natura, tra foreste tropicali e spiagge oceaniche. Nel pomeriggio potreste visitare la fantastica “ New Chums Beach (Wainnuiototo), considerata tra le 10 spiagge più belle del mondo: non troverete nulla, “solo” la natura nella sua massima bellezza, con la foresta nativa di Pohutukawa sullo sfondo Port Jackson, è un luogo unico nella penisola di Coromandel, ultima propaggine di terra che si incunea nell’ maestoso oceano Pacifico. Un luogo di forti suggestioni e affasciante per la sua semplicità. Matararangi , è una bellissima area boschiva, intervallata da pascoli. Grazie al suo microclima fresco e piovoso, si possono trovare sorprendenti piante e alberi secolari; vere opere d’arte della natura. Itinerario reso ancora più interessante se si percorrono le diverse strade sterrate della regione. Da non dimenticare Coromandel Town: dall’atmosfera rilassata con caffè, ristorantini e piccole boutique che fanno da cornice a questa piacevole sosta. Pernottamento in Tairua, dove è possibile giocare a golf, fare un po’ il kayak o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia. La breve passeggiata alla cima del monte Paku ti premia con una fantastica vista.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La penisola di Coromandel, nell'isola settentrionale della Nuova Zelanda, nel suo punto più largo misura 40 chilometri e si estende per 85 chilometri e a nord dall'estremità occidentale della baia di Plenty, formando una barriera naturale per proteggere il Golfo di Hauraki e il Firth of Thames, a ovest, dall'Oceano Pacifico, a est.

Quasi l'intera popolazione vive sulle strette strisce costiere che fronteggiano il Golfo di Hauraki e la Baia di Plenty. Nelle giornate più nitide, la penisola è chiaramente visibile da Auckland, che si trova a 55 chilometri a ovest.


DAL
3
AL
4

TAIRUA / ROTORUA (215 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Silver Ruapehu Country Lodge B&B: 630 Raetihi Ohakune Rd Telefono: +64 6-385 9594
Value Ibis Rotorua - Indirizzo: Lake End, Rangiuru Street Telefono: +64 7-346 3999

Oggi vi consigliamo di sfruttare gran parte della giornata per completare la visita della regione e mettervi alla guida nel primo pomeriggio per raggiungere Rotorua in poco più di 3 ore. Potreste pedalare fino a Hot Water Beach, scavare una buca, la quale sarà la vostra piscina termale, durante la bassa marea . Davanti alla spiaggia si trova la Moko Art Gallery: una sorprendente e al quanto originale galleria d’arte, che espone una collezione privata tra arte maori, ceramiche, sculture in ferro e altri oggetti molto originali, come 2 vespe modello Quadrophenia. A seconda della stagione , con una bella giornata , potrete fare il bagno a Hahei Beach e vedere i a Cathedral Cove, una delle baie più interessanti del paese. Partenza per Rotorua lungo l’ East Coast e ci si imbatte nel “centro visitatori di Te Puke” , entrando potrete apprendere tutto sul frutto nazionale: il kiwi. Si arriverà a Rotorua nel tardo pomeriggio, vi accorgerete di essere arrivati, per via dell’aria carica d’inteso odore di calcare solfureo. Serata a disposizione. 4° giorno La regione intorno a Rotorua è un mix incredibile: 18 magnifiche foreste autoctone, sorgenti termali con geyser e pozze di fango bollente multicolori, laghi, il tutto ammantato dalla presenza della più grande comunità Maori della Nuova Zelanda, che fa di Rotorua la loro “capitale”. Oggi la vostra pedalata potrà avvenire lungo la storica Whakarewarewa Village e Whakarewarewa Forest, con la più vecchia rete di mountain bike del paese. I percorsi sono all’interno di grandi scenari naturalistici, con un’ anello completo di 70 km con livello di difficolta che va da 1 al massimo dell’impegno che è 6. Dopo l’ avventura sportiva vi potrete rilassare nelle calde acque della Polynesian Spa, nel centro di Rotorua con affaccio sull’omonimo lago.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Cathedral Cove e Hot Water Beach sono le spiagge più famose e rinomate di tutta la zona di The Coromandel.

Lo scenario paesaggisico offero da Cathedral Cove è forse uno dei più incredibili di tutta la Nuova Zelanda. L'arco naturale eroso dalle acque e dal vento e la sabbia dorata sono un vero spettacolo della natura. La fama di quesa zona è cresciuta esponenzialemnte dopo la pubblicazione del film Le Cronache di Narnia II – Il Principe Caspian, poiché una delle scene è stata ambientata proprio qui. 

Hot Water Beach, situata a Sud di Mercury Bay, presenta sorgenti termali calde che emergono da pozze sull’arenile. Basta scavare nella sabbia con una semplice paletta per dare vita a un piccolo centro termale di acqua calda. 


DAL
5
AL
6

ROTORUA / OHAKUNE: Huka Falls Trail (215 km)

Il viaggio continua direzione sud. Come un grande punto blu, tra Rotorua e la vostra località per le prossime due notti, c’è il maestoso lago Taupo, il più grande specchio d'acqua dell'Oceania (616 km2). E’ al centro di un'importante area vulcanica e costituisce un inesauribile vivaio per la pesca, un vastissimo specchio d'acqua che riempie un cratere formatosi 26.500 anni, a seguito di una delle più devastanti eruzioni vulcaniche di tutti i tempi. La vostra destinazione di oggi è Huka Falls Trails giro completo di andata e ritorno di 23 km, con livello di difficoltà 2. Si parte da Taupo dal Park Thermal Spa attraverso il Whanganui National Park, situati all’interno di un maestoso altopiano vulcanico, set cinematografico di alcune scene della saga: Il Signore degli Anelli e di The Hobbit. Spettacolare la vista sul fiume Waikato e sulle Huka Falls. Tongariro National park: Livello di difficoltà di oggi tra 2 e 4, per un percorso in bici stimolante e mediamente impegnativo. Il Parco Nazionale Tongariro comprende l’altopiano vulcanico centrale dell’Isola del Nord, nell’estate neozelandese (tra dicembre e marzo) è polo d’attrazione per tutti i camminatori, escursionisti e bikers . Il paesaggio aspro e seducente è dominato da tre vulcani attivi: Ruapehu, Ngauruhoe e Tongariro ed insieme formano il più grande altipiano vulcanico della Nuova Zelanda. Qua potrete provare 2 dei 7 percorsi della “ New Zealand Cycle Trail Project”.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Rotorua è una città posa sulle rive meridionali del lago da cui prende il suo nome, nella Bay of Plenty Region, nell'Isola del Nord della Nuova Zelanda.

Rotorua è una destinazione importante per il turismo sia nazionale che internazionale, soprattutto grazie ai suoi geyser, in particolare il Pohutu Geyser a Whakarewarewa. Interessane anche il Kuirau Park, situato in un’area vulcanicamente attiva,  ricchissimo di pozze dove il fango bolle. In cità, per l'intensa attività geotermica, il vapore esce addirittura dagli scoli per l’acqua a lato delle strade. 

Al Rotorua Museum, inaugurato nel 1908 come sede dei bagni termali, oggi è possibile ammirare i bagni termali originari, prodotti dell’artigianato dei Te Awara e la documentazione storica relativa all'eruzione del monte Tarawera.

Da vedere anche la St Faith’s Anglican Church, chiesa in legno ricostruita nel 1914 in cui è presene la raffigurazione di Cristo vestito in abiti Maori.


DAL
7
AL
8

OHAKUNE / WELLINGTON (320 km)

Alla guida della vostra macchina percorrete la Whanganui River Road fino all’omonima città, tra le più antiche del paese, uno dei primi insediamenti inglesi. Si prosegue verso Wellington imboccando per prima la statale 3, per poi proseguire sulla n° 1. Arrivo e sistemazione in hotel. Capitale della N.Z. sorge sulle sponde di un grande baia che porta il nome della città, è il principale centro culturale, artistico del paese. 8° giorno: WELLINGTON In città non potete mancare di visitare il Papa National Museum, 5 piani nei quali è custodita e narrata la storia della Nuova Zelanda. Ingresso è gratuito !! aperto dalle 10 del mattino alle 18.00. Potrete anche prevedere l’ascensione in cabinovia in vetta al Monte Victoria, dal quale si gode una magnifica vista su tutta la città e oltre. Per la sera il quartiere di Harbourside offre diversi locali, ristoranti e caffè. Se la giornata è bella e il mare e calmo, potreste valutare di effettuare un’escursione (facoltativa non inclusa) a Kapiti Island, area protetta di grande interessa naturalistico.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Wellington, nella punta sud-occidentale dell'Isola del Nord, tra lo stretto di Cook e la catena della Remutaka, è la capitale della Nuova Zelanda e seconda area urbana più popolosa del Paese.

L'economia di Wellington è principalmente basata sui servizi, con particolare attenzione alla finanza, ai servizi alle imprese e al governo. È il centro delle industrie cinematografiche del Paese e cresce anche sul fronet della tecnologia. La cità è inoltre uno dei principali porti marittimi della Nuova Zelanda e serve spedizioni nazionali e internazionali. La città è servita dall'aeroporto internazionale, il terzo più trafficato del Paese.

Anche il turismo dà un importante contributo all'economia della città, sttore che rappresenta il 9% dell'occupazione totale. Il museo Te Papa ha contribuito a trasformare Wellington in una apprezzata destinazione turistica.  Le principali attrazioni turistiche includono inoltre il Wellington Museum, lo zoo, la Zealandia e la storica funivia.


9

WELLINGTON / PICTON / BLENHEIM: TAYLOR RIVER

In mattinata trasferimento al porto, rilascio del veicolo ed imbarco sul traghetto Interislander. Si esce da Fitzroy Bay e si naviga nello stretto di Cook, arrivati a Arapawa Island, il paesaggio muta e sembrerà di navigare all’interno di un fiordo, fatto di tante isole verdi. Dopo 3 ore arrivo a Picton e ritiro del medesimo modello auto rilasciato a Wellington. Per molti viaggiatori la regione di Marlborough e Nelson costituiscono il primo approdo alla South Island, che gli abitanti del posto chiamano ‘terraferma’. Dopo esservi lasciati alle spalle la ventosa Wellington e aver attraversato le acque agitate del Cook Strait, rimarrete sorpresi nel con tutta probabilità un sole caldo con temperature fino a 10 gradi superiori a quelle di Wellington. Stasera dormirete in un cottage all’interno di un’area vinicola. Prendete l’auto e guidate fino al Taylor River Trail. Livello medio alto 2/3 per bikers allenati. Da qua con la vostra mtb raggiungete il Tylors Pass fino Wither Hills. Per tutti gli appassionati ci sono 40 ettari di Mountain Bike Park che includono il Mt. Vernon Traverse. Il Conders Bend Mountain Bike Park è situato accanto al Wairau River vicino a Renwick con circa 6 km di curve pista in gran parte pianeggiante

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Wellington Cable Car è una storica  funivia che, con i suoi  scompartimenti in legno vecchio stile, da oltre cento anni offre ai suoi passeggeri una vista spettacolare del paesaggio e delle colline circostanti, offrendo una via alternativa alle strade trafficate della città.

 

Un tragitto di 5 minuti dal cuore della città, attraverso le case a schiera collinari di Kelburn, per arrivare al belvedere da cui è possibile  accedere al Giardino Botanico, al Cable Car Museum, al Space Place (al Carter Observatory) e a Zealandia (tramite navetta gratuita).


DAL
10
AL
11

BLENHEIM / NELSON : GREAT TASTE TRAIL (320 km)

Oggi il trasferimento è breve e se non siete riusciti ieri ad uscire in mtb, oggi avrete tutto il tempo. La strada da prendere per raggiungere Nelson è la Charlotte Drive. A metà strada incrocerete la cittadina di Havelock, capitale delle cozze. In giornata arrivo nella cittadina di Nelson che si affaccia sullo stretto di Cook. Il nome originario è Whakatū ed è la città che ha il maggior numero di ore di sole durante tutto l’anno. La regione omonima in cui si trova e di cui è capoluogo amministrativo è famosa per vigneti, spiagge e artigianato. Nelson, situata nella parte alta dell’Isola del Sud, conta una popolazione di soli 52mila abitanti e fu fondata dagli inglesi nel 1840, dopo secoli di presenza Maori, ma mantenuta in vita grazie agli immigranti tedeschi. Oggi è un piccolo gioiello luminoso, celebre per le sue sabbie dorate. 11° giorno: ABEL TASMAN NAT’L PARK Nelson è la porta d’acceso di ben tre parchi nazionali splendidi e incontaminati: Abel Tasman, Nelson Lakes e Kahurangi, ma oggi consigliamo di concentrarvi sull’Abel Tasman, il parco più gettonato, conosciuto, nominato, sognato, vissuto, desiderato, ambito... Patria degli sport all’aperto, dal clima temperato, è il luogo perfetto per uscite in mountain bike, trekking o kayak. Scaldate i muscoli perché oggi c’è da pedalare. La Great Taste Trail, parte dalla pista ciclabile Nga Haerenga, e da Nelson a Wakefield sono 31 km solo andata di livello 2. Sempre da Nelson si può percorrere la strada costiera verso Richmond, e si prosegue attraverso Brighwater per un percorso misto fino a Wakefield, il vostro punto di ritorno. Altro percorso da Nelson a Mapua passando per Rabbit, 33 km di livello 2, tra panorami incontaminati: da una parte le Western Ranges, dall’altra le acque oceaniche di Tasman Bay e l’ estuario di Waimea casa di molte specie di uccelli, tra cui l’airone bianco.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Abel Tasman National Park è un parco nazionale della Nuova Zelanda situato tra Golden Bay e Tasman Bay all'estremità nord dell'Isola del Sud.

Il parco, che copre un'area di 237 chilometri quadrati, è il più piccolo dei parchi nazionali della Nuova Zelanda.

È costituito da una foresta e da colline delle valli dei fiumi Takaka e Riwaka, ed è delimitato a nord dalle acque di Golden Bay e Tasman Bay. Comprende alcune delle isole al largo della costa, tra cui le isole Tata a Golden Bay e l'isola di Tonga, l'isola di Adele e l'isola dei pescatori nella baia di Tasman.

Il parco è frequantato da opossum, cinghiali, cervi e capre. Vivono qui anche diversi esemplari di uccelli come petrelli, gonfiori, pinguini, gabbiani, sterne e aironi

Prende il nome da Abel Tasman, che nel 1642 divenne il primo esploratore europeo in vista della Nuova Zelanda e che ancorò nelle vicinanze di Golden Bay.


DAL
12
AL
13

ABEL TASMAN NAT’L PARK / PUNAKAIKI: TIROPAHI TRAM TRAIL (315 km)

Si guiderà per circa 6 ore lungo la tortuosa e panoramica Buller Gorge. All’altezza di Westport inizia o finisce a seconda della direzione di marcia, la panoramica Kumara Hwy: un ricamo d’asfalto che scorre lungo la West Coast, tra oceano le alpi neozelandesi. Cape Foulwind è il punto migliore per vedere le famose Pancake Rocks: bizzarre formazioni rocciose che si stagliano dalla costa. Le Pancakes di Punakaiki, sono delle formazioni rocciose naturali che emergono dalla costa, composte di calcare e roccia dura stratificata che, nel corso di milioni anni, ha prodotto quello che vediamo oggi … tante frittelle sottili. . Dal 1987 questa località è diventata parte del Paparoa National Park. Qui la vegetazione è ricchissima di felci e palme Nikau, e l’erosione e l’azione degli agenti atmosferici ha creato un paesaggio formato da grotte, corsi d’acqua sotterranei e canyon.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

14

PUNAKAIKI / FRANZ JOSEF: TE WEHEKA CYCLEWAY (225 km)

PUNAKAIKI Bike tour di 20 km livello 2. Giornata che potrete dedicare alla visita del Parco Nazionale di Paparoa. Il clima subtropicale unito alle abbondanti piogge e lunghe giornate di sole, creano un microclima unico nel suo genere con una varietà di flora e fauna. Con la vostra mtb potrete percorrere la Tiropahi Tram Track fino a Cave Creek. Oggi il viaggio vi riserverà forti emozioni. Senza nulla togliere a Punakaiki, il clou della giornata è il viaggio in se, inteso come paesaggio in movimento. La statale SH6, da Puankaiki e Hokitika è considerata (da Lonely Planet) uno dei 10 dieci migliori itinerari automobilistici di tutto il pianeta: un tratto di costa sferzato dalle onde, con splendidi panorami sul Mar di Tasmania. Come alla vostra pedalata di oggi le cime imbiancate dei ghiacciai di Franz e Fox Glacier. 2 2 semplici trail: Te Ara Waiau Cycleway da Franz Josef circa 9 km, durata 1 ora, e il Te Weheka Cycleway da Fox Glacier Village al carpark del ghiacciaio 9 km, durata 1 ora

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

ll Franz Josef Glacier è lungo 12 chilomerti e situato all'interno del Westland Tai Poutini National Park,sulla costa ovest dell'Isola del Sud, Nuova Zelanda.  

Insieme al Fox Glacier, che si trova 20 chilometrti più a sud, è l'unico ghiacciaio delle Alpi del Sud che scende a meno di 300 metri dal livello del mare, arrivando fin nella verdeggiante e lussureggiante foresta temperata.

È possibile fare dei trekking guidati da esperte guide alpine locali, oppure sorvolare in elicottero tutta l'area o ancora essere accompagnati in volo fino ad alcuni dei punti più interessanti del territorio. 

L'area circostante i due ghiacciai è parte del Te Wahipounamu, Patrimonio mondiale dell'UNESCO


DAL
15
AL
16

FRANZ JOSEF / WANAKA : Rob Roy Glacier Trail (290 km)

Le prime luci del mattino regalano i migliori scatti fotografici e se il cielo e terso nelle acque del lago Matheson si riflettono le sagome dei ghiacciai di Fox Glaicer. Dalla cittadina partono molti sentieri per dei trekking e bike di vari livelli di difficoltà, dipende solo da voi. Prima di iniziare il passo di Haast, dopo il Lago di Moeraki, potete fare una breve deviazione per Monro Beach e il Ship Creek Walk. La strada lungo l’ Haast Pass, offre degli scorci da cartolina, con i prestorici alberi Kahikatea che punteggiano il panorama. Direzione Cardrona si percorre la Range Road Corona: la strada più alta del paese. Arrivo nella caratteristica Wanaka e serata a disposizione. 16° giorno: WANAKA Non dovete mancare di effettuare una fermata fotografica al “ Bradrona” Cardrona Bra Fence: una rete metallica che corre lungo una strada di campagna, adornata da migliaia di reggiseni: una vera attrazione turistica tra le più rinomate della regione. Bike Tour ca. 18 km, livello 1. Piacevole non impegnativo il trail lungo l’omonimo lago, cosi come i track Wanaka Outlet e Track Millennium che segue il profilo del fiume e lago Clutha. Più impegnativi i trail The Plantation e Riserva Hikuwai. Nel caso voleste fare un bel trekking, da non mancare il panoramico sentiero di Rob Roy Glacier

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Wanaka è una rinomata località turistica situata nella regione di Otago nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda.

Wanaka venne fondata nel 1860 come paese di servizio per la ricerca dell’oro, ma cominciò a crescere e prosperare appena verso il 1950, quando i neozelandesi ne valorizzarono la calda estate e la bellezza del lago omonimo, trasformando Wanaka in un’amata meta per le vacanze.

La vicinanza con le rinomate località sciistiche di Cadrona e Treble Cone ha poi fatto in modo che Wanaka, similmente a Queenstown, sia una meta turistica in ogni periodo dell’anno.


17

WANAKA / QUEENSTOWN (70 km)

Pochi chilometri vi dividono da Queenstown, consentendovi di completare con calma la visita intorno a Wanaka. La strada più panoramica è la Crown Range, una strada di montagna dalla guida impegnativa che arriva al passo più altro della NZ, in alternativa si guidate sulla statale 6 (Cromwell Rd). Se volete aggiungere una nuova bandierina nelle località visitate in NZ, potete deviare all’altezza di Arrow Junction per la carinissima Arrowtown, percorrendo la McDonnel Rd. Meta finale della giornata Queenstown. Si affaccia sul lago di Wakatipu, ed è considerata; non a torto, la regina del sud, con i suoi locali, negozi il l’emblema del life style neozelandese. Nei dintorni non dovete perdere il bungyjumping dal ponte di Kawaru alto 45 metri. Dicono che questo sport estremo sia nato proprio qua.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Queenstown è una località turistica siuata a Otago, nel sud-ovest dell'Isola del Sud, in Nuova Zelanda.

Nel 2016, Queenstown ha superato Oamaru ed è diventata la seconda area urbana più grande di Otago, dopo Dunedin.

La città è costruita intorno a un'insenatura chiamata Queenstown Bay sul Lago Wakatipu, formatosi da processi glaciali, e offre una fantastica vista sulle montagne circostanti, tra cui The Remarkables, Cecil Peak e Walter Peak.

Come città a spiccata vocazione turistica, Queenstown offre la possibilità di cimentarsi in diverse attività, come sci e snowboard, jet boat, rafting, bungy jumping, mountain bike, skateboard, parapendio, sky diving e pesca.


18

QUEENSTOWN: BIKE TOUR

Bike tour guidato di 48 km livello 3. A bordo della nave a vapore TSS Earnaslow si attraversa il Lago di Wakatipu fino Walter Peak. Ad attendervi un’esperta guida che effettuerà un trasferimento in pulmino fino al di partenza di un’interessante bike tour nell’incontaminata e disabitata regione dei laghi di Mavora: set cinematografico di alcune scene della saga: Il signore degli Anelli. La sera potrete tuffarvi nella night life di Queenstwon.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Queenstown è una località turistica siuata a Otago, nel sud-ovest dell'Isola del Sud, in Nuova Zelanda.

Nel 2016, Queenstown ha superato Oamaru ed è diventata la seconda area urbana più grande di Otago, dopo Dunedin.

La città è costruita intorno a un'insenatura chiamata Queenstown Bay sul Lago Wakatipu, formatosi da processi glaciali, e offre una fantastica vista sulle montagne circostanti, tra cui The Remarkables, Cecil Peak e Walter Peak.

Come città a spiccata vocazione turistica, Queenstown offre la possibilità di cimentarsi in diverse attività, come sci e snowboard, jet boat, rafting, bungy jumping, mountain bike, skateboard, parapendio, sky diving e pesca.


19

QUEENSTOWN / CLYDE: CENTRAL OTAGO RAIL TRAIL (90 km)

Ci si sposta nella regione “Central Otago” percorrendo la statale 6 e 8, direzione East Coast Dunedin. Quest’oggi pedalerete su una delle grandi piste trail della NZ: Central Otago Rail Trail. Si effettueranno circa 35 km, livello 2. Si esplora la regione che include la Ida Valley, visitando il Poolburn Gorge, Omakau, fino ad Alexandra, il punto di ritorno. Pernottamento a Clyde.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La penisola di Otago è un lungo e collinoso lembo di terra di origine vulcanica che forma la parte più orientale di Dunedin, in Nuova Zelanda. 

La maggior parte della zona è scarsamente popolata e occupata da ripidi pascoli aperti. La penisola ospita molte specie di animali selvatici, in particolare uccelli marini, pinnipedi e pinguini, e diverse aziende di ecoturismo.

Interessanti dal punto di vista turistico sono Fletcher House, un museo-cottage edoardiano, l'Otago Peninsula Museum e l'Historical Society Museum, il Castello di Larnach e la Royal Albatross Colony, unica colonia continentale di Albatross nel mondo.


DAL
20
AL
21

CLYDE/ TWIZEL: DUSKY TRAIL (160 km)

Giornata che vi porterà nel cuore dell’isola sud alle pendici del maestoso Mt. Cook. Si riprende la strada per Cromwell, passando per il Lindis Pass via Omarama fino a Twizel, la destinazione finale di oggi. Potreste iniziare ad esplorare la regione partendo dalle Pukaki Flats che si trovano ad un paio di km a nord di Twizel, dalle quali si gode una magnifico look out di Aoraki e il Mount Cook. Non meno interessante sono le grandi rocce d’argilla nella località di Royal Cliffs vicino a Omarama

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

22

TWIZEL / TEKAPO (60 km)

Aoraki (colui che buca le nuvole) è il nome maori, dal 1998 si chiama Monte Cook che, con i suoi 3724 metri è la montagna più alta della Nuova Zelanda. Fa parte della catena montuosa delleAlpi meridionali, che corre lungo la costa occidentale dell'Isola del Sud. È una popolare meta turistica all'interno dell'omonimo parco nazionale. Il punto di partenza per esplorare il monte è il Mount Cook Village, da qua si ramificano innumerevoli bike tracks. Nel pomeriggio da Tekapo diverse opzioni per scoprire la regione. Si parte con il Tekapo Lio Lilybank Road, 30 km livello 2, corre lungo la sponda orientale del Lake Tekapo. Un altro itinerario è il Tekapo Hydro Canal, 27 km a senso unico su strada asfaltata, che collega il Lake Tekapo al Lake Pukaki, considerato una delle migliori piste ciclabili dell’isola sud. In fine il Simons Hill Conservation, 14 km l’anello completo, tempo medio 2/3 ore a seconda della vostra preparazione di livello 2.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il lago Tekapo è il secondo più grande lago dei tre laghi paralleli che si dipanano da nord a sud attraverso la base del bacino di Mackenzie nellisola del sud in Nuova Zelanda, gli altri due laghi sono il lago Pukaki ed il Ohau. .

Il Tekapo copre un'area di 83 chilometri quadrati a un'altitudine di 700 metri sopra il livello del mare. Il Lago è alimentato nella sua porzione settentrionale dal Godley River, che ha la sua fonte nella parte nord delle Alpi del sud.

Il lago è un'attrazione turistica dotata di una buona serie di infrastrutture.


23

LAKE TEKAPO / CHRISTCHURCH (125 km)

La particolarità del lago è nel color cobalto delle sue acque grazie a finissimi frammenti di roccia trascinati dalle acque dai vicini ghiacciai che sovrastano il lago. E’ una lenta ma continua discesa, che parte dalle pendici delle Alpi del sud attraverso la pianura del Canterbury, fino alla mite Christchurch, anche chiamata la citta giardino per via dei suoi innumerevoli parchi, tra i quali l’Hagley Park sulle rive del fiume Avon. Rilascio delle biciclette e serata a disposizione per relax.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il lago Tekapo è il secondo più grande lago dei tre laghi paralleli che si dipanano da nord a sud attraverso la base del bacino di Mackenzie nellisola del sud in Nuova Zelanda, gli altri due laghi sono il lago Pukaki ed il Ohau. .

Il Tekapo copre un'area di 83 chilometri quadrati a un'altitudine di 700 metri sopra il livello del mare. Il Lago è alimentato nella sua porzione settentrionale dal Godley River, che ha la sua fonte nella parte nord delle Alpi del sud.

Il lago è un'attrazione turistica dotata di una buona serie di infrastrutture.


24

CHRISTCHURCH

Rilascio del veicolo in aeroporto e proseguimento verso la prossima destinazione.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Christchurch è la più grande città dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda.

Il fiume Avon scorre attraverso il centro della città, circondato da un parco urbano lungo le sue rive. Su richiesta dei fratelli Dean, la cui fattoria fu il primo insediamento nella zona, il fiume prese il nome dal fiume Avon in Scozia, che sorge nelle colline dell'Ayrshire vicino a dove si trovava la fattoria del loro nonno. 

I ritrovamenti archeologici hanno indicato che l'area fu colonizzata per la prima volta intorno al 1250. Christchurch divenne una città dalla Royal Charter il 31 luglio 1856, atto che la rese ufficialmente la città più antica della Nuova Zelanda.  L'Associazione di Canterbury, che stabilì le Canterbury Plains, chiamò così la città in onore di Christ Church, Oxford. 

È una città distintamente inglese, tuttavia contiene vari elementi europei, con una forte architettura Gothic Revival, e una decisa impronta della cultura Maori.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare