DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: La Norvegia da Nord a Sud (Z2+Z3: da Trondheim a Stavanger)

Durata 8 giorni, 7 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante
  • QExperience

Descrizione del tour

Un itinerario magnifico in Norvegia che consente di ottimizzare al meglio le lunghe tappe nelle regioni del Nord norvegese e di godersi pienamente le numerose bellezze naturali del viaggio.

Luoghi visitati

Trondheim, Geiranger, Flam, Bergen, Stavanger, Lysefjord

Note informative

Condizioni di Noleggio
Il noleggio auto include:
- chilometraggio illimitato (eccetto per auto del Gruppo Q - cat. PVMR - per il quale il chilometraggio è limitato a 200 Km al giorno, tutti i chilometri in eccesso saranno addebitati al costo di 3,50 NOK per Km tasse escluse).
- Limitazione Responsabilità Danni - CDW (si prega di notare che anche nel caso in cui l'opzione "Limitazione Responsabilità Danni" sia inclusa, tutti i noleggi sono soggetti ad una penalità risarcitoria (franchigia) non rimborsabile per la quale il cliente è responsabile in caso di danno al veicolo Hertz durante il noleggio (auto gruppo A/B - EBMN/ECMN: 8.000 NOK, C/D/H/J - CDMR/IDMR/CWMR/JDAR: 9.500 NOK, gruppo F/L/N/P/T/Z - FDMR/FWAR/PWMR/IWMR/IMMR/FDAR: 12.000 NOK, gruppo Q - PVMR: 20.000 NOK). É possibile ridurre ulteriormente la responsabilità del noleggiante, stipulando in loco assicurazioni integrative del tipo SuperCDW.
- Limitazione Responsabilità Furto - TP che limita la responsabilità del noleggiante, in caso di perdita o danno al veicolo Hertz, sue parti ed accessori, a seguito di furto, tentativo di furto o atti vandalici si prega di notare che anche nel caso in cui l'opzione "Limitazione Responsabilità Furto" sia inclusa, tutti i noleggi sono soggetti ad una penalità risarcitoria (franchigia) non rimborsabile per la quale il cliente è responsabile in caso di furto al veicolo Hertz durante il noleggio (auto gruppo A/B - EBMN/ECMN: 8.000 NOK, C/D/H/J - CDMR/IDMR/CWMR/JDAR: 9.500 NOK, gruppo F/L/N/P/T/Z - FDMR/FWAR/PWMR/IWMR/IMMR/FDAR: 12.000 NOK, gruppo Q - PVMR: 20.000 NOK). É possibile ridurre ulteriormente la responsabilità del noleggiante, stipulando in loco assicurazioni integrative del tipo SuperTP.
- Tasse e sovrattasse locali e tasse di circolazione;
- A tutti i noleggi che si effettuano nel periodo compreso tra il 1 Novembre e il 15 Aprile incluso l'Onere per l'allestimento da neve a copertura delle spese per l'equipaggiamento da neve dei veicoli Hertz. Questo supplemento è incluso nella tariffa quotata e comprende i pneumatici da neve, la spazzola per la neve e il raschietto anti-ghiaccio.

DOCUMENTI NECESSARI PER IL NOLEGGIO
I cittadini di Paesi appartenenti all'Unione Europea dovranno presentare al banco di noleggio la carta di identità del Paese di appartenenza oppure il passaporto in corso di validità, come attestazione della propria identità, congiuntamente alla propria patente di guida nazionale in corso di validità ed emessa da almeno un anno.

ETA' MINIMA PER IL NOLEGGIO
L'età minima per il noleggio è di 25 anni. I clienti che hanno compiuto i 19 anni possono noleggiare con un supplemento di 104,00 NOK (tasse incluse) al giorno fino ad un massimo addebitabile per noleggio di 1040,00 NOK (tasse incluse)

GUIDATORI ADDIZIONALI / AUTORIZZATI
La persona indicata nella prenotazione come intestataria del noleggio deve essere il guidatore principale, presente al momento del noleggio e garante per tutti i costi del noleggio. Sono accettati guidatori aggiuntivi al costo addizionale di 32,00 NOK (tasse incluse) al giorno fino ad un massimo addebitabile per noleggio e per guidatore addizionale di 448,00 NOK (tasse incluse). É possibile sottoscrivere guidatori aggiuntivi in qualsiasi agenzia Hertz del Paese in cui il noleggio ha avuto inizio.

MODALITA' DI PAGAMENTO
Per noleggiare un auto è necessario essere in possesso di una o più carte di credito. Non sono accettate carte di debito / pre-pagate. L’intestatario del noleggio DEVE essere il proprietario della carta di credito utilizzata per il pagamento del deposito a copertura delle franchigie / polizze assicurative integrative e/o accessori optional. Le carte di credito accettate sono: American Express, Diners Club, Hertz Charge Card, Mastercard, Visa.

NOLEGGIO CON RICONSEGNA IN ALTRA SEDE
Il noleggio con riconsegna in altra sede è un noleggio che inizia in un’agenzia e termina in un’altra. La disponibilità di quest’opzione dipende dalle restrizioni di ogni singola agenzia Hertz e dal tipo di veicolo che si desidera noleggiare. Un supplemento, i cui dettagli verranno forniti al momento della prenotazione, potrebbe essere applicato.

CARBURANTE
Tutti i veicoli Hertz vengono forniti con il pieno di carburante e devono essere riconsegnati con il pieno onde evitare l'addebito di un onere per il servizio di rifornimento in aggiunta al costo del carburante. Opzione di Acquisto del Carburante (FPO - Fuel Purchasing Option): É possibile acquistare un pieno di carburante da Hertz al momento del noleggio.

PACCHETTO PROTEZIONE SUPER CDW E SUPER TP
In loco è possibile richiedere il Pacchetto Protezione Super CDW+Super TP. Quest'opzione permette di ridurre la responsabilità finanziaria del noleggiante in caso di danno o perdita del veicolo Hertz ad un importo pari a 1.500,00 NOK per i veicoli di tutte le categorie ad eccezione dei veicoli elencati di seguito (gruppo T - IMMR: 6.000 NOK, Q - PVMR: 10.000 NOK), a condizione che il veicolo sia stato utilizzato in conformità con quanto stabilito nel contratto di noleggio.

PERIODO DI TOLLERANZA
Il noleggio viene calcolato su cicli di 24 ore dal momento del ritiro del veicolo. Hertz tollera un massimo di 29 minuti oltre l'orario prefissato per il rilascio. Trascorsi i 30 minuti sarà automaticamente addebitato un giorno extra.

PROTEZIONE PERSONALE INFORTUNI (PAI)
Quest’opzione copre il guidatore, i passeggeri del veicolo Hertz e gli effetti personali. Sono illustrati brevemente i limiti di copertura: *Per decesso accidentale Massimale per guidatore autorizzato del veicolo 100.000,00 NOK, **Per disabilità massimale per guidatore autorizzato del veicolo 200.000,00 NOK, Massimale per incidente 1.000.000,00 NOK. * Se al momento dell'incidente il deceduto non risultava avere genitori, coniuge o bambini a carico, il massimale sarà limitato a 10.000,00 NOK. ** In caso di parziale disabilità il massimale sarà ridotto secondo il grado di disabilità. Come accade per ogni opzione, esistono condizioni, limitazioni e restrizioni che hanno effetto sulle coperture fornite. Maggiori dettagli sulle condizioni e sulle coperture fornite sono contenuti nel foglio illustrativo disponibile presso ogni ufficio Hertz al momento del noleggio.

RESPONSABILITA' CIVILE:
Le tariffe Hertz includono la copertura Responsabilità Civile che garantisce una copertura fino a 2.000.000,00 NOK per lesioni corporali a terze persone o danni alle proprietà di terzi, ad esclusione del veicolo noleggiato.

RITIRO E RICONSEGNA
E' possibile ritirare e riconsegnare un veicolo fuori dagli orari di apertura e chiusura dell'agenzia di noleggio previo pagamento di un supplemento da regolarsi in loco. Il rilascio del veicolo in città/agenzia differente dal ritiro determina un supplemento da regolarizzarsi in loco. Maggiori informazioni in fase di conferma.

SEGGIOLINI PER BAMBINI
I seggiolini di sicurezza sono obbligatori per legge in Norvegia per i bambini fino ai 135 cm di altezza. Hertz mette a disposizione seggiolini per bambini in alcune agenzie di noleggio e su alcune categorie di veicoli. Supplemento per noleggio 360,00 NOK (tasse incluse), Penale applicata in caso di perdita.
Si prega di notare che sono consentiti al massimo due seggiolini per veicolo. Questo equipaggiamento è disponibile per i noleggi che prevedono la riconsegna del veicolo in un'agenzia diversa rispetto a quella iniziale, all'interno della Norvegia, senza alcuna maggiorazione per la consegna dell'equipaggiamento in altra sede. Per i noleggi che prevedono la riconsegna del veicolo al di fuori della Norvegia maggiori informazioni su richiesta.

SISTEMA DI NAVIGAZIONE (GPS)
NeverLost (sistema di navigazione Hertz) è disponibile su alcune categorie di veicoli ad un costo addizionale di 104,00 NOK (tasse incluse) per ogni giorno, 728,00 NOK (tasse incluse) per ogni settimana o 800,00 NOK (tasse incluse) per ogni mese di noleggio. NeverLost è disponibile in 27 lingue, italiano incluso. Neverlost dispone di mappe particolareggiate di 45 Paesi dell''Europa orientale ed occidentale, con una copertura senza interruzioni nel momento di passaggio da un confine all'altro. Importante: NeverLost non è disponibile nel caso in cui si desiderasse ritirare il veicolo fuori dall’orario di apertura dell'agenzia o nel caso in cui il cliente richieda un servizio di consegna / ritiro del veicolo. La riconsegna fuori dagli orari di apertura dell'agenzia è consentita - Si prega di lasciare NeverLost all'interno del veicolo o nella cassettina per le riconsegne. NeverLost non è disponibile per i noleggi che prevedono la riconsegna del veicolo in una città diversa da quella iniziale. In caso contrario verrà applicata una penale di 1.500,00 NOK. Si prega di notare che NeverLost non è coperto da alcuna delle opzioni Limitazione Responsabilità Danni, Limitazione Responsabilità Furto, Protezione Assicurativa e Super Cover o da qualsiasi altra copertura in caso di danno, furto o incidente. In caso di furto o perdita dell'equipaggiamento verrà addebitata una penale di 1.875,00 NOK (tasse incluse). É responsabilità del noleggiante riconsegnare l’intero equipaggiamento e ottenere una ricevuta dall’agenzia di noleggio. Il noleggiante deve attenersi alle norme stradali. L’unità deve essere programmata a veicolo fermo, o se in movimento, da un passeggero. Hertz consiglia vivamente di rimuovere l’unità portatile nel caso in cui il veicolo sia lasciato incustodito.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Trondheim - Arrivo in Norvegia

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Hotel Quality Augustin o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. F - Toyota Corolla o similare Hotel Quality Augustin o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. A (Toyota Yaris o similare) Hotel Quality Augustin o similare Pernottamento e prima colazione

All'arrivo a Trondheim, una bellissima città con il più ampio quartiere di casette di legno meglio conservate in Norvegia, noleggio dell'auto in aeroporto. Proseguimento in città e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. Suggeriamo di fare una bella passeggiata serale nel quartiere del fiume fino alla cattedrale gotica di Nydaros e poi sui canali sul mare , in mezzo alle casette colorate e ai tanti locali e pub di città. La presenza di una delle università più grandi e famose di Norvegia, rende Trondheim un posto molto vivace e alla moda, perfetto per i giovani e per i molti turisti che arrivano qui.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Trondheim non è una grande città su scala europea ma è la terza più grande in Norvegia.

Trondheim offre una serie di attrazioni che ogni anno sono tra le più visitate a Trøndelag.

La cattedrale di Nidarosdomen è uno spettacolo impressionante. La cattedrale è il santuario nazionale della Norvegia, costruito sulla tomba di St. Olav. I lavori iniziarono nel 1070, ma le parti più antiche ancora esistenti risalgono alla metà del XII secolo.

Musei famosi con interessanti mostre includono il Museo Nazionale delle Arti Decorative, il Museo d'Arte di Trondheim e il Museo del Palazzo dell'Arcivescovado.

A pochi passi dal centro della città, si trova Bymarka. La famosa area ricreativa è ideale per passeggiare e fare jogging, con una rete di sentieri segnalati che attraversano la riserva, portando a punti panoramici, aree di sosta e cabine che vendono rinfreschi.

Per lo shopping, si consiglia il quartiere storico di Bakklandet, dove si possono trovare indumenti vintage e riciclati.


2

Trondheim / Alesund

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Hotel Thon Alesund 4* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. F - Toyota Corolla o similare Hotel Thon Alesund 4* o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. A (Toyota Yaris o similare) Hotel Thon Alesund 4* o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel e partenza in mattinata per Alesund. La strada di snoda tra panorami molto suggestivi e incantevoli. Arrivo ad Alesund e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per la scoperta di questa cittadina che sorge su varie isole collegate tra loro. Ålesund è un esempio bellissimo di Art Nouveau, lo stile con cui la città è stata ricostruita dopo il terribile incendio che la rase al suolo nel 1904. Pernottamento n.b. i passaggi in traghetto Halsa - Kanestraum e Molde-Vestnes non sono inclusi e saranno da regolarizzarsi direttamente in loco

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

3

Alesund / Geirangerfjord / Hornindal

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Hotel Havila Raftevold (3* ) o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. F - Toyota Corolla o similare Hotel Havila Raftevold (3* ) o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. A (Toyota Yaris o similare) Hotel Havila Raftevold (3* ) o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Consigliamo una partenza di buon mattino. Percorrendo una strada molto panoramica raggiungiamo la località di Linge da dove bisognerà traghettare sino ad Eidsdal (traghetto non incluso da pagare in loco). Si raggiunge così la bella di Geiranger. All'arrivo ci si imbarcherà per una minicrociera sull'omonimo fiordo, uno dei più impressionanti del mondo (auto a bordo) sino ad Hellesylt. Si potranno ammirare le cascate del “velo della sposa” e delle “sette sorelle”. Arrivo a Hellesylt e continuazione sino a Hornindal. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Geirangerfjord è il gioiello nella corona dei fiordi norvegesi.

È un paesaggio da favola con maestose cime innevate, cascate selvagge, vegetazione lussureggiante e il profondo fiordo blu.

Questo fiordo, dal 2005, è stato incluso nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, ed è considerato tra i fiordi più scenografici del pianeta.

Nella sona si possono anche praticare biking, tour di pesca, passeggiate guidate ed escursioni panoramiche in autobus.


4

Hornindal / Bergen

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Grand Terminus Hotel (4*) o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. F - Toyota Corolla o similare Grand Terminus Hotel (4*) o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. A (Toyota Yaris o similare) Grand Terminus Hotel (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Il viaggio prosegue sempre in direzione Sud sino a raggiungere la località di Mannheller dove traghetterete per Fodnes (traghetto non incluso da pagare in loco) sino a Flam. Da qui prevediamo una mini-crociera sullo spettacolare Sognefjord, il fiordo più lungo e profondo della Norvegia. Si passa il famoso Naerofjord patrimonio Unesco e si arriva a Gudvangen, che nell’era vichinga era un importante punto commerciale. Qui non dimenticate di visitare il nuovo villaggio vichingo, la cui apertura è stata nel maggio 2017. Un bus locale vi riporterà a Flam (ca. 20 minuti) dove riprenderete l’auto e proseguirete sino a Bergen passando per il suggestivo canyon di Stalheim e poi Voss. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sulla sponda più interna dell'Aurlandsfjord, circondato da montagne ripide, cascate e strette vallate si trova il piccolo villaggio di Flåm.

Flåm è facilmente raggiungibile in treno, battello, autobus o auto. Il treno panoramico di Flam è stato nominato il viaggio in treno più incredibile del mondo.

Durante il viaggio in treno di 12 miglia, si possono vedere i fiumi attraverso profondi burroni, cascate che scendono lungo i fianchi di ripide montagne innevate e fattorie di montagna aggrappate vertiginosamente ai ripidi pendii.

Tra le attività più interessanti a Flåm, ci sono la pesca nel fiume Flåmselvi e le gite in bicicletta più panoramiche in Norvegia.

Da Flåm è possibile fare varie escursioni nelle vicine montagne o esplorare il Aurlandsfjord e il Nærøyfjord. Il Nærøyfjord è incluso nella famosa lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è il fiordo più stretto del mondo - ad un certo punto è largo solo 850 piedi e con montagne che torreggiano su ogni lato.


5

Bergen

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Grand Terminus Hotel (4*) o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. F - Toyota Corolla o similare Grand Terminus Hotel (4*) o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. A (Toyota Yaris o similare) Grand Terminus Hotel (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. La giornata è da dedicarsi alla scoperta di Bergen: fondata più di 900 anni fa, le sue origini risalgono all'era vichinga. Uno dei principali uffici della Lega Anseatica, Bergen è stata per diverse centinaia di anni un prospero centro di commercio tra la Norvegia e il resto d'Europa. Bryggen, ("il molo anseatico" oggi patrimonio dell’UNESCO) è la traccia più evidente di quest'epoca. Vivace ed aristocratica città vi offre molti punti panoramici, tra cui suggeriamo il monte floyen raggiungibile in funicolare, ed inoltre non mancate uno spuntino al mercato del pesce !

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

6

Bergen / Stavanger

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Clarion Stavanger (4*) o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. F - Toyota Corolla o similare Clarion Stavanger (4*) o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. A (Toyota Yaris o similare) Clarion Stavanger (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Rilasciate l'auto a noleggio e partenza da Bergen in barca Fjordline per Stavanger (incluso). Arrivo, trasferimento libero in hotel. Pernottamento. La città di Stavanger, nota fin dall’epoca vichinga, è un centro davvero strategico. Conserva un intero quartiere di casette di legno bianche davvero molto bello, il museo della Sardina, che in Norvegia ha rappresentato una fonte enorme di guadagni nonché di sopravvivenza, ed è importante oggi soprattutto per i vicini giacimenti submarini di petrolio che consentono una ricchezza enorme alla Norvegia e una indipendenza energetica totale da resto del mondo. Il Museo del petrolio è molto interessante da visitare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La vecchia città di Stavanger si trova sul lato di Vågen, nel centro storico della città, e comprende 173 edifici in legno della fine del XVIII secolo.

Molti di loro sono piccoli cottage bianchi. Stavanger ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi sforzi per preservare Old Stavanger.

Questo è stato uno dei tre progetti pilota realizzati in Norvegia durante l'Anno del patrimonio architettonico delle Nazioni Unite nel 1975.

La vecchia Stavanger è una zona popolare e molte gallerie e boutique di artigianato si trovano in questa parte della città. Qui ci sono anche Norwegian Canning Museum e Stavanger Maritime Museum.


7

Stavanger - lo spettacolare Lysefjord

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Clarion Stavanger (4*) o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. F - Toyota Corolla o similare Clarion Stavanger (4*) o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. A (Toyota Yaris o similare) Clarion Stavanger (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza per una spettacolare minicrociera (inclusa) nell’incantevole Lysefjord che è molto molto bello con le sue rocce a strapiombo nel mare. Una delle più famose è il PULPIT ROCK o meglio conosciuto come PREIKESTOLEN, su cui è anche possibile salire con un facile trekking. Il Pulpito si vede bene durante la suggestiva navigazione. Rientro a Stavanger, cena libera e pernottamento in hotel

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Questo fiordo lungo 40 chilometri è stato formato durante l'era glaciale da enormi ghiacciai che coprivano la terra.

Il Lysefjord è senza dubbio il fiordo più caratteristico del paese di Rogaland. Una caratteristica speciale del Lysefjord è che è molto dritto.

A seconda l’esperienza, si possono raggiungere a piedi, punti di vista come Preikestolen, Kjerag, Bratteli e Flørli, tutti con splendide viste sul fiordo. Può anche essere ammirato dalla cima della strada Lysevegen sopra Lysebotn o dal nuovo ponte alla foce del fiordo. Il ponte conduce, tra le altre cose, al villaggio preistorico di Landa vicino a Forsand.

Una gita in barca sul fiordo è un'esperienza memorabile in cui si possono vedere fantastiche montagne, cascate, colonie di foche, branchi di capre e fattorie isolate.

 


8

Stavanger - Partenza dalla Norvegia

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Prima colazione
Cat. F - Toyota Corolla o similare Prima colazione
Auto Cat. A (Toyota Yaris o similare) Prima colazione

Prima colazione. In base all'orario del volo prevedete un trasferimento in aeroporto (non incluso) in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE