DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Hurtigruten: Rotta Verso Sud (estate 2024)

Durata 6 giorni, 5 notti
Crociera
QUOTE A PARTIRE DA: 1688
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze
  • Hurtigruten

Descrizione del tour

Hurtigruten, la rotta veloce, perché il modo più veloce di viaggiare nella Norvegia del Nord è sicuramente attraverso l’acqua! Ammirerete i paesaggi più belli della costa norvegesi, tra cui Senja, l'arcipelago delle Vesteralen, le splendide isole Lofoten e la costa di Helgeland. Tra Maggio e Ottobre la nave potrebbe entrare nello stretto fiordo di Trollfjord eseguendo un'inversione di 180 gradi. Fino a 20 escursioni facoltative per rendere il viaggio unico e indimenticabile.

Non è una crociera, non è una semplice navigazione... è la rotta postale di Hurtigruten, il viaggio più bello del mondo!

Luoghi visitati

Kirkenes Estate, Honningsvaag, Hammerfest, Tromso Estate, Svolvaer, Bodo, Brønnøysund, Rorvik, Trondheim, Kristiansund, Bergen

Note informative

Nota bene
***ATTENZIONE ****
Le tariffe Hurtigruten sono dinamiche e variano anche di giorno in giorno in base all'effettiva richiesta con sostanziali variazioni. Fino all'effettiva prenotazione non siamo in grado di poter confermare l'esatto importo della crociera.

Suggeriamo sempre di prenotare in anticipo le escursioni. Alcune di queste possono anche acquistarsi a bordo ma si rischia, localmente, di non trovare più disponibilità. Inoltre alcune attività richiedono un minimo di partecipanti per essere effettuate. Solo in fase di prenotazione possiamo avere dall'organizzazione maggiori informazioni. Nota relativa alla formula prescelta
L'Hurtigruten ha 3 diverse opzioni a seconda del tipo di esperienza che si vuole fare a bordo:

1-BASIC: Questa formula da accesso al prezzo più basso con i servizi essenziali. Si potrà scegliere la cabina ma il livello verrà assegnato a bordo.

2-SELECT: Questa formula da la possibilità di decidere il numero di cabina (con supplemento da riconfermare) e il turno per i pasti. Wifi gratuito e tè e caffè sempre a disposizione.

3-PLATINUM: Questa formula prevede la cena a la carte quando si vuole e il pacchetto bevande alcoliche incluse nel prezzo. Sono inclusi inoltre i trasferimenti aeroportuali a Bergen, Trondheim e Kirkenes. Sono anche incluse due escursioni esclusive.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

KIRKENES: Tutti a bordo! Imbarco e inizio viaggio verso Sud

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma

Dal momento in cui la nave arriva in porto (circa le 09h00), finite le operazioni di sbarco dei passeggeri che terminano qui la loro crociera, è possibile procedere alle operazioni di check-in per salire a bordo. Il check-in può essere fatto fino alle 12h10, circa venti minuti prima della partenza. In periodi di altissima stagione l'assegnazione delle cabine potrebbe richiedere a bordo del tempo di attesa per la preparazione delle stesse tra chi ha terminato il viaggio e chi lo comincia da questo porto. Inizia così l’avventura del viaggio più bello del mondo verso Sud, navigando attraverso la spettacolare costa norvegese e potendo vivere grandi emozioni acquistando bellissime escursioni facoltative ogni giorno. Il viaggio inizia nell'Artico nella città di Kirkenes, a poche miglia dal confine russo (è qui l'unico punto di frontiera di terra tra questi due paesi), e basterà girare tra le vie di questa cittadina per capire quanto sia forte l'influenza russa sulla quotidianità dei locali, a partire dai cartelli stradali in lingua sia norvegese che russa. Per chi fosse interessato alla storia della Seconda Guerra Mondiale, il Museo Varanger mostra il calvario passato da questa cittadina bombardata ben 328 volte in 4 anni, la seconda città più martoriata durante la guerra dopo Malta. A pochi chilometri sorge anche Andersgrotta, famoso rifugio antiaereo che riusciva a dare riparo fino a 2.500 persone. Lasciata Kirkenes alle nostre spalle, navighiamo lungo la costa norvegese toccando i porti di Vardo, Båtsfjord e Berlevåg. Se la notte è chiara non dimenticate di guardare il cielo perchè potreste essere sorpresi dalle luci dell'aurora e scorgere il lontananza il Faro di Kjolnes che lampeggia in cima a una scogliera che si affaccia sul mare di Barents. TEMPO IN PORTO: Kirkenes: 09:00 - 12:30 Vardo: 16:05 - 17:00 Båtsfjord: 20:00 - 20:30 Berlevåg: 22:25 - 22:35

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kirkenes è situata a nord-est della Norvegia settentrionale a circa 400 km a nord del circolo polare artico. E’ conosciuta come la capitale della regione di Barents e la porta verso est. Si trova a soli 15 km dal confine russo e il 10% delle persone a Kirkenes (Киркенес) è russa. Kirkenes è il punto di arrovo e partenza delle motonavi Hurtigruten.

Le esperienze più interessanti sono la montagna, i fiordi, le foreste, i laghi e il sole di mezzanotte o aurora boreale.

A Kirkenes e Sør-Varanger si trova dal modo tradizionale indigeno di vivere ad una moderna società industriale tutto in una generazione.

Ci sono i resti della rivoluzione russa del 1917, la guerra invernale tra Russia e Finlandia nel 1939, la storia di 320 bombardamenti e distruzione totale durante la seconda guerra mondiale.

 


2

Honningsvag - Capo Nord - Hammerfest - Tromsø

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma

Durante la notte la nave effettua delle soste nei porto di Mehamn, Kjollefjord prima di giungere a Honningsvag e Havoysund. Nel mese di Aprile qualora le condizioni della neve siano ancora idonee, gli ospiti più audaci potranno vivere la notte polare con un'escursione facoltativa in motoslitta in partenza da Mehamn per risalire a bordo a Kjollefjord attraversando così uno degli ambienti naturali più estremi ed emozionanti dell'Artico. Durante la lunga estate polare quando di fatto non fa mai buio, da non mancare l'emozione di una prima colazione a Capo Nord che raggiungiamo da Honningsvag in bus con un'escursione facoltativa altamente raccomandata. Il trasferimento dal porto sino al Capo riserva tratti di bei scenari e non è raro scorgere branchi di renne. Dal belvedere del North Cape Hall il panorama è davvero suggestivo. Oggi navighiamo letteralmente sul tetto dell'Europa fino ad arrivare ad Hammerfest, una volta la città più settentrionale del mondo fino a quando Longyearbyen, nelle Svalbard, non ha rivendicato il titolo. Per chi lo desidera è possibile prenotare una visita della città. La navigazione continua lungo la costa norvegese a sud di Oksfjord e poi di Skjervoy. Mentre ci dirigiamo verso Tromsø, potreste anche intravedere le Alpi di Lyngen che vantano alcune delle vette più alte di tutta la Norvegia. Attracchiamo a Tromsø poco prima di mezzanotte. Nei mesi estivi la città mantiene anche di notte dei ritmi molto attivi grazie alla splendida luce del giorno che illumina il cielo 24 ore su 24. Potete scegliere tra varie escursioni facoltative per un giro in barca di mezzanotte intorno alla città o un concerto di musica classica a lume di candela presso la Cattedrale Artica. TEMPO IN PORTO: Mehamn: 01:20 - 01:30 Kjøllefjord: 03:25 - 03:35 Honningsvag: 05:45 - 06:00 Havøysund: 08:00 - 08:15 Hammerfest: 11:00 - 12:45 Øksfjord: 15:50 - 16:05 Skjervoy: 19:30 - 19:45 Tromsø: 23:45 - 01:30

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capo Nord è quel posto nell'estremo nord della Norvegia, dove l'Oceano Atlantico incontra l'Oceano Artico e le loro acque gelide si mescolano.

Molto di sopra il circolo polare artico, il Capo Nord offre avventure artiche come slitte trainate da cani in inverno e mesi di luce solare senza fine durante l’estate.

Da non perdere i colorati e compatti villaggi di pescatori in questo paesaggio brullo e arido. Skarsvåg è il villaggio di pescatori più a nord del mondo, Kamøyvær ospita la galleria d'arte East of the Sun, mentre Gjesvær offre splendide viste sull'arcipelago di Gjesværstappan.


3

Tromso - Vesterålen - Lofoten

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma

La giornata odierna esplora i bellissimi arcipelaghi delle Vesteralen e delle Lofoten, veri punti salienti del nostro percorso panoramico lungo la costa norvegese. Facciamo scalo ad Harstad, dove si trova la chiesa medioevale di Trondenes, la più settentrionale al mondo. Per chi lo desidera da questo porto parte l'escursione facoltativa per un assaggio dei vari panorami che caratterizzano le Vesteralen per poi ricongiungersi con la nave a Sortland nella tarda mattinata. C'è sempre una certa emozione nell'equipaggio quando si attracca a Stokmarknes perchè questo è il luogo dove il Capitano Richard With iniziò il servizio Coastal Express nel 1893. Il sentirsi un po' a casa aleggia quindi a bordo e per chi fosse interessato non manca il Museo dedicato alla storia dell'Hurtigruten. Navigando lungo il Raftsund, il Capitano potrebbe portare la nave dentro il fiordo più stretto della Norvegia, il Trollfjord. Le montagne qui sembrano toccarsi. Incredibile come in uno spazio così angusto la nostra nave sia capace di invertire la rotta girando su se stessa per 180°. Puntate il naso all'insù perchè questo è il posto ideale per ammirare le Aquile di Mare, il rapace più grande d'Europa. Oggi potete scegliere tra tantissime attività facoltative per meglio apprezzare questi panorami unici. Arriviamo così in serata a Svolvaer, il centro più animato delle Lofoten. Qui potreste valutare un'escursione serale a cavallo o l'escursione alla scoperta di un villaggio di pescatori (solo a Settembre) o una silenziosa crociera in catamarano elettrico. La nostra giornata si chiude nel porto di Stamsund prima di navigare di notte verso Bodo. TEMPO IN PORTO: Tromsø: 23:45 - 01:30 Finnsnes: 04:20 - 04:40 Harstad: 08:00 - 08:30 Risøyhamn: 10:45 - 11:00 Sortland: 12:30 - 13:00 Stokmarknes: 14:15 - 15:15 Svolvær: 18:30 - 20:30 Stamsund: 22:15 - 22:30

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le Isole Lofoten si trovano nelle acque turbolente del Mare di Norvegia, molto al di sopra del circolo polare artico.

Questo raro avamposto selvaggio offre un paesaggio senza ostacoli di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini che scricchiolano e lunghe spiagge spazzate dal surf.

Se si cercano esperienze indimenticabili nella natura, Lofoten è sicuramente la meta ideale. A causa del paesaggio variegato della zona, è possibile praticare escursionismo, sci, pesca, rafting sull'oceano o immersioni subacquee. Lofoten è anche uno dei siti più a nord del mondo per il surf e uno dei migliori spot in Norvegia.

Lofoten ha una forte connessione con l'era vichinga e al Museo vichingo di Lofotr puoi vivere l'era vichinga com'era in realtà. A Borg, gli archeologi hanno scoperto la più grande casa vichinga mai trovata da questa era. L'edificio è lungo 272 piedi ed è stato ricostruito come museo vivente.


4

Bodø - Circolo Polare Artico - Seven Sisters - Rørvik

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma

Solo le prime ore del giorno quando la nave attracca nella cittadina di Bodø. Se soffrite d'insonnia ci potrebbe essere l'occasione di fare due passi nel porto prima che la navigazione riprende verso il porto di Ørnes. Poco dopo, all'ora di colazione, attraversiamo il Circolare Polare Artico. E' tradizione di commemorare il passaggio assaggiando un cucchiaio di buon olio di fegato di merluzzo! Breve la sosta a Nesna prima di navigare verso Sandnessjøen, la porta d'accesso alla magnifica costa di Helgeland. L'escursione facoltativa di oggi per meglio esplorare l'arcipelago Vega, sito UNESCO per la sua unicità, non dovrebbe proprio essere mancata. Ammirate lo straordinario paesaggio della catena montuosa delle "Sette Sorelle" con cime alte fino a 1.100 metri. La leggenda racconta che sette bellissime principesse troll, in fuga da un corteggiatore indesiderato, furono sorprese dal sole trasformandole nelle sette bellissime montagne che ammiriamo oggi. Chissà se le condizioni meteo siano favorevoli per riuscire ad ammirare il Monte Torghatten con il suo distintivo "buco". Raggiungiamo cosi a metà pomeriggio Bronnøysund. Ci sarà del tempo per esplorare il vivace porto turistico con una passeggiata lungo Havnegata. Nel centro città si trova la chiesa in pietra in stile neogotico risalente al 1870. Per chi vuole sapere di più sui salmoni, oggi è il momento ideale per prendere parte all'escursione facoltativa ad un allevamento. Arriviamo per la tarda serata nel pittoresco arcipelago di Vikna. TEMPO IN PORTO: Bodø: 02:30 - 03:30 Ørnes: 06:25 - 06:35 Nesna: 10:25 - 10:35 Sandnessjøen: 11:45 - 12:15 Brønnøysund: 15:00 - 17:25 Rørvik: 21:00 - 21:30

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il regno delle isole di Vega nella contea del Nordland comprende 6.000 isole, isolotti e scogli.

Vega è un paradiso per l'ornitologia, e tra gli uccelli che popolano queste isola primeggiano gli ededroni, allevati per le loro piume, le cui case costruite per il loro allevamento possono essere viste lungo i fari e i villaggi di pescatori.

L’attività principale nelle Isole Vega è Il Bird-watching.

 Si può anche seguire il percorso storico a Middagskarheia, costellato di tabelle informative sulla storia di Vega durante l'età della pietra, o visitare il museo di Gladstad per vedere la produzione di piume di ededrone da vicino.

Tra le altre attrazioni, si trova la chiesa in legno di Vega a Gladstad, un edificio risalente al 1864; il monumento ai caduti a Ylvingen, dove si possono esplorare i resti di bunker e tunnel della seconda guerra mondiale.


5

Trondheim - Kristiansund - Molde

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Come da programma

Arriviamo a Trondheim la mattina presto. Consigliamo una visita guidata di quella bella cittadina che fu anche Capitale della Norvegia. Qui sorge la Cattedrale Nidaros, luogo di riposo di Sant'Olav, Patrono della Norvegia. Qui furono incoronate tre Regine e sette Re, ed è il più grande edificio medievale della Scandinavia e merita davvero una visita. Trondheim è molto importante per l’università ed è davvero piacevole una passeggiata nel suo centro storico ricco di casette di legno colorate, ponticelli e doks portuali dove oggi la vita scorre tra locali di tendenza e molta attività culturale. Si riparte poi verso la città di Kristiansund, situata vicino alla famosa e panoramica Atlantic Road. Attracchiamo in porto nel tardo pomeriggio. La città si sviluppa su tre isole ed è nota per essere la "capitale Bacalao" della Norvegia per il merluzzo salato che viene essiccato sulle scogliere circostanti, chiamato klippfisk in norvegese. Non mancate l'escursione facoltativa lungo proprio l'Atlantic Road, quella che è stata definita la strada più bella del mondo. Per chi effettua questa visita risale a bordo in serata nella località di Molde in serata. E' sera tardi quando arriviamo nel porto di Molde, la città delle rose. In piena estate c'è ancora luce. Non perdete l'occasione di una passeggiata in questa graziosa cittadina. TEMPO IN PORTO: Trondheim: 06:30 - 09:30 Kristiansund: 16:30 - 17:30 Molde: 21:15 - 21:45

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Trondheim non è una grande città su scala europea ma è la terza più grande in Norvegia.

Trondheim offre una serie di attrazioni che ogni anno sono tra le più visitate a Trøndelag.

La cattedrale di Nidarosdomen è uno spettacolo impressionante. La cattedrale è il santuario nazionale della Norvegia, costruito sulla tomba di St. Olav. I lavori iniziarono nel 1070, ma le parti più antiche ancora esistenti risalgono alla metà del XII secolo.

Musei famosi con interessanti mostre includono il Museo Nazionale delle Arti Decorative, il Museo d'Arte di Trondheim e il Museo del Palazzo dell'Arcivescovado.

A pochi passi dal centro della città, si trova Bymarka. La famosa area ricreativa è ideale per passeggiare e fare jogging, con una rete di sentieri segnalati che attraversano la riserva, portando a punti panoramici, aree di sosta e cabine che vendono rinfreschi.

Per lo shopping, si consiglia il quartiere storico di Bakklandet, dove si possono trovare indumenti vintage e riciclati.


6

Alesund - BERGEN: sbarco

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite Come da programma
Cabina superior Come da programma
Cabina esterna Come da programma
Cabina interna Come da programma

Di notte la nostra navigazione prosegue verso sud. Al mattino ci potrebbe essere la possibilità di scorgere Nordfjord, sotto l'enorme ghiacciaio Jostedal, il più grande dell'Europa continentale. Lasciando Florø, potreste scorgere il faro di Stabben, un soggetto sempre tra i preferiti dai fotografi. Ci sono anche viste mozzafiato da godere mentre attraversiamo la foce del Sognefjord, il fiordo più lungo e più ampio di tutta la Norvegia. Quando raggiungiamo il nostro ultimo porto nel pomeriggio, la nave avrà attraversato le ultime isole e scogli della nostra rotta panoramica norvegese e l'Hjeltefjord per arrivare così in porto a Bergen. Il nostro arrivo al Terminal di Bergen vede la fine di questo magnifico viaggio. Procedure di sbarco e un caloroso arrivederci a bordo! Il viaggio potrebbe però non essere finito se prevedete ancora una tappa in città o ad Oslo. TEMPO IN PORTO: Ålesund: 00:30 - 01:20 Torvik: 02:35 - 02:45 Måløy: 05:45 - 06:00 Florø: 08:15 - 08:30 Bergen: 14:45

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bergen è una città costiera della Norvegia sud-occidentale e la seconda città più popolata del paese. Da molti è considerata la "Capitale dei Fiordi".

Nominata città europea della cultura e patrimonio mondiale dell’umanità, Bergen offre esperienze e cultura di livello mondiale. Bergen ha la combinazione ideale di natura, cultura e interessanti attrazioni urbane.

Con la Bergen Card si viaggia gratis con la metropolitana leggera e gli autobus di Bergen e nella regione (non con i treni VY). Si ottengono ingressi gratuiti o scontati a musei e attrazioni, oltre a numerosi eventi culturali, varie visite guidate, ristoranti e parcheggi.

Bergen ha molti musei, tesori artistici unici che mostrano l'ampiezza del patrimonio storico della città. Si può anche visitare il monte Fløyen e godere la vista della città, del fiordo e dell'oceano.

 


Media

Hurtigruten in Primavera (Marzo - Aprile)
Huritgruten in Estate (Maggio - Agosto)
Hurtigruten in Autunno (Settembre - Ottobre)

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare