DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Hurtigruten: La Rotta Postale Circolare (estate 2024)

Durata 12 giorni, 11 notti
Crociera
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze
  • Hurtigruten

Descrizione del tour

Questo intramontabile viaggio attraversa quasi 1.500 miglia di alcuni dei paesaggi più spettacolari della Terra e vi mostra tutta la bellezza della costa norvegese. La navigazione di Hurtigruten segue una rotta mercantile e quindi costeggia miglio per miglio l’incantevole Norvegia nel suo perimetro, con i suoi 34 porti di attracco e una scelta tra più di 50 escursioni spettacolari. Godremo del sole di mezzanotte nelle lunghissime giornate estive. Una vasta scelta di escursioni facoltative possono arricchire questa magnifica esperienza.

Non è una crociera, non è una semplice navigazione… è la rotta postale di Hurtigruten, il viaggio più bello del mondo!

Luoghi visitati

Bergen, Alesund, Molde, Trondheim, Rorvik, Svolvaer, Harstad, Tromso Estate, Skjervoy, Hammerfest, Honningsvaag, Berlevag, Kirkenes Estate, Mehamn, Bodo, Brønnøysund, Kristiansund

Note informative

Nota bene
***ATTENZIONE ****
Le tariffe Hurtigruten sono dinamiche e variano anche di giorno in giorno in base all'effettiva richiesta con sostanziali variazioni. Fino all'effettiva prenotazione non siamo in grado di poter confermare l'esatto importo della crociera.

Suggeriamo sempre di prenotare in anticipo le escursioni. Alcune di queste possono anche acquistarsi a bordo ma si rischia, localmente, di non trovare più disponibilità. Inoltre alcune attività richiedono un minimo di partecipanti per essere effettuate. Solo in fase di prenotazione possiamo avere dall'organizzazione maggiori informazioni. Nota relativa alla formula prescelta
L'Hurtigruten ha 3 diverse opzioni a seconda del tipo di esperienza che si vuole fare a bordo:

1-BASIC: Questa formula da accesso al prezzo più basso con i servizi essenziali. Si potrà scegliere la cabina ma il livello verrà assegnato a bordo.

2-SELECT: Questa formula da la possibilità di decidere il numero di cabina (con supplemento da riconfermare) e il turno per i pasti. Wifi gratuito e tè e caffè sempre a disposizione.

3-PLATINUM: Questa formula prevede la cena a la carte quando si vuole e il pacchetto bevande alcoliche incluse nel prezzo. Sono inclusi inoltre i trasferimenti aeroportuali a Bergen, Trondheim e Kirkenes. Sono anche incluse due escursioni esclusive. Modifica itinerario secondo giorno
Per le seguenti partenza con la MS Nordlys, la navigazione del secondo giorno lungo il Geirangerfjorden è sostituita con quella lungo il Hjørundfjorden
- partenze di giugno: 6, 17 e 28
- partenze di luglio: 9, 20 e 31
- partenze di agosto: 11 e 22

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

BERGEN: Tutti a bordo! Imbarco ed inizio del viaggio verso Nord

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Cena e pernottamento
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Cena e pernottamento
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Cena e pernottamento
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Cena e pernottamento

Il Terminal Hurtigruten a Bergen è aperto dalle 13h00. Qui potete trovare un'area di attesa e dispenser per le bevande. Non manca un deposito bagaglio, aperto dalle 11h00, a pagamento solo tramite carta di credito). Dalle 15h30 è possibile procedere alle operazioni di check-in per salire a bordo della Vostra motonave. Dalle 16h00 è possibile iniziare il vero e proprio imbarco anche se le cabine potrebbero essere pronte solo dalle 18.00 in poi. Il check-in al terminal è aperto fino alle 19h30 e successivamente a questo orario le procedure si fanno direttamente a bordo, in ogni caso entro e non oltre i 30 minuti prima della partenza. Il check-in chiude alle 20h00, mezz'ora prima di salpare. Inizia così l’avventura del viaggio più bello del mondo verso Nord, navigando attraverso la spettacolare costa norvegese e potendo vivere grandi emozioni acquistando bellissime escursioni facoltative ogni giorno. Cena e pernottamento nella cabina di categoria prenotata. TIME IN PORT: Bergen: 14:45 - 20:30 BERGEN Da non mancare una visita di Bergen, Capitale della Norvegia tra il XII e il XIII secolo. Ricca di fascino e cultura faceva parte nel Medioevo della Lega Anseatica. Il nucleo della città è cinto da sette monti ed altrettanti fiordi. Per un colpo d'occhio meraviglioso salite sul monte Floien raggiungibile in funicolare o sul monte Ulriken a bordo di una funivia. Il quartiere più antico, Bryggen, il porto vecchio, è sotto la tutela dell'UNESCO. Qui potete ammirare le tradizionali case in legno colorate. Oggi se ne contano solo 58, il 25% di quelli originali andati distrutti nel tempo anche a causa di gravi incendi. Passeggiate lungo le tranquille stradine che compongono il centro storico. Vi sembrerà fare un tuffo nel passato. Nel cuore della città da visitare anche il "Fish Market", il più famoso mercato del pesce della Norvegia, aperto tutto l'anno. Qui troverete anche tanti ristorantini. Se amate la cultura avrete solo l'imbarazzo della scelta a partire dal KODE, un'unica istituzione che rinchiude 4 Musei d'arte. Se viaggiate con i bambini non mancate l'Acquario.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bergen è una città costiera della Norvegia sud-occidentale e la seconda città più popolata del paese. Da molti è considerata la "Capitale dei Fiordi".

Nominata città europea della cultura e patrimonio mondiale dell’umanità, Bergen offre esperienze e cultura di livello mondiale. Bergen ha la combinazione ideale di natura, cultura e interessanti attrazioni urbane.

Con la Bergen Card si viaggia gratis con la metropolitana leggera e gli autobus di Bergen e nella regione (non con i treni VY). Si ottengono ingressi gratuiti o scontati a musei e attrazioni, oltre a numerosi eventi culturali, varie visite guidate, ristoranti e parcheggi.

Bergen ha molti musei, tesori artistici unici che mostrano l'ampiezza del patrimonio storico della città. Si può anche visitare il monte Fløyen e godere la vista della città, del fiordo e dell'oceano.

 


2

Florø - Ålesund - Geirangerfjord (estate) - Molde

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa

La giornata odierna ci riserva grandi emozioni. Fissate la sveglia di buon mattino per godere del panorama del Nordfjord vicino a Torvik. Navighiamo oltre il punto più occidentale della Norvegia prima di attraccare ad Ålesund. A seconda del periodo del vostro viaggio l'itinerario di oggi prevede percorsi differenti. APRILE / MAGGIO Rimaniamo fermi nel porto di Ålesund per gran parte della giornata. Potete quindi esplorare e conoscere con calma questa pittoresca cittadina. Tante le attività facoltative qui disponibili. Ålesund è rinomata per la sua splendida architettura Art Nouveau e per l'Atlanterhavsparken, uno dei più grandi acquari di acqua salata del Nord Europa. GIUGNO / AGOSTO In estate ci dirigiamo verso lo spettacolare Geirangerfjord, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, attraversando alcuni dei paesaggi più magnifici che la Norvegia ha da offrire. Una volta nel fiordo si potrebbero ammirare le famose cascate delle Sette Sorelle che scendono giù dalle ripide pareti. L'escursione per la visita del fiordo, dei suoi villaggi e punti panoramici nonchè della famosa Trollstigen è una delle attività più richieste della giornata e consigliamo prenotarla in anticipo. Per chi prende parte a questa visita sbarca con un tender proprio all'interno del fiordo per ricongiungersi con la nave a Molde. SETTEMBRE In autunno esploriamo un altro capolavoro della natura: l'Hjorundfjord, incastonato nelle Alpi di Sunnmore, e il pittoresco villaggio di Urke. L'escursione "Un assaggio di Norvegia" o il "Mountain Hike" regalano entrambe grandi emozioni. La passeggiata in montagna richiede una buona forma fisica. Le giornate sono ancora sufficientemente lunghe per poter dedicare le ultime ore del pomeriggio alla visita della bella cittadina di Alesund dove attraccheremo dalle 18h00 alle 20h00. Lasciata Alesund alle nostre spalle l'ultimo porto della giornata è Molde. In estate piena ci potrebbe essere abbastanza luce per godere della splendida vista delle 222 cime montuose del fiordo che la proteggono. Da metà Giugno sino al tardo agosto, le vie e i giardini sono adornati da centinaia di piante di rose di tutte le sfumature e profumi e che hanno contribuito al soprannome di Molde come la città delle rose. TEMPO IN PORTO Florø: 02:45-03:00 Måløy: 05:15-05:30 Torvik: 08:20-08:30 Ålesund (01.11-31.05): 09:45-20:00 Ålesund (01.06-31.10): 09:45-10:00 Urke (01.09-31.10): 12:15-15:45 Ålesund (01.09-31.10): 18:00-20:00 Molde: 22:35-23:05

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Geirangerfjord è il gioiello nella corona dei fiordi norvegesi.

È un paesaggio da favola con maestose cime innevate, cascate selvagge, vegetazione lussureggiante e il profondo fiordo blu.

Questo fiordo, dal 2005, è stato incluso nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, ed è considerato tra i fiordi più scenografici del pianeta.

Nella sona si possono anche praticare biking, tour di pesca, passeggiate guidate ed escursioni panoramiche in autobus.


3

Kristiansund - Trondheim - Rorvik

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa

Questa parte del viaggio ci porta nella regione norvegese di Trondelag, caratterizzata da bellissime e suggestive colline, campi punteggiati da fattorie ed insediamenti costieri. Nel cuore della notte attraversiamo Kristiansund per arrivare ad attraccare al mattino a Trondheim, antica capitale della Norvegia, con sosta di 4 ore circa. La bellissima Trondheim, terza città più grande della Norvegia, è un gioiello di città in cui si trovano i quartieri con casette di legno più grandi della Norvegia, i vecchi magazzini del porto, l’unico ascensore al mondo per le biciclette e soprattutto la imponente Cattedrale gotica di Nidaros, legata al primo culto cristiano e dedicata a St. Olav, Santo Patrono della Norvegia, a cui si attribuiscono vari miracoli. Trondheim è ancora oggi la meta spirituale dei pellegrinaggi da Oslo ed è rimasta tale anche dopo la riforma protestante. La città ospita anche una famosa università con centri di ricerca medica e scientifica molto rinomati. La navigazione poi riprende attraverso migliaia di isolette fino a Rørvik. TEMPO IN PORTO Kristiansund: 02:45-03:00 Trondheim: 09:45-12:45 Rørvik: 21:40-22:00

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Trondheim non è una grande città su scala europea ma è la terza più grande in Norvegia.

Trondheim offre una serie di attrazioni che ogni anno sono tra le più visitate a Trøndelag.

La cattedrale di Nidarosdomen è uno spettacolo impressionante. La cattedrale è il santuario nazionale della Norvegia, costruito sulla tomba di St. Olav. I lavori iniziarono nel 1070, ma le parti più antiche ancora esistenti risalgono alla metà del XII secolo.

Musei famosi con interessanti mostre includono il Museo Nazionale delle Arti Decorative, il Museo d'Arte di Trondheim e il Museo del Palazzo dell'Arcivescovado.

A pochi passi dal centro della città, si trova Bymarka. La famosa area ricreativa è ideale per passeggiare e fare jogging, con una rete di sentieri segnalati che attraversano la riserva, portando a punti panoramici, aree di sosta e cabine che vendono rinfreschi.

Per lo shopping, si consiglia il quartiere storico di Bakklandet, dove si possono trovare indumenti vintage e riciclati.


4

Bronnoysund - Passaggio del Circolo Polare Artico - Lofoten

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa

Attraversiamo il Circolo Polare Artico la mattina presto, iniziando il nostro tour artico della Norvegia. Segnaliamo il momento con una cerimonia tradizionale che vi sveglierà sicuramente se siete ancora in cabina! Sopra il Circolo Polare Artico, si può vedere il sole 24 ore al giorno in estate, mentre in inverno le possibilità di vedere la magnificenza delle Aurore Boreali migliorano sensibilmente. Alle 10 facciamo scalo a Ørnes, vicino al secondo ghiacciaio più grande della Norvegia, lo Svartisen. Il molo qui è famoso per la "Love Bench" dove gli innamorati hanno dichiarato la loro storia d'amore duratura con un lucchetto. In estate l'escursione al ghiacciaio è sempre molto popolare. Giungiamo così a Bodo, la seconda città più grande della Norvegia settentrionale, dominata dalle cime del Borvass. Da qui è possibile prendere parte a delle escursioni facoltative. Da non mancare il Saltstraumen, il vortice marino più potente del mondo. Riprendiamo la navigazione e come un guardiano del prossimo gruppo di isole si staglia una frastagliata catena montuosa di oltre mille metri che scorgeremo all'orizzonte da miglia di distanza. Avremo così la certezza di essere arrivati nel bellissimo arcipelago delle Isole Lofoten. Stamsund ospita una delle più grandi flotte da pesca delle isole ed è più attiva tra gennaio e aprile, quando il merluzzo artico, noto localmente come skrei, nuota dal Mare di Barents a nord fino a Vestfjord per deporre le uova. La sera, quando vedete le tradizionali capanne di pescatori su palafitte, conosciute come rorbuer, avrete la certezza di essere arrivati nel grazioso porto di Svolvær, la città principale delle Isole Lofoten. Per una serata diversa dal solito una cena tra i vichinghi potrebbe essere un'escursione facoltativa molto apprezzata oppure perchè non approfittare di una passeggiata per visitare il Birrificio locale a poche centinaia di metri dal porto? Tante le attività qui disponibili. TEMPO IN PORTO Brønnøysund: 01:35-01:45 Sandnessjøen: 04:35-04:50 Nesna: 06:00-06:10 Ørnes: 10:00-10:10 Bodø: 13:05-15:20 Stamsund: 19:15-19:40 Svolvær: 21:20-22:15

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le Isole Lofoten si trovano nelle acque turbolente del Mare di Norvegia, molto al di sopra del circolo polare artico.

Questo raro avamposto selvaggio offre un paesaggio senza ostacoli di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini che scricchiolano e lunghe spiagge spazzate dal surf.

Se si cercano esperienze indimenticabili nella natura, Lofoten è sicuramente la meta ideale. A causa del paesaggio variegato della zona, è possibile praticare escursionismo, sci, pesca, rafting sull'oceano o immersioni subacquee. Lofoten è anche uno dei siti più a nord del mondo per il surf e uno dei migliori spot in Norvegia.

Lofoten ha una forte connessione con l'era vichinga e al Museo vichingo di Lofotr puoi vivere l'era vichinga com'era in realtà. A Borg, gli archeologi hanno scoperto la più grande casa vichinga mai trovata da questa era. L'edificio è lungo 272 piedi ed è stato ricostruito come museo vivente.


5

Harstad / Tromso / Skjervoy

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa

Attracchiamo ad Harstad poco dopo le 7 del mattino e per chi lo desidera c'è un minimo di tempo per una breve passeggiata in porto prima di proseguire verso Finnsnes che collega la bellissima e selvaggia isola di Senjia tramite l'imponente ponte Gisund. Mantenete l'attenzione alta perchè dalla primavera inoltrata non si esclude che possiate avvistare qualche pulcinella di mare così come tante altre specie marine. Si arriva così a Tromsø, la storica capitale dell'esplorazione artica, da molti considerata la Porta dell'Artico. Anche qui sono tante le attività disponibili, dalla visita guidata della città ad uscite in Kayak per chi desidera escursioni più attive. Per chi desidera esplorare in autonomia questa ridente cittadina, ci sono tantissimi negozi e ristoranti ma anche storici pub come l'Olhallen e il birrificio Mack Brewery. Al di là del fiordo spicca la bella e suggestiva Cattedrale Artica. Anch'essa vale una visita. Il Polaria è l'acquario più settentrionale del mondo. Lasciamo Tromso in serata continuando il nostro viaggio in direzione nord. La tappa successiva è il porto commericale di Skjervoy, fondato nel 1622. TEMPO IN PORTO: Stokmarknes: 01:30 - 01:40 Sortland: 02:55 - 03:10 Risøyhamn: 04:35 - 04:50 Harstad: 07:10 - 07:45 Finnsnes: 11:00 - 11:30 Tromsø: 14:15 - 18:15 Skjervøy: 22:10 - 22:25

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La chiesa di Tromsdalen, nota come la Cattedrale artica, fu inaugurata il 19 novembre 1965. L'architetto Jan Inge Hovig riuscì a creare un capolavoro.

La cattedrale è un punto di riferimento visibile dal Tromsø Sound, dal ponte di Tromsø e durante l'atterraggio a Tromsø in aereo. Gli 11 pannelli di cemento rivestiti di alluminio su ciascun lato del tetto forniscono la forma della cattedrale.

Il fantastico mosaico di vetro fu aggiunto nel 1972. Il mosaico di vetro è una delle opere più importanti dell'artista Victor Sparre.

I banchi di quercia, i grandi lampadari a prismi, la pala dell'altare e il pulpito sono gli accessori più significativi, tutti in uno stile che concorda con la severità e la semplicità della cattedrale.


6

Hammerfest / Honningsvag / Capo Nord / Berlevag

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa

La nave giunge nella città di Hammerfest, sull'isola di Kvaloya, nelle prime ore del mattino. In estate, l'isola ha migliaia di branchi di renne che migrano qui. Sapremo di aver raggiunto Havøysund quando vedremo le turbine eoliche del famoso parco eolico di Havøyglaven che produce abbastanza elettricità per alimentare 6.000 case locali. A metà mattina arriviamo a Honningsvåg, porto di accesso per visitare l'iconico Capo Nord, sull'isola di Mageroya. Quest'escursione è facoltativa ma super richiesta, consigliamo quindi di prenotarla in anticipo. Il punto finale della rete stradale europea a 71° 10’ 21” di latitudine nord è sempre di grande effetto e nel Northern Cape Hall, costruito proprio sull'altopiano, troverete il belvedere dove spicca il "globo", il simbolo stesso di Capo Nord, un grande negozio souvenir, un ristorante, un cinema dove viene proiettato a ciclo continuo un emozionante film su Capo Nord nelle quattro stagioni e anche una cappella di meditazione nonchè un piccolo museo che celebra la visita del Re del Siam nel 1907. La navigazione continua lungo le coste del Finnmark. Se la giornata è limpida lo scenario è suggestivo e prima dell'ingresso nel villaggio di Kjollefjord da non dimenticare di volgere lo sguardo verso il Finnkjerka, formazione rocciosa molto suggestiva, un tempo antico sito sacrificale utilizzato dagli antenati dei Sami. se siete interessati a sapere di più della cultura Sami non perdete la visita facoltativa mentre se il vostro spirito è decisamente avventuroso, l'uscita in motoslitta non dovrebbe mancare. Entrambe le attività sono proposte su base opzionale. In serata arriviamo al nostro scalo più settentrionale, Mehamn. La nave parte quindi per Berlevåg. Lungo la strada, oltrepassiamo l'alto faro di Slettnes, il faro continentale più settentrionale della Terra. TEMPO IN PORTO: Øksfjord: 01:50-02:00 Hammerfest: 05:05-05:45 Havøysund: 08:30-08:45 Honningsvåg: 10:55-14:30 Kjøllefjord: 16:40-17:00 Mehamn: 18:55-19:15 Berlevåg: 22:00-22:10

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capo Nord è quel posto nell'estremo nord della Norvegia, dove l'Oceano Atlantico incontra l'Oceano Artico e le loro acque gelide si mescolano.

Molto di sopra il circolo polare artico, il Capo Nord offre avventure artiche come slitte trainate da cani in inverno e mesi di luce solare senza fine durante l’estate.

Da non perdere i colorati e compatti villaggi di pescatori in questo paesaggio brullo e arido. Skarsvåg è il villaggio di pescatori più a nord del mondo, Kamøyvær ospita la galleria d'arte East of the Sun, mentre Gjesvær offre splendide viste sull'arcipelago di Gjesværstappan.


7

Batsfjord – Kirkenes – Berlevag

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa

Prima colazione. Dopo aver toccato Vardø e Vadsø, l'arrivo nel porto di Kirkenes è previsto per le ore 9.00. La nave rimane nel porto sino alle 12h30 prima di invertire la rotta verso sud. Ci sarà la possibilità di effettuare diverse escursioni facoltative. Tra le tante segnaliamo quella per la pesca al granchio gigante o in barca sul fiume sino al confine russo. La città di Kirkenes è a poche miglia dal confine russo, qui vi è l'unico punto di frontiera di terra tra questi due paesi, e basterà girare tra le vie di questa cittadina per capire quanto sia forte l'influenza russa sulla quotidianità dei locali, a partire dai cartelli stradali in lingua sia norvegese che russa. Per chi fosse interessato alla storia della Seconda Guerra Mondiale, il Museo Varanger mostra il calvario passato da questa cittadina bombardata ben 328 volte in 4 anni, la seconda città più martoriata durante la guerra dopo Malta. A pochi chilometri sorge anche Andersgrotta, famoso rifugio antiaereo che riusciva a dare riparo fino a 2.500 persone. Lasciata Kirkenes alle nostre spalle, navighiamo lungo la costa norvegese toccando i porti di Vardo, Båtsfjord e Berlevåg. Se la notte è chiara non dimenticate di guardare il cielo perchè potreste essere sorpresi dalle luci dell'aurora e scorgere il lontananza il Faro di Kjolnes che lampeggia in cima a una scogliera che si affaccia sul mare di Barents. TIME IN PORT: Båtsfjord: 00:00-00:30 Vardø: 03:30-03:45 Vadsø: 06:55-07:10 Kirkenes: 09:00-12:30 Vardo: 16:05 - 17:00 Båtsfjord: 20:00 - 20:30 Berlevåg: 22:25 - 22:35

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kirkenes è situata a nord-est della Norvegia settentrionale a circa 400 km a nord del circolo polare artico. E’ conosciuta come la capitale della regione di Barents e la porta verso est. Si trova a soli 15 km dal confine russo e il 10% delle persone a Kirkenes (Киркенес) è russa. Kirkenes è il punto di arrovo e partenza delle motonavi Hurtigruten.

Le esperienze più interessanti sono la montagna, i fiordi, le foreste, i laghi e il sole di mezzanotte o aurora boreale.

A Kirkenes e Sør-Varanger si trova dal modo tradizionale indigeno di vivere ad una moderna società industriale tutto in una generazione.

Ci sono i resti della rivoluzione russa del 1917, la guerra invernale tra Russia e Finlandia nel 1939, la storia di 320 bombardamenti e distruzione totale durante la seconda guerra mondiale.

 


8

Honningsvag - Capo Nord - Hammerfest - Tromsø

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa

Durante la notte la nave effettua delle soste nei porto di Mehamn, Kjollefjord prima di giungere a Honningsvag e Havoysund. Nel mese di Aprile qualora le condizioni della neve siano ancora idonee, gli ospiti più audaci potranno vivere la notte polare con un'escursione facoltativa in motoslitta in partenza da Mehamn per risalire a bordo a Kjollefjord attraversando così uno degli ambienti naturali più estremi ed emozionanti dell'Artico. Durante la lunga estate polare quando di fatto non fa mai buio, da non mancare l'emozione di una prima colazione a Capo Nord che raggiungiamo da Honningsvag in bus con un'escursione facoltativa altamente raccomandata. Il trasferimento dal porto sino al Capo riserva tratti di bei scenari e non è raro scorgere branchi di renne. Dal belvedere del North Cape Hall il panorama è davvero suggestivo. Oggi navighiamo letteralmente sul tetto dell'Europa fino ad arrivare ad Hammerfest, una volta la città più settentrionale del mondo fino a quando Longyearbyen, nelle Svalbard, non ha rivendicato il titolo. Per chi lo desidera è possibile prenotare una visita della città. La navigazione continua lungo la costa norvegese a sud di Oksfjord e poi di Skjervoy. Mentre ci dirigiamo verso Tromsø, potreste anche intravedere le Alpi di Lyngen che vantano alcune delle vette più alte di tutta la Norvegia. Attracchiamo a Tromsø poco prima di mezzanotte. Nei mesi estivi la città mantiene anche di notte dei ritmi molto attivi grazie alla splendida luce del giorno che illumina il cielo 24 ore su 24. Potete scegliere tra varie escursioni facoltative per un giro in barca di mezzanotte intorno alla città o un concerto di musica classica a lume di candela presso la Cattedrale Artica. TEMPO IN PORTO: Mehamn: 01:20 - 01:30 Kjøllefjord: 03:25 - 03:35 Honningsvag: 05:45 - 06:00 Havøysund: 08:00 - 08:15 Hammerfest: 11:00 - 12:45 Øksfjord: 15:50 - 16:05 Skjervoy: 19:30 - 19:45 Tromsø: 23:45 - 01:30

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capo Nord è quel posto nell'estremo nord della Norvegia, dove l'Oceano Atlantico incontra l'Oceano Artico e le loro acque gelide si mescolano.

Molto di sopra il circolo polare artico, il Capo Nord offre avventure artiche come slitte trainate da cani in inverno e mesi di luce solare senza fine durante l’estate.

Da non perdere i colorati e compatti villaggi di pescatori in questo paesaggio brullo e arido. Skarsvåg è il villaggio di pescatori più a nord del mondo, Kamøyvær ospita la galleria d'arte East of the Sun, mentre Gjesvær offre splendide viste sull'arcipelago di Gjesværstappan.


9

Tromso - Vesterålen - Lofoten

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa

La giornata odierna esplora i bellissimi arcipelaghi delle Vesteralen e delle Lofoten, veri punti salienti del nostro percorso panoramico lungo la costa norvegese. Facciamo scalo ad Harstad, dove si trova la chiesa medioevale di Trondenes, la più settentrionale al mondo. Per chi lo desidera da questo porto parte l'escursione facoltativa per un assaggio dei vari panorami che caratterizzano le Vesteralen per poi ricongiungersi con la nave a Sortland nella tarda mattinata. C'è sempre una certa emozione nell'equipaggio quando si attracca a Stokmarknes perchè questo è il luogo dove il Capitano Richard With iniziò il servizio Coastal Express nel 1893. Il sentirsi un po' a casa aleggia quindi a bordo e per chi fosse interessato non manca il Museo dedicato alla storia dell'Hurtigruten. Navigando lungo il Raftsund, il Capitano potrebbe portare la nave dentro il fiordo più stretto della Norvegia, il Trollfjord. Le montagne qui sembrano toccarsi. Incredibile come in uno spazio così angusto la nostra nave sia capace di invertire la rotta girando su se stessa per 180°. Puntate il naso all'insù perchè questo è il posto ideale per ammirare le Aquile di Mare, il rapace più grande d'Europa. Oggi potete scegliere tra tantissime attività facoltative per meglio apprezzare questi panorami unici. Arriviamo così in serata a Svolvaer, il centro più animato delle Lofoten. Qui potreste valutare un'escursione serale a cavallo o l'escursione alla scoperta di un villaggio di pescatori (solo a Settembre) o una silenziosa crociera in catamarano elettrico. La nostra giornata si chiude nel porto di Stamsund prima di navigare di notte verso Bodo. TEMPO IN PORTO: Tromsø: 23:45 - 01:30 Finnsnes: 04:20 - 04:40 Harstad: 08:00 - 08:30 Risøyhamn: 10:45 - 11:00 Sortland: 12:30 - 13:00 Stokmarknes: 14:15 - 15:15 Svolvær: 18:30 - 20:30 Stamsund: 22:15 - 22:30

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le Isole Lofoten si trovano nelle acque turbolente del Mare di Norvegia, molto al di sopra del circolo polare artico.

Questo raro avamposto selvaggio offre un paesaggio senza ostacoli di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini che scricchiolano e lunghe spiagge spazzate dal surf.

Se si cercano esperienze indimenticabili nella natura, Lofoten è sicuramente la meta ideale. A causa del paesaggio variegato della zona, è possibile praticare escursionismo, sci, pesca, rafting sull'oceano o immersioni subacquee. Lofoten è anche uno dei siti più a nord del mondo per il surf e uno dei migliori spot in Norvegia.

Lofoten ha una forte connessione con l'era vichinga e al Museo vichingo di Lofotr puoi vivere l'era vichinga com'era in realtà. A Borg, gli archeologi hanno scoperto la più grande casa vichinga mai trovata da questa era. L'edificio è lungo 272 piedi ed è stato ricostruito come museo vivente.


10

Bodø - Circolo Polare Artico - Seven Sisters - Rørvik

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa

Solo le prime ore del giorno quando la nave attracca nella cittadina di Bodø. Se soffrite d'insonnia ci potrebbe essere l'occasione di fare due passi nel porto prima che la navigazione riprende verso il porto di Ørnes. Poco dopo, all'ora di colazione, attraversiamo il Circolare Polare Artico. E' tradizione di commemorare il passaggio assaggiando un cucchiaio di buon olio di fegato di merluzzo! Breve la sosta a Nesna prima di navigare verso Sandnessjøen, la porta d'accesso alla magnifica costa di Helgeland. L'escursione facoltativa di oggi per meglio esplorare l'arcipelago Vega, sito UNESCO per la sua unicità, non dovrebbe proprio essere mancata. Ammirate lo straordinario paesaggio della catena montuosa delle "Sette Sorelle" con cime alte fino a 1.100 metri. La leggenda racconta che sette bellissime principesse troll, in fuga da un corteggiatore indesiderato, furono sorprese dal sole trasformandole nelle sette bellissime montagne che ammiriamo oggi. Chissà se le condizioni meteo siano favorevoli per riuscire ad ammirare il Monte Torghatten con il suo distintivo "buco". Raggiungiamo cosi a metà pomeriggio Bronnøysund. Ci sarà del tempo per esplorare il vivace porto turistico con una passeggiata lungo Havnegata. Nel centro città si trova la chiesa in pietra in stile neogotico risalente al 1870. Per chi vuole sapere di più sui salmoni, oggi è il momento ideale per prendere parte all'escursione facoltativa ad un allevamento. Arriviamo per la tarda serata nel pittoresco arcipelago di Vikna. TEMPO IN PORTO: Bodø: 02:30 - 03:30 Ørnes: 06:25 - 06:35 Nesna: 10:25 - 10:35 Sandnessjøen: 11:45 - 12:15 Brønnøysund: 15:00 - 17:25 Rørvik: 21:00 - 21:30

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il regno delle isole di Vega nella contea del Nordland comprende 6.000 isole, isolotti e scogli.

Vega è un paradiso per l'ornitologia, e tra gli uccelli che popolano queste isola primeggiano gli ededroni, allevati per le loro piume, le cui case costruite per il loro allevamento possono essere viste lungo i fari e i villaggi di pescatori.

L’attività principale nelle Isole Vega è Il Bird-watching.

 Si può anche seguire il percorso storico a Middagskarheia, costellato di tabelle informative sulla storia di Vega durante l'età della pietra, o visitare il museo di Gladstad per vedere la produzione di piume di ededrone da vicino.

Tra le altre attrazioni, si trova la chiesa in legno di Vega a Gladstad, un edificio risalente al 1864; il monumento ai caduti a Ylvingen, dove si possono esplorare i resti di bunker e tunnel della seconda guerra mondiale.


11

Trondheim - Kristiansund - Molde

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina superior a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina esterna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa
Cabina interna a bordo della motonave Hurtigruten Pensione completa

Arriviamo a Trondheim la mattina presto. Consigliamo una visita guidata di quella bella cittadina che fu anche Capitale della Norvegia. Qui sorge la Cattedrale Nidaros, luogo di riposo di Sant'Olav, Patrono della Norvegia. Qui furono incoronate tre Regine e sette Re, ed è il più grande edificio medievale della Scandinavia e merita davvero una visita. Trondheim è molto importante per l’università ed è davvero piacevole una passeggiata nel suo centro storico ricco di casette di legno colorate, ponticelli e doks portuali dove oggi la vita scorre tra locali di tendenza e molta attività culturale. Si riparte poi verso la città di Kristiansund, situata vicino alla famosa e panoramica Atlantic Road. Attracchiamo in porto nel tardo pomeriggio. La città si sviluppa su tre isole ed è nota per essere la "capitale Bacalao" della Norvegia per il merluzzo salato che viene essiccato sulle scogliere circostanti, chiamato klippfisk in norvegese. Non mancate l'escursione facoltativa lungo proprio l'Atlantic Road, quella che è stata definita la strada più bella del mondo. Per chi effettua questa visita risale a bordo in serata nella località di Molde in serata. E' sera tardi quando arriviamo nel porto di Molde, la città delle rose. In piena estate c'è ancora luce. Non perdete l'occasione di una passeggiata in questa graziosa cittadina. TEMPO IN PORTO: Trondheim: 06:30 - 09:30 Kristiansund: 16:30 - 17:30 Molde: 21:15 - 21:45

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Trondheim non è una grande città su scala europea ma è la terza più grande in Norvegia.

Trondheim offre una serie di attrazioni che ogni anno sono tra le più visitate a Trøndelag.

La cattedrale di Nidarosdomen è uno spettacolo impressionante. La cattedrale è il santuario nazionale della Norvegia, costruito sulla tomba di St. Olav. I lavori iniziarono nel 1070, ma le parti più antiche ancora esistenti risalgono alla metà del XII secolo.

Musei famosi con interessanti mostre includono il Museo Nazionale delle Arti Decorative, il Museo d'Arte di Trondheim e il Museo del Palazzo dell'Arcivescovado.

A pochi passi dal centro della città, si trova Bymarka. La famosa area ricreativa è ideale per passeggiare e fare jogging, con una rete di sentieri segnalati che attraversano la riserva, portando a punti panoramici, aree di sosta e cabine che vendono rinfreschi.

Per lo shopping, si consiglia il quartiere storico di Bakklandet, dove si possono trovare indumenti vintage e riciclati.


12

Alesund - BERGEN: sbarco

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina suite Prima colazione
Cabina superior Prima colazione
Cabina esterna Prima colazione
Cabina interna Prima colazione

Di notte la nostra navigazione prosegue verso sud. Al mattino ci potrebbe essere la possibilità di scorgere Nordfjord, sotto l'enorme ghiacciaio Jostedal, il più grande dell'Europa continentale. Lasciando Florø, potreste scorgere il faro di Stabben, un soggetto sempre tra i preferiti dai fotografi. Ci sono anche viste mozzafiato da godere mentre attraversiamo la foce del Sognefjord, il fiordo più lungo e più ampio di tutta la Norvegia. Quando raggiungiamo il nostro ultimo porto nel pomeriggio, la nave avrà attraversato le ultime isole e scogli della nostra rotta panoramica norvegese e l'Hjeltefjord per arrivare così in porto a Bergen. Il nostro arrivo al Terminal di Bergen vede la fine di questo magnifico viaggio. Procedure di sbarco e un caloroso arrivederci a bordo! Il viaggio potrebbe però non essere finito se prevedete ancora una tappa in città o ad Oslo. TEMPO IN PORTO: Ålesund: 00:30 - 01:20 Torvik: 02:35 - 02:45 Måløy: 05:45 - 06:00 Florø: 08:15 - 08:30 Bergen: 14:45

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bergen è una città costiera della Norvegia sud-occidentale e la seconda città più popolata del paese. Da molti è considerata la "Capitale dei Fiordi".

Nominata città europea della cultura e patrimonio mondiale dell’umanità, Bergen offre esperienze e cultura di livello mondiale. Bergen ha la combinazione ideale di natura, cultura e interessanti attrazioni urbane.

Con la Bergen Card si viaggia gratis con la metropolitana leggera e gli autobus di Bergen e nella regione (non con i treni VY). Si ottengono ingressi gratuiti o scontati a musei e attrazioni, oltre a numerosi eventi culturali, varie visite guidate, ristoranti e parcheggi.

Bergen ha molti musei, tesori artistici unici che mostrano l'ampiezza del patrimonio storico della città. Si può anche visitare il monte Fløyen e godere la vista della città, del fiordo e dell'oceano.

 


Media

Hurtigruten in Primavera (Marzo - Aprile)
Hurtigruten in Estate
Hurtigruten in Autunno (Settembre - Ottobre)

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare