DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive Norvegia Express: Fiordi & Capo Nord

Durata 9 giorni, 8 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

I fiordi della Norvegia del sud e il mitico Capo Nord sono due fra le destinazioni iconiche della Norvegia. Gli spazi immensi e gli scenari da cartolina faranno da cornice a questa intensa settimana. Le tappe sono incalzanti ma la luce delle lunghe giornate estive giocherà a vostro favore. Il circuito è stato pensato per chi non ha molti giorni a disposizione. Se non amate guidate per tante ore al giorno questo tour non è tra i più indicati.

Luoghi visitati

Bergen, Naerøyfjord, Flam, Sogndal, Geiranger, Alesund, Forde, Alta Estate, Honningsvaag, Capo Nord Estate, Narvik Estate

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Bergen: arrivo in Norvegia

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Zander K Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Zander K Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Zander K Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Zander K Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea. All'arrivo a Bergen ritiro dell'auto della categoria prescelta direttamente in aeroporto presso i banchi della compagnia di autonoleggio. Sistemazione in hotel. Pernottamento. Ci potrebbe essere del tempo a disposizione per un primo approccio a questa splendida città, la seconda in ordine di grandezza dopo la capitale Oslo. Da molti Bergen è considerata la porta di ingresso alla meravigliosa regione dei fiordi. Le lunghe giornate estive vi permetteranno di apprezzare il "Bryggen", il molo "anseatico" oggi Patrimonio Unesco e simbolo indiscusso della cittadina stessa. Una delle attività immancabili è la salita sul monte Floyen che si può raggiungere con la funicolare aperta fino alle 23h00. Dall'alto si gode di un bellissimo panorama su tutta la città e sul magnifico fiordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bergen è una città costiera della Norvegia sud-occidentale e la seconda città più popolata del paese. Da molti è considerata la "Capitale dei Fiordi".

Nominata città europea della cultura e patrimonio mondiale dell’umanità, Bergen offre esperienze e cultura di livello mondiale. Bergen ha la combinazione ideale di natura, cultura e interessanti attrazioni urbane.

Con la Bergen Card si viaggia gratis con la metropolitana leggera e gli autobus di Bergen e nella regione (non con i treni VY). Si ottengono ingressi gratuiti o scontati a musei e attrazioni, oltre a numerosi eventi culturali, varie visite guidate, ristoranti e parcheggi.

Bergen ha molti musei, tesori artistici unici che mostrano l'ampiezza del patrimonio storico della città. Si può anche visitare il monte Fløyen e godere la vista della città, del fiordo e dell'oceano.

 


2

Bergen / Sognefjord

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Quality Sogndal o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Quality Sogndal o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Quality Sogndal o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Quality Sogndal o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Il protagonista della giornata è il Sognefjord: il fiordo più lungo e profondo della Norvegia. I panorami di oggi sono davvero emozionanti e andranno goduti senza fretta. Guidando lungo la E16, dopo circa 150Km, arriverete nel paesino di Gudvangen. L'ultimo tratto di questa strada scende a fondo valle attraversando la meravigliosa Naeroydalen Valley, inserita nella lista dei Patrimoni Unesco. La migliore veduta la si gode dalla famosa Stalheimskleiva dove si trova lo Stalheim Hotel. Giunti a fondo valle consigliamo vivamente di prendere parte ad una placida navigazione sul Naeroyfjorden, un braccio del Sognefjord, per ammirare da una prospettiva unica questo meraviglioso fiordo, sito Unesco per la sua unicità. La navigazione dura circa 2 ore e si effettua su una modernissima nave a propulsione elettrica che oltre a preservare l'ambiente permette agli ospiti di godere un meraviglioso paesaggio senza il fastidioso rumore di motori a scoppio. La partenza è alle 12:00 e giunge sino al caratteristico villaggio di Flam dopo aver navigato l'altro e altrettanto stupefacente braccio del fiordo, l'Aurlandfjorden. L'auto su questa nave non è permessa quindi potrete tornare a Gudvangen con un comodo servizio di bus di linea. Da Flam se lo desiderate potete anche provare l'emozione del Flamsbana, il treno storico che collega a monte la stazione di Myrdal. Questo è un capolavoro dell'ingegneria norvegese che risale al 1923 e ben 18 su 20 tunnel sono stati scavati a mano. Il treno impiega un'ora per percorrere 20 Km in un susseguirsi di panorami davvero suggestivi. Questa è tra le ferrovie più ripide al mondo. Se non volete mancare quest'esperienza considerate quindi almeno due ore e mezza tra andata e ritorno. Ripresa la macchina a Gudvangen procedete verso Sogndal in direzione nord, traghettando tra Fodnes e Mannheller (non incluso, circa 15 minuti di traversata). Pernottamento in zona.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Nærøyfjord è un fiordo della municipalità di Aurland all'interno della Contea di Sogn og Fjordane.

Il Nærøyfjord è considerato il braccio più spettacolare del Sognefjord ed è anche il fiordo più stretto al mondo: in un punto misura, infatti, solo 250 m ed è circondato da montagne alte 1800 m che sovrastano le tranquille acque del fiordo.

Nel 2005 è stato inserito dall'UNESCO nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità insieme al Geirangerfjord, in compagnia del quale è stato anche eletto, dal National Geographic, il più importante patrimonio naturalistico dell'umanità.


3

Sognefjord / Alesund (opzionale Geirangerfjorden)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Thon Hotel Ålesund o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Thon Hotel Ålesund o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Thon Hotel Ålesund o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Thon Hotel Ålesund o similare Pernottamento e prima colazione

Il viaggio prosegue in direzione nord. La prima tappa sarà Fjaerland, uno dei più caratteristici villaggi della regione dei fiordi. Sorge proprio alla fine dell'omonimo Fjaerlandsfjorden con vertiginose montagne alle spalle a proteggerlo. La sua posizione è strategica perchè da qui si accede al lato meridionale del più grande ghiacciaio d'Europa continentale: il Jostedalsbreen. Le due lingue di ghiaccio (Supphellebreeb e Boyabreen) sono facilmente accessibili proprio dal villaggio. Una curiosità su Fjaerland è che si sviluppa per soli 3 Km lineari e qui vivono circa 300 abitanti. Malgrado questo nel villaggio ci sono ben 10 librerie. Per questo è conosciuta come la Città del Libro della Norvegia. Proseguite verso Skei ed immettetevi sulla E39 sempre in direzione nord. Attraverserete bellissimi paesaggi e caratteristici paesini come Loen, Stryn e Hornindal. Da qui avrete due possibilità. La prima è quella di proseguire la E39 verso Alesund direttamente (circa 105 Km, traghetto da Festoya a Solevag - 20 minuti - non incluso ca. € 10 con corse molto frequenti) La seconda alternativa prevede la navigazione sul meraviglioso Geirangerfjorden. Lo diciamo sinceramente questa potrebbe valere da sola il viaggio. Patrimonio Unesco è tra i siti più fotografati in Norvegia per le sue montagne a strapiombo sull'acqua e per le fragorose cascate dai nomi evocativi quali "il velo della sposa" e "le sette sorelle". Consigliamo da Hornindal deviare a destra lungo la strada 60 fino al paesino di Hellesylt (30 km). Da qui potrete imbarcarvi con la vostra auto per una crociera sul fiordo sino al paese di Geiranger. Ci sono svariate partenze durante l'estate (Luglio/Agosto 08h00, 09h30, 11h00, 12h30, 14h00, 15h30, 17h00, 18h30. Maggio/Giugno e Settembre: 09h30, 12h30, 15h30, 18h30. Ottobre (fino al 17): 11h00, 14h30, 17h30). La navigazione richiede un'ora e 5 minuti. Arrivati nel paesino di Geiranger con gli occhi pieni di meravigliosi panorami proseguite per Alesund (circa 110 Km) traghettando da Eidsdal a Linge in circa 15 minuti (corse frequenti durante tutta la giornata, ca. € 8/10). Sistemazione in albergo. Pernottamento. n.b. La crociera sul Geirangerfjord è facoltativa. Il percorso chilometrico segue la seconda opzione di itinerario suggerita.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Geirangerfjord è il gioiello nella corona dei fiordi norvegesi.

È un paesaggio da favola con maestose cime innevate, cascate selvagge, vegetazione lussureggiante e il profondo fiordo blu.

Questo fiordo, dal 2005, è stato incluso nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, ed è considerato tra i fiordi più scenografici del pianeta.

Nella sona si possono anche praticare biking, tour di pesca, passeggiate guidate ed escursioni panoramiche in autobus.


4

Alesund / Forde

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Thon Hotel Forde o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Thon Hotel Forde o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Thon Hotel Forde o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Thon Hotel Forde o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. La città di Alesund, devastata completamente da un incendio nel 1904, fu completamente ricostruita in stile Art Nouveau e si estende su diverse isole. E' un centro culturalmente vivace e conta poco meno di 70.000 abitanti. Malgrado le sue dimensioni relativamente piccole per una grande città, ha una delle flottiglie più importanti per la pesca. La città vanta numerosi festival e concerti soprattutto durante la stagione estiva. Per godere di una bella visuale della città salite sul punto panoramico di Kniven e Fjellstua sulla collina di Aksla. Queste sono tra le principali attrazioni della città. Se c'è il sole lo scenario è davvero da cartolina. Per arrivare ad Askla si possono salire 418 scalini (partendo dal parco di Byparken) oppure in alternativa percorrere la strada Borgundveien/Fjelltunveien fino in cima. Un'altra escursione che potreste valutare è all'isola di Runde. E' famosa per il bird-watching. Si calcola che durante i mesi estivi quasi mezzo milione di uccelli vengono qui per la nidificazione. Si contano ben 230 specie differenti! Un vero santuario della natura. Ripercorrete la E39 questa volta in direzione Sud fino alla località di Forde. Lungo il percorso potreste valutare una tappa a Loen per salire con una moderna funivia sul Monte Hoven. Da più di mille metri la visuale sul fiordo sottostante è davvero bella. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Forde o Sunnfjord è situata a metà strada tra le principali città di Bergen e Ålesund.

Tra le attività salienti c’è l’escursione esotica sul ghiacciaio di Haugabreen. Altre attività includono kayak, rafting, pesca, escursioni e visite guidate.

L'area di Sunnfjord è spesso chiamata "la casa delle cascate" a causa dei numerosi luoghi in cui l'acqua precipita a picco sui ripidi fianchi delle montagne e schizza nel fiordo più lungo e profondo della Norvegia, il Sognefjord.

I siti culturali si possono trovare al Sogn & Fjordane Art Museum, il museo all'aperto Sunnfjord con i suoi 25 edifici storici o durante concerti e altri eventi a Astruptunet e Villa Aamot. A Sunnfjord, gli appassionati di storia troveranno anche piacere visitare i siti vichinghi e medievali.

 


5

Forde / Bergen

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Zander K Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Zander K Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Zander K Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Zander K Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Si rientra oggi a Bergen. La via più diretta corre lungo la E39 in direzione Sud e prevede il traghetto tra Lavik e Oppedal (la traversata richiede circa 20 minuti, non incluso). Il pomeriggio sarà a disposizione per esplorare e conoscere meglio Bergen e per attività facoltative. Da Bergen è anche possibile partire per un'ultima navigazione sui vicini fiordi. Consigliamo la crociera Bergen-Mostraumen (partenza alle 14h00) oppure terminate la giornata concedendovi una cena speciale presso il più famoso Ristorante di Cornelius Sjømats nel cuore dell'arcipelago di Bergen (si raggiunge in barca). Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bergen è una città costiera della Norvegia sud-occidentale e la seconda città più popolata del paese. Da molti è considerata la "Capitale dei Fiordi".

Nominata città europea della cultura e patrimonio mondiale dell’umanità, Bergen offre esperienze e cultura di livello mondiale. Bergen ha la combinazione ideale di natura, cultura e interessanti attrazioni urbane.

Con la Bergen Card si viaggia gratis con la metropolitana leggera e gli autobus di Bergen e nella regione (non con i treni VY). Si ottengono ingressi gratuiti o scontati a musei e attrazioni, oltre a numerosi eventi culturali, varie visite guidate, ristoranti e parcheggi.

Bergen ha molti musei, tesori artistici unici che mostrano l'ampiezza del patrimonio storico della città. Si può anche visitare il monte Fløyen e godere la vista della città, del fiordo e dell'oceano.

 


6

Bergen /Alta

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Thon Hotel Alta o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Thon Hotel Alta o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Thon Hotel Alta o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Thon Hotel Alta o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. In base all'orario del volo, potrebbe esserci ancora del tempo a disposizione. Rilascio dell'auto in aeroporto di Bergen e partenza con voli di linea per Alta. All'arrivo, nuovo noleggio auto e trasferimento in città. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Alta è una città nel comune di Alta nella contea di Finnmark.

La città è famosa per le sue incisioni rupestri che si trovano appena ad ovest della città.

La storia dell'Alta spazia dalle sculture rupestri di 7000 anni al Museo Alta alla lotta per i diritti Sami negli anni '80.

Lo scenario intorno ad Alta, è vario e magnifico dal canyon più grande del Nord Europa, Sautso, fino alla tundra infinita sul Finnmarksvidda.

Sia la storia che la natura possono essere vissute in estate e in inverno, si tratti di tour guidati, safari in motoslitta, tour con le ciaspole o tour guidati in autobus.

 


7

Alta / Honningsvaag

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Scandic Honningsvag o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Scandic Honningsvag o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Scandic Honningsvag o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Scandic Honningsvag o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partite di buon mattino in direzione Hammerfest, la città più settentrionale al mondo. Questo titolo è conteso sia da Honningsvag, sull'isola di Mageroya, che visiteremo domani, sia da Longyearbyen alle Svalbard. Ma gli abitanti di Hammerfest ribattono che questi due centri sono troppo piccoli per avere lo status di città. Mettete in conto che questi 520 Km richiederanno almeno quasi 8 ore di guida senza considerare le varie soste per riposarsi e scattare foto nei punti più panoramici. La strada da seguire è sempre le E6 fino a Skaidi dove poi si devia a sinistra sulla 94 per raggiungere Hammerfest, sull'isola di Kvaloya collegata alla terra ferma dal Ponte di Svalsund.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Honningsvag è una città situata nel comune di Nordkapp, il comune più a nord della Norvegia.

La zona è una destinazione affascinante con una natura spettacolare e pittoreschi villaggi di pescatori. Il comune comprende Honningsvåg, Nordvågen, Kamøyvær, Gjesvær, Skarsvåg e Repvåg sulla terraferma.

Nordkapp offre una vasta gamma di luoghi e attività, cibo artico con prodotti freschi e un'affascinante storia e cultura.

Nel centro cittadino vi sono la chiesa del 1884, l'unico edificio sopravvissuto al bombardamento nazista, e il Nordkappmuseum, che espone documenti sulla storia dell'isola, con un’attenzione particolare alla cultura della pesca nella zona artica.


8

Capo Nord / Alta

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Thon Hotel Alta o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Thon Hotel Alta o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Thon Hotel Alta o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Thon Hotel Alta o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione.Mattinata a disposizione per visitare gli scorci più belli. Per rientrare ad Alta si percorrerà la strada dell'andata, ad Alta consigliamo una visita al museo dei graffiti rupestri, patrimonio dell'Unesco. Sistemazione in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capo Nord è quel posto nell'estremo nord della Norvegia, dove l'Oceano Atlantico incontra l'Oceano Artico e le loro acque gelide si mescolano.

Molto di sopra il circolo polare artico, il Capo Nord offre avventure artiche come slitte trainate da cani in inverno e mesi di luce solare senza fine durante l’estate.

Da non perdere i colorati e compatti villaggi di pescatori in questo paesaggio brullo e arido. Skarsvåg è il villaggio di pescatori più a nord del mondo, Kamøyvær ospita la galleria d'arte East of the Sun, mentre Gjesvær offre splendide viste sull'arcipelago di Gjesværstappan.


9

Alta / Italia (5 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Prima colazione

Prima colazione. In base all'orario del vostro volo, recatevi in aeroporto in tempo utile per il rilascio dell'auto. Disbrigo delle formalità d'imbarco e rientro in Italia con voli di linea

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Narvik nel Nord della Norvegia, è una città molto vicina al confine con la Svezia. Inserita in un bellissimo contesto naturalistico tra montagne e fiordi.

I cieli di Narvik sono particolarmente limpidi e ideali per osservare l'aurora boreale tra la fine dell'autunno, l'inverno e l'inizio della primavera. Da fine maggio a fine luglio si può sperimentare il sole di mezzanotte.

La città di Narvik è circondata da maestose montagne ed è perfetta sia per l'alpinismo che per lo sci.