DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Big 2 - La Luce del Nord - Capo Nord, mondo Sami, Isole Vesteralen e Lofoten

Durata 8 giorni, 7 notti
Viaggi con Tour Leader
QUOTE A PARTIRE DA: 2560
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze
  • Viaggi Tour Leader

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Un bel viaggio sempre illuminato dal sole di mezzanotte nella Norvegia artica, da Caponord alle meravigliose isole Lofoten, ricco di bellissime esperienze tra la natura norvegese e la cultura del popolo Sami.

Luoghi visitati

Alta Estate, Honningsvaag, Tromso Estate, Isole Vesteralen Estate, Isole Lofoten Estate, Harstad, Evenes

Note informative

Informativa sul viaggio (Accompagnatore e Trasferimenti)
Il nostro accompagnatore parte generalmente da Milano ma non si esclude che possiate trovarlo direttamente in loco al Vostro arrivo. La conferma dell'esatto punto di incontro avviene a circa un mese data partenza.

Per chi sceglie una partenza da una città italiana diversa da Milano, qualora l'arrivo a destinazione avviene in orario differente, il trasferimento dall'aeroporto all'hotel sarà da gestirsi su base individuale con prezzi variabili anche a seconda del numero dei partecipanti. Stessa cosa per il volo di rientro. Maggiori informazioni saranno forniti su richiesta.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Alta

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Thon Hotel Alta o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza con voli di linea Scandinavian Airlines da Milano Malpensa per Alta, nel Nord della Norvegia. Arrivo e trasferimento in centro città, con sistemazione in hotel per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Alta è una città nel comune di Alta nella contea di Finnmark.

La città è famosa per le sue incisioni rupestri che si trovano appena ad ovest della città.

La storia dell'Alta spazia dalle sculture rupestri di 7000 anni al Museo Alta alla lotta per i diritti Sami negli anni '80.

Lo scenario intorno ad Alta, è vario e magnifico dal canyon più grande del Nord Europa, Sautso, fino alla tundra infinita sul Finnmarksvidda.

Sia la storia che la natura possono essere vissute in estate e in inverno, si tratti di tour guidati, safari in motoslitta, tour con le ciaspole o tour guidati in autobus.

 


2

Alta / Capo Nord

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Hotel Honnisvag o similare Pensione completa

Prima colazione. Partenza per il museo dei graffiti rupestri di Alta (Unesco) che è una bellissima scoperta sulle origini della vita in queste zone artiche estreme. Si prosegue poi alla volta di Capo Nord, con pranzo lungo il tragitto, attraversando vari ambienti artici, dalla Tundra ai Fiordi, fino ad arrivare ad Honnisvàg, sull’isola Mageroya. Sistemazione in hotel e cena. Partenza per CAPO NORD, che si raggiunge dopo circa 40 minuti di strada. E’ un’isola magica, piena di fascino e che regala panorami molto particolari. Il tempo può cambiare nel giro di pochi chilometri, e spesso si vivono ben 4 stagioni in soli 40 minuti. All’arrivo a Capo Nord, si avrà tempo per visitare la struttura scavata nella roccia dove viene anche proiettato un bellissimo filmato sulla zona, così come si potrà scoprire la galleria espositiva su questo luogo iconico. Il miglior momento sarà raggiungere il globo di ferro che indica la posizione geografica di 71°12’ 21” di latitudine Nord dove potrete scattare una foto ricordo con lo sfondo del sole di mezzanotte. Rientro a Honnisvag in tarda serata. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capo Nord è quel posto nell'estremo nord della Norvegia, dove l'Oceano Atlantico incontra l'Oceano Artico e le loro acque gelide si mescolano.

Molto di sopra il circolo polare artico, il Capo Nord offre avventure artiche come slitte trainate da cani in inverno e mesi di luce solare senza fine durante l’estate.

Da non perdere i colorati e compatti villaggi di pescatori in questo paesaggio brullo e arido. Skarsvåg è il villaggio di pescatori più a nord del mondo, Kamøyvær ospita la galleria d'arte East of the Sun, mentre Gjesvær offre splendide viste sull'arcipelago di Gjesværstappan.


3

Honnisvag / Lyngen Alps / Tromso

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Thon Polar Hotel o similare. Pensione completa

Prima colazione. Oggi una lunga tappa è prevista per raggiungere la bella località di Tromso. Si costeggia tutto il Porsangerfjord per poi tornare ad Alta e proseguire verso sud ovest nella regione magnifica delle Lyngen Alps, con panorami artici e montani stupendi. Pranzo durante il percorso. Arrivo a Tromso in tardo pomeriggio. La bella e colorata cittadina, che ha il suo centro sull’isola che sorge in mezzo alle acque del fiordo omonimo, è un punto importante nella Norvegia del Nord. Da qui sono partite tutte le più grandi spedizioni verso il Polo Nord in tempi antichi ed oggi è ancora una città molto ben servita per essere punto base per viaggi a latitudini estreme sia in estate che in inverno. Godrete di un bel panorama sul fiordo e dell’atmosfera vivace di questa città a più di 400km al di sopra del circolo polare artico. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tromso, posta oltre il circolo polare, viene considerata la porta d'accesso al Polo Nord ed è stato il luogo di partenza di molte spedizioni artiche.

Tromsø offre molte attrazioni tra cui la funivia e la cattedrale artica. Si possono visitare diversi musei, come il Museo Polare, il Museo Tromsø, il Centro scientifico e il Kunstmuseum di Nordnorsk.

Si può esplorare la storia degli esploratori polari, assaggiare la birra locale al Mack Brewery e osservare l'alimentazione delle foche a Polaria.


4

Tromso / Isole Vesteralen / Sortland

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Hotel Sortland o similare Pensione completa

Prima colazione. Partenza verso Sud, attraverso fiordi e montagne per raggiungere le isole Vesteralen, che si presentano come un arcipelago artico con spiagge bianche e paesaggi romantici da cartolina. Pranzo in corso di viaggio. Proseguimento fino a Sortland. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le Isole Vesteralen si trovano a nord delle Isole Lofoten e del circolo polare artico.

I paesaggi spaziano da spiagge e campi coltivati calmi e tranquilli a aspre montagne alpine, fiordi drammatici e natura selvaggia.

Le balene sono, letteralmente, una delle più grandi attrazioni di Vesterålen. Questa è un'area ricca di nutrizione e l'unico posto in cui si ha la certezza (95%) di vedere le balene anche in viaggi brevi. E la parte migliore è che Vesterålen è una destinazione per le balene per tutto l'anno.

Se si è amante del hiking, si può scoprire Vesteralen attraverso dei percorsi ben definiti, e mentre si esplora la cultura costiera, si possono scoprire i caratteristici vecchi villaggi di pescatori con le loro case colorate in legno, che ospitano pescatori e commercianti da secoli.

Si può anche praticare la pesca o andare in kayak.


5

Incontro con i Sami / Isole Lofoten

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Statles Rorbusenter o similare Pensione completa

Prima colazione. Scoprendo le dolci isole Vesteralen, dai panorami accoglienti e incantevoli, oggi si vivrà un incontro particolare con una famiglia SAMI e dove si potrà conoscere più da vicino lo stile di vita di questo popolo indigeno che si è insediato nel Nord Europa molti secoli fa. Pranzo in corso di viaggio. Proseguimento verso il famoso arcipelago delle isole Lofoten. Lungo la strada appariranno davanti a voi montagne mai viste, con profili così verticali e così particolari che rimarrete stupiti da tanta originalità della Natura. Queste isole sono famosissime per essere uno dei luoghi più belli al mondo, sia per la loro storia di pescatori indomiti sia per i tipici villaggi su palafitte in mare. Il primo impatto sarà sorprendente! Arrivo al vostro tipico hotel Rorbuer, casette di legno sul mare, dove pernotterete per due notti con la cena inclusa.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le Isole Lofoten si trovano nelle acque turbolente del Mare di Norvegia, molto al di sopra del circolo polare artico.

Questo raro avamposto selvaggio offre un paesaggio senza ostacoli di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini che scricchiolano e lunghe spiagge spazzate dal surf.

Se si cercano esperienze indimenticabili nella natura, Lofoten è sicuramente la meta ideale. A causa del paesaggio variegato della zona, è possibile praticare escursionismo, sci, pesca, rafting sull'oceano o immersioni subacquee. Lofoten è anche uno dei siti più a nord del mondo per il surf e uno dei migliori spot in Norvegia.

Lofoten ha una forte connessione con l'era vichinga e al Museo vichingo di Lofotr puoi vivere l'era vichinga com'era in realtà. A Borg, gli archeologi hanno scoperto la più grande casa vichinga mai trovata da questa era. L'edificio è lungo 272 piedi ed è stato ricostruito come museo vivente.


6

Meravigliose Lofoten

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Statles Rorbusenter o similare Prima colazione e cena

Prima colazione. Partenza alla scoperta delle Lofoten nei luoghi più iconici e più belli delle isole. Da sud si inizia con il villaggio di A° e poi con la bellissima Reine. Scenari davvero spettacolari vi attendono nel tragitto tra isole, ponti e spiagge, come quella di Ramberg che è bianchissima. Altri luoghi famosi e magnifici saranno i vostri panorami per tutto il giorno, fino al vostro rientro in serata in hotel. Cena e pernottamento. Il sole dell’estate nordica vi regalerà ombre lunghe e colori dorati come non avete mai visto prima durante la notte che non finisce mai!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Reine è un villaggio di pescatori che si trova sull'isola di Moskenesøya nell'arcipelago delle Lofoten, sopra il circolo polare artico.

Con le capanne rosse e bianche dei pescatori che punteggiano il litorale e le cime circostanti di granito che si estendono dal Reinefjorden, il villaggio si è guadagnato la reputazione di "il posto più bello del mondo".

Molte delle migliori escursioni alle Isole Lofoten si trovano a breve distanza da Reine e il villaggio di pescatori di Å è a meno di 10 chilometri lungo la strada.

A Reine, si può praticare il kayak, la bicicletta e lo sci in inverno.

 


7

Lofoten del Nord / Harstad

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Harstad Hotel o similare Prima colazione e cena

Prima colazione. Partenza verso la parte Nord delle Lofoten con la visita di Henningsvaer e il suo famoso campo di calcio sul mare. La strada è ricca di fascino poiché è costruita sopra alle innumerevoli frane dalle montagne che si tuffano nel mare. Si continua poi verso la città di Svolvaer, la più grande sulle isole Lofoten, passando dalla cattedrale lignea proprio sulla strada principale. Tempo per un po' di shopping e per il pranzo libero di oggi. Nel pomeriggio partenza dalle Lofoten andando verso Narvik. Un bella strada vi conduce a Tjelsund Brua, il ponte che ricollega alla Norvegia continentale, proseguendo poi nella zona di Harstad per la cena e il pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Svolvær è la città più grande delle Isole Lofoten con circa 4800 abitanti. La città è conosciuta per la sua posizione spettacolare, il suo collegamento con il mare, la natura e le esperienze all'aperto.

Svolvær è considerata una porta di accesso alle Isole Lofoten.

La città è circondata da spettacolari formazioni montuose e picchi, con uno dei più famosi, lo "Svolværgeita". Vale anche la pena menzionare Fløya, Tuva, Blåtind, Kongstinden e Tjeldbergtinden.

Svolvær è la città più grande del comune di Vågan e funge anche da centro amministrativo. Vågan è considerato uno dei comuni più importanti per l'arte e gli artisti nella Norvegia del Nord.

La città è caratterizzata da tradizionali cabine di pescatori, e passeggiate sul lungomare.


8

Narvik / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione. E’ il momento di lasciare il mondo artico con un trasferimento all’aeroporto di Narvik/Evenes. Procedure di imbarco e volo di rientro in Italia o per altre estensioni di viaggio. Termine servizi

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare