DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Scenari Norvegesi: da Oslo a Stavanger, il meglio del Sud

Durata 7 giorni, 6 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 1918
  • Il Diamante
  • Q Smart

Descrizione del tour

La soluzione ideale per chi vuole apprezzare il meglio che il Sud della Norvegia ha da offrire in termini paesaggistici. L'utilizzo dei mezzi pubblici, dal treno ai traghetti, rispetta l'ambiente e permette di contenere i costi. Il programma è personalizzabile a proprio piacimento potendo selezionare una delle tre categorie alberghiere proposte e l'inserimento di svariate attività opzionali.

Luoghi visitati

Oslo, Geilo, Flam, Naerøyfjord, Bergen, Stavanger

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Oslo: conoscere la Capitale (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Scandic Victoria Hotel (4 Stelle) o similare Pernottamento e prima colazione
Classic Scandic Solli Hotel (3 Stelle Superiore) o similare Pernottamento e prima colazione
Premium Grand Hotel (5 Stelle) o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea. All'arrivo un comodo passaggio in treno vi porta in pochi minuti alla Stazione Centrale di Oslo da dove in Taxi raggiungerete l'hotel della categoria prescelta. Oslo, la capitale della Norvegia, è una città vibrante che sta vivendo un enorme sviluppo negli ultimi anni. Situata di fronte al bellissimo fiordo di Oslo, è ricca di monumenti storici ma anche di nuovissimi quartieri di design, musei, parchi meravigliosi e una varietà incredibile di ristoranti. Oslo è anche famosa per le attività all'aperto come il kayak, la bicicletta, l'escursionismo, la vela e lo sci. Pomeriggio a disposizione per esplorare la città o per una mini crociera serale nel bellissimo Oslofjord. Pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Oslo è una città moderna e con una quantità di quartieri diversi.Tutti sono raggiungibili a piedi, con i mezzi pubblici o in bicicletta. Oslo è una città fantastica per il ciclismo, con distanze modeste tra i principali hub e attrazioni.

Per quanto riguarda lo shopping, la capitale della Norvegia offre dalle ultime tendenze internazionali ai moderni design norvegesi e all'artigianato locale. Le principali aree commerciali di Oslo sono il centro città attorno alla porta di Karl Johans, Bogstadveien e Hegdehaugsveien a Majorstuen, Frogner con Bygdøy Allé e Grünerløkka.

Si può scoprire Oslo con una auto visita della città o con una visita guidata, come visite guidate in autobus, gite in barca, passeggiate guidate, visite ai musei e molto altro.

Con la card Oslo Pass si può accedere gratuitamente a oltre 30 musei e attrazioni, trasporti pubblici gratuiti, parcheggio gratuito nei parcheggi comunali e altre tante offerte.


2

Oslo / Geilo

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Vestlia Resort o similare Pernottamento e prima colazione
Classic Bardøla Høyfjellshotell o similare Pernottamento e prima colazione
Premium Highland Lodge Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. In taxi raggiungete la Stazione Centrale. Partenza alla volta di Geilo in treno (2° Classe) inoltrandovi così nella magia delle Highlands norvegesi. L'arrivo è previsto dopo circa in 3 ore e mezza attraversando bei paesaggi. La regione montana che si esplora oggi è particolarmente rinomata d'inverno per le sue stazioni sciistiche ma altrettanto in estate per le innumerevoli attività escursionistiche. All'arrivo in taxi raggiungete il vostro hotel con pomeriggio a disposizione per apprezzare i dintorni o per relax. Se amate qualche esperienza avventurosa ma non troppo....vi segnaliamo la "Zipline" (una specie di teleferica) che qui a Geilo è lunga ben 1.100 metri. Lasciatevi scivolare lungo il cavo, perfettamente imbracati, per godere tutto il paesaggio circostante fino all'Hallingskarvet National Park. Disponibili anche tranquille passeggiate a cavallo o passeggiate naturalistiche nella foresta. Se volete cimentarvi nella pesca ma non sapere da dove iniziare, sono disponibili anche lezioni di pesca ideali per tutta la famiglia. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Geilo ha una popolazione di 2.500 abitanti e si trova a metà strada tra due grandi città, Oslo e Bergen.

Questa bella località montana è considerata la porta d'ingresso dell'altopiano Hardangervidda, alle pendici della catena montuosa dell'Hallingskarvet.

Le attività e le esperienze sono molto variegate e dipende dalle stagioni. Queste vanno dal rafting, all’equitazione dal ciclismo al kayak.

La fat bike, scuole di sci, escursioni sui ghiacciai, escursioni guidate in montagna, kite e slittino, sono alcune delle attività invernali.


3

Geilo / Myrdal - Treno Storico e Navigazione sul Sognefjord / Gudvangen / Bergen

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Scandic Ørnen o similare Pernottamento e prima colazione
Classic Comfort Bergen o similare Pernottamento e prima colazione
Premium Norge By Scandic o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Bellissima questa giornata che vi permetterà di vivere diverse esperienze per cogliere l'essenza più bella dei fiordi norvegesi. In taxi raggiungete la stazione di Geilo e da qui in poco più di un'ora arriverete a Myrdal attraversando alcuni tratti dell'altopiano montuoso davvero suggestivi. E' il momento di provare l'emozione dello storico treno Flamsbana che in un'ora vi condurrà nel grazioso paese di Flam situato a fondo fiordo. La pendenza di questa ferrovia storica (tutte le gallerie sono state scavate a mano) è unica al mondo, un capolavoro dell'ingegneria norvegese. Lungo il percorso il treno si ferma proprio dinanzi ad una suggestiva ed impetuosa cascata prima di proseguire il suo percorso verso Flam. Un altro mezzo di trasporto vi attende da Flam. Raggiungerete infatti in traghetto, con una navigazione di circa 2 ore, la località di Gudvangen. Avrete così l'occasione di ammirare il Sognefjord, Patrimonio dell'Unesco per la sua unicità. In bus di linea proseguite per la stazione di Voss e da qui in treno arriverete in serata nella famosa località di Bergen. In taxi raggiungete l'hotel prenotato per il meritato riposo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sulla sponda più interna dell'Aurlandsfjord, circondato da montagne ripide, cascate e strette vallate si trova il piccolo villaggio di Flåm.

Flåm è facilmente raggiungibile in treno, battello, autobus o auto. Il treno panoramico di Flam è stato nominato il viaggio in treno più incredibile del mondo.

Durante il viaggio in treno di 12 miglia, si possono vedere i fiumi attraverso profondi burroni, cascate che scendono lungo i fianchi di ripide montagne innevate e fattorie di montagna aggrappate vertiginosamente ai ripidi pendii.

Tra le attività più interessanti a Flåm, ci sono la pesca nel fiume Flåmselvi e le gite in bicicletta più panoramiche in Norvegia.

Da Flåm è possibile fare varie escursioni nelle vicine montagne o esplorare il Aurlandsfjord e il Nærøyfjord. Il Nærøyfjord è incluso nella famosa lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è il fiordo più stretto del mondo - ad un certo punto è largo solo 850 piedi e con montagne che torreggiano su ogni lato.


4

Bergen

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Scandic Ørnen o similare Pernottamento e prima colazione
Classic Comfort Bergen o similare Pernottamento e prima colazione
Premium Norge By Scandic o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. La giornata odierna è a vostra disposizione per esplorare la bella Bergen, conosciuta come la Capitale dei Fiordi. Certamente da non mancare una passeggiata tra le sue viuzze del centro storico Bryggen, sito UNESCO, per ammirare quello che un tempo era uno dei porti più importanti della Lega Anseatica. Per una bella veduta d'insieme della città e dei suoi dintorni suggeriamo la risalita in funicolare sul Monte Fløyen. Il mercato del pesce è un'altra tappa d'obbligo durante un soggiorno in città. Se amate l'arte contemporanea Bergen ha tanto da offrire a partire dal Kode Art Museum.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bergen è una città costiera della Norvegia sud-occidentale e la seconda città più popolata del paese. Da molti è considerata la "Capitale dei Fiordi".

Nominata città europea della cultura e patrimonio mondiale dell’umanità, Bergen offre esperienze e cultura di livello mondiale. Bergen ha la combinazione ideale di natura, cultura e interessanti attrazioni urbane.

Con la Bergen Card si viaggia gratis con la metropolitana leggera e gli autobus di Bergen e nella regione (non con i treni VY). Si ottengono ingressi gratuiti o scontati a musei e attrazioni, oltre a numerosi eventi culturali, varie visite guidate, ristoranti e parcheggi.

Bergen ha molti musei, tesori artistici unici che mostrano l'ampiezza del patrimonio storico della città. Si può anche visitare il monte Fløyen e godere la vista della città, del fiordo e dell'oceano.

 


5

Bergen / Stavanger

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Scandic Stavanger City o similare Pernottamento e prima colazione
Classic Scandic Stavanger City o similare Pernottamento e prima colazione
Premium Eilert Smith in Deluxe Double o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Mattinata ancora a disposizione per un'ultima passeggiata in centro o per acquisti prima del trasferimento al porto in taxi. Ci lasciamo Bergen alle spalle a bordo del traghetto di linea Fjord Line che ci porterà, attraversando un bel tratto di costa atlantica tra villaggi, isole più o meno grandi, centri abitati nell'importante località di Stavanger dove arriviamo in serata. In taxi si raggiunge l'hotel prenotato, pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La vecchia città di Stavanger si trova sul lato di Vågen, nel centro storico della città, e comprende 173 edifici in legno della fine del XVIII secolo.

Molti di loro sono piccoli cottage bianchi. Stavanger ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi sforzi per preservare Old Stavanger.

Questo è stato uno dei tre progetti pilota realizzati in Norvegia durante l'Anno del patrimonio architettonico delle Nazioni Unite nel 1975.

La vecchia Stavanger è una zona popolare e molte gallerie e boutique di artigianato si trovano in questa parte della città. Qui ci sono anche Norwegian Canning Museum e Stavanger Maritime Museum.


6

Stavanger

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Scandic Stavanger City o similare Pernottamento e prima colazione
Classic Scandic Stavanger City o similare Pernottamento e prima colazione
Premium Eilert Smith in Deluxe Double o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. La giornata è a disposizione per esplorare questa affascinante cittadina. Difficile rimanerne delusi. Il centro è compatto e facilmente visitabile a piedi. La zona storica è davvero un piccolo gioiello con viuzze acciottolate ed edifici originali in legno. La cattedrale merita anch'essa una menzione. Stavanger è rinomata per essere il centro commerciale economico più importante del Sud della Norvegia grazie all'estrazione petrolifera. Se siete interessati a saperne di più da non mancare il Museo Norsk Oljemuseum. Da un punto di vista turistico però non potete non prevedere una crociera a quello che è considerato uno dei fiordi più belli dell'intera Norvegia: il Lysefiord. La navigazione dura circa 3 ore e si spinge fino ai piedi del famoso Preikestolen o Pulpit Rock, probabilmente il sito più fotografato del paese. Per i più attivi (ci vuole una buona forma fisica) la navigazione può essere combinata con una passeggiata naturalistica (hike) per raggiungere a piedi il Preikestolen (2 ore per salire e 2 ore per scendere) per poi tornare a Stavanger nel pomeriggio inoltrato in bus.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Questo fiordo lungo 40 chilometri è stato formato durante l'era glaciale da enormi ghiacciai che coprivano la terra.

Il Lysefjord è senza dubbio il fiordo più caratteristico del paese di Rogaland. Una caratteristica speciale del Lysefjord è che è molto dritto.

A seconda l’esperienza, si possono raggiungere a piedi, punti di vista come Preikestolen, Kjerag, Bratteli e Flørli, tutti con splendide viste sul fiordo. Può anche essere ammirato dalla cima della strada Lysevegen sopra Lysebotn o dal nuovo ponte alla foce del fiordo. Il ponte conduce, tra le altre cose, al villaggio preistorico di Landa vicino a Forsand.

Una gita in barca sul fiordo è un'esperienza memorabile in cui si possono vedere fantastiche montagne, cascate, colonie di foche, branchi di capre e fattorie isolate.

 


7

Stavanger / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Prima colazione
Classic Prima colazione
Premium Prima colazione

Prima colazione. In base al vostro volo di rientro prevedete il trasferimento in taxi all'aeroporto di Stavanger. Rientro in Italia con voli di linea

MAPPA PUNTI DI INTERESSE