DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Assolutamente Nord Self Drive tra Norvegia e Svezia - 15 giorni

Durata 15 giorni, 14 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 0
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Il Nord della Norvegia copre circa un terzo della Norvegia. La regione è multi-culturale, ospitando non solo norvegesi ma anche la popolazione indigena dei Sami, i finlandesi norvegesi (conosciuti come Kvens) e la popolazione russa. La lingua norvegese domina nella maggior parte della zona. Con questo viaggio fate l’esperienza del Grande Nord con il suo mito: Circolo Polare Artico e Capo Nord passando per il paesaggio dell'arcipelago delle Lofoten.
Si prosegue al Polar Park di Bardu + Estensione in Svezia nel famoso parco di ABISKO per poter visitare il nuovo ICE HOTEL 365 aperto tutto l’anno, anche d’estate, grazie al mantenimento del ghiaccio utilizzando l’energia solare !

Luoghi visitati

Bodo, Svolvaer, Andenes, Tromso, Hammerfest, Capo Nord, Honningsvaag, Alta, Bjorkliden, Kiruna, Narvik

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Arrivo a Bodø

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Thon Hotel Nordlys o similare Come da programma

Arrivo a Bodø e presa dell’auto a noleggio in aeroporto. Bodø è situata nel centro della regione di Nordland ed è circondata da una natura bellissima incluse le montagne di Børvasstindene nel sud e l'isola Landegode e le isole Lofoten nel nord. La città si trova appena a nord del Circolo Polare in cui il sole di mezzanotte è visibile da metà maggio ai primi di agosto. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Bodø si trova appena a nord del circolo polare artico, ed è la più grande area urbana della contea di Nordland.

Tra le attrazioni da visitare ci con il Museo Nazionale dell’Aviazione, il Museo di Noordland situato in uno degli edifici più antichi della città,e il Museo norvegese del commercio Jekt di  Bodø.

 


2

Bodø – Isole Lofoten (parte Sud)

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Thon Hotel Svolvaer o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Traversata con traghetto sul Vestfjord da Bodø a Moskenes. ( tkt non incluso – prenotabile sul sito web http://www.torghatten-nord.no ) Arriverete così sulla spettacolare parte sud del bellissimo arcipelago delle Lofoten. Suggeriamo di visitare i villlaggi di A°, Reine, Nysfjord e la spiaggia di Ramberg , per poi dirigervi verso sera a Svolvaer. Pernottamento in albergo. ( N.B in caso si preferisse arrivare direttamente a Svolvaer, il ferry che opera su quella tratta da Bodo, è prenotabile su questo sito web https://booking.177nordland.no/webshop/#/reise )

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Å è un villaggio nella zona meridionale di Moskenesøynelle nelle Isole Lofoten.

 Å i Lofoten, è una specie di museo vivente. Si tratta di un villaggio di pescatori conservato con un litorale di rorbuer rosso (capanne dei pescatori), e griglie per l'essiccazione del merluzzo che sembrano scene da cartolina.

Ora è molto centrata sul turismo, ma a suo tempo era un importante porto di pesca: oltre 700.000 merluzzi sarebbero stati appesi ad asciugare qui ogni stagione fino alla seconda guerra mondiale.

 


3

Lofoten

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Thon Hotel Svolvaer o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Suggeriamo oggi di dedicarvi alla visita della parte Nord delle isole, iniziando da Borg e il museo Vichingo, e poi passando per Henningsvær e la spiaggia di Rorvik, Kabelvag e l’isola di Grymsoya . Pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le Isole Lofoten si trovano nelle acque turbolente del Mare di Norvegia, molto al di sopra del circolo polare artico.

Questo raro avamposto selvaggio offre un paesaggio senza ostacoli di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini che scricchiolano e lunghe spiagge spazzate dal surf.

Se si cercano esperienze indimenticabili nella natura, Lofoten è sicuramente la meta ideale. A causa del paesaggio variegato della zona, è possibile praticare escursionismo, sci, pesca, rafting sull'oceano o immersioni subacquee. Lofoten è anche uno dei siti più a nord del mondo per il surf e uno dei migliori spot in Norvegia.

Lofoten ha una forte connessione con l'era vichinga e al Museo vichingo di Lofotr puoi vivere l'era vichinga com'era in realtà. A Borg, gli archeologi hanno scoperto la più grande casa vichinga mai trovata da questa era. L'edificio è lungo 272 piedi ed è stato ricostruito come museo vivente.


4

Isole Vesteralen e whale safari (210 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Hotel Andrikken o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Partenza verso Sortland e le isole Vesterålen. Scoprite di più su queste isole stupefacenti e godete la splendida natura. Andate verso nord e attraversate il Blue Bridge che collega alle isole Vesterålen. A Vesterålen le montagne hanno una forma più arrotondata rispetto alle montagne sulle Lofoten. Arrivo ad Andenes e Whale safari in barca alla scoperta dei grandi cetacei.Pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le Isole Vesteralen si trovano a nord delle Isole Lofoten e del circolo polare artico.

I paesaggi spaziano da spiagge e campi coltivati calmi e tranquilli a aspre montagne alpine, fiordi drammatici e natura selvaggia.

Le balene sono, letteralmente, una delle più grandi attrazioni di Vesterålen. Questa è un'area ricca di nutrizione e l'unico posto in cui sei quasi certo (95%) di vedere le balene anche in viaggi brevi. E la parte migliore, Vesterålen è una destinazione per le balene per tutto l'anno.

Se si è amante del hiking, si può scoprire Vesteralen attraverso dei percorsi ben definiti, e mentre si esplora la cultura costiera, si possono scoprire i caratteristici vecchi villaggi di pescatori con le loro case colorate in legno, che ospitano pescatori e commercianti da secoli.

Si può anche praticare la pesca o andare in kayak.


5

Andenes – Tromso

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Clarion Hotel Aurora o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Partenza con il traghetto per Gryllefjord ( ticket non incluso prenotabile sul sito http://www.torghatten-nord.no ) Proseguimento per Tromso. Arrivo e sistemazione in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tromso, posta oltre il circolo polare, viene considerata la porta d'accesso al Polo Nord ed è stato il luogo di partenza di molte spedizioni artiche.

Tromsø offre molte attrazioni tra cui la funivia e la cattedrale artica. Si possono visitare diversi musei, come il Museo Polare, il Museo Tromsø, il Centro scientifico e il Kunstmuseum di Nordnorsk.

Si può esplorare la storia degli esploratori polari, assaggiare la birra locale al Mack Brewery e osservare l'alimentazione delle foche a Polaria.


6

Tromso (200 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Clarion Hotel Aurora o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione in città per conoscerne i suoi punti di maggior interesse : La cattedrale artica , la Biblioteca, il museo Polaria, il Museo Polar dedicato a Roald Amundsen e la funivia per raggiugnere il punto panoramico di Tromso e godervi il sole di mezzanotte ( da metà maggio ai primi di agosto). Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La chiesa di Tromsdalen, nota come la Cattedrale artica, fu inaugurata il 19 novembre 1965. L'architetto Jan Inge Hovig riuscì a creare un capolavoro.

La cattedrale è un punto di riferimento visibile dal Tromsø Sound, dal ponte di Tromsø e durante l'atterraggio a Tromsø in aereo. Gli 11 pannelli di cemento rivestiti di alluminio su ciascun lato del tetto forniscono la forma della cattedrale.

Il fantastico mosaico di vetro fu aggiunto nel 1972. Il mosaico di vetro è una delle opere più importanti dell'artista Victor Sparre.

I banchi di quercia, i grandi lampadari a prismi, la pala dell'altare e il pulpito sono gli accessori più significativi, tutti in uno stile che concorda con la severità e la semplicità della cattedrale.


7

Tromso / Hammerfest

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Scandic Hotel Hammerfest o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Godete il vostro percorso attraverso la regione di Finnmark, situata nella parte più nord dell'Europa continentale. Qui, la Norvegia si piega verso est e Finnmark è sempre stata una zona dell’incontro tra est e ovest, sia nella cultura sia nella natura e nella geografia. In quest’area potete scoprire di più sulla cultura e le tradizioni dei Sami e vedere molte renne durante il tragitto. Arrivo ad Hammerfest e pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Hammerfest è la città più settentrionale del mondo, ed è una sorpresa urbana lungo una costa sterile, per lo più disabitata.

Si tratta di una delle città più antiche della Norvegia, ma la storia della città ha cambiato il suo volto.L'uragano che la fece esplodere nel 1856, il terribile incendio che devastò la città nel 1890 e, i nazisti nel 1945, quando arrivò l'ordine che "nessun edificio può essere lasciato in piedi".

Dopo la ricostruzione, oggi Hammerfest colpisce per il suo modernismo.

Gjenreisningsmuseet, il Museo della ricostruzione, commemora gli anni dopo l'evento.

La colonna meridiana è un punto di riferimento piuttosto insolito; il luogo su cui sorge il monumento è stato utilizzato per calcolare le dimensioni della Terra e la colonna è ora nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Hammerfest è anche un centro di cultura Sami.

 


8

Hammerfest / Capo Nord (285 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Scandic Hotel Honningsvag o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Oggi continuate il viaggio in direzione nord verso l'Isola Magerøy dove potrete visitare il punto più nord d'Europa. Si arriva ad Honnisvag per il check in nell’hotel. Da Honnisvag ci sono circa 30 km per arrivare al CapoNord . Siamo sicuri che questa è un’esperienza unica di vita! Il Capo Nord è su un altipiano, alto 308 metri sopra il mare di Barents ed è sempre stato un punto di orientamento importante per i marinai nelle zone settentrionali ed una grande attrazione per persone da tutto il mondo. Al Capo Nord il sole di mezzanotte è di solito visibile da metà maggio ai primi di agosto. Rientro in serata a vostro piacimento a Honningsvag per il pernottamento per il pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capo Nord è quel posto nell'estremo nord della Norvegia, dove l'Oceano Atlantico incontra l'Oceano Artico e le loro acque gelide si mescolano.

Molto di sopra il circolo polare artico, il Capo Nord offre avventure artiche come slitte trainate da cani in inverno e mesi di luce solare senza fine durante l’estate.

Da non perdere i colorati e compatti villaggi di pescatori in questo paesaggio brullo e arido. Skarsvåg è il villaggio di pescatori più a nord del mondo, Kamøyvær ospita la galleria d'arte East of the Sun, mentre Gjesvær offre splendide viste sull'arcipelago di Gjesværstappan.


9

Honningsvåg/Alta

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Scandic Hotel Alta o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Partenza con comodo per Alta attraverso la bella strada costiera sul Mar glaciale artico. In arrivo ad Alta vi suggeriamo una visita al museo dei graffiti rupestri, Patrimonio Unesco, che raffigura la presenza umana nell’artico già 5000 anni fa. Una visita alla Northern Light Cathedral, dalla forma originale, non può mancare. All’interno vi sono sempre varie mostre fotografiche sul fenomeno delle aurore boreali. Pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Alta è una città nel comune di Alta nella contea di Finnmark.

La città è famosa per le sue incisioni rupestri che si trovano appena ad ovest della città.

La storia dell'Alta spazia dalle sculture rupestri di 7000 anni al Museo Alta alla lotta per i diritti Sami negli anni '80.

Lo scenario intorno ad Alta, è vario e magnifico dal canyon più grande del Nord Europa, Sautso, fino alla tundra infinita sul Finnmarksvidda.

Sia la storia che la natura possono essere vissute in estate e in inverno, si tratti di tour guidati, safari in motoslitta, tour con le ciaspole o tour guidati in autobus.

 


10

Alta/Tromsø

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Thon Hotel Tromso o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Oggi dovrete percorrere una lunga strada e pertanto vi suggeriamo di partire molto presto. La vostra tappa di oggi prevede la strada a ritroso verso Tromso attraverso le bellissime montagne Lyngen e i fiordi. Arrivo a Tromso e sistemazione in albergo. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tromso, posta oltre il circolo polare, viene considerata la porta d'accesso al Polo Nord ed è stato il luogo di partenza di molte spedizioni artiche.

Tromsø offre molte attrazioni tra cui la funivia e la cattedrale artica. Si possono visitare diversi musei, come il Museo Polare, il Museo Tromsø, il Centro scientifico e il Kunstmuseum di Nordnorsk.

Si può esplorare la storia degli esploratori polari, assaggiare la birra locale al Mack Brewery e osservare l'alimentazione delle foche a Polaria.


11

Tromso / Narvik /Abisko (Svezia)

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Hotel Fjället o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione Narvik e proseguimento verso il confine con la Svezia per lasciare il mare ed addentrarvi nella meravigliosa riserva naturale ABISKO con le sue montagne inconfondibili, con il grande lago al centro e conoscerete così l’ambiente artico della TUNDRA. Arrivo a Bjorkliden – Svezia e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Abisko National Park è un parco nazionale svedese fondato nel 1909, situato nella provincia svedese della Lapponia, vicino al confine norvegese.

Il sentiero escursionistico Kungsleden, lungo 440 chilometrti che segue la catena montuosa scandinava, inizia presso l'stazione Abisko Turiststation (costituita da una stazione ferroviaria con lo stesso nome e l'Abisko Youth Hostel) e prosegue lungo il parco.

Il parco nazionale è noto per l'opportunità che offre di praticare sci di fondo, racchette da neve, scialpinismo, freeride e altri sport invernali.

Poiché il parco si trova a 195 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, qui d'estate gli escursionisti possono godere dello spettacolo del sole di mezzanotte, mentre d'inverno trovano il luogo ideale per ammirare le aurore boreali.


12

Abisko / Ice Hotel 365 / Kiruna

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Scandic Hotel Ferrum o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Godetevi il paesaggio estivo del grande lago di Abisko. Partenza per Kiruna e per Jukkasjervi , un villaggio SAMI che ospita una bellissima chiesetta di legno, la più antica della Svezia, ed inoltre qui sorge il famoso ICE HOTEL, il primo della storia ad essere stato costruito. In estate l’Ice Hotel apre in forma “ ridotta “ nella sua versione 365, ovvero ultra moderna, poiché il ghiaccio qui è mantenuto grazie all’energia del sole che qui brilla e riscalda h24 da Metà maggio ai primi di Agosto. Ingresso all’Ice hotel 365 Incluso. Partenza poi per Kiruna, la città più grande della Lapponia Svedese del Nord, famosa per le sue grandi miniere di ferro.Pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kiruna è la città più settentrionale della Svezia -  si trova a nord del circolo polare artico - ed è situata a circa 100 chilometri dai confini con la Norvegia e la Finlandia. Sorge sull'altura di Haukivaara e costituisce l'area più vasta ed abitata in Lapponia.

Dal 30 maggio al 15 luglio a Kiruna il sole splende 24 ore su 24. Dal 13 dicembre al 5 gennaio è invece il periodo della notte polare, durante la quale si può ammirare l'aurora boreale,.

Il nome Kiruna viene dalla lingua sami settentrionale Giron e significa pernice bianca, un bianco uccello nativo delle aree nordiche, dipinto nello stemma del comune insieme al simbolo del ferro (di cui la città è ricca di miniere).


13

Kiruna / Narvik

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Scandic Hotel Narvik o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Tempo per visitare la città di Kiruna nel centro fino alla chiesa rossa di legno che è il cuore della città. Partenza per Narvik , passando attraverso la splendida natura incontaminata del parco Abisko. Potrete vedere la ferrovia della Translapponia che arrivando dal Sud della Svezia finisce in Norvegia a Narvik. Anche per voi la tappa di oggi è proprio Narvik , che sorge sul mare , circondata da alte montagne , dove in inverno si scia e si vedono grandiose Aurore Boreali. Pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Narvik è circondata da maestose montagne ed è perfetta sia per l'alpinismo che per lo sci.

La stazione sciistica di Narvik Narvikfjellet offre alcuni dei migliori sci estremi e alpini della Norvegia. Ha una delle maggiori altezze di caduta della Scandinavia e offre condizioni eccellenti per lo sci fuoripista.

I cieli di Narvik sono particolarmente limpidi e ideali per osservare l'aurora boreale tra la fine dell'autunno, l'inverno e l'inizio della primavera. Da fine maggio a fine luglio si può sperimentare il sole di mezzanotte.


14

Narvik / Bodo

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Thon Hotel Nordlys o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Visitate il mercato del pesce di Narvik e il suo centro, oppure visitate il museo della guerra che racconta gli attimi più duri della Norvegia durante e dopo la seconda guerra mondiale. Partite poi verso Sud per rientrare a Bodo. Arrivo in serata e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Bodø si trova appena a nord del circolo polare artico, ed è la più grande area urbana della contea di Nordland.

Tra le attrazioni da visitare ci con il Museo Nazionale dell’Aviazione, il Museo di Noordland situato in uno degli edifici più antichi della città,e il Museo norvegese del commercio Jekt di  Bodø.

 


15

Bodø / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Come da programma

Prima colazione in hotel. Rilascio auto in aeroporto e termine dei nostri servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Bodø si trova appena a nord del circolo polare artico, ed è la più grande area urbana della contea di Nordland.

Tra le attrazioni da visitare ci con il Museo Nazionale dell’Aviazione, il Museo di Noordland situato in uno degli edifici più antichi della città,e il Museo norvegese del commercio Jekt di  Bodø.

 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare