DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Circumnavigando le Svalbard (Albatros Expedition 10 giorni)

Durata 10 giorni, 9 notti
Crociera
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 8940
  • Il Diamante
  • QExperience

Descrizione del tour

A bordo dell'Ocean Albatros sperimenterai aree delle Svalbard non facilmente accessibili. Circumnavighiamo l’arcipelago nell'estremo nord e visiteremo anche alcune località straordinarie nella parte orientale delle Svalbard con Edgeøya e nella parte meridionale di Spitsbergen come Bellsund e Hornsund.

Luoghi visitati

Longyearbyen, Ny-Ålesund, Smeerenburg, Ytre Norskøya, Liefdefjorden, Monacobreen, Hinlopen Strait, Barentsøya, Edge Island, Hornsund, Bellsund, Prins Karls Forland, Isfjorden

Note informative

Pagamenti acconti / saldo
Questo prodotto è soggetto alla seguente tempistica riguardo i pagamenti:
- acconto 35% alla conferma della prenotazione
- saldo a 60 giorni dalla data di partenza

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Oslo / Longyearbyen

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina C M/v Ocean Albatros Come da programma

Partenza da Oslo con volo charter (orari da riconfermare). Arrivo a Longyearbyen, capitale delle Svalbard, forse la città abitata più settentrionale del mondo. La nostra nave è ormeggiata vicino al centro città. Dopo l'imbarco e un drink di benvenuto, il capo spedizione fornirà informazioni sul viaggio, sulla routine quotidiana della nave e sulle varie procedure di sicurezza. Prima della partenza, ci sarà un'esercitazione di sicurezza obbligatoria. Il Capitano porta quindi la nave fuori da Advent Fjord e la nostra avventura nell'Artico ha inizio.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Longyearbyen è l'insediamento più popoloso delle isole Svalbard, con circa 3000 abitanti.

Il villaggio fu fondato nel 1906 da John Munroe Longyear, proprietario principale della Arctic Coal Company of Boston. Longyearbyen fu distrutta nel 1943 dai tedeschi e successivamente ricostruita dopo la Seconda guerra mondiale.

Nonostante le dimensioni relativamente ridotte, la cittadina di Longyearbyen gode, grazie al suo stato di sede amministrativa, di molti dei privilegi di una grande città: è sede di un aeroporto internazionale, attivo dal 14 agosto 1975, e dal 1993 di un centro universitario per gli studi artici, la University Centre of Svalbard, o UNIS.

Negli ultimi due decenni, grazie allo sviluppo del turismo alle isole Svalbard, la cittadina di Longyearbyen si è popolata di numerosi hotel, ristoranti, negozi e soprattutto di Tour operator locali che offrono soggiorni ed escursioni nei panoramici e suggestivi dintorni della località.


2

Ny Ålesund e Ny London

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina C M/v Ocean Albatros Pensione completa a bordo

Pensione completa. Durante la “notte” (che cos'è la notte, quando il sole non tramonta mai?), abbiamo superato Prins Karls Forland e siamo arrivati nel magnifico Kongsfjord. La nostra visita alle Svalbard è all'inizio dell'estate e questa è sia la sfida che il dono di questo viaggio speciale. Il ghiaccio invernale potrebbe bloccare le acque interne di molti fiordi, ma questo ci darà le migliori opportunità per osservare l'onnipresente – ma ancora sfuggente – orso polare, a caccia di foche nel suo habitat privilegiato. In questo periodo dell'anno sono appena arrivati gli uccelli migratori. Sono tutti desiderosi di stabilirsi e nutrirsi per iniziare al meglio i prossimi frenetici mesi estivi. Il nostro primo sbarco sarà a Ny Ålesund. Questo insediamento è infatti più a nord di Longyearbyen, rendendolo la città più settentrionale. Ma… un gruppo di postazioni scientifiche, un ufficio postale e un solo negozio aperto per poche ore è una vera città? Dovrai giudicare da solo. L'ambiente è carino, i progetti scientifici sono molto interessanti, così come la storia della città. Il Capitano cercherà di attraccare a fianco, così potremo goderci una facile passeggiata attraverso l'area. Nel pomeriggio, proseguiamo più a nord nel sistema dei fiordi e, a seconda della situazione del ghiaccio, potremmo fare una crociera in Zodiac lungo il fronte del ghiacciaio Lilliehöök... o goderci una conferenza a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ny-Ålesund è l'insediamento più settentrionale del mondo, situato a 79 gradi nord nella regione nord-occidentale di Spitsbergen.

Originariamente era un insediamento di miniere di carbone. Al momento, tuttavia, è una stazione di ricerca con scienziati provenienti da oltre 10 paesi diversi che ha solo circa 30 - 35 residenti che vivono lì durante tutto l'anno. Ma in estate il conteggio della popolazione può a volte salire a circa 120 persone.

L'insediamento ha il suo aeroporto, il porto, l'ufficio postale più a nord del mondo, un piccolo caffè locale e un negozio di souvenir.

In estate si può viaggiare a Ny-Ålesund con gite di un giorno in barca da Longyearbyen, oppure si può visitare come parte di una gita di più giorni con navi più grandi.

L'insediamento più a nord del mondo è storicamente ben conservato, ha un grande valore esperienziale per i visitatori e un valore sia come fonte che come arena per il lavoro scientifico.


3

Ex stazione di cacciatori di balene a Smeerenburg e Ytre Norskøya

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina C M/v Ocean Albatros Pensione completa a bordo

Pensione completa. Siamo ora entrati nel nord-ovest delle Svalbard, dichiarate parco nazionale nel 1973. La giornata potrebbe iniziare con una crociera a Danskergattet, alla ricerca di foche a Virgohamna, prima di attraversare da Danskøya ad Amsterdamøya per sbarcare a Smeerenburg, la leggendaria città di caccia alle balene del XVII secolo. Più di 200 uomini vivevano e molto spesso morivano qui nel periodo d'oro della produzione di grasso.Ci sono diversi luoghi interessanti da visitare in questo angolo nord-occidentale di Spitsbergen. Se le condizioni lo permetteranno, faremo uno sbarco a Ytre Norskøya, dove i balenieri avevano i loro posti di vedetta.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Smeerenburg era una stazione baleniera che serviva come base principale per la caccia alle balene olandesi nella prima metà del 17 ° secolo, che era il periodo in cui la caccia alla balena era presente lungo la costa e nei fiordi delle Svalbard.

Smeerenburg si trova sull'isola di Amsterdamøya, circondata da fiordi, ghiacciai e ripide ed impervie montagne.

Il segno più evidente dei suoi giorni come una stazione baleniera sono i grandi resti dei forni usati per far bollire il grasso delle balene.

Il resto del vecchio insediamento di Smeerenburg è in gran parte scomparso sotto strati di sabbia.


4

Il Ghiacciaio Monacobreen e navigazione verso il "pack ice"

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina C M/v Ocean Albatros Pensione completa a bordo

Pensione completa. Durante la notte ci dirigiamo verso Wood Fjord e il suo ramo, il Liefde Fjord. Il nostro piano è di intraprendere una crociera lungo l'ampio fronte glaciale di Monacobreen. Ciò offre una visione unica delle forze glaciali e delle forme illimitate degli iceberg. Il fronte di ghiaccio prende il nome da Alberto I di Monaco, uno dei principali sponsor della ricerca alle Svalbard. Durante il pomeriggio la nave virerà a nord verso il bordo della banchisa polare. Quanto a nord lo diranno solo il tempo e le condizioni meteorologiche, ma l'obiettivo principale per noi è solo il "bordo", possibilmente a 80 gradi nord! Questo è il regno dell'orso polare! Mentre la banchisa si ritira durante l'estate, gli orsi polari cavalcano i banchi verso nord, poiché è qui che risiede la loro preda, le foche. Gli orsi che per sfortunate ragioni non "ritrovano" il ghiaccio che si sposta verso nord, rimangono bloccati per tutta l'estate e dovranno sostentarsi con bacche, uova e qualunque cadavere di balena riescano a trovare. Davvero una vita dura! Alla fine della giornata, inizieremo la navigazione verso lo Stretto di Hinlopen che divide Spitsbergen e Nordaustlandet.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Liefdefjorden è un fiordo che si trova sulla costa settentrionale di Spitsbergen, che fa parte dell'arcipelago delle Svalbard nel nord della Norvegia.

Godendo di un po’ di calore dalla Corrente del Golfo, la baia di solito si apre ai visitatori abbastanza presto nella stagione estiva. La maggior parte dell'area fa parte del Parco Nazionale Protetto nord occidentale di Spitsbergen.

È una terra di dolci colline bruno-rossastre che aprono la strada a montagne innevate che si trovano più nell'entroterra. Le acque scure attirano uno strato di ghiaccio bianco-blu e mini-iceberg mentre il caldo estivo taglia pezzi dai ghiacciai vicini.

Grazie alla Corrente del Golfo, la zona è un paradiso per la fauna selvatica. La flora comprende specie a bassa aderenza come la sassifraga viola e le piante di ragno. Per quanto riguarda la fauna, i cieli diventano piuttosto rumorosi con i suoni di migliaia di uccelli marini come Eiders, gabbiani e sterne che arrivano per riprodursi.

 

 


5

Birdlife ad Alkefjellet, paesaggio del deserto polare a Torrelnesset

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina C M/v Ocean Albatros Pensione completa a bordo

Pensione completa. Al mattino arriviamo e navighiamo lentamente lungo il famoso Alkefjellet. Se il tempo è dalla nostra parte, avremo una buona visuale delle ripide scogliere. L'intera area ospita una fitta congregazione di urie di Brünich. Ci sono così tanti uccelli che appena un centimetro è libero, viene occupato subito. Durante l'estate le coppie nidificanti offrono uno spettacolo selvaggio di frenetica attività, sia lungo le scogliere che nel mare antistante. Più fauna selvatica ci aspetta mentre atterriamo nei paesaggi del deserto polare di Torrelnesset. La spiaggia qui ospita una miriade di trichechi che giacciono tra loro. Si nutrono delle vongole e di qualsiasi altro mollusco che possono trovare nelle secche delle acque delle Svalbard.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

6

Attraverso lo stretto di Hinlopen e Freemansundet, sbarco a Edgeøya

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina C M/v Ocean Albatros Pensione completa a bordo

Pensione completa. Il problema principale che può fermare una circumnavigazione di Spitsbergen è la situazione del ghiaccio lungo lo stretto di Hinlopen. Se il ghiaccio è percorribile, possiamo attraversare il bordo meridionale dello Stretto e navigare attraverso Freemansundet che separa Barentsøya e Edgeøya. Ci godiamo la vista del massiccio Kapp Lee sulla nostra strada e attraversiamo lo Storfjorden. Abbiamo in programma di fare uno sbarco in Zodiac lungo la costa di Edgeøya. Edgeøya è la terza isola più grande delle Svalbard con una superficie di oltre 5000 chilometri quadrati. Durante la notte attraverseremo la parte più meridionale delle Svalbard, chiamata Sørkapp. Da qui continueremo la nostra strada lungo la costa occidentale.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Hinlopenstretet è lo stretto tra Spitsbergen e Nordaustlandet nelle Svalbard.

E' lungo 150 km e largo da 10 a 60 km. Lo stretto è difficile da superare a causa della banchisa. La parte settentrionale dello stretto si chiama Nordporten, tra Storsteinhalvøya e Mosselhalvøya.

La parte meridionale, chiamata Sørporten, si allarga tra Bråsvellbreen e Bastianøyane.

 


7

Fauna intorno a Hornsund e Isbjørnehamna

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina C M/v Ocean Albatros Pensione completa a bordo

Pensione completa. Ora che abbiamo superato il limite meridionale di Spitsbergen, arriviamo all'ingresso di Hornsund. Potremo vedere gli edifici intorno a Isbjørnhamna sulla sponda settentrionale. Questa è una stazione di ricerca polacca, che è qui dal 1957. Qui le materie di ricerca sono: geofisica, sismica, meteorologia e ionosfera. Il rapporto di lavoro tra i ricercatori polacchi e l'istituto polare norvegese è molto buono, il che assicura il futuro della stazione (a patto che i finanziamenti continuino). Il fiordo è lungo quasi 30 chilometri e molti lo definiscono il più bello, con molti ghiacciai che si staccano nelle acque e imponenti montagne lungo le rive. Le cime delle montagne sono spesso coperte da nuvole dense e la corrente dello Spitsbergen orientale spesso porta il ghiaccio nella foce dei fiordi. In altre parole, siamo ospiti di uno spettacolo molto suggestivo che si svolge davanti a noi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Hornsund è un fiordo situato sull'isola di Spitsbergen occidentale, facente parte dell'arcipelago delle isole Svalbard.

Il fiordo sfocia nel Mare di Groenlandia; la sua foce è larga 12 chilometri. Il fiordo è lungo 30 chilometri.

Nel luglio 1957 sulla sponda settentrionale dell'Horsund vi fu fondata una stazione meteorologica polacca.


8

La bellissima Bellsund, Vårsolbukta e Calypsobyen

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina C M/v Ocean Albatros Pensione completa a bordo

Pensione completa. La costa occidentale gode dell'acqua più calda che sale attraverso l'Atlantico, quindi il ghiaccio invernale dovrebbe essersi sciolto. Questo ci permette di entrare nel fiordo meridionale di Bellsund in quest'ultima giornata piena di esplorazione. Bellsund ha alcuni dei giacimenti di carbone più ricchi delle Svalbard e la miniera di Svea, all'interno del fiordo, era in passato una delle più grandi comunità dell'isola. Ma i prezzi sono scesi e la miniera di carbone è attualmente in fase di smantellamento. Rimarremo all'ingresso del fiordo e faremo sbarchi nella baia di Vårsol. La più grande attrazione qui è la piccola scogliera di Auk. La tundra è riccamente fertilizzata da centinaia di migliaia di piccole alche, che le renne delle Svalbard amano pascolare. Faremo una bella passeggiata lungo la spiaggia e avvisteremo i resti delle prime epoche industriali. Durante il pranzo attraverseremo il fiordo costeggiando l'isola di Akseloya lunga 4 km (ma piuttosto stretta). Faremo uno sbarco in zodiac a Calypsobyen nel fiordo di Recherche. Il carbone veniva estratto qui all'inizio del 1900, ma l'impresa non raggiunse mai la piena produzione. Oggi si può fare una piacevole passeggiata nella tundra dietro gli edifici.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bellsund è uno stretto marino di 20 km sulla costa occidentale dello Spitsbergen, parte delle Svalbard, parte dello Stato della Norvegia. Esso è separato dal Van Mijenfjorden dalle isole di Akseløya e Mariaholmen. Bellsund venne avvistato per la prima volta da William Barents nel 1596. In seguito, nel 1610, Jonas Poole esplorò per primo Bellsund, dando al fiordo il nome che mantiene sino ai nostri giorni, dovuto alla presenza di una vicina montagna a forma di campana.


9

Prins Karls Forland con branchi di trichechi a Poolepynten e nell'Isfjorden

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina C M/v Ocean Albatros Pensione completa a bordo

Pensione completa. Nella notte siamo entrati a Forlandssundet, che separa Prins Karls Forland da Spitsbergen. La nostra destinazione è Poolepynten (Poole Point), un piccolo promontorio che prende il nome dal baleniere britannico Jonas Poole. Oggi la zona è abitata da branchi di trichechi che si possono vedere (e annusare!) da lontano. I grandi mammiferi sfoggiano zanne e baffi, oltre che una notevole mole. Dopo la visita, ci dirigiamo a sud verso l'ingresso dell'Isfjorden. Sulla rotta per Longyearbyen, speriamo di avere i nostri ultimi scorci di fauna selvatica e paesaggi davvero unici delle Svalbard.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Prins Karls Forland è un'isola sulla costa occidentale di Spitsbergen nell'arcipelago delle Svalbard.

l'isola di Prins Karls Forland, ha una forma strana ed è lunga 86 km e larga 11 km.

E’ un parco nazionale dedicato alla protezione di trichechi da riproduzione, foche e leoni marini.

 

 

 


10

Longyearbyen, Spitsbergen / sbarco

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina C Prima colazione

Prima colazione. La mattina presto la nave è tornata al nostro punto di partenza a Longyearbyen. Dopo la colazione e i saluti di addio al team e all'equipaggio della spedizione, avrà luogo lo sbarco. Il trasferimento è organizzato per l'aeroporto per il vostro volo charter su Oslo. Termine servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Longyearbyen è l'insediamento più popoloso delle isole Svalbard, con circa 3000 abitanti.

Il villaggio fu fondato nel 1906 da John Munroe Longyear, proprietario principale della Arctic Coal Company of Boston. Longyearbyen fu distrutta nel 1943 dai tedeschi e successivamente ricostruita dopo la Seconda guerra mondiale.

Nonostante le dimensioni relativamente ridotte, la cittadina di Longyearbyen gode, grazie al suo stato di sede amministrativa, di molti dei privilegi di una grande città: è sede di un aeroporto internazionale, attivo dal 14 agosto 1975, e dal 1993 di un centro universitario per gli studi artici, la University Centre of Svalbard, o UNIS.

Negli ultimi due decenni, grazie allo sviluppo del turismo alle isole Svalbard, la cittadina di Longyearbyen si è popolata di numerosi hotel, ristoranti, negozi e soprattutto di Tour operator locali che offrono soggiorni ed escursioni nei panoramici e suggestivi dintorni della località.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare