DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

GRAN TOUR AURORA da Capodanno all'Epifania

Durata 10 giorni, 9 notti
Avventura
Natura
Viaggi con Tour Leader
QUOTE A PARTIRE DA: 3290
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze
  • QExperience
  • Viaggi Tour Leader

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Questo è un viaggio da fare Almeno una volta nella vita, un tour fantastico dalla Lapponia Svedese e il parco Abisko alle incantevoli isole Lofoten, fino al Golfo di Botnia, con esperienze straordinarie oltre il circolo polare artico. Un itinerario alla scoperta del mondo invernale più sorprendente, illuminato dalle Aurore boreali, romantico, affascinante e avventuroso, tra panorami incantevoli, escursioni emozionanti e tradizioni della cultura Sami

Luoghi visitati

Stoccolma winter, Kiruna inverno, Isole Lofoten Inverno, Light at lodge, Volo da/per l'Italia

Note informative

Aurore Boreali ed escursioni
Le aurore boreali sono fenomeni naturali che dipendono da molti fattori atmosferici e meteorologici, pertanto non è possibile garantirne l’osservazione.
L’ordine delle escursioni potrebbe subire cambiamenti. In caso di impossibilità di effettuazione escursioni per motivi meteorologici, si provvederà al rimborso delle stesse dopo il rientro in Italia dei clienti
Note tecniche per il viaggio
Il Gran Tour Aurora prevede escursioni in cui è necessario avere scarpe ben impermeabili con suola ANTISCIVOLO, tipo scarponcini da montagna. É importante avere un abbigliamento tecnico / termico, soprattutto per proteggere le estremità del corpo: mani, piedi e testa, per mantenere il corpo caldo. A latitudini estreme bisogna considerare temperature molto rigide sotto zero, soprattutto nella Lapponia svedese. Le escursioni e le osservazioni aurorali durano il tempo giusto per gestire la resistenza al freddo. Le macchine fotografiche vanno protette anch’esse dal freddo, altrimenti si rischia che si blocchino. Anche i telefoni cellulari sono sensibili alle temperature artiche e si scaricano subito.
Durante il viaggio sarete istruiti su come fotografare l’aurora boreale e sarete aiutati con il settaggio degli apparecchi. Le condizioni meteo in inverno sono migliori di quanto si creda: grazie alla secchezza del clima a quelle latitudini estreme, la percezione del freddo è molto diversa e più facile da sostenere, ed inoltre eventuali nevicate durante il viaggio sono un Plus magico e benvenuto! Molte notti artiche oltre alle Aurore boreali, regalano cieli nitidi e fitti di stelle luminescenti grazie alla mancanza di inquinamento luminoso.
I mezzi che si usano per il trasporto sono dotati di pneumatici termici speciali e di catene, sono spesso mezzi 4x4 che garantiscono massima sicurezza al tour e gli autisti sono molto ben preparati alle condizioni stradali dell’artico. Questo viaggio è sconsigliato ai bambini con meno di 12 anni di età. Tappe
Le tappe sulle isole sono indicative e possono prevedere modifiche in base alle condizioni meteorologiche. Eventuali cambiamenti di orari e di tappe saranno decisi in loco dalla nostra Guida in base alla sua esperienza, facendo il possibile per non perdere nessuno dei punti di interesse più significativi.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Stoccolma

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Scandic Malmen hotel o similare Cena e pernottamento

Partenza con voli di linea SAS da Milano Linate e arrivo a Stoccolma. Trasferimento privato in centro e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Primo approccio alla bella Stoccolma, a cura dell’accompagnatore, con una passeggiata serale dall’hotel fino all’isola della Città vecchia, nota come Gamla Stan, con le sue vie ciottolate e le sue casette colorate.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Stoccolma, capitale sia dell'omonima contea che della Svezia - di cui è anche centro culturale, mediatico, politico ed economico -, è la città più popolosa dei paesi nordici.  La città si estende su quattordici isole nell'area in cui il Lago Mälaren sfocia nel Mar Baltico. Appena fuori città e lungo la costa si trova la catena di isole dell'arcipelago. 

L'area è stata colonizzata dall'età della pietra, nel VI millennio a.C., ed è stata fondata nel 1252 come città dallo statista svedese Birger Jarl. 

La metropolitana di Stoccolma, inaugurata nel 1950, è famosa per l'arredamento delle sue stazioni ed è stata definita la galleria d'arte più lunga del mondo. Uno dei musei più apprezzati della città, il Vasa Museum, è il museo non visitato più visitato della Scandinavia.

È l'unica capitale al mondo con un parco urbano nazionale.


2

Lapponia Svedese - Abisko

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel Fjallet Pensione completa

Prima colazione in hotel. Check out e partenza per la visita della città di Stoccolma con guida parlante italiano. Si toccheranno i punti di maggior interesse: Il punto panoramico sul mar Baltico, la Gamla Stan e il Palazzo reale, il Duomo, la piazzetta centrale della città vecchia con le sue tipiche case colorate. Proseguimento per l’isola del Municipio, il Palazzo dei Concerti, il Centro, l’Opera House. Pranzo in ristorante turistico. Proseguimento fino in aeroporto. Operazioni di check in e volo per la Lapponia svedese, fino a Kiruna. Arrivo e trasferimento in bus privato a Bjorkliden, nel parco Nazionale di Abisko con sistemazione presso l’hotel Fjallet 3*** sup con cena. Dopo cena avrete l’opportunità di imparare molto sul fenomeno delle Aurore boreali grazie alla spiegazione della vostra guida e poi potrete uscire in escursione, risalendo la collina a fianco del vostro hotel, fino ad un punto di osservazione ottimale del cielo per vedere le aurore boreali, sempre che le condizioni meteo lo consentano. In questa postazione sono disponibili punti per riscaldarsi poiché le temperature di solito sono molto rigide, o meglio dire artiche! Il clima particolarmente secco della zona di Abisko consente una osservazione delle luci del Nord perfetta, ed è per questo che è la meta scelta da molti fotografi professionisti. Rientro in hotel per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kiruna è la città più settentrionale della Svezia -  si trova a nord del circolo polare artico - ed è situata a circa 100 chilometri dai confini con la Norvegia e la Finlandia. Sorge sull'altura di Haukivaara e costituisce l'area più vasta ed abitata in Lapponia.

Dal 30 maggio al 15 luglio a Kiruna il sole splende 24 ore su 24. Dal 13 dicembre al 5 gennaio è invece il periodo della notte polare, durante la quale si può ammirare l'aurora boreale,.

Il nome Kiruna viene dalla lingua sami settentrionale Giron e significa pernice bianca, un bianco uccello nativo delle aree nordiche, dipinto nello stemma del comune insieme al simbolo del ferro (di cui la città è ricca di miniere).


3

Abisko e Isole Lofoten

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Thon hotel Lofoten o similare Pensione completa

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del confine con la Norvegia che si raggiunge dopo circa 2 ore di viaggio tra la natura imbiancata della Tundra artica. Arrivando in Norvegia a Narvik, sarete in viaggio a bordo mare fino alle incantevoli Isole Lofoten. Pranzo durante il viaggio. Le Lofoten sono molto famose per la loro bellezza davvero indescrivibile. Picchi di montagne dai profili verticali che si tuffano in mare prepotenti e casette di pescatori su palafitte di legno, spiagge bianche quasi caraibiche, luoghi di tradizione vichinga e panorami mai visti prima. D’inverno le isole si popolano di migliaia di pescherecci per la grande pesca,da Gennaio ad Aprile e Maggio, di merluzzi e aringhe, che poi l’Italia stessa importa in grandi quantità. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Con un po' di fortuna potrete vedere le meravigliose aurore boreali , quindi tutti con lo sguardo al cielo!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le isole Lofoten sono un arcipelago della Norvegia che si estende a Nord-est tra le contee di Nordland e Troms. In totale hanno una superficie di 1.227 km², e contano oltre 24.000 abitanti. Le Lofoten sono divise in aree paragonabili a comuni e costituiscono uno dei distretti tradizionali della Norvegia. Le città più popolate sono Leknes e Svolvær. Il territorio è caratterizzato da montagne che finiscono a strapiombo sul mare, una ricchezza per le isole La costruzione della E10, e di una serie di costosi tunnel e ponti stradali, ha permesso di congiungere direttamente tutte le principali isole dell'arcipelago, rendendole maggiormente accessibili anche agli autoveicoli. Si trovano oltre il circolo polare artico e nonostante ciò, il clima è caratterizzato da temperature piuttosto miti principalmente grazie alla corrente del Golfo. Data la latitudine, le Lofoten sono interessate dal fenomeno del Sole di mezzanotte, e considerate un ottimo punto di osservazione per le aurore boreali.


4

Isole Lofoten Buon Anno nuovo !

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Thon hotel Lofoten o similare Pensione completa

Prima colazione in hotel. Iniziate la scoperta di queste magiche isole attraverso i villaggi di Henningsvaer, Kabelvag, Eggum, fino a Leknes e Borg. Pranzo durante l’escursione. Continuate a sorprendervi nella zona sud delle isole arrivando alle spiagge bianche di Ramberg, fino alla REGINA di Norvegia, la bella Reine, poi Nusfjord che fa parte di Unesco Heritage, ed infine Å. Una giornata indimenticabile che terminerà facendo ritorno a Svolvaer. Cena e pernottamento in hotel. Stasera si festeggia il nuovo anno e quindi vi auguriamo di poter osservare i “fuochi d’artificio naturali” delle Aurore Boreali in cielo. Le aurore boreali, meteo permettendo, danzeranno nuovamente sopra di voi, accendendo il cielo che si rifletterà sul mare. Immaginate qualcosa di più incredibile?! Buon 2020 a tutti!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Henningsvær è una delle più rinomate località turistiche delle Isole Lofoten in Norvegia. Il piccolo porto, situato a sud dell'arcipelago, è stato costruito su un gruppo di isolotti ai piedi di una falesia a strapiombo sul mare. Il villaggio è collegato all'isola principale grazie ad un ponte.


5

Lofoten Narvik

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Scandic Narvik o similare Pensione completa

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata ancora alle meravigliose Lofoten e ai suoi pittoreschi villaggi. Pranzo prima di partire alla volta di Narvik. Questa città sorge ai piedi di uno dei monti più alti del nord norvegese, che si raggiunge in ovovia e da cui si gode di un panorama stupendo sul fiordo. Arrivo a Narvik e sistemazione in hotel. Cena in hotel. Proseguimento per la salita in ovovia in cima alla montagna per l’escursione LIGHTS AT THE LODGE che consentirà di ammirare lo splendido panorama notturno sul fiordo e si spera anche luminose Aurore Boreali. Rientro in hotel per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Salire sulla NarvikFjellet in ovovia e ammirare le aurore boreali in cielo e panorami sui fiordi meravigliosi


6

Narvik- Kiruna

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Camp Ripan o similare Pensione completa

Prima colazione in hotel. Partenza per il confine con la Svezia e attraversamento del grande parco Abisko fino a Kiruna e il villaggio di Jukkasjervi, dove sorge il famoso Ice Hotel. Visita alla famosa costruzione che è una vera opera di architettura e di arte maestosa, compiuta grazie all’abilità di veri scultori del ghiaccio provenienti ogni anno da tutto il mondo. Il proprietario sarà lieto di accogliervi e spiegarvi come avviene la costruzione ogni anno di questa favolosa attrazione. A termine visita potrete brindare all’Ice bar concedendovi facoltativamente un drink nei bicchieri di ghiaccio ovviamente! Pranzo in corso di escursione. Avrete un pò di tempo libero per shopping o per fotografie prima del rientro in città. Sistemazione presso l’hotel Camp Ripan 3* sup. con cena in hotel. In hotel una bella AURORA SPA è a disposizione dei clienti fino alle ore 22,00. L’ingresso non è incluso ma è possibile acquisirlo alla reception a prezzo scontato in quanto ospiti dell’hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kiruna è la città più settentrionale della Svezia -  si trova a nord del circolo polare artico - ed è situata a circa 100 chilometri dai confini con la Norvegia e la Finlandia. Sorge sull'altura di Haukivaara e costituisce l'area più vasta ed abitata in Lapponia.

Dal 30 maggio al 15 luglio a Kiruna il sole splende 24 ore su 24. Dal 13 dicembre al 5 gennaio è invece il periodo della notte polare, durante la quale si può ammirare l'aurora boreale,.

Il nome Kiruna viene dalla lingua sami settentrionale Giron e significa pernice bianca, un bianco uccello nativo delle aree nordiche, dipinto nello stemma del comune insieme al simbolo del ferro (di cui la città è ricca di miniere).


7

Husky safari - Jokkmokk

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Jokkmokk hotel o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Escursione con le slitte trainate dai cani husky in mezzo alla foresta imbiancata. Sarà divertente ed emozionante sentire la forza di questi bellissimi animali e la loro gioia nel correre sulla neve. Pranzo in corso di escursione. Partenza poi per il cuore della Lapponia svedese, nella regione dei Sami, attraverso foreste meravigliose e altipiani imbiancati. Arrivo a Jokkmokk. Cena e pernottamento presso lo Jokkmokk Hotel 3*** caratteristico. Dopo cena potrete uscire a piedi fino al piccolo laghetto vicino per osservare il cielo Lappone in attesa della Luce del nord. Buona fortuna!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


8

Jokkmokk - Sami Museum - Lulea

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Clarion hotel Sense 4**** o similare Pensione completa

Prima colazione in hotel. Ingresso all’ Ájtte Museum di Jokkmokk che è dedicato al popolo Sami, i Lapponi, e alla loro tradizione di pastori ed allevatori di Renne nell’artico. Attualmente i SAMI sono l’unico popolo indigeno che vive in Europa, perfettamente integrato. Troverete molte informazioni sulla vita dei Sami e varie collezioni di pugnali, manufatti d’argento e tamburi esposti al museo, dove potrete anche comprare qualche ricordo portafortuna fatto a mano dai Sami locali. Il popola Sami è misterioso, è ancora organizzato in tribù ed ha una antica credenza sciamanica. Benvenuti nel mondo dei Sami! Pranzo durante l’escursione. Dopo pranzo partenza per il Sud della Lapponia svedese con destinazione Lulea. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vedere l'aurora boreale è un'esperienza che lascia a bocca aperta, un momento veramente mistico. Questo fenomeno è più frequente dal tardo autunno sino all'inizio della primavera. A queste latitudini, tra l'equinozio autunnale e quello primaverile (21 settembre - 21 marzo), dalle 18 sino a notte inoltrata, avrete le più alte probabilità di avvistare l'aurora boreale. Non c'è nessuna garanzia però, a volte appaiono aurore boreali per settimane, anche più volte nella stessa sera, mentre in alcune sere non vi è traccia di attività luminosa. Con il cielo nuvoloso le possibilità sono inferiori, quasi nulle se cade la neve. Naturalmente, più tempo vi fermate ad osservare, più probabilità avrete. In teoria, è possibile vedere l'aurora boreale su tutto il territorio norvegese; i luoghi migliori tuttavia si trovano a nord al di sopra del Circolo Polare Artico. Ciò significa che nessun altro posto al mondo offre migliori probabilità di vedere l'aurora boreale, e ogni luogo in questa zona vale l'altro. Per ottenere il massimo da questo spettacolo, ricordate di evitare i luoghi molto illuminati, perché rendono questo fenomeno molto più debole.


9

Lulea e attività sul Golfo di Botnia

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Clarion hotel Sense 4**** o similare Prima colazione e cena

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione a Lulea. La città di Luleå è situata su una penisola che si affaccia sul Golfo di Botnia con un arcipelago di circa 800 isole. Il comune di Luleå è anche sede del villaggio della chiesa di Gammelstad, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. La città ospita un’importante Università Tecnologica, e per questa facoltà rinomata, ogni anno molti studenti Erasmus trascorrono alcuni mesi qui in Lapponia svedese. Un ingresso alla bella SPA dell’hotel è a vostra disposizione per il vostro relax. O se preferite, avete anche la possibilità di effettuare escursioni facoltative presso il Brandon Lodge che sorge proprio sulle sponde del Mar Baltico del Golfo di Botnia. Potrete scegliere tra emozionanti safari in motoslitta sul mare ghiacciato o bellissime ciaspolate in mezzo alla foresta magica. Richiedeteci la lista delle escursioni possibili. Oppure potrete dedicarvi allo shopping nelle vie del centro di questa moderna e vivace città artica. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città svedese di Luleå, situata sulla costa settentrionale del Paese, è la capitale della contea di Norrbotten, la più settentrionale della Svezia.

Luleå ha il settimo porto più grande in Svezia per la spedizione di merci.

Ha una grande industria siderurgica ed è un importante centro di ricerca: la Luleå University of Technology è una delle tre università tecnologiche svedesi (le altre due sono KTH e Chalmers).

La città vanta una varietà di istituzioni culturali, tra cui Norrbottensteatern, il Museo Norrbotten e la Kulturens Hus - casa della cultura - che ospita una biblioteca, concerti e mostre d'arte. Uno dei più grandi festival invernali di Luleå è il Minus 30-festival che si tiene ogni anno presso la Kulturens hus a metà marzo. Il Musikens makt è invece un festival musicale che si tiene ogni estate nel mese di agosto.


10

Kiruna

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Prima colazione

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino all’orario del trasferimento in aeroporto per il vostro volo di linea di rientro, via Stoccolma. Termine servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group