DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Messico D'autore Fly & Drive

Durata 11 giorni, 9 notti
Avventura
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 4315
  • Mistral Tour
  • QExperience

Descrizione del tour

Il Messico D'Autore Fly & Drive é un itinerario completo della Baja California che percorre la penisola da nord a sud, permettendo di conoscere gli aspetti naturalistici e paesaggistici di questa regione. Gli alberghi di Ensenada, Cataviña, e Santa Rosalia possono presentare qualche carenza, ma segnaliamo che sono tuttavia le migliori strutture disponibili. I frequenti spostamenti terrestri rendono l’itinerario mediamente impegnativo. Le tappe prefissate sono perfettamente raggiungibili nei tempi stimati. Alcune escursioni facoltative prevedono trasferimenti terrestri su strade non asfaltate. Il Drop Off per il rilascio dell’auto in altra località differente dalla località del ritiro non è incluso e dovrà essere pagato direttamente in loco (circa 650 Usd). Per il noleggio dell’auto è obbligatorio avere una carta di credito internazionale a garanzia (no Elektron). Patente di guida e passaporto in corso di validità 21 anni di età Tipologia veicolo nell’ambito di ogni gruppo sono presenti più modelli di auto. Al momento della consegna del veicolo verrà rispettato il gruppo ma non necessariamente il modello del veicolo.

Luoghi visitati

Ensenada, Cataviña, Santa Rosalía, Loreto, La Paz, San Jose Cabo

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Città del Messico

Partenza con voli di linea. Arrivo all’aeroporto di Città del Messico, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Città del Messico è la capitale del Messico, sede dell’Unione ed è uno dei 32 stati federati del Paese. È anche una delle città più popolose al mondo, con quasi 22 milioni di persone. Si trova al margine sud dell’Altopiano Centrale del Messico, a 2277 metri d’altezza e circondata da alte sierre. Le sue origini risalgono al 1325 quando fu fondata dagli Aztechi o Mexica con il nome di Tenochtitlán. Nel 1521 gli spagnoli conquistarono la città che diventò la capitale dell’Impero Spagnolo delle Americhe. Molto complessa per via della densità di popolazione e per i quartieri satellite che sono sorti negli anni, merita comunque assolutamente una visita. Per la sua imponente cattedrale dedicata all’Assunzione di Maria, che sorge nello Zócalo, l’enorme piazza che rappresenta il cuore della città, la chiesa di San Francesco, con la facciata churrigueresca, il convento indio e la chiesa del Corpus Christi e tra le recenti costruzioni, lo stadio decorato da Diego Rivera e la città universitaria.


2

Tijuana/Ensenada (110 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Corona cat. Standard Come da programma

Arrivo all’aeroporto di Tijuana capitale della Baja California del Nord e ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto. Partenza per Ensenada, arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Rinomata località balneare e città portuale della Bassa California, Ensenada è famosa per l’avvistamento delle balene e per i famosi vigneti, che producono alcuni dei migliori vini del Messico. Qui ogni agosto si celebra anche un Festival del Vino, con eventi gastronomici, culturali e musicali. Nei mesi invernali è invece possibile vedere le balene che emigrano dall’Alaska verso acque più calde. Le spiagge di Ensenada e dintorni sono frequentate da surfisti e da amanti degli sport acquatici. La città è nota anche per la sua cucina, la Baja Med, un saporito mix di ingredienti della cucina messicana, frutti di mare e spezie, che si può assaporare in uno dei tanti ristoranti del lungomare, ma non senza prima aver fatto due passi nel pittoresco porto. Nei dintorni si può anche assistere a un fenomeno naturale di un geyser marino crato dalle onde che si infrangono tra le onde sollevandosi a venti metri di altezza. Si chiama La Bufadora.


3

Ensenada / Catavina (372 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Mision Come da programma

Prima colazione in hotel. In mattinata possibilità di effettuare la visita al geyser marino “La Bufadora”, al termine partenza per Cataviña. Si attraverserà la zona vinicola di Santo Tomȧs percorrendo la “Mexico 1" attraverseremo il deserto roccioso abitato solo da giganteschi cactus fino a Bahìa San Quintìn con le sue grandi dune di sabbia bianca. Proseguimento per Cataviña, arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Piccolo villaggio messicano dello stato della Bassa California, Cataviña si trova in un punto di passaggio ed è così isolata da nord a sud che nell’area si trovano moltissime stazioni di servizio per il rifornimento di carburante. Oltre a qualche hotel e pochi ristoranti.

Nelle immediate vicinanze ci sono alcune pitture rupestri e un campo dove si trovano migliaia di formazioni rocciose e di massi giganteschi, tant’è che questa zona è stata ribattezzata il Giardino delle Pietre della Bassa California. Il paesaggio è molto suggestivo, tra massi e le vegetazione tipica del deserto, tra cui spiccano i saguari, gli altissimi cactus. Quest’area è molto amata da chi pratica ecoturismo.


4

Cataviña/ Santa Rosalia (450 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Frances Come da programma

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione facoltativa alle pitture rupestri di Cataviña, dove si potranno ammirare i murales raffiguranti scene di vita preistorica. Al temine partenza in direzione di Guerrero Negro e visita facoltativa alle famose saline dalle quali si estraggono piú di 10 milioni di tonnellate di sale all’anno. Si potranno conoscere le varie tappe del processo di produzione ed ammirare gli incredibili depositi naturali di sale. Al termine, proseguimento in direzione di Santa Rosalia. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Si trova in Bassa California del Sud, questa cittadina la cui storia inizia intorno al 1705 per merito di un padre gesuita che fondò una missione a Mulegé a una sessantina di chilometri di distanza. Ma fu soltanto a partire dal  1868 che la regione prosperò per via della scoperta di importanti giacimenti di rame e di fatto la storia di Santa Rosalía come città inizia nel 1885 quando una compagnia mineraria francese si stabilì qui. Tra alti e basi l’estrazione del rame durò fino al 1972, con l’esaurimento del filone. Ancora oggi, girando per le strade si vedono gli influssi architettonici della Francia colonialista; per esempio la chiesa di Santa Barbara è stata disegnata da Gustave Eiffel (il famoso ideatore della Tour Eiffel).


5

Santa Rosalia/Loreto (117 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Loreto BAy Come da programma

Prima colazione in hotel. In mattinata si potrà visitare la cittadina ed in particolare la chiesa di Eiffel. Proseguendo lungo la costa si arriva a Mulegé, splendida oasi dove potrete visitare il Museo e la Missione di Santa Rosalia de Mulegé. Nel pomeriggio tempo a disposizione per relax balneare sulle spiagge di Bahía Concepción dove, incastonate tra le rocce e la vegetazione desertica, si possono ammirare le bellissime spiagge di Santispac, Coyote e Requesón e fare un bagno indimenticabile. Al termine proseguimento per Loreto. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Primo insediamento umano della Bassa California del Sud, il Pueblo Mágico di Loreto conserva ancora la tradizione di un villaggio di pescatori. Fondato nel 1697, dal padre gesuita Juan María de Salvatierra che scelse questo pezzo di terra tra la Sierra de la Giganta, il Mare di Cortés e il deserto per la sua missione di evengelizzazione. Nel 1752 sorse la Missione di Nuestra Señora de Loreto, ancora oggi meta di pellegrinaggio. Nelle immediate vicinanze sorge il Museo de Antropología e Historia che conserva testimonianze dei quasi trecento anni della cittadina. Loreto è ricca di bei palazzi ed edifici coloniali a testimonianza della sua importanza nel passato, la maggior parte dei quali si possono osservare partendo da Plaza Salvatierra. Oggi è meta di turisti in cerca di belle spiagge, o di adrenalina praticando pesca sportiva e altri sport acquatici. Piacevole passeggiare sul lungomare, osservando i pellicani che catturano i pesci e provando specialità come il ceviche.


6

Loreto

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Loreto Bay Come da programma

Prima colazione in hotel. In mattinata possibilità di effettuare l’escursione a Isla Coronado considerata un paradiso naturale. Luogo ideale per entrare in contatto con la natura, è stata dichiarata parco marino protetto insieme ad altre isole limitrofe di cui è comunque la più bella. Possibilità di osservare leoni marini, fare snorkeling o semplicemente prendere il sole in un luogo incantevole. In alternativa si potrà effettuare l’escursione alla Missione di San Javier, situata nel cuore della Sierra della Giganta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Primo insediamento umano della Bassa California del Sud, il Pueblo Mágico di Loreto conserva ancora la tradizione di un villaggio di pescatori. Fondato nel 1697, dal padre gesuita Juan María de Salvatierra che scelse questo pezzo di terra tra la Sierra de la Giganta, il Mare di Cortés e il deserto per la sua missione di evengelizzazione. Nel 1752 sorse la Missione di Nuestra Señora de Loreto, ancora oggi meta di pellegrinaggio. Nelle immediate vicinanze sorge il Museo de Antropología e Historia che conserva testimonianze dei quasi trecento anni della cittadina. Loreto è ricca di bei palazzi ed edifici coloniali a testimonianza della sua importanza nel passato, la maggior parte dei quali si possono osservare partendo da Plaza Salvatierra. Oggi è meta di turisti in cerca di belle spiagge, o di adrenalina praticando pesca sportiva e altri sport acquatici. Piacevole passeggiare sul lungomare, osservando i pellicani che catturano i pesci e provando specialità come il ceviche.


7

Loreto / La Paz (359 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Catedral Come da programma

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per La Paz, capitale della Baja California Sud, percorrendo la Mexico 1 attraverso la Sierra della Giganta. Lo scenario naturale di questo tratto di strada è estremamente suggestivo, un susseguirsi di panoramici scorci sul mare e profondi canyon. Arrivo a La Paz e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita facoltativa della città. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Primo insediamento umano della Bassa California del Sud, il Pueblo Mágico di Loreto conserva ancora la tradizione di un villaggio di pescatori. Fondato nel 1697, dal padre gesuita Juan María de Salvatierra che scelse questo pezzo di terra tra la Sierra de la Giganta, il Mare di Cortés e il deserto per la sua missione di evengelizzazione. Nel 1752 sorse la Missione di Nuestra Señora de Loreto, ancora oggi meta di pellegrinaggio. Nelle immediate vicinanze sorge il Museo de Antropología e Historia che conserva testimonianze dei quasi trecento anni della cittadina. Loreto è ricca di bei palazzi ed edifici coloniali a testimonianza della sua importanza nel passato, la maggior parte dei quali si possono osservare partendo da Plaza Salvatierra. Oggi è meta di turisti in cerca di belle spiagge, o di adrenalina praticando pesca sportiva e altri sport acquatici. Piacevole passeggiare sul lungomare, osservando i pellicani che catturano i pesci e provando specialità come il ceviche.


8

La Paz

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Catedral Come da programma

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione facoltativa a Isla Espiritu Santo, ad un’ora di barca da La Paz, vero e proprio paradiso naturale con nove spettacolari insenature orlate di spiagge di sabbia bianca tra le più belle di tutto il Mar di Cortez. A Las Islotes è possibile ammirare una numerosa colonia di leoni marini. Possibilità di nuotare con gli animali. In alternativa si potranno visitare le spiagge Playa Balandra e Playa Tecolote, splendide spiagge dalla sabbia bianca e fina lambite dalle turchesi e cristalline acque del Mar di Cortez. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Paz è una città della Bassa California del Sud, che offre spiagge, attività acquatiche e passeggiate per ammirare bei paesaggi naturali, come l’ampia baia.  Il suo porto è molto attivo dal punto di vista commerciale il suo porto continuamente in fermento e per l'università. Fondata nel 1500 dagli spagnoli, è una città romantica, famosa per i suoi tramonti che si possono osservare dalle numerose spiagge o sul lungomare. Nel centro ci sono anche alcuni palazzi in stile coloniale, in particolare quelli che si affacciano su Plaza Constitución, che è uno dei luoghi d'incontro principali della città. In inverno è possibile avvistare le balene grige e fare snorkeling nella vicina isola di Espíritu Santo oppure passeggiare nel delizioso paesino di Todos Santos.


9

La Paz / San Josè del Cabo (220 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Holiday Inn, 4* Come da programma

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Los Cabos area situata sulla punta estrema della penisola. Delimitata dalle due famose località turistiche di Cabo San Lucas, San Josè del Cabo e dal corredor turistico (lungomare) che le collega, Los Cabos offre la possibilità di praticare una grande varietà di sport ed escursioni. Ospita inoltre diversi campi da golf tra i più famosi dell’America Latina. Lungo il percorso possibilità di sostare a Todos Santos, piccolo paesino che si affaccia sull’Oceano Pacifico, dove boschetti di mango si alternano a palme da dattero e dove le lunghe spiagge deserte sono l’attrattiva principale del luogo. Todos Santos è famoso per la presenza dell’Hotel California, il mitico hotel della canzone omonima degli Eagles. Al termine proseguimento per San Josè del Cabo, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Todos Santos, vecchia città missionaria, è situata a nord di Cabo San Lucas. E' tipica per i suoi ristoranti e per le varie gallerie d'arte che si incontrano lungo le sue strade.


10

San José del Cabo / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e rilascio dell’auto. Voli di rientro. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo il giorno successivo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

San Jose Cabo venne fondata dai gesuiti nel XVIII secolo. Molto caratteristica è la chiesa che si affaccia sulla piazza, in quanto il suo interno è decorato con il colore dell'oro.


11

Italia

Arrivo in Italia e termine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare