Meraviglie messicane
Descrizione del tour
Alla scoperta del Messico, paese ricco di attrattive, attraverso un itinerario inusuale, un colorato caleidoscopio che unisce insieme storia, cultura, arte, luoghi di incredibile bellezza naturalistica, profumi e colori.
Partendo dai luoghi iconici del Paese e dai siti archeologici più conosciuti, testimonianze delle civiltà Meso-americane, fino alla Penisola dello Yucatán, porta d’ingresso del mitico e misterioso mondo Maya. Inusuale, ma degna di attenzione Valladolid, città a metà strada tra le ben più note Mérida e Cancun, dal passato coloniale ancora intatto che offre al visitatore momenti tanto intensi quanto più veri, un vero gioiello tutto da scoprire.
La Natura della Riserva della Biosfera di Rio Lagartos riempie gli occhi di stupore ed anche questa tappa regala un’immagine del Messico, dal punto di vista naturalistico, di rara e intatta bellezza.
Luoghi visitati
Città del Messico, Palenque, Campeche, Merida, Valladolid, Riviera Maya
Paesi visitati
Itinerario Giornaliero
Città del Messico
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Marquis Reforma, 5* | Come da programma |
Arrivo all'aeroporto di Città del Messico. Trasferimento privato in hotel. Sistemazione nella camera riservata, pasti liberi e pernottamento in hotel. *Early check-in non incluso - Le camere saranno disponibili a partire dalle ore 15:00, circa a seconda dell'hotel, suggeriamo di includere questo servizio qualora il Vostro volo arrivi presto al mattino.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Città del Messico è la capitale del Messico, sede dell’Unione ed è uno dei 32 stati federati del Paese. È anche una delle città più popolose al mondo, con quasi 22 milioni di persone. Si trova al margine sud dell’Altopiano Centrale del Messico, a 2277 metri d’altezza e circondata da alte sierre. Le sue origini risalgono al 1325 quando fu fondata dagli Aztechi o Mexica con il nome di Tenochtitlán. Nel 1521 gli spagnoli conquistarono la città che diventò la capitale dell’Impero Spagnolo delle Americhe. Molto complessa per via della densità di popolazione e per i quartieri satellite che sono sorti negli anni, merita comunque assolutamente una visita. Per la sua imponente cattedrale dedicata all’Assunzione di Maria, che sorge nello Zócalo, l’enorme piazza che rappresenta il cuore della città, la chiesa di San Francesco, con la facciata churrigueresca, il convento indio e la chiesa del Corpus Christi e tra le recenti costruzioni, lo stadio decorato da Diego Rivera e la città universitaria.
Città del Messico
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Marquis Reforma, 5* | Come da programma |
Prima colazione. In mattinata visita della città, fondata dagli Aztechi intorno al 1325 e situata a 2240 metri sul livello del mare: visita panoramica degli edifici coloniali nella Plaza della Constitucion, chiamata anche Zocalo, tra i quali il Palazzo Nazionale e la Cattedrale. La mattina si conclude con una visita panoramica delle vestigia azteche del Templo Mayor. Inclusa una breve, ma intensa avventura a bordo di un tuk tuk percorrendo le strade meno conosciute e accompagnati dalla nostra guida. La zona più enigmatica del centro storico toccando con mano ciò che esiste “dietro al sipario” ossia colori, profumi, sensazioni e rumori del Messico reale, di vita quotidiana in una delle città più grandi al mondo. Pranzo. Proseguimento per il sito di Teotihuacan: quando giunsero gli spagnoli trovarono una città abbandonata da 750 anni, un mistero non ancora risolto dagli archeologi: nel "luogo dove gli uomini diventano dei" si ammirano grandiosi monumenti quali la Piramide del Sole e la Piramide della Luna, numerosi e splendidi templi e palazzi disseminati su un'area molto vasta. Lungo il tragitto di rientro sosta per una visita alla Basilica di Guadalupe, il santuario più venerato del paese e di tutto il continente americano. Arrivo in hotel, cena libera e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Teotihuacán è il più grande sito archeologico precolombiano dell'America Centrale, dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1987, che si estende su oltre 83 chilometri quadrati. Fu una importante città ubicata a una quarantina di chilometri da Città del Messico; il suo nome (che tradotto significa il luogo in cui nascono gli dei) designa anche la civiltà della quale era il fulcro, la teotihuacana, che si estese fino a comprendere la maggior parte dell'attuale Messico. La sua fondazione risale al 100 a. C. anche se i templi e le costruzioni più pregevoli appartengono a secoli seguenti, con il culmine del suo splendore tra il 150 e il 450 d. C. Gli edifici più importanti si susseguono lungo l’enorme Calzada de los Muertos, ovvero il viale dei Morti, come la Piramide del Sole alta 71 metri, La Ciudadela, dove si trova il Templo de Quetzalcóat, ovvero il Tempio del Serpente Piumato, la Piramide della Luna, alta oltre 40 metri.
Città del Messico
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Marquis Reforma, 5* | Come da programma |
Prima colazione. Partenza pe la visita del Museo di Antropologia, la più ricca e straordinaria collezione di reperti e opere d’arte delle civiltà precolombiane. Pranzo. Proseguimento della visita del quartiere del Coyoacan dove è presente la casa museo di Frida Khalo dove visse con il marito Diego Rivera, visita della casa. Rientro in hotel a Città del Messico, cena libera e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La Cattedrale Metropolitana è una grande chiesa dedicata all’Assunzione di Maria e situata nella Plaza de la Constitución, la piazza conosciuta anche come lo Zócalo. Costruita nel corso di tre secoli, la prima pietra è stata posta nel 1524 da Hernán Cortés, dove sorgeva il tempio della città azteca. I lavori iniziarono nel 1573. Tra costruzioni e rifacimenti nel 1833 fu finalmente conclusa l’ultima parte, ovvero la facciata in stile barocco e i due campanili gemelli a ogni lato. La cattedrale ha una pianta a croce latina, con cinque navate e altrettanti altari principali, oltre a 14 cappelle. Degni di nota sono il coro riccamente decorato in stile barocco, con organi e arredi provenienti dalle colonie asiatiche della Spagna, l’Altar de los Reyes, una pala d'altare in legno e la Cappella Reale, con colonne e dipinti. Tre i rilievi di marmo bianco nella facciata: la consegna delle chiavi del Paradiso a San Pietro, l’Assunzione della Vergine Maria e la nave della Chiesa.
Città del Messico/Villahermosa/Palenque
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Villa Mercedes | Come da programma |
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Volo per Villahermosa. Arrivo e trasferimento a Palenque. Lungo il percorso sosta e visita alle bellissime cascate di Roberto Barrios; un punto naturalistico davvero suggestivo. Al termine, trasferimento e sistemazione in Hotel a Palenque. Uno dei siti archeologici maya più importanti e spettacolari, fondato circa 1500 anni fa e misteriosamente abbandonato alla fine del IX secolo. Cena in hotel. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Circondate da una fitta foresta si trovano le cinque diverse cascate di Roberto Barrios, con acque turchesi cristalline, piscine naturali e persino uno scivolo d'acqua (naturale) di 10 metri. Un luogo perfetto per rilassarsi e distendersi in uno splendido ambiente naturale.
Palenque/Campeche
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Gamma Campeche, 4* | Come da programma |
Prima colazione. La mattina è dedicata alla visita delle rovine, circondate da una giungla molto fitta: tra i numerosi monumenti segnaliamo il Tempio delle Iscrizioni, costruito sopra una serie di piramidi e tomba del famoso re Pakal, il grande palazzo con la torre, probabilmente un osservatorio, il Tempio della Croce. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Campeche, con breve visita della città vecchia dalla tipica atmosfera coloniale. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
lI Tempio delle Iscrizioni, risalente al 675 circa, è il monumento funebre del re Pacal, ed è uno degli edifici più significativi dell’antica Palenque nonchè una delle tombe più notevoli che ospita il secondo geroglifico per lunghezza del mondo Maya, dopo quello di Copán in Honduras. Il tempio è costruito su una piramide a gradini posizionata nella zona est del sito archeologico. La tomba di Pakal è famosa per l'enorme sarcofago decorato con bassorilievi, per le sculture di stucco che decorano le pareti della tomba e per il ricchissimo corredo funerario con orecchini, diademi, collane, statuine e maschere in giada. Nella sala antecedente quella della tomba di Pakal, gli archeologi portarono alla luce i resti di sei scheletri, cinque uomini e una donna, appartenenti ad alto rango per via del cranio deformato, probabilmente dignitari sacrificati alla morte del re.
Campeche/Merida
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Courtyard Marriot Merida | Come da programma |
Prima colazione. In mattinata partenza per la celeberrima Uxmal: con Palenque e Chichen Itza rappresenta l'apogeo della civiltà maya; il complesso, fondato e completato tra il 600 ed il 950 d.c., è ricco di templi, piramidi e splendidi palazzi, questi ultimi dalle facciate decorate da meravigliosi fregi in stucco. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Merida e breve giro orientativo di questa città dal fascino particolare, caratterizzato dalle sue case basse, dalle chiese e dagli edifici coloniali eretti intorno "zocalo". Cena libera. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Palazzo delle Maschere, noto anche come Codz Poop (la cui traduzione letteraria significa stuoia arrotolata) è indubbiamente l'edificio più significativo di Kabáh, sito archeologico che si trova nella penisola dello Yucatán, secondo più importante della civiltà Puuc dopo quello di Uxmal. Il Tempio o Palazzo delle Maschere sorge su una piattaforma alta circa 5 metri, e si chiama così perché la facciata ovest è decorata da oltre 250 riproduzioni della maschera del dio della pioggia, Chaac. Sulla facciata si trova anche la riproduzione di un uomo con un ricco copricato che probabilmente doveva essere un re. L’arco che sorge al centro della città segna l’ingresso al sacbé, la strada che collega Kabáh con Uxmal.
Merida/Valladolid
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Mesón del Marques | Come da programma |
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Izamal: qui gli spagnoli edificarono, sopra le rovine di un tempo maya, il grandioso convento di S.Antonio. Si prosegue volta di Chichen Itza, la più grande città maya dello Yucatan e dichiarata patrimonio culturale mondiale dall'UNESCO. visita del sito, fondato intorno al 400 d.C. che venne occupata dai Toltechi intorno all'anno 1000 per poi essere abbandonata intorno al 1250: numerosissimi edifici testimoniano lo splendore di Chichen, tra cui la grande piramide detta "El Castillo", il Tempio dei Giaguari, l'Osservatorio etc. Proseguimento per Valladolid e pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per fare il bagno in un cenote. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
È forse il più famoso complesso archeologico maya del Messico, Chichén Itzá, che si estende su un’area di circa 3 chilometri quadrati nel nord della penisola dello Yucatán. Era uno dei più importanti centri della regione nel periodo Neoclassico della civiltà maya, tra i secoli VI e XI. Le strutture più antiche, in stile architettonico Puruc, tipico della cultura preclassica, si trovano a sud della piazza princpale, mentre a nord ci sono gli edifici con influenza tolteca. La più celebre piramide è quella di Kukulkan, nominata nel 2007 come una delle sette meraviglie del mondo moderno, nota anche come il Castillo, di 24 metri di altezza, e con quattro lati ognuno dei quali si compone di 91 gradini. Incluso il gradino della piattaforma superiore, in totale sono 365, come i giorni dell’anno solare. Un serpente piumato domina la piramide, conosciuto dalla popolazione maya come Kukulkan. Oltre al cenote altri edifici notevoli sono il Tempio dei Guerrieri, il campo da gioco della pelota.
Valladolid (Rio Lagarto e La Colorada)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Mesón del Marques | Come da programma |
Prima colazione e partenza per Rio Lagarto. Escursione in lancia tra i canali; un'escursione naturalistica molto suggestiva dove si avrà la possibilità di vedere la natura circostante e le oasi popolate dai fenicotteri. Proseguimento per la visita de La Colorada; un paesaggio mozzafiato tra i colori rosa dell'acqua salata che si pigmenta grazie al crostaceo che popola questi laghi e l'azzurro del cielo. Al termine, rientro a Valladolid e sistemazione in hotel. Cena e Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La riserva del Río Lagartos, istituita nel 1979 e distante circa 103 chilometri a nord di Valladolid, si trova nello stato dello Yucatan ed è conosciuta per la grande varietà di volatili che ospita al suo interno: pare ammontino a circa 44.000 esemplari. Si sviluppa per 60.000 ettari nel nord dello Yucatán, lungo il corso del fiume Lagartos che si getta nel Golfo del Messico, ed è visitabile esclusivamente in barca. Le foreste di mangrovie e la foce del corso d'acqua sono l'ambiente ideale per ampi stormi di magnifici fenicotteri rosa, pellicani e aironi, nonché i loro predatori come aquile nere e coccodrilli. Il parco conta circa 500 specie di animali: 378 di uccelli (moltissimi pellicani bruni) 95 di anfibi, 71 di pesci e 58 mammiferi. Il piccolo paesino di Río Lagartos è abitato da pescatori che ogni giorno escono con le loro reti per pescare in questo mare generoso.
Valladolid/Riviera Maya
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Barceló Maya Grand Resort | Come da programma |
Prima colazione e partenza per il sito Maya di Cobà: la città fu costruita intorno ad un gruppo di laghi e fu una delle più grandi e con il maggior numero di abitanti per quell'epoca. Si visiteranno templi non ancora restaurati e nascosti tra la folta giungla, tra cui la Grande Piramide di Nohoch Mul, la più alta struttura Maya della Penisola dello Yucatan. Proseguimento in direzione del vicino Mar dei Caraibi. Arrivo sulla Riviera Maya e sistemazione in Hotel. Cena e Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La Riviera Maya è una zona turistica che si trova sulla parte orientale della penisola dello Yucatán. Si estende dalla città di Playa del Carmen fino al villaggio di Tulum. È una destinazione turistica con la D maiuscola che offre tantissime opportunità di soggiorno balneare insieme ad altrettanti luoghi da visitare, tra cui siti archeologici. Dalla vivace Playa del Carmen, la città più frequentata e dove, nell’area di Playacar, si trova la maggior parte dei resort e degli hotel, a Tulum, dove si trova l’unico sito archeologico con vista mare dei Caraibi, a Cobá, sito con la piramide più alta della regione, ben 42 metri. E poi i cenotes, fenditure nel terreno che formano grotte con acqua dolce e trasparente e che sono alimentate da fiumi sotterranei, ideali per i subacquei. E ancora parchi acquatici-naturalistici come quelli di Xel-Ha e Xcaret e la Biosfera di Sian Ka’an, patrimonio UNESCO che ospita diversi ambienti, marino, terrestre e lagunare, oltre a siti archeologici.
Riviera Maaya/Cancun/Italia
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento privato in aeroporto. Partenza con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Partenza con volo di linea dall'Italia per il Messico.
Italia
Arrivo in mattinata e coincidenza per gli aeroporti italiani collegati.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Ritrovo in aeroporto e partenza con volo di linea.
Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare
Scopri le suggestive proposte mare selezionate con cura da Quality Group per concludere al meglio il tuo viaggio. Scegli il tuo soggiorno mare