DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Meraviglie della Mauritania

Durata 10 giorni, 8 notti
Avventura
QUOTE A PARTIRE DA: 2837
  • Mistral Tour
  • QSelect

Descrizione del tour

La Mauritania offre un paesaggio variegato, che spazia dalle immense dune del deserto alle oasi rigogliose, passando per antiche rovine e pittoreschi villaggi.
Un viaggio innovativo ma confortevole, un'avventura eccezionale e affascinante attraverso la Mauritania. Il nostro itinerario unisce il comfort di tutti i pernottamenti in hotel con l'intensità di esplorare luoghi unici e incontrare la cultura nomade locale.

Luoghi visitati

Nouakchott, Akjoujt, Chinghetti, Ouadane, Adrar

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Nouakchott

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Azalai Resort o similare

Partenza per Nouakchott con volo di linea IATA. All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso. Dopo i controlli doganali, incontro un nostro incaricato (di lingua italiana) e trasferimento in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Nouakchott/Akjoujt (280 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel du Sahara o similare Pensione completa

Prima colazione. In mattinata visita del Museo Nazionale, ricco di storia e cultura africana. La collezione delle foto scattate durante gli scavi di Aoudaghost è una delle parti più affascinanti della visita; questo sito rappresenta un'importante testimonianza del leggendario Impero del Ghana, il più antico conosciuto nell'Africa nera. Pranzo in ristorante gestito da donne della Costa d'Avorio, una vera esperienza culinaria, in cui assaggiare le specialità africane, preparate con autenticità e passione. Partenza per Akjoujt, con un trasferimento della durata di circa 5 ore. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


3

Akjoujt/Chinguetti (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Caravane Vieille ville/Ouadi o la Maison des Médecins Pensione completa

Prima colazione. Partenza alla volta dell’Erg Amatlich, uno spettacolare bacino di dune sito tra le montagne dell'Adrar. Durante questa lunga giornata, si esploreranno diversi paesaggi sahariani, con canyon, oasi coltivabili e palmeti, oltre a scoprire antiche testimonianze di civiltà preistoriche. L'Erg Amatlich offre un panorama mozzafiato di dune infinite che creano un'atmosfera surreale e magica. Questa regione un tempo era una terra fertile, attraversata da grandi fiumi, come attestano le preistoriche punte di freccia in pietra e i frammenti di terracotta che si trovano lungo il percorso. Questi reperti silenziosi ci parlano delle persone che un tempo vivevano qui, migliaia di anni fa. Durante il viaggio si raggiungerà il passo di Tifoujar, da cui si ammira una vasta e ripida gola, residuo di un antico fiume, che ora termina nell'Oued el Abiod, noto anche come Valle Bianca. Pranzo. Arrivo a Chinguetti in serata. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


4

Cinguetti (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Caravane Vieille ville/Ouadi o la Maison des Médecins Pensione completa

Prima colazione. Chinguetti è sicuramente un luogo speciale, un tesoro storico e culturale che vale la pena esplorare con calma. L'esperienza di immergersi nella magica atmosfera di questa cittadella di pietra, con la sua storia risalente al XIII secolo e il ruolo importante svolto come terminal di carovane e punto di scambio tra il nord e l'Africa subsahariana, è davvero unica. Viene considerata il gioiello delle oasi mauritane, nonché una delle meglio conservate di tutto il Sahara. Le strade di sabbia e gli edifici di pietra ci riportano indietro nei secoli, permettendo di immaginare la vita degli antichi commercianti e viaggiatori che un tempo attraversavano queste terre. Si vedranno due collezioni di manoscritti, tra cui quelli della biblioteca Ould Habott, la più grande tra le dodici dell’oasi, e la moschea di pietra bianca, con uno dei minareti più antichi ancora in uso nel mondo musulmano. Pranzo. Nel pomeriggio sosta in un palmeto, dove si trovano orti rigogliosi; luogo ideale per una passeggiata nel deserto, a dorso di cammello, un modo unico per godersi il tramonto dalle dune, lontano dagli altri viaggiatori. Si entra quindi nell’oasi. Chi preferisce può proseguire con veicoli fuoristrada. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


5

Chinguetti/Ouadane (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Auberge Agueidir o similare Pensione completa

Prima colazione. Partenza per Ouadane, con un percorso “fuori pista” che permetterà di raggiungere la minuscola oasi di Tanouchert: orti verdeggianti, tende beduine protette dalle grandi dune e dalle palme. Ouadane, situata su una collina rocciosa, è un luogo affascinante e remoto: fondata nel 1147, testimonia una lunga storia che ha attraversato i secoli. La visita dell'originale moschea, recentemente restaurata, è un'esperienza davvero suggestiva. Questi luoghi rivelano molto sulla vita passata e sulla cultura della regione, camminare tra le rovine delle case di pietra, una volta abitate, è un vero e proprio salto indietro nel tempo. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


6

Ouadane/Guelb es Richat/Ouadane (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Auberge Agueidir o similare Pensione completa

Prima colazione. La presenza dei portoghesi nella zona di Oudane, come indicato dalla postazione commerciale fortificata edificata nel 1487 di Agueidir, testimonia l'importanza del commercio nella regione in quel periodo storico. Il sito di Guelb Er Richât, noto anche come l'"Occhio d'Africa", è un luogo intrigante e misterioso: la sua forma circolare prominente e la teoria riguardante un possibile vulcano collassato ed eroso, rendono questo luogo di grande interesse per gli scienziati e gli esploratori. La circonferenza del più grande dei tre cerchi concentrici è di 40 chilometri (25 miglia), con una cupola al centro. Pranzo in corso di escursione. Alla fine della giornata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


7

Ouadane/Atar (220 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel l'Etoile du Nord o similare Pensione completa

Prima colazione. Visita delle rovine di Fort Saganne, luogo particolarmente affascinante, costruito per ambientare l'omonimo film, in un ambiente naturale sorprendentemente vario tra montagne, gole, canyon … Nei dintorni di Amogjar visita di un antico sito di arte rupestre risalente a prima della desertificazione del Sahara: un'opportunità eccezionale per esplorare l'antica storia e cultura della regione. Si prosegue quindi fino ad Azougui che, secondo le fonti storiche, fu la prima capitale degli Almoravidi, la dinastia berbera che tra XI e XII secolo dominò il Marocco, parte dell'Algeria e la Spagna musulmana. Pranzo in corso di escursione. Arrivo ad Atar. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


8

Atar/Adrar/Akjoujt (230 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel du Sahara o similare Pensione completa

Prima colazione. La regione dell’Adrar è caratterizzata da un paesaggio unico e affascinante. Adrar, che significa "montagne" nella lingua araba locale, offre una varietà di paesaggi straordinari, tra cui altopiani rocciosi esposti al sole, wadi con sabbie bianche e ocra, canyon scoscesi e verdi palmeti. Uno fra i luoghi più suggestivi è Terjit, una delle oasi più particolari e lussureggianti della Mauritania. Dopo aver attraversato un fitto palmeto protetto da una gola e aver seguito un piccolo ruscello, si giunge ad un vasto riparo roccioso da cui sgorga acqua sorgiva, El Berbara: un luogo particolare e appartato, descritto come "indicibilmente distante da ciò che chiamiamo mondo". Arrivo in serata ad Akjoujt. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


9

Akjoujt/Nouakchott (280 km)

Prima colazione. Partenza alla volta di Nouakchott, con arrivo in tarda mattinata. Pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita del porto, noto per le centinaia di piroghe colorate che si trovano lungo la spiaggia. La vista di queste imbarcazioni e dei pescatori dell’Africa nera, specialmente senegalesi, che lavorano con dedizione e abilità, è affascinante. La visita proseguirà con il mercato situato nel cuore della città, nel quartiere di Tevrag Zeina, un’immersione in una vera e propria esplosione di colori e culture. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


10

Italia

Arrivo in mattinata in Italia

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare