DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Il Marocco e le sue perle

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1394
  • Mistral Tour

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

Il fascino delle città di Casablanca, Fes e Marrakech, un viaggio tra suq e palazzi dal fascino immutabile, tra antiche kasbah e i grandiosi panorami del deserto e dell'Atlante.

Luoghi visitati

Fes, Ouarzazate, Marrakech, aeroporto

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Casablanca

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Kenzi Tower (5*)

Partenza con voli di linea. Arrivo a Casablanca e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Cena (compatibilmente con l'orario di arrivo) e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Fes, o Fez, è una città santa del Marocco, capoluogo della regione di Fès-Meknès.

La città vecchia è uno dei centri più belli di tutto il mondo islamico grazie ai suoi edifici, mercati e moschee. La medina Fās al-Bālī rappresenta la tipica città musulmana antica con le sue tortuose stradine tanto strette da poter essere percorse solo a piedi.

Fra i monumenti più interessanti spicca la Madrasa BuʿInayna, scuola coranica con alloggio per gli studenti, fronteggiata da un orologio ad acqua e da un arco che scavalca la strada.


2

Casablanca/Meknes/Volubilis/Fes

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Palais Medina (5*) o similare (hotel Vichy 4*S o hotel Barcelo 4*S)

Prima colazione. In mattinata tour della città, la più cosmopolita ed aperta del paese: visita dell’esterno del Palazzo Reale, la zona residenziale di Habous, la piazza Mohammed V, il mercato e l’esterno della Moschea Hassan II. Al termine partenza alla volta di Fes con una prima sosta a Meknes, una cittadina caratterizzata dalla sua bellissima medina circondata da mura. Visita panoramica della città. Seconda colazione. Nel pomeriggio si giunge a Volubilis, antica città romana fiorita tra i secoli II e III D.C.: visita del sito, nel quale spiccano monumenti quali l’arco di trionfo, il campidoglio, il foro, alcune residenze con mosaici. Si giunge a Fes nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel. ATTENZIONE: Meknes è soggetta ad importanti lavori di restauro. Le porte principali sono coperte. La visita comprende una passeggiata nella piazza, nella medina e la visita del Mausoleo Moulay Ismail.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ampiamente riconosciuta come una meraviglia dell'architettura Marinid, la Madrasa Bou Inania - istituto educativo - situata a Fes, in Marocco, fu fondata nel 1351 d.C. da Abu Inan Faris. Il nome Bou Inania deriva dalla prima parte del nome del sultano Abou Ina.

La Madrasa Bou Inania è l'unica Madrasa a Fes caratterizzata da un minareto e ospita infatti una moschea con un bel minareto rivestito di piastrelle verdi, anzichè la solita sala per la preghiera.

 


3

Fes

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Palais Medina (5*) o similare (hotel Vichy 4*S o hotel Barcelo 4*S)

Prima colazione. Fes è la più antica capitale del Marocco, per molti la più elegante e spirituale del paese. Fondata poco dopo che gli arabi ebbero invaso il Nord Africa e la Spagna, diventò il centro religioso e culturale del paese: tutte le grandi dinastie vi lasciarono il segno, ma la città deve la maggior parte del suo splendore alle genti che si fusero a formare una popolazione cosmopolita. Alle origini infatti giunsero migliaia di famiglie dalla Spagna musulmana, alle quali si unirono gruppi di arabi provenienti da est. La città è famosa per la stupefacente città vecchia o medina di Fesel-Bali, che è una delle più grandi città medioevali del mondo con il suo dedalo inestricabile di viuzze, di mercati e negozietti. Visita delle madrase Bou Inania, massima espressione dello stile architettonico dei merinidi, e El Attarine, il mausoleo di Moulay Idriss, delle spettacolari concerie ecc. Seconda colazione. Nel pomeriggio breve visita alla città nuova, con sosta al Palazzo Reale, che è stato superbamente restaurato in tempi moderni, ed Al Mellah, il vecchio quartiere ebraico: ora vi abitano pochi ebrei, ma le case, con finestre e balconi che si affacciano sulle vie, sono in netto contrasto con la tradizione musulmana. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ampiamente riconosciuta come una meraviglia dell'architettura Marinid, la Madrasa Bou Inania - istituto educativo - situata a Fes, in Marocco, fu fondata nel 1351 d.C. da Abu Inan Faris. Il nome Bou Inania deriva dalla prima parte del nome del sultano Abou Ina.

La Madrasa Bou Inania è l'unica Madrasa a Fes caratterizzata da un minareto e ospita infatti una moschea con un bel minareto rivestito di piastrelle verdi, anzichè la solita sala per la preghiera.

 


4

Fes/Erfoud/Merzouga/Erfoud

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kasbah Xaluca 4*

Prima colazione. Partenza in direzione sud attraversando le cittadine di Ifrane, costruita dai francesi intorno al 1930 con l’intenzione di farne una località di villeggiatura montana, e Azrou, cittadina berbera allegra e tranquilla circondata da foreste di pini e cedri, oltrepassando la catena del Medio Atlante. Arrivo a Midelt e seconda colazione. Nel pomeriggio arrivo a Erfoud e partenza con mezzi 4x4 in direzione Merzouga. Arrivo e scoperta delle straordinarie dune dell’Erg Chebbi, l’unico vero erg sahariano del Marocco, cioè una di quelle enormi distese di dune di sabbia trasportata che sono tipiche di gran parte del Sahara algerino, vicino al minuscolo villaggio di MERZOUGA. E’ un paesaggio magico, le dune stesse sono affascinanti, cambiando colore durante il giorno, passando dal rosa all’oro al rosso. Rientro a Erfoud. Cena e pernottamento. Possibilità di pernottamento in campo tendato, a Merzouga, con supplemento. ATTENZIONE: non si va' sulle dune con i 4x4, si arriva fino ad un punto di sosta ai piedi delle stesse e si prosegue poi a piedi o con dromedario - quest'ultimo facoltativo e con supplemento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tinghir, capitale della omonima provincia marocchina, è situata nel sud-est del Paese, a sud dell'Alto Atlante e a nord del Piccolo Atlante, precisamente nella regione di Drâa-Tafilalet. La città si trova al centro di una delle oasi più affascinanti del sud del Marocco.

Il suo nome in origine si riferiva ai piedi delle montagne dell'Atlante, ma la sua area si è espansa a tal puntto da comprendere i villaggi circostanti. La rigogliosa oasi di palme, densa e diffusa, è irrigata da una rete di condotte e canali di irrigazione: le piogge occasionali, per quanto intense, vengono assorbite dal terreno in pochi giorni.


5

Erfoud/Todra/Ouarzazate/Ait Ben Haddou

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Ksar Ighnda (4*) o similare

Prima colazione. Partenza alla volta del villaggio di Tinghir, famoso per la sua vicinanza alle gole di TODRA, un canyon spettacolare con rocce alte fino a 300 m. Seconda colazione. Nel pomeriggio si percorre uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada chiamata “delle 1000 kasbah”. Arrivo a Ouarzazate e visita del caratteristico Museo del cinema, situato proprio davanti alla splendida Kasbah di Taourirte (attualmente chiusa per restauri). Si giunge infine ad Ait Benhaddou nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ait-Ben-Haddou, nata come ksar o città fortificata, sorge sul fianco di una collina situata lungo il fiume Ouarzazate, lungo una antica rotta carovaniera tra il deserto del Sahara e Marrakech.

L'UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità lo Ksar, ormai abitato da poche persone e al d fuori del quale si è sviluppata la cittadina moderna.

Ait-Ben-Haddou ha fatto da sfondo a diversi film, come Gesù di Nazareth e Il gladiatore.


6

Ait Benhaddou/Marrakech

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Adam Park (4*S) o Palm Plaza (4*s) o sim.

Prima colazione. In mattinata visita della celeberrima kasbah di AIT BENHADDOU, una delle più spettacolari e meglio conservate della regione dell’Atlante. Al termine della visita partenza alla volta di di Marrakech attraverso il passo di Tichka. Sosta per la seconda colazione in corso di viaggio. Arrivo a Marrakech nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Moschea di Koutoubia, la più grande di Marrakech, sorge a 200 metri da piazza Djemaa el Fna.

Venne eretta intorno al 1199 sui resti di un preesistente edificio islamico che oggi è ancora in parte visibile. 

Il suo sbalorditivo minareto, domina la città dai suoi 69 metri di altezza, è il più antico dei tre grandi minareti almohadi ancora presenti nel mondo (la Giralda di Siviglia e la torre Hassan a Rabat).

La parola kutub da cui deriva quello della moschea sembra indicare la presenza di venditori di libri sacri o scrivani presenti in quella zona dove prestavano servizio agli analfabeti. 

L'ingresso alla moschea è proibita ai non musulmani, mentre i suoi giardino sono visitabili.


7

Marrakech

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Adam Park (4*S) o Palm Plaza (4*s) o sim.

Prima colazione. Mezza giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin Tachfin. In mattinata visita dei giardini Menara, la bellissima Medersa Ben Youssef e il Palais della Bahia, l'esterno della grandiosa Moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo. Seconda colazione. Il pomeriggio è a disposizione e può essere dedicato alla scoperta della celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Essaouira è una città del Marocco, capoluogo della provincia omonima.

Si dice che la città venne fondata da mercanti cartaginesi in un luogo abitato da popolazioni berbere e divenne rapidamente un importante scalo commerciale sulla rotta verso il Golfo di Guinea. Verso il III secolo a.C. fu riconquistata dai berberi che vi instaurarono una monarchia.

Tra le attrazioni principali di Essaouira vi sono il Museo di Sidi Mohammed Ben Abdallah,  l'isola di Mogadore e la riserva di falchi di Eleanora.

La sua caratteristica medina è stata inserita nei Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO.

 


8

Marrakech/Italia

Prima colazione (compatibilmente con l'orario del volo). Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea. Fine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare