DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Malta, l'Isola dei cavalieri a Capodanno

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 630
  • Europa World

Descrizione del tour

Settemila anni di storia circondati dal profondo blu del Mediterraneo, un museo all'aperto ricco di riferimenti storici di tutti i tempi, una vibrante vita notturna e un'ottima gastronomia: sebbene l'arcipelago maltese abbia dimensioni modeste, moltissimi sono i motivi per visitarlo!

Luoghi visitati

Malta, La Valletta, Mdina, Vittoriosa, Gozo, Hagar Qim, Marsaxlokk

Note informative

** IMPORTANTE **
- Il programma indicato prevede la sistemazione nello stesso albergo per tutta la durata del soggiorno ed escursioni giornaliere con pullman o minibus privati e guida multilingue (italiano incluso). Guide e autisti potrebbero essere differenti per ciascuna escursione.

- L'escursione a Gozo può essere effettuata anche il sabato, tuttavia lo spettacolo culturale sarà sostituito dalla visita ai templi di Ggantija.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Malta

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sunflower 3*, o similare Cena e pernottamento
Superior Diplomat 4*, o similare Cena e pernottamento

Arrivo all'aeroporto di Malta e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

La Valletta e Malta Experience

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sunflower 3*, o similare Mezza pensione
Superior Diplomat 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Mattinata libera per visite individuali e/o relax. Nel pomeriggio visita de La Valletta: i giardini chiamati il belvedere d’Italia, la Cattedrale di San Giovanni con le tele del Caravaggio ed i magnifici arazzi fiamminghi, la Chiesa Conventuale dei Cavalieri, ricca di sculture e dipinti. Seguirà lo spettacolo in multivisione “The Malta Experience”, che percorre 5000 anni di storia maltese. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Valletta è la capitale di Malta, fu fondata nel Cinquecento, pianificata a tavolino secondo gli schemi urbanistici all'epoca più all'avanguardia. Valletta fu costruita dal Maestro Jean de la Valette, che volle una nuova capitale nella penisola disabitata. La Valletta è la città "moderna", un capolavoro barocco, considerata una città d'arte europea e una città patrimonio culturale dell'umanità, è una delle zone più ricche al mondo di valore storico. Nonostante sia oggi un centro commerciale e amministrativo, e i residenti siano pochi, Valletta è una città viva, piena di colore e fascino, che ricorda alcuni angoli di Lisbona e Genova.


3

Mdina

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sunflower 3*, o similare Pensione completa
Superior Diplomat 4*, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all’escursione nella parte centrale di Malta, dominata dall’antica cittadella di Mdina. Passeggiando per i vialetti della “città silenziosa”, si visiteranno gli imponenti bastioni che offrono una splendida panoramica dell’isola. Si lascia Mdina per le catacombe di Rabat e si continua per le scogliere di Dingli. Dopo il pranzo in ristorante, visita ai giardini botanici di San Anton e alla Chiesa Rotonda di Mosta. Infine sosta al villaggio dell’artigianato di Ta’ Qali con tempo libero per lo shopping. Cenone di Capodanno e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Medina è l'antica capitale di Malta, conosciuta anche come la Città Vecchia. Conserva ancora un aspetto monumentale, sebbene sia ormai abitata da poche centinaia di persone. Nonostante le sue austere mura arabe, l'interno è stato arricchito dai meravigliosi palazzi delle maggiori famiglie nobiliari maltesi. E' una città medievale fatta di silenzi, da scoprire passeggiando lungo i vecchi bastioni e per le viuzze del centro, a cogliere un'atmosfera speciale. Mdina è uno degli esempi di antica città fortificata più rappresentativi d'Europa, ed è magnifica nella sua perfetta combinazione tra architettura medievale e architettura barocca.


4

Le Tre Città

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sunflower 3*, o similare Mezza pensione
Superior Diplomat 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Mattinata dedicata alla visita della zona storica conosciuta come “le tre Città” (Vittoriosa, Cospicua e Senglea) che si affaccia sul Porto Grande e fu il primo nucleo abitato insieme a Mdina che i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni trovarono al loro arrivo nel 1530. Da Cospicua si arriva fino all’antica Birgu, chiamata poi Vittoriosa per onorarla della fiera resistenza contro gli invasori. Le strade sono strette e ombreggiate da palazzi storici e chiese imponenti. Dal vecchio molo ci si potrà imbarcare su una barchetta tipica per fare una crociera delle calette che formano il Grande Porto. A Senglea è prevista una sosta alla vedetta, da dove si può ammirare il porto e la Valletta dall’alto. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vittoriosa è una piccola città di Malta che in passato giocò un ruolo vitale durante il saccheggio di Malta nel 1565 ad opera dei Turchi. La piccola città venne fondata sul Porto Grande di Malta intorno al Forte Sant'Angelo, e servì Malta come porto principale. L'antica Birgu è sicuramente la più interessante delle Tre Città, per la ricchezza di monumenti ed anche perchè ha subito meno bombardamenti nella Seconda Guerra Mondiale. Proprio nel Porto di Vittoriosa, arrivarono i Cavalieri nel 1530, ma tutto, allora, era ancora da costruire.


5

Gozo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sunflower 3*, o similare Pensione completa
Superior Diplomat 4*, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all’escursione a Gozo, seconda isola dell’arcipelago maltese, verde e collinosa, con caratteristiche differenti da quelle di Malta. Nella pittoresca isola situata a una ventina di minuti di traversata, si visiteranno la “Finestra Azzura” a Dwejra, la Cittadella di Victoria e la baia di Xlendi. Pranzo in ristorante in corso di visite e tempo libero per lo shopping o visite individuali. E’ previsto anche uno spettacolo culturale che vi mostrerà la storia di Gozo attraverso i secoli. Rientro a Malta per la cena ed il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'isola di Gozo è situata a 4 km a nord-ovest dall'isola di Malta, ed è sempre stata autosufficiente dal punto di vista economico, avendo pochi contatti commerciali con l'esterno, a causa della mancanza di un grande porto. Secondo la leggenda, sarebbe proprio Gozo l'antica Ogygia, l'isola dove Ulisse fu tenuto prigioniero per sette anni dalla ninfe Calipso. Dal suo passato arcaico, l'isola ha mantenuto certe caratteristiche. Un paesaggio fatto di tante colline dalla cima appiattita, sulle quali sono cresciuti i villaggi.


6

Marsaxlokk / Grotta Azzurra / Tarxien / Grotta dell'Oscurità

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sunflower 3*, o similare Pensione completa
Superior Diplomat 4*, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita del sud dell’isola. Si comincia con i villaggi di pescatori di Marsaxlokk e Birzebbugia, dove ammireremo il lungomare e il ben noto mercato locale. Continuazione per Wied iz-Zurrieq, da dove, tempo permettendo, è possibile recarsi in barca fino alla Grotta Azzurra, nota per la sua bellezza (il costo del trasporto in barca non è incluso). Pranzo in ristorante in corso di visite. Dopo pranzo si visiteranno i templi di Tarxien, tre templi megalitici ben conservati. L’escursione si conclude con la visita della “Grotta dell’Oscurità”, una delle prime abitazioni dell’arcipelago. Rientro, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il tempio di Ħaġar Qim, fu scavato per la prima volta nel 1839, appartiene alla fase databile fra il 3000 e il 2500 a.C. ed è interamente costruito in globigerina, pietra che si presneta abbastanza erosa sul lato verso il mare. Si trova sulla sommità di una collina posta sul versante meridionale dell'isola di Malta. La zona circostante, tipica macchia mediterranea, è un parco archeologico atto a preservare le rovine. E' ad Hagar Qim che è stata ritrovata la cosiddetta Venus of Malta (Venere di Malta), la statuetta di ceramica, oggi conservata al Museo Archeologico di Valletta, che è diventata uno dei simboli della preisotria maltese. Sono state fatte altre interessanti scoperte, come un altare colonnare decorato, due altari a forma di lasta e diverse statuette.


7

Giornata libera

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sunflower 3*, o similare Mezza pensione
Superior Diplomat 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Giornata libera per visite individuali, soggiorno balneare e/o shopping. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


8

Malta

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione
Superior Prima colazione

Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group