DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Profondo Sud del Madagascar - ET

Durata 13 giorni, 10 notti
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Una nuova ed emozionante avventura nella parte più meridionale dell'isola, attraversando un magnifico paesaggio di vegetazione arida ed incontrando le etnie Antandroy e Antanosy. Il circuito si conclude con alcuni giorni di relax al mare presso l'incontaminata località di Anakao.

Luoghi visitati

Ranomafana, Lemur's Park

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Addis Abeba

Partenza dalla città prescelta con voli di linea Ethiopian Airlines per Addis Abeba. Cena e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Addis Abeba / Antananarivo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Carlton o similare Mezza pensione

Proseguimento con volo per Antananarivo. Arrivo nel primo pomeriggio, disbrigo delle formalità d’ingresso ed incontro con il nostro personale corrispondente. Trasferimento in Hotel e sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capitale Madagascar


3

Antananarivo / Fort Dauphin (170 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Talinjoo o similare Pensione completa

Trasferimento in aeroporto assieme alla guida che accompagnerà il circuito e volo domestico per Fort Dauphin. Pranzo libero. A seconda del tempo a disposizione si effettuerà una visita della città dominata da magnifiche montagne. Fondata nel 1643, venne chiamata Fort-Dauphin in onore del re di Francia Luigi XIV. Girovagando per la città si può avvertire l’atmosfera particolare che si respira sia a causa della sua posizione isolata nella parte sud/est del’isola, sia a causa della forza degli elementi naturali quali i venti e le onde dell’oceano che qui sembrano prendere il sopravvento sull’uomo. Cena e pernottamento presso l’Hotel Talinjoo o La Croix du Sud.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Conosciuta anche come Tolagnaro, la città deve porta il vecchio nome coloniale di Fort-Dauphin in onore del Re di Francia Luigi XIV. E' situata nella provincia di Toliara, nell'estrema parte sudorientale del Madagascar, capoluogo della regione di Anosy. Conta una popolazione di circa 25.000 abitanti. Oltre alle spiagge, Tolagnaro è nota per le rovine portoghesi, le pittoresche tombe dell'etnia Mahafaly, la vegetazione (nella zona sono comuni tra l'altro le piante carnivore e i baobab) e la vicinanza con la celebre riserva naturale di Berenty.


4

Fort Dauphin / Baia di Lokaro

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Talinjoo o similare Pensione completa

Dopo la prima colazione si parte per una giornata dedicata all’escursione al lago di Lanirano bordato da una vegetazione lussureggiante come i “pandanus” o “Oreille d’éléphant”. Dopo aver attraversato il piccolo ed il grande lago di Ambavarano, si arriva al piacevole villaggio d’Evatra. Breve passeggiata verso la splendida baia di sabbia bianca di Lokaro dove si sosta per il pranzo con box lunch e dove si potrà fare un bel bagno, con la speranza di incontrare qualche tartaruga marina. Nel pomeriggio rientro a Fort Dauphin. Cena e pernottamento presso l’Hotel Talinjoo o La Croix du Sud.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Baia di Lokaro si raggiunge dal piacevole villaggio d'Evatra, nella parte meridionale del Madagascar. Dopo un tratto di strada nella foresta, si arriva alla baia che è formata da una lunghissima spiaggia bianca con un mare blu intenso. La baia è costellata da scogli che formano un insolito paesaggio. Qui si può fare snorkeling e, con un pò di fortuna, si possono avvistare le tartarughe marine.


5

Fort Dauphin / Berenty (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Berenty Lodge o similare Pensione completa

Partenza di buon mattino per la visita della riserva privata di Nahampoana, che dista solo 7 km da Fort Dauphin. In un’area di 50 ettari, gli amici della natura potranno ammirare i numerosi lemuri che qui hanno trovato il loro habitat ideale: i Sifaka dal bianco mantello, che si muovono al suolo con plastici balzelli laterali, i Catta dalla caratteristica coda ad anelli, e i Fulvus Rufus dal tipico richiamo che emettono dall'alto degli alberi. Inoltre si potranno osservare altri animali endemici come camaleonti, uccelli e farfalle e alcuni esemplari di cactus e piante grasse della famiglia delle didiereaceae. Pranzo in hotel e proseguimento per Berenty, attraverso la foresta spinosa e le immense coltivazioni di agave sisalana. Visita della riserva di Berenty dove vi sono tre varietà di lemuri, tra cui il Lemure Catta. Cena e pernottamento presso il Berenty Lodge. Ca. 3 ore su pista di sabbia

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Riserva privata nel sud del Madagascar, a circa 75 km da Fort Dauphin, nata nel 1936 per iniziativa del francese Henri de Heaulme. La riserva è famosa soprattutto per la facilità con cui possono essere avvistati alcuni tipi di lemuri quali il Lemur catta con la sua caratteristica coda ad anelli, il sifaka di Verreaux (Propithecus verreauxi), con la caratteristica andatura saltellante, ed il notturno Microcebus murinus. Data l'estrema facilità di avvicinament dei lemuri, soprattutto i catta, la riserva di Berenty è molto conosciuta e tappa obbligata negli itinerari nel sud del Madagascar. Vi sono stati anche girati numerosi documentari. Si possono incontrare anche molte specie di uccelli differenti (tra i quali il pigliamosche del paradiso, la poiana del Madagascar, il vanga azzurro (Cyanolanius madagascarinus) e il coua di Coquerel (Coua coquereli)) e varie specie di rettili tra i quali camaleonti e la testuggine radiata.


6

Berenty / Lavanono (200 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lavanono Lodge o similare Pensione completa

Dopo la prima colazione si parte verso il villaggio di Lavanono. L’itinerario è al contempo suggestivo ed un po’ impegnativo, percorrendo piste di sabbia e dune, dove è molto facile incontrare tartarughe ed altre specie di animali di questa regione. Pranzo con box lunch durante il percorso. Arrivo a Lavanono e sistemazione presso il Lavanono Lodge, unica struttura della zona, semplice e spartana. Cena e pernottamento. Ca. 6 ore di percorso su pista di sabbia e terra

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Paradiso dei surfisti e amanti dell’ecoturismo, Lavanono è un villaggio di 450 pescatori nella terra degli Antandroy, letteralmente “quelli che abitano tra le spine”, raggiungibile via terra solo dal ’93 tramite una strada praticabile in 4×4.


7

Lavanono / Ambola (280 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Domaine d'Ambola Pensione completa

Di prima mattina si riparte verso la località di Itampolo o Ambola, attraversando la pista sabbiosa che dal sud dell’isola porta verso la costa ovest. Pranzo con box lunch. Lungo il percorso si potranno ammirare delle tombe Mahafaly decorate da oggetti multicolori di arte funeraria. Arrivo ad Ambola e sistemazione presso il semplice Domaine d’Ambola o similare. Cena e pernottamento. Ca. 10 ore di percorso su pista di sabbia

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La località di Tampola o Ambola si trova nella parte meridionale dell'isola del Madagascar. Raggiungibile solo attraversano una spettacolare pista sabbiosa, è un paradiso per chi ama luoghi incontaminati ontano da mete turistiche. Qui si possono ammirare delle tombe Mahafaly decorate da oggetti multicolori di arte funeraria prodotti dall'etnia locale malgascia.


8

Ambola / Anakao (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Anakao Ocean Lodge Pensione completa

Il tragitto da Ambola ad Anakao conduce lungo la pista di sabbia nella zona arida del Sud/Est del Madagascar. Durante il viaggio sosta al parco nazionale di Tsimanampetsotsa, dove si trova un lago salato utilizzato come nido dai fenicotteri (che si potranno avvistare con un po' di fortuna), le grotte dove vivono dei pesciolini bianchi ciechi e la foresta dei bellissimi baobab. Il parco è molto esteso pertanto si potrà scegliere tra uno dei 4 circuiti che durano da 1 a 3 ore di cammino. Pranzo con box lunch. Arrivo ad Anakao e sistemazione presso Anakao Ocean Lodge. Cena e pernottamento. Ca. 4 ore di percorso su pista di sabbia

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La spiaggia di Anakao si trova a sud di Tulear, nell'estremo sud/ovest del Madagascar. , al centro della spettacolare barriera corallina, la seconda al mondo per lunghezza, E' vicino alla barriera corallina seconda al mondo per lunghezza ed è caratterizzata da chilometri di spiagge deserte frequentate solamente dai pescatori nomadi dell'etnia Vezo. Da non perdere una visita alle isole coralline di Nosy Ve e Nosy Satrana.


DAL
9
AL
10

Anakao

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Anakao Ocean Lodge Mezza pensione

Soggiorno balneare in mezza pensione.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Anakao Ocean Lodge dispone di 23 chalet e di 1 suite perfettamente integrati in questo straordinario ecosistema. Le singole unità abitative si sviluppano su due linee: una fronte mare e una seconda, parallela, più alta sulla duna, con stupenda vista sul mare. Tre gli chalet definiti “Family Chalet fronte mare” all’inconfondibile forma ad “A” con un piano mezzanino dove accomodare un massimo di 2 bambini. La suite dispone di una seconda cameretta ideale per una maggiore privacy. Tutti gli chalet, dai tetti in paglia, dispongono di zanzariera, aria condizionata a controllo individuale, minibar, cassetta di sicurezza, asciugacapelli e piccola terrazza privata.


11

Anakao / Tulear / Antananarivo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Carlton o similare Mezza pensione

Trasferimento in barca al porto di Tulear (ca. 1 ora di tragitto) e in seguito all’aeroporto di Tulear, imbarco sul volo per Antananarivo. Pranzo libero. Tempo permettendo (a seconda dell'orario del volo), nel pomeriggio si effettuerà una visita della città di Antananarivo, chiamata anche “La città dei Mille”, nome attribuito dopo la conquista e la difesa di mille guerrieri. La capitale è disposta su 12 colline sacre, ad un’altezza tra i 1.200 mt. e 1.500 mt. La visita ci porterà ad ammirare il Palazzo della Regina “Rova” (in restauro), il grande boulevard dell’Indipendenza con la sua tipica stazione ferroviaria dell’epoca ed alcuni mercati locali, senza dimenticare il tipico mercato della Digue che espone una grande varietà di prodotti artigianali. Cena e pernottamento all’hotel Carlton o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Lemur’s Park, situato a pochi chilometri fuori della capitale Antananarivo, è la sola riserva del Madagascar dove si possono osservare 9 specie di lemuri in totale libertà.


12

Antananarivo / Addis Abeba

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e rientro con volo di linea per Addis Abeba. Proseguimento con volo per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antananarivo (precedentemente nota come Tananarive, oggi chiamata in genere Tana) è la capitale, nonché la più grande città del Madagascar. È anche capoluogo della provincia di Antananarivo e della regione di Analamanga.


13

Italia

Arrivo in prima mattinata. Fine dei servizi prenotati.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group