DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Le due capitali lituane

Durata 4 giorni, 3 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 600
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Inedito short break alla scoperta delle due città più importanti e più ricche di storia della Lituania

Luoghi visitati

Aeroporto di Vilnius, Vilnius, Kaunas

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia - Vilnius

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard hotel Vilnia 4* o similare pernottamento e prima colazione

Partenza dall’Italia con volo di linea per Vilnius, all’arrivo incontro con l’incaricato e trasferimento in hotel, che si trova a pochi passi dalla via pedonale. Tempo a disposizione per una passeggiata orientativa nel centro cittadino.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vilnius è la capitale e la più grande città della Lituania.

Vilnius sa affascinare i visitatori con le sue viuzze acciottolate, i suoi palazzi barocchi, le chiese cattoliche ed ortodosse che punteggiano lo skyline, i caffè romantici e la fortezza medioevale di Gediminas che sovrasta la città vecchia.

Tutto il suo centro è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità per la quantità e qualità degli edifici storici che vi sono conservati.

Nella parte nuova della città si possono trovare moderni grattacieli e la famosa torre televisiva, da cui si gode di un panorama unico sulla Capitale.


2

Vilnius

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard hotel Vilnia 4* o similare Pernottamento e prima colazione

In mattinata incontro con la guida locale, che Vi accompagnerà in una passeggiata alla scoperta delle meraviglie del centro storico di Vilnius, con le sue numerose chiese barocche (che hanno contribuito a dichiarare il centro cittadino patrimonio UNESCO), l’Università, la Cattedrale e le strette viuzze medioevali del centro. Nel pomeriggio escursione facoltativa a Trakai per visitare l’omonimo castello, che sorge su di un’isoletta pittoresca sul lago Galve.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Una delle più antiche università dell'Europa Orientale, fondata dai Gesuiti nel Cinquecento, nel tentativo di arginare il diffondersi della Riforma luterana.

Avendo attraversato diverse epoche, questo complesso di edifici conta ben 13 cortili interni e stili che vanno dal Barocco al Rinascimento al Neoclassico. All'interno è presente un'antichissima biblioteca, che conserva rari volumi del Cinquecento, e la chiesa di S. Giovanni, il cui campanile è l'edificio più alto del centro storico di Vilnius.


3

Vilnius - Kaunas - Vilnius (200 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard hotel Vilnia 4* o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza in treno da Vilnius alla volta di Kaunas (un’ora e mezza di viaggio), antica capitale lituana. All’arrivo, incontro con la guida e visita a piedi del centro città, con la sua Cattedrale, il Municipio ed i resti del castello. Rientro a Vilnius in treno e tempo a disposizione.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kaunas è la seconda città della Lituania come popolazione ed il primo centro industriale del Paese.

Sorge alla confluenza dei fiumi Neris e Nemunas, dove si sviluppò un'importante fortezza dei Cavalieri Teutonici.

La città conserva ancora importanti tracce storiche e numerosi musei ed università.

Il centro storico medievale di Kaunas è più piccolo ma più intatto di quello di Vilnius, ed è dominato dalle chiese nella piazza Rotušės (Municipio) e da un'ampia via Vilniaus, nonché dal castello Kaunas restaurato vicino alla confluenza.

Lontano dal centro della città e vicino alla diga idroelettrica che ha arginato il fiume Nemunas si erge l'imponente monastero Pažaislis (costruito tra il 17 ° e il 18 ° secolo), una perla del tardo barocco nel Nord Europa.

Kaunas conta anche con una eredità di epoche successive, come sono le fortificazioni dell’Impero Russo, che sono ancora oggi visibili, e in realtà è la fortezza del XIX secolo meglio conservata di questo tipo al mondo.


4

Vilnius - Italia

Tempo a disposizione per scoperte individuali o shopping, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto internazionale di Vilnius (codice aeroportuale VNO) sorge a soli 7 km dal centro città.

Il piano degli arrivi, dove si trovano tutti gli uffici degli autonoleggi ed i punti di incontro per i transfer privati, è situato sotto quello delle partenze.

Per ulteriori informazioni: https://www.vilnius-airport.lt/en/

 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare