DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Lituania a quattro ruote

Durata 7 giorni, 6 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 780
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Un emozionante viaggio alla scoperta di città, campagne, coste e villaggi sperduti nelle campagne lituane.

Luoghi visitati

Aeroporto di Vilnius, Klaipeda, Penisola di Neringa, Kaunas, Trakai

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia - Vilnius

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel Vilnia 4* Pernottamento e prima colazione
3 stelle Hotel Grata 3* Pernottamento e prima colazione

Partenza dall’Italia con volo di linea per Vilnius. All’arrivo, ,ritiro dell’auto nell’ufficio dell’aeroporto e trasferimento in centro città. Sistemazione in hotel tempo libero per relax e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto internazionale di Vilnius (codice aeroportuale VNO) sorge a soli 7 km dal centro città.

Il piano degli arrivi, dove si trovano tutti gli uffici degli autonoleggi ed i punti di incontro per i transfer privati, è situato sotto quello delle partenze.

Per ulteriori informazioni: https://www.vilnius-airport.lt/en/

 


2

Vilnius – Pakruojis (260 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Pakruojis Manor Miller`s House 4* Pernottamento e prima colazione
3 stelle Pakruojis Manor Miller`s House 4* Pernottamento e prima colazione

Mattinata a disposizione per visitare il centro città famoso per l’enorme quantità delle chiese barocche che ne hanno fatto una località tutelata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Nel pomeriggio si partirà in direzione Nord, attraversando villaggi e cittadine, come Ukmerge, nota per la sua collina in centro città, che è stata collegata alla dinastia di Gediminas, o Panevezys, dove vi consigliamo una passeggiata in centro e lungo le sponde del lago Senvage. Proseguimento per Parkuojis, e sistemazione nella sua splendida dimora storica.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

3

Pakruojis – Klaipeda (240 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel Euterpe 4* Pernottamento e prima colazione
3 stelle Hotel Memel 3* Pernottamento e prima colazione

Prima destinazione, non molto distante, sarà la celebre collina delle croci di Siauliai, dove migliaia di crocefissi di ogni materiale, foggia e dimensione, si sono accumulati negli anni. Proseguimento attraverso le cittadine di Plunge e Kretinga, ciascuna delle quali può vantare delle dimore storiche di pregio, per arrivare sulla costa baltica a Palanga, principale località balneare del Paese, dove si potrà passeggiare sul lungomare o visitare il museo dell’ambra. Proseguimento verso Sud per arrivare a Klaipeda, terza città della Lituania per popolazione. Sistemazione in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Klaipėda è l'unico porto di mare della Lituania sul Mar Baltico. Si tratta di un importante porto per i traghetti, con collegamenti per la Svezia, la Danimarca e la Germania.

Klaipėda possiede una pittoresca architettura: il centro, molto frequentato e vivace durante la stagione estiva, presenta agglomerati simili a quelli che si possono trovare in Germania, Inghilterra e Danimarca mentre la cerchia a ridosso del centro e la prima periferia sono caratterizzate dalla classica architettura sovietica.

La cerchia più esterna invece è dominata da case unifamiliari modernissime, simbolo dello sviluppo della città nel decennio 1998-2008. Viene usata spesso come punto di partenza per escursioni verso le Penisola di Curlandia e verso Palanga.


4

Klaipeda - Nida - Klaipeda (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel Euterpe 4* Pernottamento e prima colazione
3 stelle Hotel Memel 3* Pernottamento e prima colazione

Intera giornata dedicata alla scoperta della penisola di Curlandia, patrimonio UNESCO per le sue lunghe dune di sabbia bianca e per le fitte pinete. Vi consigliamo una tappa al villaggio di Nida, meta prediletta dello scrittore Thomas Mann, dove ancora oggi sorge la sua casa-museo. Rientro a Klapieda e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Un tempo appartenente alla Germania (si trovava nella Prussia Orientale), Nida è stata nell'Ottocento un polo di attrazione per artisti e scrittori tedeschi in cerca di pace e ispirazione.

Il più noto di questi ospiti è senza dubbio il premio Nobel Thomas Mann, la cui dimora è ora una casa-museo.

Oggi il villaggio di Nida è il principale centro abitato della penisola di Curlandia e offre ai visitatori, con le sue casette in legno ed il porticciolo attrezzato, molti scorci pittoreschi e punti panoramici.

Le spiagge bianche affacciate sul Baltico si trovano a 2 km dal villaggio. Nelle immediate vicinanze sorge la duna più alta della penisola, sulla cui sommità (52 metri sul livello del mare) si trova un punto panoramico.

 Il confine russo si trova a 3 km dal villaggio.


5

Klaipeda - Kaunas (280 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel Kaunas 4* Pernottamento e prima colazione
3 stelle Hotel Amberton Cozy 3* Pernottamento e prima colazione

Attraverso la campagna lituana e piccole cittadine (come Silute e Taurage) si arriva a Kaunas, antica capitale del Paese (e seconda città per popolazione). Vi consigliamo di trascorrere il pomeriggio ad esplorare la città vecchia, con il Municipio,la Cattedrale ed i resti della fortezza. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kaunas è la seconda città della Lituania come popolazione ed il primo centro industriale del Paese.

Sorge alla confluenza dei fiumi Neris e Nemunas, dove si sviluppò un'importante fortezza dei Cavalieri Teutonici.

La città conserva ancora importanti tracce storiche e numerosi musei ed università.

Il centro storico medievale di Kaunas è più piccolo ma più intatto di quello di Vilnius, ed è dominato dalle chiese nella piazza Rotušės (Municipio) e da un'ampia via Vilniaus, nonché dal castello Kaunas restaurato vicino alla confluenza.

Lontano dal centro della città e vicino alla diga idroelettrica che ha arginato il fiume Nemunas si erge l'imponente monastero Pažaislis (costruito tra il 17 ° e il 18 ° secolo), una perla del tardo barocco nel Nord Europa.

Kaunas conta anche con una eredità di epoche successive, come sono le fortificazioni dell’Impero Russo, che sono ancora oggi visibili, e in realtà è la fortezza del XIX secolo meglio conservata di questo tipo al mondo.


6

Kaunas - Vilnius (110 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel Vilnia 4* Pernottamento e prima colazione
3 stelle Hotel Grata 3* Pernottamento e prima colazione

Rientro verso Vilnius con tappa d’obbligo a Trakai, antica cittadina che sorge sulle sponde del lago Galve, dove, su di uno scenografico isolotto raggiungibile con un ponticello pedonale, si trova l’omonimo castello. Proseguimento per Vilnius.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antica città lituana, situata a 28 km. da Vilnius, e meta molto frequentata sia da turisti sia dalla gente del posto.

Nel corso dei secoli, differenti comunità e culture hanno plasmato la comunità nel tempo, tra cui i Karaimi (di origine turca) ed i Tartari.

Il punto di attrazione principale è sicuramente l'omonimo castello, ricostruito più volte, che si trova su una delle isole del lago (collegata alla terraferma da un ponticello in legno).


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare