DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Capodanno a Riga

Durata 4 giorni, 3 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 740
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Riga, con i suoi negozi ed i locali trendy, è una delle città più richieste per le festività invernali.

Luoghi visitati

Riga

Note informative

Note operative
Le partenze vengono organizzate dal corrispondente locale, che raggruppa partecipanti di più operatori, italiani e spagnoli. I gruppi sono seguiti da un accompagnatore locale parlante Italiano e Spagnolo.

A proposito di visite
In caso di chiusura per turno e/o restauro di alcuni complessi museali, gli stessi saranno sostituiti con complessi di pari interesse.




Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia - Riga

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Radisson Blu Latvia Pernottamento e prima colazione

Partenza dall’Italia con voli di linea per Riga. All’arrivo, trasferimento in albergo e sistemazione. Il vostro hotel si trova a poche centinaia di metri dal centro storico, dove abbondano i ristoranti per ogni gusto. Se invece preferite rilassarvi e cenare in albergo, potete aggiungere la cena in hotel alla vostra prenotazione.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Con i suoi 700,000 abitanti, Riga è la "metropoli" delle Repubbliche Baltiche, la città di gran lunga più popolosa ed importante anche dal punto di vista storico e culturale.

Nei sui 800 anni di vita, grazie al succedersi delle dominazioni straniere, a Riga si sono stratificate tracce a partire dai Cavalieri Teutonici, passando dai re svedesi per arrivare alla recente influenza sovietica.

Questo si riflette sia nella composizione della popolazione, sia nella varietà degli stili architettonici che si possono ammirare nel giro di pochi metri: si va dai monumenti gotici e medioevali del centro storico al celebre quartiere Art Nouveau (Patrimonio UNESCO) per terminare con alcuni tra i più significativi esempi di architettura contemporanea, come la celebre Biblioteca.

A livello culturale la città è in continuo fermento, ricca di gallerie d'arte, mostre, locali di tendenza e ristoranti alla moda, dove gustare la cucina contemporanea nordica e baltica.


2

Riga

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Radisson Blu Latvia Prima colazione, cena di Capodanno e pernottamento

Mattinata dedicata alla visita del centro medioevale della città, la più grande delle tre Capitali baltiche, un vero e proprio caleidoscopio di stili e di epoche diverse. Durante il tour a piedi potrete ammirare il Castello di Riga, il Duomo, la chiesa di San Pietro, i Tre Fratelli, le piccole e grandi Gilde ed il monumento alla Libertà. La passeggiata termina nella vecchia piazza del Municipio, dove si trovano le bancarelle del celebre mercatino di Natale di Riga. Dopo il pranzo libero il tour continua con la visita del quartiere Art Nouveau, che, con l’altissima concentrazione di edifici decorati con questo stile rappresenta un caso unico in Europa ed è tutelato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nel cuore del quartiere potrete visitare il museo Art Nouveau, dove è stato ricostruito nei più minuti dettagli un appartamento degli anni Venti del Novecento. In serata è previsto il Cenone per festeggiare il Capodanno.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Chiesa di San Pietro, è la chiesa più alta di Riga, con una torre che offre una vista mozzafiato sui tetti rossi del centro storico, la parte moderna della città, la baia di Riga e il fiume Daugava con il suo grande porto.

La chiesa di San Pietro fu costruita nel 1209, ma da allora sono rimasti solo alcuni muri e alcuni pilastri. Inizialmente era una piccola sala, forse con un campanile separato. L'attuale basilica fu creata durante i restauri nel 15 ° secolo.

La sala della chiesa lascia una grande impressione, la parte centrale raggiunge un'altezza di 30 metri. La parte dell'altare con cinque cappelle mostra la verticalità dello stile gotico e i profili raffinati.

Nel 1997 la chiesa di Riga St Peter è stata inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.


3

Riga

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Radisson Blu Latvia Pernottamento e prima colazione

Giornata a disposizione per passeggiate in un centro cittadino insolitamente tranquillo (normalmente Riga è sempre affollata di turisti a tutte le ore…). Nel pomeriggio è possibile l’escursione (facoltativa) al centro ricreativo “Lido”, molto popolare presso i lettoni, che si trova alle porte della città, ospitato in quello che è il più grande edificio in tronchi d’Europa, circondato da diversi divertimenti invernali e ricco di postazioni di street food e specialità locali. Parte dell’escursione è proprio una cena tipica lettone.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lo stile artistico noto come "Nouveau" è apparso per la prima volta all'inizio del secolo, e certamente era un approccio nuovo e sorprendente nella sua diversità - dagli ingressi decorati, alle facciate di edifici ai dettagli minimalisti, l'Art Nouveau considerava la funzionalità come una luce guida chiave per il nuovo look - interior design e selezione di arredi con molti tocchi innovativi.

Il centro di Riga, il centro della città, è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO grazie alle sue dimore medievali, alle pittoresche strutture in legno del XIX secolo e ai suoi primi esempi di architettura in stile Art Nouveau che, in realtà, sono come nessun altro.

Alberta Iela è la via con la maggior concentrazione di edifici Art Nouveau della Capitale. Fianco a fianco, si possono osservare i capolavori Liberty di Eisenstein e dei più influenti architetti lettoni del periodo. Tutte le vie circostanti sono indicate a Riga come "art nouveau district".

 

 

 


4

Riga - Italia

Mattinata a disposizione per visite individuali o shopping in centro città. Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare