DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

TOUR DI GRUPPO - CALABRIA, LA PRIMA ITALIA - GARANTITO

Durata 7 giorni, 6 notti
Archeologia e Storia
Arte e Architettura
Viaggi con Tour Leader
QUOTE A PARTIRE DA: 1350
  • Italyscape
  • QSelect
  • Viaggi Tour Leader

Esclusiva Italyscape

Descrizione del tour

L’antica “Italìa”, la regione da cui è nato il nome della nostra nazione, conserva testimonianze antiche tremila anni: siti archeologici e antichi borghi sono veri e propri tesori di arte e architettura; mentre le tradizioni popolari rivelano la complessa stratificazione culturale di questo luogo.

HIGHLIGHTS

•Sericoltura
Alla scoperta dell’antica lavorazione della seta, in un’azienda portata avanti da giovani con un grande amore per le tradizioni e per la propria terra – Giorno2

•Parco archeologico di Bova Marina
Qui è stata ritrovata la seconda più antica sinagoga scoperta finora in Italia, risalente al IV secolo, con un mosaico pavimentale il cui apparato iconografico è tra i più importanti d’Europa – Giorno5

•Gerace, la città delle cento chiese
Annoverata tra i borghi più belli d’Italia, il fascino delle sue stradine tortuose, della sua maestosa cattedrale e delle magnifiche balconate dona la sensazione di tornare indietro nel tempo – Giorno6

Luoghi visitati

Catanzaro Lido, Parco archeologico di Scolacium, Certosa di Serra San Bruno, Scilla, Bronzi di Riace, Pentedattilo, Gerace, Pizzo Calabro

Note informative

SPECIALE SOTTOCASA / NAVETTE DI AVVICINAMENTO
Italyscape offre il servizio “sottocasa” in alcuni capoluoghi di regione e comuni limitrofi: una navetta privata verrà a prelevarvi direttamente a casa vostra e vi condurrà alla stazione ferroviaria di partenza o aeroporto, senza alcun costo aggiuntivo.
Per la partenza da altre città selezionate, è previsto un supplemento di Euro 75 (andata e ritorno).
Per la lista completa delle città e dei comuni interessati, si consulti l'elenco sul nostro sito.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Lamezia Terme

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Catanzaro Lido - Hotel Palace 4* (o similare) Cena

Arrivo a Lamezia Terme nel primo pomeriggio e trasferimento in bus privato presso una cantina locale per una visita seguita da una degustazione di vini con accompagnamento di prodotti tipici. Al termine, partenza per Catanzaro Lido e check-in. Tempo libero per una passeggiata lungo mare. Cena in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Borgia-San Floro

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Catanzaro Lido - Hotel Palace 4* (o similare) Prima colazione e pranzo

Partenza per la visita guidata del vicino Parco archeologico nazionale di Scolacium, uno dei siti archeologici più importanti e suggestivi del meridione italiano. Al termine, trasferimento a San Floro per una passeggiata guidata del centro storico, seguita da un pranzo tipico presso un’azienda agricola specializzata nell’arte della sericoltura e dell’Arte della Seta. Nel pomeriggio, percorso guidato alla scoperta dell'antica tradizione dell'arte serica, con spiegazione dei metodi di coltivazione dei gelsi, dell’allevamento dei bachi da seta e della filatura: si parte con la visita al museo della seta per finire con un’escursione facile nel cuore di una pineta. Al termine, rientro a Catanzaro Lido e cena libera.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


3

Serra san Bruno-Mongiana

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Catanzaro Lido - Hotel Palace 4* (o similare) Prima colazione e cena

Partenza per il caratteristico borgo di Serra san Bruno. Il punto di maggior valore storico-artistico di questa cittadina è la Certosa: primo Convento Certosino in Italia e secondo di tutto l'Ordine, sita in un pittoresco bosco. A seguire, si raggiunge con una breve passeggiata il Santuario regionale di Santa Maria nel Bosco. Si prosegue poi verso il centro storico del borgo per una passeggiata. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita del complesso delle Reali Ferriere e Officine Borboniche di Mongiana, il più importante e ardito polo siderurgico della Calabria, divenuto oggi un Museo. Rientro a Catanzaro Lido e cena in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


4

Seminara-Scilla-Reggio Calabria

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Reggio Calabria - Hotel Medinblu 4* (o similare) Prima colazione e cena

Partenza per Seminara, definita la cittadina più ricca di scultura cinquecentesca di tutta la Calabria. Proseguimento per Scilla e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, passeggiata guidata in questo caratteristico borgo della Costa Viola. Si prosegue poi per Reggio Calabria per il check-in in hotel. Nel tardo pomeriggio, si termina con la visita al Museo archeologico nazionale. Capolavori indiscussi del museo sono i Bronzi di Riace, che rappresentano l’immagine ideale del corpo umano per la cultura greca classica. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


5

Bova Marina-Pentedattilo

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Reggio Calabria - Hotel Medinblu 4* (o similare) Prima colazione e cena

Partenza per Bova Marina e visita del Parco Archeologico Archeoderi, tra i più importanti del Mediterraneo, che sorge intorno ad un’importante area sinagogale rinvenuta negli anni Ottanta. Proseguimento in direzione di Pentedattilo, luogo dal fascino indescrivibile e dalla storia ultra-millenaria. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, rientro a Reggio Calabria per una visita guidata del centro storico e una passeggiata sul Lungomare Matteotti, definito da D’Annunzio “Il più bel chilometro d’Italia”. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


6

Casignana-Gerace

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Reggio Calabria - Hotel Medinblu 4* (o similare) Prima colazione e cena

Partenza per la Villa Romana di Casignana per una visita guidata di questa area archeologica che costituisce uno dei complessi più importanti di epoca romana di tutta l’Italia Meridionale e conserva il più vasto nucleo di mosaici finora noto in Calabria. Proseguimento per Gerace, autentico borgo situato su un’alta e solitaria rupe all’interno del Parco Nazionale dell'Aspromonte. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, passeggiata guidata della cittadina, che presenta scorci di grande suggestione e gioielli architettonici. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


7

Pizzo Calabro

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Prima colazione

Partenza per Pizzo Calabro, celebre località arroccata su un promontorio di tufo a picco sul mare, per una visita della particolarissima Chiesetta di Piedigrotta, situata all’interno di una grotta che si apre nella roccia piena di conchiglie. All’interno, statue e affreschi creano uno straordinario gioco di chiaroscuri grazie alla luce che filtra dall’esterno. Proseguimento per l’aeroporto e rientro con volo al proprio domicilio.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare