DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

LE VILLE DELLA VALPOLICELLA E L’ISOLA DI GARDA

Durata 4 giorni, 3 notti
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Italyscape

Descrizione del tour

Villeggiatura signorile sin dall’antichità, la Valpolicella offre una densità di ville padronali e giardini di valore storico e artistico fra le più alte d’Europa: dalla dimora di Pietro Alighieri, figlio di Dante, alla villa splendidamente affrescata nella quale soggiornò Ippolito Pindemonte e ad altri gioielli rinascimentali e barocchi avvolti da scenografici parchi secolari, giardini esotici, laghetti con giochi d’acqua e antichi vigneti adagiati fra Verona e il Garda, dov’è un’isola privata da sogno, quale inattesa Venezia lacustre in miniatura.

Luoghi visitati

Villa Mosconi Bertani, Villa Rizzardi, Isola del Garda, Villa Allegri Arvedi, Pieve di San Giorgio di Valpolicella, Villa Della Torre Allegrini, Castello Scaligero di Lazise

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

POJEA DI NEGRAR E NEGRAR (25 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Dimora del Bugiardo Light lunch e cena in hotel

Ritrovo con l’accompagnatore culturale ed il tour leader alle ore 12:00 alla stazione di Verona Porta Nuova e partenza verso per la suggestiva valle di Novare. Tra pendici boscose e vigneti si erge maestosa Villa Mosconi Bertani, aulico complesso monumentale settecentesco sede di un vivace cenacolo letterario. Al termine della visita, light lunch con degustazione di vini locali presso la cantina della villa. A seguire, trasferimento a Pojega, dove sorge Villa Rizzardi, sintesi di stilemi rinascimentali, barocchi ed eclettici. Trasferimento a Negrar, sede di castellieri preistorici, ville romane e torri colombare. Al termine della visita, rientro in hotel per il check-in, cena in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Villa Mosconi Bertani, villa veneta neoclassica del XVIII secolo, è situata nel cuore della Valpolicella Classica. Il corpo centrale della villa, la cappella e le cantine sono opera dell’architetto veronese Adriano Cristofali, il quale fu in grado di conferire alla dimora un tono aristocratico, con un chiaro scopo autocelebrativo della famiglia Fattori. Fu acquistata prima dai Mosconi e, successivamente, dalla famiglia Bertani per farne sede di rappresentanza dell’omonima cantina. Degni di nota sono il salone delle Muse, splendidamente affrescato, e il giardino all'inglese, ricco di statue, fontane e piante secolari, tra cui spiccano esemplari originari delle paludi della Florida.


2

ISOLA DI GARDA (45 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Dimora del Bugiardo Prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza per Sant’Ambrogio di Valpolicella, dall’epoca romana centro d’estrazione di marmi. Nella vicina Gargagnago è il complesso residenziale e agrario di Villa Serego Alighieri, il cui nucleo antico risalirebbe a Pietro, figlio di Dante Alighieri. A seguire, traferimento a Pule per visitare la cinquecentesca Villa Pullè Monga Galtarossa. Trasferimento a Bardolino e pranzo libero. Imbarco e navigazione sino all’Isola di Garda, la più vasta del lago. Tempo a disposizione per passeggiata e cena libera nell’ameno nucleo antico di Garda. Rientro in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'isola di Garda, originariamente Monastero Longobardo connesso a Brescia, rimase un importante centro ecclesiastico di meditazione sino alla soppressione napoleonica. Dopo vari passaggi di proprietà, pervenne a fine ‘800 al duca Gaetano de Ferrari, cui si devono la villa e il parco con piante esotiche, terrazze digradanti fino al lago sistemate a giardino all'italiana con siepi e cespugli floreali. Eretta su preesistenze, la villa è in stile neogotico-veneziano e presenta una composizione assai complessa, risolta in speciale imponenza e straordinaria unità lessicale.


3

SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA (25 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Dimora del Bugiardo Prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza per Grezzana e visita del fiabesco parco di Villa Allegri Arvedi risalente al XVII secolo. Trasferimento a Castelrosso, al cui margine meridionale sorge Villa Betteloni, detta San Giusto, ubicata tra ulivi e vigneti in uno spettacolare sito panoramico, dalle torri di Verona alle vette del monte Baldo. Pranzo libero a San Pietro in Cariano. Sul vicino borgo di San Giorgio di Valpolicella domina la Pieve longobardo-romanica. Trasferimento e visita a Villa Nichesola Mocenigo, costituita da casa dominicale, nucleo primitivo dell’abitazione signorile, rustici e scuderie a formare una fabbrica continua che delimita la corte interna. Rientro a San Pietro in Cariano. Cena libera e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Villa Allegri Arvedi è la più grande villa veneta della provincia veronese, edificata nel ‘600 su un terrazzo a prato. Il fiabesco parco della villa domina il parterre connotato da raffinati motivi a duplice ventaglio, disegno unico del genere in Italia. Realizzato con siepi pluricentenarie, crea uno straordinario senso spaziale, in armonia e dialogo con la facciata della villa, alla quale si giunge da un viale maestoso di bossi potati in forme geometriche degradanti, così da forzare la prospettiva, tradotta in gioco di rara suggestione nelle visuali che dalla cappella spaziano verso le colline circostanti.


4

FUMANE E LAZISE (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Prima colazione

Prima colazione in hotel. Trasferimento nella dolce vallata di Fumane per visitare il complesso di Villa Della Torre Allegrini. Proseguimento per Volargne di Dolcè, dove sorge Villa Del Bene, che ospitò diversi partecipanti al Concilio di Trento. Tempo a disposizione per pranzo libero a Lazise, il cui centro storico, raccolto entro la cinta muraria medievale, è dominato dal Castello Scaligero. Al termine del pranzo, partenza per raggiungere la stazione di Verona Porta Nuova.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situata a Fumane, Villa Della Torre Allegrini è un gioiello cinquecentesco concepito in completa armonia con l'ambiente e dotato di peschiera, ninfeo e bucintoro. Non solo dimora di campagna ma luogo pensato per la pace del corpo e dell’anima in un percorso costruttivo dal basso (Inferi) verso l’alto (Paradiso): un insieme di laicità e senso del sacro, in piena coerenza con il profilo della famiglia Della Torre e, allo stesso tempo, in forte legame con la Chiesa e il Circolo degli Spirituali.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group

Notice: Undefined index: media in /usr1/www/html/qualitygroupv4/App/controller/TourController.php on line 523 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /usr1/www/html/qualitygroupv4/App/controller/TourController.php on line 523